Vini Sicilia

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Tipologia vino
Filtra Tipologia vino
Mostra tutti i filtri
graci Etna Bianco Graci 2019

L'Etna Bianco di Graci, è un vino bianco  di colore giallo paglierino luminoso. L’analisi olfattiva esprime sentori delicati e freschi con note di agrumi, minerali, pesca gialla e ananas. Il gusto è intenso, fruttato, armonico e dal finale persistente di eccellente sapidità.

Vi
3 Viti AIS
JS
91/100
Ve
92/100
RP
91/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Caruso Etna Rosato Caruso 2018

Il Rosato dell’Etna DOC di Caruso appaga naso e palato con sentori di gelsomino e frutta matura. Fresco e leggero è semplicemente perfetto con il pesce.

mandrarossa - settesoli 'Cartagho' Mandrarossa 2018

Il "Cartagho" di Mandrarossa è un ottimo vino rosso Siciliano da uve Nero d'Avola. Ha colore rosso intenso con riflessi porpora. Bouquet con profumi fragranti di frutti rossi e maturi alternati a note balsamiche di liquirizia ed un leggero tocco minerale. Al palato è elegante ed equilibrato. Morbido, caldo e con tannini delicati e fini. Affina in barriques di Allier per 12 mesi.

GR
3 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli
fina Perricone Cantine Fina 2020 Terre Siciliane IGP

Prodotto con uve Perricone in purezza, si presenta nel calice in color rosso rubino. Profumi fruttati prugna e ciliegie unitamente a note speziate affiorano all’olfatto. Il sorso è elegante e morbido, dal finale persistente. Affinamento iniziale in acciaio inox, per poi concludersi in bottiglia dopo circa 6 mesi.

Novità
LM
91/100
JS
91/100
GR
2 bicchieri
mandrarossa - settesoli Nero d'Avola 'Costadune' Mandrarossa 2020

Il Nero d'Avola "Costadune" Mandrarossa è un vino rosso dal colore rubino con sfumature violacee. Regala sensazioni fruttate di prugna, gelso, ciligie e note di spezie mediterranee. Il palato è morbido, con buona freschezza ed un piacevole ritorno sapido che ben si amalgama con sensazioni fruttate in perfetta corrispondenza con quanto percepito al naso

Offerta Da bere tutti i giorni
baglio di pianetto Rosé 'Baiasyra' Baglio di Pianetto 2020 Terre Siciliane IGT - BIO

Baglio di Pianetto propone un Rosé vinificato in acciaio, dal sorso fresco e fruttato, da servire in tutte le occasioni informali, con salumi, piatti di pesce, pizze e focacce.

GR
2 bicchieri
funaro 'Gatto Bianco' Funaro 2020

Vino bianco fermo fresco ed elegantemente profumato. Ha delicati profumi di agrumi e frutta a polpa gialla che anticipano un sorso fresco e piacevolmente sapido

donnafugata 'Prio' Donnafugata 2020

Tra i fiori all’occhiello delle cantine sicule Donnafugata, c’è il Catarratto Prio, un vino bianco molto fresco e delicato che si rivela con note di fiori bianchi, ananas e mineralità. Le uve che lo compongono sono le Catarratto, un vitigno autoctono che in questo caso affina per circa due mesi in vasca e poi per tre mesi in bottiglia.

baglio di pianetto Insolia Baglio di Pianetto 2020 Sicilia DOC

Vino fresco e fragrante biologico, prodotto da uve Insolia in purezza nate a 650 metri d’altitudine. Si presenta alla vista in color paglierino con riflessi verdognoli. All’olfatto emergono sentori floreali di zagara e fruttati di pesca, pera e mela. In bocca è minerale, sapido e secco. Affina inizialmente in acciaio per 3 mesi, e poi prosegue in bottiglia per almeno 2 mesi.

Offerta Da bere tutti i giorni Più venduti
Ve
89/100
mandrarossa - settesoli Frappato 'Costadune' Mandrarossa 2020

Vino rosso frutto della vinificazione delle uve autoctone siciliane “Frappato”. Ha un colore rubino intenso e profumi che ricordano frutti rossi e macchia mediterranea. Sorso fresco e con tannini delicati

cottanera 'Sole di Sesta' Cottanera 2017

Colore rubino intenso. Al naso emergono aromi fruttati di mora, cassis, mirtillo, sottobosco con bacche di ginepro, pepe nero, liquirizia, cacao e tabacco. Perfetto equilibrio dato dalle note morbide e dal corpo caldo e freschezza, tannini rotondi e territoriale sapidità dall'altro. Chiude lungo su note speziate e fruttate. Matura 12 mesi in barrique.

Vi
3 Viti AIS
LM
99/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
mandrarossa - settesoli Sauvignon 'Urra di Mare' Mandrarossa 2020

Il Sauvignon "Urra di Mare" della Cantina Mandrarossa è un vino bianco delicatamente profumato e fresco dal colore paglierino brillante. Si apre su note di pesca bianca, ginestra e cedro, con soffi tufacei. Bocca morbida e piena, fruttata, con lunga scia sapida

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
tenute orestiadi Etna Rosso 'La Gelsomina' Tenute Orestiadi 2016

“La Gelsomina” di Tenute Orestiadi è un vino “estremo”, nato sulle pendici dell’Etna, da suoli vulcanici. Affina in legni pregiati per un periodo di 12-15 mesi ed è perfetto con carni rosse e selvaggina.

GR
2 bicchieri rossi
mandrarossa - settesoli Grillo 'Costadune' Mandrarossa 2020

Vino bianco fresco e delicatamente profumato frutto della vinificazione in purezza delle uve siciliane Grillo. Ha colore paglierino chiaro e delicati profumi di agrumi e mandorla. Sorso fresco e beverino

Offerta Da bere tutti i giorni
mandrarossa - settesoli Syrah 'Desertico' Mandrarossa 2019

Il Syrah "Desertico" Mandrarossa è un vino rosso dal colore rubino scuro con riflessi violacei. Regala sensazioni fruttate di fichi e carrube; a seguire note floreali di sambuco e lavanda. Il palato è morbido, con buona freschezza ed una buona sapidità

Da bere tutti i giorni Più venduti
planeta Carricante 'Eruzione 1614' Planeta 2018

"Eruzione 1614" Planeta è un vino bianco da uve Carricante ed una piccola percentuale di Riesling dal colore paglierino lieve. Olfatto caratteristico da cui emergono le note di pietra focaia, pomice e tufo, quindi pera William, miele di fiori d'acacia, ginestra e legno di sambuco. Una freschezza quasi citrina percorre il palato, animato da decisi toni agrumati e minerali, che perdurano nel retrolfatto ben oltre la deglutizione. Vinificazione ed affinamento in acciaio.

RP
93/100
Vi
3 Viti AIS
JS
91/100
WE
94/100
GD
92/100
Ve
88/100
GR
2 bicchieri
WS
91/100
FM
92/100
JR
17/20
Bi
Bibenda 4 Grappoli
santa tresa Nero d'Avola 'insieme' Feudo di Santa Tresa 2019 - Senza Solfiti Aggiunti

Il Nero d'Avola "Insieme" della Cantina Feudo di Santa Tresa è un vino rosso siciliano senza solfiti aggiunti di grande freschezza e ricchezza di aromi. Si presenta di colore rubino ed al naso esprime profumi di frutti di bosco e note speziate e di geranio tipiche del vitigno Nero d'Avola. Al palato è corposo, fresco, con tannini fini ed una buona persistenza finale. Vino senza solfiti aggiunti

calabretta Rosso 'Gaio Gaio' Calabretta 2019 - Senza solfiti aggiunti - Triple A

Vino senza solfiti aggiunti e Triple A che si presenta alla vista in color rubino carico. All'olfatto offre sentori floreali di rosa, note fruttate di sottobosco e richiami speziati di cuoio. Al palato è fresco, equilibrato e succoso, dal finale pulito. Affinamento di 11 mesi su fecce fini in botti di rovere dalle grandi dimensioni.

planeta Nerello Mascalese 'Eruzione 1614' Planeta 2018

Grande vino rosso siciliano da uve autoctone Nerello Mascalese i cui vitigni sorgono proprio sui terreni creati da una delle più importanti eruzioni dello scorso millennio: l’eruzione del 1614. Ha colore rubino limpido e profumi di piccoli frutti rossi che si aprono a sentori speziati. Il sorso è equilibrato e con un finale lungo e sapido. Affina 12 mesi in piccole botti.

WS
92/100
JS
93/100
RP
92/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
JR
17/20
Bi
Bibenda 4 Grappoli
horus Nero d'Avola 'Sole e Terra' Horus 2018 Vittoria DOC - Biologico

Il Nero d’Avola “Sole e Terra” convince fin dal primo sorso grazie ad un profilo fruttato e riccamente speziato, caratterizzato da golosi rintocchi di liquirizia e cioccolato sul finale. Si abbina con la cucina del territorio e con carni rosse arrosto e alla brace.

Ve
89/100
colosi Passito 'Hira' Colosi 2016 Terre Siciliane IGP - cl.50

Fresco, dolce e aromatico, il Passito “Hira” è perfetto abbinato a dessert, pasticceria e torte alla crema. Ottimo anche servito da solo, come goloso dopocena.

barone di serramarrocco 'Quojane di Serramarrocco' Barone di Serramarrocco 2020 - Bianco Sicilia IGT

Vino paglierino dai riflessi dorati, che prende il nome dalle Poiane (chiamate Quojane in dialetto siciliano locale) che vivono e nidificano in grande quantità nei territori in prossimità dei vigneti del Barone di Serramarrocco. All’olfatto affiorano profumi floreali e fruttati di mela verde ed agrumi. Al palato è fresco, avvolgente, armonico e di grande persistenza.

Vini per momenti romantici
JS
92/100
horus Frappato 'Sole e Terra' Horus 2019 Vittoria DOC - Biologico

Vinificato in acciaio a temperatura controllata, dopo una macerazione sulle bucce, il Frappato “Sole e Terra” racconta di questo angolo della Sicilia e delle sue tradizioni enogastronomiche. Ottimo con salumi e formaggi, carni bianche e con la tagliata di tonno o salmone.

Ve
90/100
castellucci miano Nero d'Avola Castellucci Miano 2019

Vino rosso di colore rubino carico. Il bouquet olfattivo esprime note di mora, prugna e viola. Al palato è fresco, morbido, appagante, dal finale fruttato e lungo. Affina in vasca d’acciaio e in piccole botti di rovere per 10 mesi.

produttori etna nord Etna Rosso 'Dam' Tenuta Antica Cavalleria Produttori Etna Nord 2017

“Dam” proviene da uve coltivate su suoli vulcanici e ricchi di potassio nei pressi dell’Etna. Vinificato in acciaio, affina parte in pregiati tonneaux e parte in acciaio per circa 15 mesi. Da abbinare a secondi piatti di carne rossa e bianca, zuppe di pesce molto saporite e formaggi stagionati.

WE
92/100
cottanera Etna Rosso 'Barbazzale' Cottanera 2020
benanti Etna Rosso 'Rossodiverzella' Benanti 2019

Vino rosso siciliano da uve Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese di grande struttura e corpo al palato. All’olfatto si percepiscono note di frutti rossi maturi e spezie. Affina in piccole botti di legno circa 10 mesi.

fina Sauvignon 'Mamarì' Cantine Fina 2020 Terre Siciliane IGP

Sentori floreali di sambuco e ginestra, e note fruttate di ananas e banane. È quanto lascia percepire al naso questo vino realizzato con uve Sauvignon Blanc in purezza. Il sorso è fresco ed armonico. Dopo un periodo in acciaio inox, conclude l’affinamento in bottiglia dopo 6 mesi.

Da bere tutti i giorni Più venduti
GR
2 bicchieri
LM
90/100
porta del vento Catarratto Porta del Vento 2020 Sicilia IGT

Il vino bianco Catarratto Porta del Vento, da coltivazione Biodinamica, si presenta di colore giallo paglierino luminoso. Al naso esprime note di agrumi, albicocca e pesca. Al palato è corposo, fresco, di buona freschezza, dal finale pulito e di grande bevibilità.

Bi
3 grappoli
duca di salaparuta Frappato 'Calanica' Duca di Salaparuta 2019

Vino rosso dai richiami olfattivi di violette, rose e frutti rossi. In bocca è vellutato e persistente.

Da bere tutti i giorni
GR
2 bicchieri
LM
90/100
mandrarossa - settesoli Merlot 'Rupenera' Mandrarossa 2020

Vino rosso dal colore rubino e con piacevoli profumi di prugne e composta di mele cotogne. Palato avvolgente, morbido e delicatamente sapido

Da bere tutti i giorni
mandrarossa - settesoli Bianco Frizzante 'Calamossa' Mandrarossa 2020

Vino bianco delicatamente frizzante perfetto per aperitivi. Ha delicati aromi di frutti a polpa gialla ed un sorso fresco ed armonioso

mandrarossa - settesoli Cabernet Sauvignon 'Serra Brada' Mandrarossa 2019

Vino rosso frutto della vinificazione in purezza delle uve Cabernet Sauvignon. Ha un bel colore rosso porpora che anticipa note speziate e vegetali tipiche del vitigno. Sorso caldo, avvolgente e dotato di un tannino morbido.

Da bere tutti i giorni Più venduti
benanti Nerello Cappuccio Benanti 2017 Terre Siciliane IGT

Vino fermo e strutturato di colore rubino con sfumature violacee. Le uve Nerello Cappuccio in purezza conferisco sensazioni di piccoli frutti rossi e note speziate. Al palato armonico, avvolgente e secco. Affinamento per 8-10 mesi in piccole botti di legno.

Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
baglio di pianetto 'Murriali' Baglio di Pianetto 2020 Monreale Bianco DOC - BIO

Fortemente legato al territorio di Monreale, “Murriali” di Baglio di Pianetto si abbina bene con tutta la cucina di mare e in particolare con calamari e pesce alla griglia.

Da bere tutti i giorni Più venduti
GR
2 bicchieri
d'amico salvatore Malvasia delle Lipari Passito D'Amico Salvatore 2017 - cl.50 - Biologico

Da uve appassite naturalmente al sole della Sicilia, la Malvasia delle Lipari Passito è perfetta da abbinare alla pasticceria secca e ai formaggi. Ottimo con i dolci della tradizione locale.

Novità
valle dell'acate Nero d'Avola 'BelliFolli' Valle dell'Acate 2018

Il Nero d’Avola “BelliFolli” della cantina Valle dell’Acate è un vino armonico dal colore rosso rubino brillante. Il profumo è intenso e particolarmente fruttato dato da frutti rossi. Al palato è vellutato, ma al tempo stesso vivo grazie ai tannini decisamente presenti. Affinamento in acciaio per 4 mesi ed in bottiglia per circa 3 mesi.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
88/100
LM
90/100
tenute orestiadi Syrah 'Molino a Vento' Tenute Orestiadi 2020 Terre Siciliane IGP

Vino rosso perfetto per le grigliate e la carni rosse alla brace, lo Syrah di Tenute Orestiadi vinifica in acciaio e affina per 2-4 mesi in legno prima della messa in bottiglia.

tenute orestiadi Nerello Mascalese 'Molino a Vento' Tenute Orestiadi 2020 Terre Siciliane IGP

Vinificato in acciaio, il Nerello Mascalese “Molino a Vento” completa la maturazione in legno per 2-4 mesi. Ottimo con primi piatti al sugo di carne e carni leggere.

Offerta Da bere tutti i giorni
tenute orestiadi Grillo 'Molino a Vento' Tenute Orestiadi 2020 Sicilia DOC

“Molino a Vento” è ideale per accompagnare antipasti e piatti di pesce leggeri. Vinifica in acciaio ed è perfetto come vino quotidiano.

Offerta
funaro 'Gatto Nero' Funaro 2019

Vino rosso dal colore rubino e con delicati profumi di piccoli frutti rossi, vaniglia a liquirizia. Sorso fresco, equilibrato e fruttato

funaro Nero d'Avola 'Omnis' Funaro 2017

Vino rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Nero d’Avola allevate sulle colline di Salemi in provincia di Trapani. Ha colore rubino lucente e delicati aromi di piccoli frutti rossi, prugne e rose. Sorso avvolgente, morbido ed equilibrato. Matura 12 me sin botti di rovere.

masseria del feudo Nero d'Avola Masseria del Feudo 2020 BIO Sicilia DOC

Ideale come vino quotidiano e da tenere sempre in cantina per le occasioni informali, questo Nero d’Avola è perfetto con preparazioni a base di carne e piatti del territorio.

Da bere tutti i giorni
santa tresa 'Rosa di Santa Tresa' Feudo di Santa Tresa 2020 Rosato Terre Siciliane IGP

Vinificato in acciaio, “Rosa di Santa Tresa” è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e di pesce; ottimo con le carni bianche e assolutamente da provare con la pizza.

GR
2 bicchieri
santa tresa Nero d'Avola 'Insieme' Feudo di Santa Tresa 2020 - Senza Solfiti Aggiunti

Il Nero d'Avola "Insieme" della Cantina Feudo di Santa Tresa è un vino rosso siciliano senza solfiti aggiunti di grande freschezza e ricchezza di aromi. Si presenta di colore rubino ed al naso esprime profumi di frutti di bosco e note speziate e di geranio tipiche del vitigno Nero d'Avola. Al palato è corposo, fresco, con tannini fini ed una buona persistenza finale. Vino senza solfiti aggiunti

valle dell'acate Frappato Vittoria 'Il Frappato' Valle dell'Acate 2020

Un vino rosso fresco e fruttato, che richiama con forza il territorio e la sua vocazione vitivinicola. Da abbinare a zuppe di pesce con pomodoro, tonno scottato, formaggi locali e salumi di media stagionatura.

GR
2 bicchieri rossi
barone di serramarrocco Nero di Serramarrocco Nero D'avola Sicilia IGT 2011 Barone di Serramarrocco

Colore violaceo cupo. Bouquet con profumi intensi di frutti rossi e maturi alternati a note minerali e balsamiche di liquirizia, leggera speziatura ed un leggero tocco minerale. Al palato è elegante ed opulento. Morbido, caldo e con un buon nerbo. Affinato in barriques di Allier per 8 mesi.

Bi
Bibenda 4 Grappoli
donnafugata Passito di Pantelleria 'Ben Ryé' Donnafugata 2019 - cl 37,5

Il passito di Pantelleria Ben Ryé è prodotto dalle cantine siciliane Donnafugata, tramite anche energie rinnovabili oltre che grazie alla conoscenza del terreno. Le uve Zibibbo sono raccolte da più vigneti e il passito affina in acciaio per sette mesi e altri dodici in bottiglia. Albicocca, fichi secchi, miele e sentori minerali ne caratterizzano l’aromaticità, per un gusto pieno e avvolgente. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Perfetti da regalare Vini per momenti romantici
JS
96/100
FM
95/100
GR
3 bicchieri rossi
Ve
94/100
LM
99/100
GD
98/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
produttori etna nord Etna Rosso 'Cuore di Marchesa' Produttori Etna Nord 2018

Rosso dell’Etna bilanciato e armonico, dal sorso fruttato ed elegante. Ottimo con carni bianche, zuppe di pesce saporite e con la cucina locale.

musita Catarratto 'Regieterre' Musita 2020 Sicilia DOC

Catarratto fresco e sapido, dall’assaggio molto gradevole e coerente. È un bianco da consumare giovane, tra gli 8 e i 10 °C. Da provare con la cucina di mare e le sarde a beccafico.

Novità
GR
2 bicchieri
giuliemi Etna Bianco 'Quantico' Giuliemi 2017

Il “Quantico” Etna DOC della Cantina Giuliemi è un vino bianco prodotto seguendo i principi della fisica quantistica e della biodinamica. E’ frutto di un blend di uve CarricanteCatarrattoGrillo e si presenta al calice di colore giallo dorato molto intenso. Al naso esprime sentori di ginestra ed erbe aromatiche a cui si aggiungono note agrumate, di ginepro e camomilla. Il sapore è complesso, intenso e fresco, dalla bella sapidità, arricchita da note minerali e dal finale persistente. Vino senza solfiti aggiunti

vito curatolo arini Marsala Superiore Secco Vito Curatolo Arini - 5 anni di invecchiamento

Vino liquoroso dal colore ambrato intenso e brillante. Ha profumo intenso con delicate note di vaniglia, mandorle tostate, fichi secci ed uva passa. Al palato è fine, delicato, secco e leggermente speziato

donnafugata 'La Bella Sedara' Donnafugata 2019 Sicilia DOC

Vino rosso siciliano frutto di un blend di Nero d’Avola e piccole percentuali di Cabernet Sauvignon , Merlot e Syrah. Perfetto per accompagnare la tavola di tutti i giorni, ha delicati profumi di piccoli frutti rossi e sensazioni minerali. All’assaggio è fresco e piacevolmente sapido. Affina in acciaio.

JS
91/100
LM
92/100
castellucci miano Catarratto 'Miano' Castellucci Miano 2020 Villa Sclafani DOC

Fragranze fruttate e tanta salinità, così si presenta questo Catarratto, bianco siciliano firmato da Castellucci Miano. Le uve provengono da viti di circa 20 anni e sono coltivate sulle Madonie tra i 700 e i 900 metri di altitudine. Vinificano in acciaio per preservare ed esaltare la fragranza di aromi e sapori.

GR
2 bicchieri
graci Etna Rosso 'Arcuria' Graci 2019

L' “Arcuria" Etna Rosso di Graci, si presenta dal colore rubino luminoso. L’analisi olfattiva , è estremamente intrigante, esprime sentori di ribes rosso, origano, macchia mediterranea. Al palato è intenso, di grande struttura, fresco, minerale, dal finale sapido e persistente. Affina 24 mesi in grandi tini di rovere.

JS
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
94/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli
colosi Malvasia delle Lipari Passito di Salina 'Cudì' Colosi 2017 - cl.37,5

Passito fresco-sapido, dai netti sentori di frutta matura e dal sorso delicato, “Cudì” si abbina bene con dessert e pasticceria secca.

Novità
duca di salaparuta Nerello Mascalese 'Lavico' Duca di Salaparuta 2017

Il Nerello Mascalese "Lavico" Duca di Salaparuta è un vino rosso dal colore rubino trasparente con unghia sfumata. Si stagliano all'olfatto intense percezioni di grafite, ciliegia matura, viola, cenni di china e tamarindo. Sorso intenso e pieno, dalla densità minerale percorsa da dosata acidità. Tannino vellutato e netta sensazione di frutta rossa. Matura 12 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia

Bi
Bibenda 4 Grappoli
barone di serramarrocco Pignatello 'Sammarcello' Barone di Serramarrocco 2018 Terre Siciliane IGT

Vino elegante fermo di color rubino carico. All'olfatto apre a sentori fruttati di prugne e note speziate. Il sorso è fresco, dai tannini delicati, e di piacevole beva. 

JS
92/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
case alte Catarratto '12 Filari' Case Alte 2020 Sicilia DOC

Il “12 Filari” Cataratto di Case Alte è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi tendenti al verde. Esprime una marcata presenza minerale con sentori di fieno, erbe aromatiche, fiori di campo e agrumi. Al gusto rivela buona freschezza e struttura con un finale piacevolmente sapido. Affina in acciaio per 6 mesi a freddo e 2 mesi in bottiglia.

GR
2 bicchieri rossi
donnafugata 'Mille e una Notte' Donnafugata 2018

Forse il vino più rappresentativo delle cantine Donnafugata in Sicilia, il Mille e una Notte è un rosso fermo prodotto da una predominanza di uve Nero d’Avola. Il colore è rosso rubino e al naso esprime un bouquet di ciliegia e gelso, nonché di tabacco e cacao. Avvolgente e corposo, affina per sedici mesi in barrique di rovere francese e per ulteriori trenta mesi in bottiglia.

Perfetti da regalare
Ve
94/100
JS
94/100