Vini Sicilia

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Tipologia vino
Filtra Tipologia vino
Abbinamento
Mostra tutti i filtri
'Kikè' Cantine Fina 2021 Bianco Terre Siciliane IGP
Fina 'Kikè' Cantine Fina 2021 Bianco Terre Siciliane IGP

Vino di color paglierino prodotto dall’unione di uve Sauvignon e Traminer Aromatico. All’olfatto emergono delicate note floreali, speziate e di frutta candita. Il sorso è intenso e pieno.

JS
90/100
LM
94/100
Ve
88/100
Grillo 'Kebrilla' Cantine Fina 2021 Sicilia DOC - Biologico
Fina Grillo 'Kebrilla' Cantine Fina 2021 Sicilia DOC - Biologico

Vino fermo di colore paglierino brillante, evocativo del terroir siciliano da cui proviene. Realizzato con sole uve Grillo, offre al naso sentori agrumati e di fiori d’arancio. All’assaggio è fresco, sapido e di piacevole beva, dal finale persistente. Dopo aver affinato inizialmente per alcuni mesi in acciaio inox, vasche di cemento e barrique, conclude in bottiglia dopo 3 mesi.

LM
93/100
Vi
3 Viti AIS
JS
91/100
Ve
89/100
Sauvignon 'Mamarì' Cantine Fina 2021 Terre Siciliane IGP
Fina Sauvignon 'Mamarì' Cantine Fina 2021 Terre Siciliane IGP

Sentori floreali di sambuco e ginestra, e note fruttate di ananas e banane. È quanto lascia percepire al naso questo vino realizzato con uve Sauvignon Blanc in purezza. Il sorso è fresco ed armonico. Dopo un periodo in acciaio inox, conclude l’affinamento in bottiglia dopo 6 mesi.

Da bere tutti i giorni Più venduti
LM
94/100
GR
2 bicchieri
'Maria Costanza' Bianco Milazzo 2021 BIO Sicilia DOP
Milazzo Terre della Baronia 'Maria Costanza' Bianco Milazzo 2021 BIO Sicilia DOP

Le percezioni olfattive si aprono con note erbacee primaverili di essenze con linfa bianca e lattiginosa. Al palato regala sentori di frutta tropicale gialla e note di rosmarino. Vino bianco secco che rappresenta una pietra miliare per la vitivinicoltura siciliana.

'Gatto Nero' BIO Funaro 2019 Rosso Terre Siciliane IGT
Funaro 'Gatto Nero' BIO Funaro 2019 Rosso Terre Siciliane IGT

Vino rosso dal colore rubino e con delicati profumi di piccoli frutti rossi, vaniglia a liquirizia. Sorso fresco, equilibrato e fruttato

Novità
Nero d' Avola '16 Filari' Case Alte 2019 Sicilia DOC
case alte Nero d' Avola '16 Filari' Case Alte 2019 Sicilia DOC

Il Nero d'Avola "16 Filari" della Cantina Case Alte è un vino rosso Siciliano morbido e fruttato dal colore rubino acceso. Offre un profumo delicato con note di gelso, mirtilli, cacao, quindi soffi salmastri e note speziate di macchia mediterranea. Il palato è morbido, caldo e seducente, sorretto da un tannino vellutato. Scia salina nel finale. Vinificato in acciaio, matura 8 mesi in botti di rovere. Vino biologico.

GR
2 bicchieri
Etna Rosso 'Dam' Tenuta Antica Cavalleria Produttori Etna Nord 2017
produttori etna nord Etna Rosso 'Dam' Tenuta Antica Cavalleria Produttori Etna Nord 2017

“Dam” proviene da uve coltivate su suoli vulcanici e ricchi di potassio nei pressi dell’Etna. Vinificato in acciaio, affina parte in pregiati tonneaux e parte in acciaio per circa 15 mesi. Da abbinare a secondi piatti di carne rossa e bianca, zuppe di pesce molto saporite e formaggi stagionati.

WE
92/100
Rosso frizzante 'Rosso di Nera' Milazzo 2018 - Biologico
Milazzo Terre della Baronia Rosso frizzante 'Rosso di Nera' Milazzo 2018 - Biologico

Vino biologico rosso Frizzante Metodo Martinotti o Charmat, ottenuto da uve Nero d’avola in purezza. All’olfatto lascia percepire note floreali e sensazioni fruttate di fragole, lamponi e frutti rossi maturi. All’assaggio è fresco, morbido e leggero.

Etna Rosso 'Cuore di Marchesa' Produttori Etna Nord 2018
produttori etna nord Etna Rosso 'Cuore di Marchesa' Produttori Etna Nord 2018

Rosso dell’Etna bilanciato e armonico, dal sorso fruttato ed elegante. Ottimo con carni bianche, zuppe di pesce saporite e con la cucina locale.

Inzolia Biologico non filtrato Funaro 2020 - Fermentazione spontanea
Funaro Inzolia Biologico non filtrato Funaro 2020 - Fermentazione spontanea

Vino bianco siciliano da tutto pasto, ottimo con carni rosse e bianche, antipasti di carne e formaggi di media stagionatura.

Novità
Etna Bianco Cottanera 2020
Cottanera Etna Bianco Cottanera 2020

Vino bianco da uve Carricante in purezza che alla vista si presenta di color giallo paglierino. Toni minerali, floreali e fortemente salmastri si aprono ad un palato sapido, di grande struttura, decisamente equilibrato e di lunga persistenza. Prima dell'imbottigliamento affina 6 mesi in acciaio sui lieviti.

RP
91/100
LM
92/100
JS
92/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
'Rosa di Santa Tresa' Feudo di Santa Tresa 2020 Rosato Terre Siciliane IGP
santa tresa 'Rosa di Santa Tresa' Feudo di Santa Tresa 2020 Rosato Terre Siciliane IGP

Vinificato in acciaio, “Rosa di Santa Tresa” è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e di pesce; ottimo con le carni bianche e assolutamente da provare con la pizza.

GR
2 bicchieri
Etna Bianco Caruso 2019
Caruso Etna Bianco Caruso 2019

Fresco e leggero, il Bianco dell’Etna di Caruso è un vino da servire nelle occasioni informali e per accompagnare delicati piatti di pesce.

Moscato di Pantelleria 'Kabir' Donnafugata 2020
Donnafugata Moscato di Pantelleria 'Kabir' Donnafugata 2020

Moscato di Pantelleria delicatamente dolce e fresco. Un bel colore paglierino oro precede delicati profumi di scorze di agrumi canditi e zagara. Il sorso è morbido, dolce ma mai stucchevole in quanto accompagnato da una buona freschezza. Ottimo per accompagnate pasticceria secca.

FM
91/100
LM
96/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Salina Bianco 'Ambra' D'Amico Salvatore 2018 - Biologico
D'Amico Salvatore Salina Bianco 'Ambra' D'Amico Salvatore 2018 - Biologico

Vino bianco siciliano affinato in legno, dal sorso intenso e originale, “Ambra” è perfetto con la cucina di mare e con le carni bianche leggere.

Chardonnay 'La Fuga' Donnafugata 2020
Donnafugata Chardonnay 'La Fuga' Donnafugata 2020

La Fuga della cantina siciliana Donnafugata è un vino bianco secco e fermo prodotto con uve Chardonnay usate in purezza: si presenta di un brillante giallo paglierino, e al naso si esprime con note di frutta matura e sentori di macchia mediterranea. 

Vini per momenti romantici
JS
91/100
Etna Rosso 'Le Sabbie dell'Etna' Firriato 2019
firriato Etna Rosso 'Le Sabbie dell'Etna' Firriato 2019

Vino rosso rubino che esprime al meglio il terroir attorno all’Etna. Ottenuto da uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, lascia percepire al naso sentori di piccoli frutti rossi in confettura e di violetta, unitamente a note speziate di liquirizia e pepe. In bocca è strutturato, equilibrato ed armonioso, dal finale persistente. Affina in botti di rovere per 12 mesi, e successivamente in bottiglia per 6 mesi.

JS
93/100
RP
88/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Salina Bianco 'Tenuta Valdichiesa' D'Amico Salvatore 2019 - Biologico
D'Amico Salvatore Salina Bianco 'Tenuta Valdichiesa' D'Amico Salvatore 2019 - Biologico

Perfetto con piatti di pesce, crostacei e primi piatti leggeri, “Tenuta Valdichiesa” si propone come un vino bianco giovane, fresco e fruttato, da servire nelle occasioni informali.

'Peoloro Rosso' Le Casematte 2019
le casematte 'Peoloro Rosso' Le Casematte 2019

Il “Peloro Rosso” Terre Siciliane IGT della cantina Le Casematte è un vino equilibrato dal colore rosso rubino brillante che all’esame olfattivo presenta note di frutti di bosco, floreali di viola e sottobosco, oltre a sentori speziati di liquirizia. Al palato risulta fresco dai tannini vivaci. Affinamento per breve tempo in botti di legno per poi proseguire in vasche di acciaio per circa 1 anno e mezzo

Ve
91/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Nero d'Avola 'Sherazade' Donnafugata 2020
Donnafugata Nero d'Avola 'Sherazade' Donnafugata 2020

Il vino rosso Nero d’Avola Sherazade delle cantine Donnafugata in Sicilia è sapido e di carattere, e si presenta di un color rosso rubino molto intenso. Si rivela al naso con note fruttate di amarena, fragola e ciliegia, e al palato è avvolgente e bilanciato.

Ve
88/100
Bi
4 Grappoli
Zibibbo 'Quojane di Serramarrocco' Barone di Serramarrocco 2020
Barone di Serramarrocco Zibibbo 'Quojane di Serramarrocco' Barone di Serramarrocco 2020

Vino paglierino dai riflessi dorati, che prende il nome dalle Poiane (chiamate Quojane in dialetto siciliano locale) che vivono e nidificano in grande quantità nei territori in prossimità dei vigneti del Barone di Serramarrocco. All’olfatto affiorano profumi floreali e fruttati di mela verde ed agrumi. Al palato è fresco, avvolgente, armonico e di grande persistenza.

Vini per momenti romantici
JS
92/100
Frappato 'Sole e Terra' Horus 2019 Vittoria DOC - Biologico
horus Frappato 'Sole e Terra' Horus 2019 Vittoria DOC - Biologico

Vinificato in acciaio a temperatura controllata, dopo una macerazione sulle bucce, il Frappato “Sole e Terra” racconta di questo angolo della Sicilia e delle sue tradizioni enogastronomiche. Ottimo con salumi e formaggi, carni bianche e con la tagliata di tonno o salmone.

Ve
90/100
Nero d'Avola Masseria del Feudo 2020 BIO Sicilia DOC
masseria del feudo Nero d'Avola Masseria del Feudo 2020 BIO Sicilia DOC

Ideale come vino quotidiano e da tenere sempre in cantina per le occasioni informali, questo Nero d’Avola è perfetto con preparazioni a base di carne e piatti del territorio.

Da bere tutti i giorni
Nero d'Avola 'Insieme' Feudo di Santa Tresa 2020 - Senza Solfiti Aggiunti
santa tresa Nero d'Avola 'Insieme' Feudo di Santa Tresa 2020 - Senza Solfiti Aggiunti

Vino rosso corposo e fresco, il Nero d'Avola "Insieme" della cantina Feudo di Santa Tresa vinifica e affina esclusivamente in acciaio.

'Anthilia' Donnafugata 2021 - Bottiglia mezza cl 37,5
Donnafugata 'Anthilia' Donnafugata 2021 - Bottiglia mezza cl 37,5

Vino bianco siciliano dal colore paglierino. Quadro olfattivo particolarmente affascinante, ricorda agrumi, mela e susina gialla, erbe aromatiche e soffi salmastri. Gusto segnato da vitale sapidità con sottili ritorni di cedro. Vinificato ed affinato in acciaio.

WE
90/100
Etna Rosso 'Diciassettesalme' Cottanera 2019
Cottanera Etna Rosso 'Diciassettesalme' Cottanera 2019

Vino rosso prodotto esclusivamente con uve autoctone Nerello Mascalese. Prende il nome dall’omonima Contrada nella zona Etna DOC in cui vengono allevate le uve. Al naso offre ampi sentori fruttati di fragoline ed amarene, oltre a ricchi sentori balsamici. Sorso equilibrato ed ampio, dal finale lungo. Affinamento in botti di rovere per 10 mesi.

Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
'Fancello' Milazzo 2020 BIO Rosso Sicilia DOP
Milazzo Terre della Baronia 'Fancello' Milazzo 2020 BIO Rosso Sicilia DOP

Morbido ed intenso vino biologico siciliano, dal colore rubino carico con riflessi violacei. All’olfatto affiorano sensazioni fruttate di ciliegia e marasca, unitamente a sentori speziati. Al palato è vellutato, equilibrato e sapido. Affinamento in acciaio per 12 mesi, per poi concludersi in bottiglia dopo alcuni mesi.

Vini per momenti romantici
'Rosé' Planeta 2021 Sicilia DOC
Planeta 'Rosé' Planeta 2021 Sicilia DOC

Vino rosato da uve Nero d’Avola e Syrah che si concede all’olfatto con sentori di ibisco, rosa canina, more e melone. All’assaggio e fresco dal retrogusto di  meringa e pesche.

GR
2 bicchieri
Faro Le Casematte 2019
le casematte Faro Le Casematte 2019

Vino vellutato, complesso e di buona sapidità dal colore rubino brillante. Ha profumo ricco e variegato, con sentori di frutti rossi, cui seguono nell’ordine sensazioni vegetali e di spezie. Il sorso è fresco ed intenso con tannini vellutati e finale persistente. Matura 12 mesi in botti di rovere. Annata 2016 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

GR
3 bicchieri rossi
Ve
94/100
Bi
4 Grappoli
Rosso di Rossi 'Bayamore' Firriato 2019
firriato Rosso di Rossi 'Bayamore' Firriato 2019

Di colore rosso brillante, questo vino fermo prodotto da uve Merlot, Frappato e Syrah regala al naso note di piccoli frutti rossi e sentori speziati dolci. Al palato risulta fresco, rotondo ed equilibrato. Affina in barrique di rovere per 6 mesi prima, e successivamente in bottiglia per circa 3 mesi.

Malvasia delle Lipari 'Léne' D'Amico Salvatore 2019 Salina IGP - Biologico
D'Amico Salvatore Malvasia delle Lipari 'Léne' D'Amico Salvatore 2019 Salina IGP - Biologico

Aromatico e minerale, la Malvasia delle Lipari “Léne” è un vino bianco secco da gustare con antipasti di mare, pesce e carni bianche leggere.

Mamertino DOC Planeta 2017
Planeta Mamertino DOC Planeta 2017

Vino rosso da uve Nero d’Avola e Nocera dai profumi mediterranei e frutti di bosco in confettura. All’assaggio è equilibrato ed armonico.

RP
90/100
WE
91/100
JS
92/100
Sl
Grande Vino
FM
90/100
Ve
87/100
Bi
4 Grappoli
JR
6/20
Nero d'Avola 'Plumbago' Planeta 2019
Planeta Nero d'Avola 'Plumbago' Planeta 2019

Vino dal colore rubino limpido. Al naso emergono delicati profumi di more, prugne secche, sciroppo di amarena e soffi di erbe aromatiche e pietra lavica. Il sorso è fresco, succoso, dal tannino ben bilanciato e con spinta salina sul finale. Echi fumé al retrolfatto. Affina 8 mesi in piccole botti  di secondo e terzo passaggio.

JS
93/100
Ve
89/100
Nero d'Avola - Syrah 'Pile della Ciaula' Funaro 2017 - BIO
Funaro Nero d'Avola - Syrah 'Pile della Ciaula' Funaro 2017 - BIO

Vino rosso siciliano avvolgente e strutturato. Si presenta nel calice di colore rubino profondo e si apre al naso con piacevoli profumi di frutta matura e spezie dolci. Il sorso è caldo ed avvolgente. Affina 12 mesi in rovere francese

Novità
Vi
4 Viti AIS
Perricone Cantine Fina 2020 Terre Siciliane IGP
Fina Perricone Cantine Fina 2020 Terre Siciliane IGP

Prodotto con uve Perricone in purezza, si presenta nel calice in color rosso rubino. Profumi fruttati prugna e ciliegie unitamente a note speziate affiorano all’olfatto. Il sorso è elegante e morbido, dal finale persistente. Affinamento iniziale in acciaio inox, per poi concludersi in bottiglia dopo circa 6 mesi.

LM
91/100
LM
93/100
JS
91/100
GR
2 bicchieri
'Quater Vitis' Bianco Firriato 2020
firriato 'Quater Vitis' Bianco Firriato 2020

Bianco morbido e piacevole al palato, dal sorso fruttato e generoso. Vinifica in solo acciaio ed è ottimo con secondi piatti di pesce, in particolare con pesce spada e tonno alla griglia.

RP
87/100
Vi
3 Viti AIS
Ve
88/100
GR
2 bicchieri
Bianco 'Vignavella' Milazzo 2020 - Biologico
Milazzo Terre della Baronia Bianco 'Vignavella' Milazzo 2020 - Biologico

Vino bianco biologico che si esprime all’olfatto con note di pesche mature, pere Williams e ananas. Sroso elegante e fresco che ripercorre quanto percepito al naso.

Chardonnay Cantine Fina 2019 - Biologico Terre Siciliane IGP
Fina Chardonnay Cantine Fina 2019 - Biologico Terre Siciliane IGP

Vino fresco e di notevole struttura dal colore giallo paglierino intenso. Profumi fruttati di cedro ed albicocche, oltre a richiami speziati dolci affiorano all’olfatto. Il sorso è intenso, elegante e pieno, chiudendo lungo e persistente. Affina in barrique per 6 mesi, per poi proseguire in bottiglia per ulteriori 6 mesi.

Vi
3 Viti AIS
LM
92/100
JS
89/100
La Segreta Il Bianco Planeta 2021
Planeta La Segreta Il Bianco Planeta 2021

Vino bianco di gradevole beva, dagli ampi sentori olfattivi di ginestra, camomilla, acacia, agrumi e pesche. Prodotto dal blend di uve Grecanico, Chardonnay, Fiano e Viognier.

Da bere tutti i giorni Più venduti
JS
92/100
Nero d'Avola 'Sherazade' Donnafugata 2019 - bottiglia mezza cl.37,5
Donnafugata Nero d'Avola 'Sherazade' Donnafugata 2019 - bottiglia mezza cl.37,5

Il vino rosso Nero d’Avola Sherazade delle cantine Donnafugata in Sicilia è sapido e di carattere, e si presenta di un color rosso rubino molto intenso. Si rivela al naso con note fruttate di amarena, fragola e ciliegia, e al palato è avvolgente e bilanciato.

WE
90/100
RP
88/100
LM
96/100
JS
91/100
Ve
88/100
GR
2 bicchieri
AG
91/100
Bi
4 Grappoli
'Angheli' Donnafugata 2018 Rosso Sicilia DOC
Donnafugata 'Angheli' Donnafugata 2018 Rosso Sicilia DOC

Il vino rosso siciliano Angheli delle cantine Donnafugata si presenta di color rosso rubino intenso e brillante. Le uve Merlot e Cabernet Sauvignon che lo compongono affinano in barrique per dodici mesi. Il sorso è pieno e caldo, con sentori di frutta matura e alloro che emerge soprattutto sul finale

LM
94/100
GR
2 bicchieri
Etna Bianco 'Muganazzi' Graci 2019
graci Etna Bianco 'Muganazzi' Graci 2019

Il bianco dell’Etna “Muganazzi” è un vino dalla spiccata personalità vulcanica, capace di incantare naso e palato con le sue tipiche note sapido-minerali.

Merlot 'Salici' Baglio di Pianetto 2012 Sicilia IGT
baglio di pianetto Merlot 'Salici' Baglio di Pianetto 2012 Sicilia IGT

Vino fermo di colore rosso rubino realizzato con uve Merlot in purezza. All’olfatto regala sensazioni floreali di piccoli frutti rossi in confettura e sentori balsamici. Il sorso è equilibrato, armonico e pieno. Affina in barriques di Allier per 12 mesi, per poi proseguire in bottiglia per alcuni mesi.

Offerta
GR
2 bicchieri
LM
88/100
Bi
4 Grappoli
Ve
89/100
Perricone 'Ribeca' Firriato 2015
firriato Perricone 'Ribeca' Firriato 2015

Ribeca di Firriato è un vino rosso, di colore rubino cupo intenso. Al naso si esprime con note di mora, marasca e mirtilli, secondariamente emergono intriganti note di liquirizia e zenzero. Al palato manifesta un elegante freschezza molto ben bilanciata ad una raffinata componenete tannica che tuttavia fa risaltare la succosità del frutto. Matura 10 - 12 mesi in barrique di rovere francese.

FM
91/100
GR
3 bicchieri rossi
RP
90/100
JS
91/100
Ve
87/100
Bi
4 Grappoli
Rosso 'BelliFolli' Valle dell'Acate 2018 Sicilia DOC
valle dell'acate Rosso 'BelliFolli' Valle dell'Acate 2018 Sicilia DOC

Il Syrah “BelliFolli” della cantina Valle dell’Acate è un vino aromatico e vellutato dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Il profumo è intenso e particolarmente fruttato con note di erbe aromatiche e fieno. Il sapore è aromatico, riprendendo quanto si percepisce all’olfatto, ricco e caldo con finale persistente. Affinamento iniziale in acciaio per circa 4 mesi, e finale in bottiglia per 3 mesi.

GR
2 bicchieri rossi
LM
90/100
Ve
87/100
Etna Rosso 'Sul Vulcano' Donnafugata 2019
Donnafugata Etna Rosso 'Sul Vulcano' Donnafugata 2019

Il Sul Vulcano Etna Rosso è un vino rosso prodotto dalle cantine Donnafugata, in Sicilia, ed è caratterizzato da un color rosso rubino molto intenso e brillante. Prodotto con uve Nerello Mascalese, affina per quattordici in parte in acciaio e in parte in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio.

AG
92/100
JS
93/100
Ve
93/100
WS
89/100
Vi
3 Viti AIS
RP
91/100
WE
91/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
JR
16/20