Pinot Nero Tenuta San Michele Murgo 2021 Sicilia IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pinot Nero “Tenuta San Michele” della cantina Murgo è un vino rosso elegante che si presenta al calice di colore rubino leggero. Il profumo è complesso ed esprime note di ribes nero, rosa e lampone che si sposano a note salmastre e ricordi di macchia mediterranea. Il gusto è minerale, avvolgente, con un’esplosione di freschezza che rimanda a succo di melagrana e menta. Il finale è lungo e persistente, caratterizzato da note di spezie e cuoio. Affina 18 mesi in barriques.
Denominazione: Sicilia Rosso I.G.T.
Uve: Pinot Nero 100%
Produttore: Murgo
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Sicilia - Santa Venerina (CT)
Terreno: sabbioso di origine vulcanica
Vendemmia: Manuale
Vinificazione: fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce
Affinamento: 18 mesi in barrique
Alcol: 13,0% vol.
Temperatura di Servizio: 16-18° C
Il vino Etna Bianco dalla cantina Murgo si presenta al calice di colore giallo paglierino arricchito da delicati riflessi verdi. Il bouquet olfattivo è fine, delicato e complesso, ed esprime note di fiori di ginestra e frutta verde. Ad avvolgere il tutto, un’aria salmastra e minerale di roccia tufacea. Il gusto è fresco, minerale, ampio ed armonico con una spiccata intensità e persistenza. Affina 6 mesi in barrique
Vino rosso elegante e di grande personalità, considerato punta di diamante della produzione della cantina. Al naso affiorano ricche note speziate di pepe nero e chiodi di garofano, unitamente a sentori di piccoli frutti rossi. Il sorso è armonico, equilibrato e persistente nel finale.
Il Pinot Nero Riserva della Cantina San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino rosso intenso, nel colore, nell’ aroma e nel sapore. Profumo variegato, strutturato, complesso, marcatamente fruttato e con una bella nota di vaniglia, data dalla lenta maturazione in piccole botti di rovere. In bocca è vellutato con buona corrispondenza gusto olfattiva, pieno e con buoni ritorni fruttati e speziati.
Elegante vino rosso di grande carattere, realizzato esclusivamente con uve Pinot Nero. Nel calice appare in color rubino con sfumature violacee. All'olfatto si percepiscono note di piccoli frutti rossi maturi di sottobosco, prugne e tabacco. Il sorso è armonico, sapido e morbido. Affinamento in botti di legno per 12 mesi.
Vino rosso di ottima eleganza, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. La vinificazione prevede una macerazione delle uve a contatto con le bucce a temperatura controllata al fine di estrarre al meglio le proprietà aromatiche presenti nelle bucce. L’affinamento porta ad aromi intensi, floreali e di piccoli frutti rossi, per un sorso di facile beva e molto equilibrato.
Un grande Pinot Nero, dai sentori fruttati e speziati, vinificato in acciaio e lasciato maturare per 12 mesi in barriques, a cui seguono altri 12 mesi di affinamento in bottiglia. Rosso dal lungo potenziale evolutivo, da abbinare a carni rosse e selvaggina da piuma.
Vino rosso frutto del blend i uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc vinificati separatamente ed affinati in barrique. Unisce i profumi fruttati del Merlot alle sensazioni vegetali e speziate proprie del Cabernet. Sorso caldo, avvolgente e con tannini morbidi.
Rosso intenso e generoso, il Pinot Nero Riserva “Collina Zinzéle” affina in barriques per un periodo di 24 mesi a cui segue un lungo riposo in bottiglia. Ottimo per accompagnare carni rosse, pollame nobile e selvaggina.
Vino rosso prodotto da sole uve Pinot Nero. Sorso vellutato ed avvolgente. Profumi speziati dolci e di frutti rossi maturi in confettura.
Vino rosso altoatesino frutto della vinificazione in purezza del vitigno Schiava o “Vernatsch”. Ha colore rubino chiaro e delicati profumi di piccoli frutti di bosco. Il sorso è agile, fresco, equilibrato e delicatamente ammandorlato nel finale.
Pinot Nero che nasce da vigne ubicate all’incredibile altezza di 1.030 metri s.l.m. Ha colore rubino brillante e seducenti profumi di frutti di bosco ed amarena. Sorso morbido, elegante e fruttato.
Il Pinot Nero fresco e delicato dal colore rubino tenue. Ha profumi fruttati e floreali tipici del vitigno, con delicate note speziate. Il palato è caratterizzato da freschezza ben amalgamata al frutto percepito al naso. Beva estremamente piacevole e buona persistenza.
Giovane, leggero e fruttato, questo Pinot Nero vinifica e matura in acciaio inox per 12 mesi, quindi termina l’affinamento in bottiglia. Ottimo a tutto pasto, si abbina con pietanze a base di carne rossa o bianca, ma anche con arrosti e selvaggina.