laimburg

La cantina Laimburg nasce nel 1975, all’interno di un progetto del Centro per la Sperimentazione Agraria e Forestale e appartiene ancora oggi alla Provincia Autonoma di Bolzano. Questo la rende una cantina dinamica e innovativa, vocata alla ricerca e alla sperimentazione, con l’obbiettivo primario di produrre vini di altissima qualità che rappresentino la storia e la tradizione del territorio e del suo importante panorama vitivinicolo.

Confinante con i comuni di Appiano e Caldaro, la sede della cantina si trova a Vedana, a circa 220 metri di altitudine sul livello del mare, sulla sponda destra del fiume Adige, nei pressi della confluenza con l’Isarco.

I vigneti di Kellerei Laimburg, tutti di proprietà, si estendono per una superficie totale di circa 68 ettari, divisi in diverse tenute e parcelle, sparse in tutta la zona vinicola dell’Alto Adige, per offrire un preciso racconto dei diversi terroir e di tutte le sue peculiarità e differenti sfumature.
Uno dei punti fermi su cui si basa la cantina Laimburg è infatti quello di selezionare attentamente il miglior vitigno a seconda del microclima e dell’ambiente pedoclimatico. Troviamo così appezzamenti collocati tra i 200 e i 750 metri di altitudine s.l.m., con viti allevate a pergola o a spalliera a seconda del vitigno. Le principali varietà coltivate sono quelle classiche per l’Alto Adige, come gewürztraminer, goldmuskateller (moscato giallo), Weißburgunder (pinot bianco), sauvignon blanc e chardonnay e lagrein. Laimburg sta inoltre testando all’interno del suo progetto di ricerca vitigni “nuovi” per queste zone, come il petit verdot, il tannat e lo syrah.

Molto interessante anche la parte dedicata alla vinificazione, divisa in 3 diverse cantine. La prima più tecnologica, dove in serbatoi di acciaio inox le uve fermentano e si svolge la maturazione di vini bianchi (non tutti), rosati e rossi giovani. La seconda cantina è molto particolare e di grande impatto, infatti è completamente scavata nella roccia porfirica. Si tratta di una galleria dove oltre 100 barrique permettono ai vini rossi di maturare e affinare al meglio. L’ultima cantina, ottenuta nel 2004-2205 contiene grosse botti per l’affinamento in legno dei vini bianchi e qualche vino rosso.

La gamma vini proposta dalla cantina Laimburg è ampia e articolata e vede le etichette divise in due linee principali: “Podere” e “Selezione Castello”.

Della prima fanno parte i vini ottenuti da varietali tipici maturati in acciaio o in botti grandi di rovere, mentre nella seconda troviamo i vini selezionati attentamente dalla tenuta per particolari caratteristiche organolettiche e affinati in barrique.
Tra i prodotti più rappresentativi spiccano l’Alto Adige DOC Gewürztraminer Laimbrug vinificato in acciaio e l’Alto Adige DOC Gewürztraminer “Elyond” Laimburg, della linea “Selezione Castello” e affinato in barrique. Da provare anche il minerale e sapido Alto Adige DOC Riesling e il succoso e fruttato Alto Adige DOC Lagrein Laimburg.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di laimburg
laimburg Merlot Riserva Laimburg 2016 Alto Adige DOC

Rosso robusto e solido, dai netti sentori di ribes rosso e dal buon potenziale evolutivo. Si abbina con carni rosse e selvaggina, manzo alle erbe aromatiche e filetto al pepe verde.

Ve
91/100
laimburg Chardonnay Laimburg 2019 Alto Adige DOC

Lo Chardonnay Laimburg è un vino bianco fermo dal colore paglierino. Il profumo è delicatamente fruttato con note di frutta tropicale, banana e pera. Al palato è corposo, succoso e piacevolmente fresco.

laimburg Pinot Nero Riserva Laimburg 20117 Alto Adige DOC

Vino rosso di grande eleganza, intenso nel colore, nell’ aroma e nel sapore. Variegato, strutturato, complesso, fruttato e con una bella nota di vaniglia, data dalla lenta vinificazione in piccole botti di rovere. Ben strutturato ma con tannini setosi ed eleganti.

Ve
91/100
laimburg Pinot Bianco 'Musis' Laimburg 2018 Alto Adige DOC

Pinot Bianco dalla beva scorrevole, da servire con antipasti misti e secondi piatti a base di pesce. Ottimo con rombo al forno in crosta di patate.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
laimburg Gewurztraminer Laimburg 2020 Alto Adige DOC

Vino bianco delicatamente fruttato ed aromatico dell'Alto Adige. Ha colore paglierino con sfumature oro e aromi eleganti con lievi note di rosa, frutti esotici, pesca, sambuco, ed erbe aromatiche. Il sorso è robusto, armonioso e persistente.

laimburg Pinot Bianco 'Musis' Laimburg 2019 Alto Adige DOC

Pinot Bianco dalla beva scorrevole, da servire con antipasti misti e secondi piatti a base di pesce. Ottimo con rombo al forno in crosta di patate.

laimburg Riesling Laimburg 2018 Alto Adige DOC

Vino bianco fermo aromatico, dal colore giallo oro con sfumature verdognole. Al naso intriga con un delicato bouquet fruttato con aromi di pesca ed albicocca. Vino di carattere e ben strutturato, caratterizzato dalla tipica freschezza del Riesling, è di lunga persistenza al gusto.

LM
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
laimburg Solaris 'Pustrissa' Laimburg 2018 Mitterberg IGT - Biologico

Il Mitterberg “Pustrissa” affina sui lieviti per 4 mesi prima della commercializzazione e offre un lungo potenziale di invecchiamento (oltre i 5 anni). Da abbinare a primi e secondi piatti di pesce o con la cucina vegetariana.

laimburg Gewurztraminer 'Elyond' Laimburg 2017 Alto Adige DOC
laimburg Lago di Caldaro Superiore 'Vernacius Solemnis' Laimburg 2018

Vino rosso dal sorso morbido e gradevole, di colore rubino lucente. Il profumo fruttato richiama note di ciliegia e marzapane. Al palato è fresco e armonioso, piacevolmente sottile, delicato e di pronta beva. Prodotto con uve autoctone altoatesine Schiava.

laimburg Lagrein Riserva 'Barbagol' Laimburg 2018 Alto Adige DOC

Vino rosso che rappresenta una delle migliori espressioni della richezza aromatica del vitigno Lagrein. Ha colore porpora intenso; l’olfatto è amorevolmente solleticato da deliziose fragranze di succo di mirtilli, liquirizia, cioccolato e spezie balsamiche. Al palato è rotondo, succulento ma comunque dotato di dinamizzante freschezza. Affinato 15 mesi in botti grandi di Rovere.

Perfetti da regalare
LM
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
94/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
laimburg Sauvignon Laimburg 2020 Alto Adige DOC

Vino bianco aromatico dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Si presenta con note olfattive che ricordano la salvia, la pesca, gli agrumi ed il sambuco. In bocca la freschezza è ben equilibrata con la ricchezza delle sostanze estrattive che lo rendono sapido con un leggero retrogusto minerale.

laimburg Sauvignon Riserva 'Oyèll' Laimburg 2017 Selezione Maniero Alto Adige DOC

Un Sauvignon fuori dal comune, affinato sia in acciaio che in legno, dalla struttura particolarmente solida e minerale. Da abbinare a secondi piatti di carne bianca e pollame in salsa. Ottimo con scaloppine ai funghi porcini.

Ve
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
laimburg Selez. Maniero Passito Sauvignon Blanc 'Saphir' Laimburg 2014 Alto Adige DOC

Un Passito da abbinare a dessert e pasticceria secca, ma anche da sorseggiare da solo, alla fine del pasto. Vinificato in legno, dove fermenta e riposa per 8 mesi, è un vino che può essere conservato anche per un periodo di 15 anni.

laimburg Cabernet Sauvignon 'Sass Roà' Laimburg 2017

Il Cabernet Sauvignon Riserva "Sass Roà" Laimburg è un vino rosso di grande pienezza e consistenza. Ha colore rubino compatto e propone fragranze di cassis, sottobosco, liquirizia e felce. Al palato una struttura circolare, compatta e tannini rilevanti. Finale lungo ed incredibilmente avvolgente. Affina 20 mesi in barrique di rovere

Ve
93/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
laimburg Manzoni Bianco 'Doa' Laimburg 2016 Mitterberg IGT

Vinificato integralmente in legno, questo Manzoni Bianco fermenta e matura in piccole botti di rovere. Si abbina alla perfezione con la cucina di mare e vegetariana.

Bi
Bibenda 4 Grappoli
laimburg Pinot Grigio 'Rulander' Laimburg 2019 Alto Adige DOC

Pinot Grigio che vinifica in acciaio e sosta sui lieviti per 4 mesi prima della messa in bottiglia. Pronto alla beva, è ottimo con antipasti misti, primi piatti di carne e di terra, pollame.

laimburg Sauvignon Laimburg 2019 Alto Adige DOC

Vino bianco aromatico dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Si presenta con note olfattive che ricordano la salvia, la pesca, gli agrumi ed il sambuco. In bocca la freschezza è ben equilibrata con la ricchezza delle sostanze estrattive che lo rendono sapido con un leggero retrogusto minerale.

laimburg Cabernet Cortis 'Neuberg Laimburg 2017 Mitterberg IGT

Il Mitterberg Rosso “Neuberg” prende il nome dall’antico Castel Trauttmansdorf di Merano. Affinato in barriques per 18 mesi privilegia abbinamenti con carni rosse e selvaggina arrosto o in umido.

laimburg Selez. Maniero Passito Moscato Rosa Laimburg 2016 Alto Adige DOC

Frutto di una vendemmia a metà ottobre e un appassimento dei grappoli su apposite stuoie fino al mese di dicembre, il Moscato Rosa di Laimburg è un Passito prodotto in quantità molto limitate. Ottimo al posto del dessert per un dopocena rilassante o per accompagnare crostate e dolci ai frutti di bosco.

Perfetti da regalare
laimburg ''Elyond'' Gewurztraminer Alto Adige DOC 2016 Laimburg

Vino bianco altoatesino avvolgente ed intenso dal colore giallo con riflessi dorato. Ha aromi delicati con lievi note di rosa e frutti esotici. Il palato è robusto, armonioso e persistente. Struttura, calore alcolico, sapidità e detonante freschezza sia al naso sia in al gusto.

Ve
92/100