Laimburg
La cantina Laimburg nasce nel 1975, all’interno di un progetto del Centro per la Sperimentazione Agraria e Forestale e appartiene ancora oggi alla Provincia Autonoma di Bolzano. Questo la rende una cantina dinamica e innovativa, vocata alla ricerca e alla sperimentazione, con l’obbiettivo primario di produrre vini di altissima qualità che rappresentino la storia e la tradizione del territorio e del suo importante panorama vitivinicolo.
Confinante con i comuni di Appiano e Caldaro, la sede della cantina si trova a Vedana, a circa 220 metri di altitudine sul livello del mare, sulla sponda destra del fiume Adige, nei pressi della confluenza con l’Isarco.
I vigneti di Kellerei Laimburg, tutti di proprietà, si estendono per una superficie totale di circa 68 ettari, divisi in diverse tenute e parcelle, sparse in tutta la zona vinicola dell’Alto Adige, per offrire un preciso racconto dei diversi terroir e di tutte le sue peculiarità e differenti sfumature.
Uno dei punti fermi su cui si basa la cantina Laimburg è infatti quello di selezionare attentamente il miglior vitigno a seconda del microclima e dell’ambiente pedoclimatico. Troviamo così appezzamenti collocati tra i 200 e i 750 metri di altitudine s.l.m., con viti allevate a pergola o a spalliera a seconda del vitigno. Le principali varietà coltivate sono quelle classiche per l’Alto Adige, come gewürztraminer, goldmuskateller (moscato giallo), Weißburgunder (pinot bianco), sauvignon blanc e chardonnay e lagrein. Laimburg sta inoltre testando all’interno del suo progetto di ricerca vitigni “nuovi” per queste zone, come il petit verdot, il tannat e lo syrah.
Molto interessante anche la parte dedicata alla vinificazione, divisa in 3 diverse cantine. La prima più tecnologica, dove in serbatoi di acciaio inox le uve fermentano e si svolge la maturazione di vini bianchi (non tutti), rosati e rossi giovani.
La seconda cantina è molto particolare e di grande impatto, infatti è completamente scavata nella roccia porfirica. Si tratta di una galleria dove oltre 100 barrique permettono ai vini rossi di maturare e affinare al meglio. L’ultima cantina, ottenuta nel 2004-2205 contiene grosse botti per l’affinamento in legno dei vini bianchi e qualche vino rosso.
La gamma vini proposta dalla cantina Laimburg è ampia e articolata e vede le etichette divise in due linee principali: “Podere” e “Selezione Castello”.
Della prima fanno parte i vini ottenuti da varietali tipici maturati in acciaio o in botti grandi di rovere, mentre nella seconda troviamo i vini selezionati attentamente dalla tenuta per particolari caratteristiche organolettiche e affinati in barrique.
Tra i prodotti più rappresentativi spiccano l’Alto Adige DOC Gewürztraminer Laimbrug vinificato in acciaio e l’Alto Adige DOC Gewürztraminer “Elyond” Laimburg, della linea “Selezione Castello” e affinato in barrique. Da provare anche il minerale e sapido Alto Adige DOC Riesling e il succoso e fruttato Alto Adige DOC Lagrein Laimburg.
Tutti i vini della Cantina Laimburg è possibile acquistarli online su WinePoint

Vino rosso di grande eleganza, intenso nel colore, nell’ aroma e nel sapore. Variegato, strutturato, complesso, fruttato e con una bella nota di vaniglia, data dalla lenta vinificazione in piccole botti di rovere. Ben strutturato ma con tannini setosi ed eleganti.

Un Sauvignon fuori dal comune, affinato sia in acciaio che in legno, dalla struttura particolarmente solida e minerale. Da abbinare a secondi piatti di carne bianca e pollame in salsa. Ottimo con scaloppine ai funghi porcini.

Vino bianco fermo aromatico, di carattere e ben strutturato. Affina sui lieviti per 8 mesi prima di essere imbottigliato.

Vino rosso pieno e consistente, il Cabernet Sauvignon Riserva "Sass Roà" Laimburg matura in barrique di rovere per almeno 20 mesi.

Vinificato integralmente in legno, questo Manzoni Bianco fermenta e matura in piccole botti di rovere. Si abbina alla perfezione con la cucina di mare e vegetariana.

Vino bianco altoatesino avvolgente ed intenso dal colore giallo con riflessi dorato. Ha aromi delicati con lievi note di rosa e frutti esotici. Il palato è robusto, armonioso e persistente. Struttura, calore alcolico, sapidità e freschezza detonante sia al naso sia in al gusto.

Vino rosso dal sorso morbido e gradevole, di colore rubino lucente. Il profumo fruttato richiama note di ciliegia e marzapane. Al palato è fresco e armonioso, piacevolmente sottile, delicato e di pronta beva. Prodotto con uve autoctone altoatesine Schiava.

Vino rosso vinificato in purezza da uve Lagrein, dagli aromi di succo di mirtilli, liquirizia, cioccolato e spezie balsamiche. Sorso rotondo ma fresco.