Pecchenino

L'azienda agricola Pecchenino ha origini antichissime, che risalgono addirittura al ‘700. La proprietà è stata tramandata di generazione in generazione fino ai giorni nostri, conservando il carattere tipicamente familiare.

Al nucleo storico di 8 ettari di vigne, negli ultimi decenni sono state via via aggiunte nuove acquisizioni, fino ad arrivare a una superficie complessiva di 32 ettari.

La gran parte dei terreni si trova nel comune di Dogliani, un appezzamento di 3 ettari è coltivato nella zona di Monforte d’Alba, con alcune prestigiose vigne situate dei celebri cru di Barolo “Le Coste” e “Bussia”.

 

Circa il 70% dei vigneti sono piantati a dolcetto, l’uva tipica della zona e il restante 30% a barbera, nebbiolo e ai vitigni internazionali a bacca bianca chardonnay e sauvignon blanc.

In campagna non si utilizzano diserbanti, concimi chimici o pesticidi. I trattamenti contro peronospora e oidio sono fatti solo con zolfo e rame. Quando necessario, si arricchisce la terra con del concime organico. Gli interfilari sono mantenuti inerbiti in modo da favorire la naturale biodiversità ed evitare l’erosione del terreno in caso di piogge.

Le vigne hanno trovato il loro equilibrio naturale e vivono all’interno di un ecosistema armonioso, producendo uve di ottima qualità. Le vendemmie si svolgono manualmente, con selezione in vigna dei migliori grappoli.

Le fermentazioni sono condotte utilizzando solo lieviti indigeni, in modo da esaltare la connotazione tipica del terroir. I vini di Pecchenino seguono il solco della grande tradizione piemontese, li puoi acquistare Online nella nostra enoteca e regalano il piacere di un calice di vero Piemonte.

Leggi di più
Leggi di meno