Lunarossa
Lunarossa è una giovane cantina, con sede a Giffoni Valle Piana, che si fa espressione sincera e dinamica di un'area territoriale, quella dei Monti Picentini, di grande bellezza e ricchezza storica. Il progetto della cantina nasce dalla volontà di coniugare l’amore per il territorio e la passione per il vino e la storia. L'obiettivo è quello di esprimere in una bottiglia tutti i profumi ed i sapori di una terra dalla tradizione millenaria.
Senza rinunciare alla vigorosa personalità dei vitigni tradizionali campani, vinificati anche in purezza, Lunarossa utilizza anche i grandi vitigni internazionali, riuscendo a generare vini che sorprendono ed appagano i sensi.
Lunarossa Vini e Passione srl adotta pratiche agricole e di lavorazione dei vini che mirano a ridurre al minimo l’impatto socio ambientale delle sue produzioni: l’azienda, infatti, rispetta, tutela e valorizza sia il proprio territorio, che il consumatore finale, adottando una gestione sostenibile dei vigneti e della cantina.
Nel 2006 è stata data vita alla nuova linea “Costacielo”, proponendola nella versione rosso, bianco e rosato. Ovviamente non possono mancare i due cru di riferimento, nonché le massime espressioni del territorio su cui sorge l’azienda: l’Aglianico Borgomastro, e il Fiano Quartara, dove entrambe le tipologie di vitigni vengono utilizzati in purezza.
Curiosità: Lunarossa si è resa partecipe di un interessante concorso letterario nazionale, cioè il “Giallo in cantina”. Prima azienda vinicola ad affacciarsi su questo tipo di esperienza, il “Giallo in cantina” richiama per appunto il genere letterario Giallo, dove la narrazione è ambientata o incentrata in luoghi strettamente correlati al mondo del vino, oppure in cantina. Lo scopo è quello di stimolare la creatività degli scrittori che si sono cimentati nel mondo del vino, così da stimolare il lettore a navigare con la fantasia e poter così avvicinarsi all’ambiente viti-vinicolo.
Tutti i vini della Cantina Lunarossa è possibile acquistarli online su WinePoint e riceverli in 24/48 approfittando di sconti ed offerte.
Orange Wine ottenuto dall'impiego di uve Fiano e Moscato. Dopo aver macerato sulle bucce in afora, affina circa 2 anni in barrique, vasche di cemento vetrificato e anfora. Viene imbottigliato senza filtrazione e senza stabilizzazione. Di colore giallo aranciato carico alla vista, offre al naso ricchi sentori fruttati, di sambuco e spezie. Sorso denso e strutturato, dal finale particolarmente lungo.
L'Aglianico "Borgomastro" della Cantina Lunarossa è un vino rosso della Campania di grande struttura ed eleganza di aromi. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro. Il profumo è ricco e complesso, segnato da note che spaziano dalla lavanda al lampone, dalla spezia mediterranea ai frutti di bosco. Il palato è una scoperta sempre nuova, profondità di beva e integra succosità, ricordi di frutta matura, amarena, pepe e liquirizia e cacao. Affinato in botti di castagno e di rovere per 26 mesi
Il "Costacielo" Rosso della Cantina Lunarossa è un vino rosso campano prodotto con uve Aglianico. Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso con unghia violacea. Al naso si esprime giovane con note di frutti di bosco, ciliegia, mora e fieno. In bocca è asciutto, caldo, pieno e ricco di sentori fruttati e speziati. I tannini sono fruttati ed estremamente morbidi
“Costacielo” è un vino Rosato vinificato in acciaio e affinato parte in acciaio e parte in anfora, dove riposa per un periodo complessivo di circa 6 mesi. Si tratta di un vino artigianale, dal profilo fruttato e fragrante, che fermenta con lieviti indigeni e si abbina con primi piatti al pomodoro, pesce in guazzetto, affettati e salumi non troppo stagionati
Il "Quartara" della Cantina Lunarossa è un vino bianco campano di grande struttura e ricchezza di aromi. E' prodotto con uve Fiano fatte fermentare sulle bucce in Anfore di Terracotta. Ha colore giallo dorato intenso e profondo. Si esprime con evidenti note speziate di anice e biancospino, miele di acacia, castagno, fiori di arancio, camomilla, zagara e frutta candita. Al palato è elegante nelle nuances minerali e nella profondità di beva, di buon corpo, sorretti da una buona freschezza e con un finale lunghissimo. Fermentazione in otri di terracotta. Affinamento: 6 mesi in anfora, 12 mesi in botti di rovere, 12 mesi in bottiglia