Vini Bianchi Collio

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Categoria
Fascia di prezzo
Filtra Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Denominazione
Mostra tutti i filtri

Vino dal colore giallo paglierino con deboli riflessi verdognoli. Il profumo è ricco di note fruttate come ananas, mango e pesca a polpa gialla che lentamente lasciano il posto a note di mandorla tipiche del tocai. La pulizia, la finezza e l’eleganza dei profumi danno valore aggiunto al vino. In bocca spicca la freschezza, la lunghezza e la persistenza delle sensazioni, la sapidità e la mineralità

Preferiti di Winepoint
GR
3 bicchieri rossi

Vino bianco che offre al naso richiami vegetali, floreali e di mandorle. Il sorso fresco, morbido ed avvolgente. Finale persistente.

Preferiti di Winepoint
Vi
3 Viti AIS
GD
91/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100

Lo Chardonnay Vigna Runc di Il Carpino è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo presenta un bouquet composto da agrumi e frutti a polpa gialla. Il bocca piacevolissima freschezza integrata da buona sapidità.

Ribolla Gialla prodotta nel cuore del Collio da Draga, una piccola cantina particolarmente attenta all’ambiente ed all’utilizzo di tecniche naturali.  Ha colore giallo paglierino e delicati profumi di agrumi e frutti a polpa bianca che precedono un sorso fresco e vivace. Vignaioli Indipendenti

Bi
Bibenda 4 Grappoli

Strepitoso vino bianco del Collio dal colore giallo dorato con sfumature ramate. Ha aromi di frutti a polpa bianca come mela e pesca a cui seguono sentori di ginestra. Il sorso è fruttato, corposo e ben strutturato con un perfetto equilibrio tra acidità e sapidità. Finale lungo e persistente

LM
93/100
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100

Vino color Giallo paglierino con un corpo generoso, una buona struttura, un profumo deciso ma elegante e raffinato: troviamo profumi intensi di pesca bianca, leggero sentore di ortica e foglia di pomodoro con un sottofondo floreale molto intrigante al naso. Buona consistenza grazie alla glicerina e agli alcoli presenti nel vino

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

La Ribolla Gialla "Erre Gialla" della Cantina Marco Sara è un vino bianco dai toni floreali e dal colore giallo paglierino. Al naso si percepiscono piacevoli profumi di frutta a polpa gialla, miele di acacia e sentori di sambuco ed anice. Il sorso è fresco, succoso, equilibrato e di buona persistenza.

Il Pinot Grigio Skok è generoso. Al naso è intrigante, con noce e nocciola, burro e crosta di pane che si uniscono a note agrumate. In bocca si offre netto e delineato con bella continuità, molto invitante. Lo consigliamo per accompagnare i primi piatti, in particolare le minestre. Per i secondi si sposa molto bene alle carni bianche

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
3 grappoli

La Ribolla Gialla Marco Felluga è un vino bianco friulano dal colore giallo paglierino. Offre al naso un bouquet floreale intenso, fresco ed elegante, con spiccate note fruttate di frutta esotica e sentori di pompelmo e mela. In bocca è piacevole ed equilibrato, fresco e avvolgente

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Friulano Scolaris dopo pressatura soffice vinifica in bianco con fermentazione a temperatura controllata. Quindi matura per 3 mesi in botti di cemento e affina per altri 2 mesi in bottiglia. Da gustare con affettati, piatti vegetariani e con la cucina di mare semplice. Imperdibile con il prosciutto crudo di San Daniele.

GR
2 bicchieri
Ve
87/100

Vino bianco elegante e strutturato dal color giallo dorato. Al naso si apre con note di fiori d’acacia, glicine e mela verde. Il sorso è delicatamente fruttato, morbido e dal finale sorprendentemente persistente. Dotato di buona salinità. Annata 2016 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Perfetti da regalare
RP
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
LM
96/100
Ve
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Fresco vino bianco di colore paglierino scarico. All'olfatto si apprezano note di agrumi, salvia e foglia di pomodoro. Sorso gradevole dal finale deciso.

LoSkin Orange Wine” Pinot Grigio di Primosic è un vino di un intenso colore ambra. Al naso ricorda i profumi di lampone e frutti macerati. Al palato è robusto e strutturato, con decise note sapide e minerali. Finale corposo e persistente. Affinamento in legno per alcuni mesi e successivamente in bottiglia per 6 mesi.

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Sauvignon Collio DOC di Primosic è un Vino Bianco Friulano di grande eleganza e struttura dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Ricco bouquet di profumi che spazia dal peperone giallo, ai fiori di sambuco ed alla pesca gialla. In bocca è fresco ed elegante grazie all’ottima acidità. Ottima la sapidità che lascia spazio a un finale di buona intensità e media lunghezza.

Ottenuto uve pinot grigio coltivate su suoli di marne argillose, questo bianco del friuli è vinificato in acciaio a temperatura controllata, con una maturazione sulle fecce fini. Da abbinare a svariate preparazioni di pesce e carne bianca, ottimo come aperitivo.

GR
2 bicchieri

Il Friulano Collio DOC di Primosic è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Bouquet intenso di fiori di tiglio, poi ginestra, erba tagliata e frutta estiva matura. Saporito e sapido, di buona corporatura. Permane in bocca ed è piacevolmente equilibrato in tutte le sue note.

GR
2 bicchieri

La Ribolla Gialla Collio DOC di Tenuta Stella è un vino bianco strutturato ed elegantemente aromatico dal colore giallo paglierino intenso. Il profumo è caldo e fruttato. Si apre poi su note più minerali e vanigliate che conferiscono eleganza. Al palato è caldo e pieno. Ha buona persistenza, pienezza e lunghezza, è un vino netto e schietto che ben rappresenta la varietà e il terroir

Preferiti di Winepoint
Vi
3 Viti AIS
GD
87/100
GR
2 bicchieri

Lo Chardonnay Marco Felluga è un vino bianco dal colore paglierino con sfumature dorate. Offre all’olfatto un profumo esotico in cui si riconosce l’ananas, seguito da aromi di mela e pera. In bocca è strutturato, ed esprime un giusto equilibrio tra sapidità e freschezza

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Friulano di Komjanc Simon vinifica in acciaio a temperatura controllata e si abbina bene con antipasti misti, salumi e affettati come il Prosciutto Crudo di San Daniele.

Pinot Bianco agile e scattante, dal sorso fine e bilanciato. Ottimo servito come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce e piatti vegetariani.

Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti a base di verdure, il Pinot Grigio di Komjanc Simon è perfetto in tutte le occasioni informali.

Vinificata in acciaio e sulle fecce fini, la Ribolla Gialla di Simon Komjanc è perfetta come aperitivo o per accompagnare svariati piatti della cucina di mare.

Colore giallo paglierino, con riflessi dorati. Il profumo è caratterizzato da intense note fruttate, di ananas e banana, e aromi floreali di gelsomino e viola, che si sposano con note minerali e fresche molto intriganti. E’ penetrante e caldo, nitido e schietto. In bocca entra caldo, avvolgente e cremoso, lungo e molto persistente

Preferiti di Winepoint
GD
90/100
GR
2 bicchieri

Al gusto risulta complesso ed importante. A naso si presenta intenso con interessanti note di agrumi mediterranei, leggero aroma di vaniglia e spezie. Si abbina bene a piatti elaborati ma non disdegna la pura degustazione per momenti di assoluta meditazione. Delicatissimo con gli ossibuchi al sugo rosso

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Lo Chardonnay Collio DOC di Primosic è un vino bianco fresco e dotato di buona mineralità dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso sovvengono note fruttate di mela renetta. In bocca è fresco ed elegante. Ottima la sapidità che lascia spazio a un finale di buona intensità e media lunghezza.

Lo Chardonnay Scolaris matura per 3 mesi in botti di cemento e affina ulteriormente in bottiglia per altri 2 mesi. Da servire non troppo freddo, questo bianco del Friuli è perfetto con formaggi di media stagionatura, zuppe, piatti vegetariani e primi piatti di pesce.

Ve
88/100
GR
2 bicchieri

Colore paglierino brillante, profumi netti, intensi e fruttati. Piacevoli ed eleganti le di frutta esotica. si può infatti percepire il profumo di banana. Al palato è rotondo e con ottima mineralità dovuta ai meravigliosi terreni in cui si coltiva l’uva. Ottimo con antipasti e primi piatti. Perfetto con tartara di tonno

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Friulano Vigna Runc di Il Carpino è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Offre al naso un bouquet floreale in cui spicca il fiore di mandorlo, seguito fa note minerali. In bocca è strutturato, sapido con retrogusto lievemente amarognolo.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100

Friulano che spicca per tipicità e aderenza territoriale, dal bouquet intenso e persistente di frutta, mandorle e sali minerali. Si abbina bene con piatti di pesce e con il prosciutto San Daniele.

Il Friulano di Korsič si presenta come un vino bianco estremamente ricco e versatile negli abbinamenti con il cibo. Ottimo con antipasti misti, piatti di pesce, affettati e formaggi di media stagionatura.

Novità

Il Friulano della Cantina Marco Sara è un vino bianco dai toni floreali, freschi e dal colore giallo paglierino. Al naso si percepiscono piacevoli profumi di frutta a polpa gialla e sentori mielati e minerali. Il sorso è fresco, succoso, pulito e con eleganti note minerali

Vi
3 Viti AIS

Una Malvasia elegante e ben bilanciata, da abbinare a piatti di pesce non troppo elaborati, crostacei e antipasti leggeri.

Novità

Vino bianco dal sorso di notevole freschezza e sapidità, dal finale persistente. All’olfatto apre a profumi di ginepro e mela.

Vini per momenti romantici
LM
91/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Vinificato in modo artigianale, questo Pinot Grigio Ramato di Klanjscek colpisce per il carattere spigliato e la netta aderenza territoriale.

Il Pinot Grigio Scolaris vinifica in bianco e a temperatura controllata. Dopo la fermentazione affina per 3 mesi in cemento e ulteriori 2 mesi in bottiglia. Da abbinare con tutta la cucina di mare e in particolare con gli spaghetti alle vongole.

Ve
88/100
GR
2 bicchieri

Ribolla fresca e dinamica, vinificata in solo acciaio, dove riposa per 10-12 mesi prima della messa in bottiglia e della commercializzazione. Da servire in occasioni informali e con piatti a base di pesce.

Vino aromatico fermo di colore paglierino intenso con riflessi verdognoli. Al naso apre a note floreali e sentori fruttati di agrumi e cedro. Al palato è raffinato, secco e finemente citrino.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS

Il Riesling Italico di Klanjscek vinifica in legno in tini aperti e botti di rovere, quindi viene imbottigliato senza chiarifiche e trattamenti artificiali.

Vino bianco fresco, giovane e minerale, dal sorso scorrevole e di facile lettura, il Sauvignon “Vigna Runc” vinifica in acciaio e si abbina bene con i piatti di pesce e la cucina vegetariana.

Il Sauvignon Collio DOC della Cantina Russiz Superiore è un vino bianco elegante e strutturato dal colore giallo paglierino. Al profumo denota intense ed eleganti note vegetali e floreali quali salvia, peperone fresco, fiori d'acacia e pompelmo. Al palato la freschezza e la sapidità si sposano splendidamente. Strutturato ed equilibrato, morbido con buon estratto, dal finale lungo

Vi
3 Viti AIS
WE
94/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Di color giallo dorato con riflessi ramati, offre al naso un profumo intenso di fiori d’acacia, ginestra e mela. In bocca è elegantemente fruttato, dalla struttura corposa e dal finale sorprendentemente persistente. Spicca una buona salinità. Il nome “Mongris” contrae le parole “monovitigno” e Pinot Grigio (“Gris” in Friulano)

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Fresco vino bianco da uve Ribolla Gialla che matura in acciaio 8 mesi. Di colore paglierino alla vista, si lascia apprezzare al naso per intensi sentori balsamici e fruttati di agrumi. All’assaggio è fragrante ed equilibrato.

Ve
89/100

Inconfondibile il Sauvignon di Scolaris. Vinifica a temperatura controllata e matura per 3 mesi in cemento, quindi termina l’affinamento in bottiglia per altri 2 mesi. Versatile nell’abbinamento con il cibo, può accompagnare sia piatti di pesce che di carne bianca, pollame e verdure.

Ve
89/100

Il Friulano Riserva di Roncus matura con lieviti indigeni e affina per circa 8 mesi in botte grande. Dopo un ulteriore riposo in acciaio è pronto per accompagnare antipasti di mare e piatti di pesce (anche elaborati).

Vino bianco di colore paglierino birllante che lascia affiorare al naso note di albicocche, fieno e mandorle. Il sorso è di ottima freschezza ed armonia.

JS
90/100
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Vino bianco fermo e sapido di colore paglierino carico. Al naso concede profumi di mela verde, pesca, agrumi e mandorla. Sorso fresco e di gradevole beva.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Vino bianco avvolgente, appagante ed equilibrato al palato prodotto con uve Friulano, Chardonnay e Sauvignon. All'olfatto concede nuance floreali e tipicamente fruttate.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
JS
91/100
Ve
90/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

La Malvasia "Vigna Runc" di Il Carpino è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Il bouquet è composto da sentori floreali e fruttati tra i quali si aprezzano arancia ed anice. In bocca è fresco, armonico di gradevole sapidità.

Vi
3 Viti AIS

La Ribolla Gialla Fiegl è un vino fresco e armonioso. Il colore è giallo prevalentemente paglierino, al naso si presenta molto profumato. Il palato ha buona freschezza e struttura delicata che lo rendono un vino molto piacevole e versatile

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Sauvignon "Gmajne" di Primosic è un vino bianco friulano di grande eleganza e struttura dal colore giallo paglierino. Ricco bouquet di profumi su note di mela, cedro, uva spina e pesca. Seguono percezioni minerali e iodate. Il sorso è strutturato e scosso da uno sferzante asse fresco-sapido. Finale lungo e minerale. Affina in barrique per 6 mesi.

Ve
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Al gusto risulta complesso ed importante. A naso si presenta intenso con interessanti note di agrumi mediterranei, leggero aroma di vaniglia e spezie. Si abbina bene a piatti elaborati ma non disdegna la pura degustazione per momenti di assoluta meditazione. Delicatissimo con gli ossibuchi al sugo rosso

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Lo Chardonnay “Gmajne” di Primosic è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Al naso esprime profumi di fiori bianchi, sambuco e pesca. Al palato comunica morbidezza e freschezza al tempo stesso in un perfetto equilibrio gustativo. Finale persistente. Affinamento in caratelli di rovere per circa 1 anno per poi continuare in bottiglia per 6 mesi.

Il Friulano della Cantina Marco Sara è un vino bianco dai toni floreali, freschi e dal colore giallo paglierino. Al naso si percepiscono piacevoli profumi di frutta a polpa gialla e sentori mielati e minerali. Il sorso è fresco, succoso, pulito e con eleganti note minerali

Vi
3 Viti AIS

Interessante vino bianco dalle note olfattive floreali, di nespole e nocciole. All'assaggio è fresco e di invitante beva.

Vi
3 Viti AIS
JS
92/100
GR
2 bicchieri