Abbazia di Novacella

Storica realtà vitivinicola, fondata nel 1142 dai Canonici Agostiniani a Varna, in Alto Adige, l’Abbazia di Novacella è considerata come una tra le più antiche cantine al mondo. Fin dalla sua fondazione poteva infatti vantare un buon numero di masi, poderi e vigneti limitrofi, che i monaci gestivano in totale indipendenza. Nata per autosostenersi, con diverse imprese e settori collegati tra loro ma autonomi nella gestione, come agricoltura, viticoltura e cantina, l’Abbazia ha proseguito nel corso degli anni le sue attività, malgrado svariate vicissitudini.

 

Attualmente la cantina è gestita per la parte enologica da Celestino Lucin e i vigneti si estendono quasi tutti attorno alla cantina. L’estensione totale raggiunge circa 90 ettari, che comprendono 25 ettari di proprietà dell’Abbazia e i rimanenti in affitto, gestiti da conferitori di fiducia. Le vigne in cui sono allevate le varietà a bacca bianca (sylvaner, kerner, riesling), si trovano in Valle Isarco, tra i 600 e i 900 metri di altitudine sul livello del mare e offrono forte escursione termica tra il giorno e la notte e suoli morenici, magri e ciottolosi. I vitigni a bacca nera (schiava e pinot nero) sono invece coltivati su terreni sabbiosi e ricchi di scheletro nella frazione di Cornaiano, a circa 250 metri di altitudine.
La peculiarità di vitigni e terroir offre nei vini un’impronta nettamente legata al territorio e al terreno di provenienza, permettendo di esprimere la migliore tipicità, armonia e longevità nelle etichette firmate Abbazia di Novacella.

Dal grande rispetto, non solo per la natura ma per le caratteristiche e le particolarità di ogni vitigno, dal rigore e dall’attenta selezione sia in vigna che in cantina, nascono i vini dell’Abbazia di Novacella: fini, complessi, fruttati e minerali. Queste sono le parole chiave e il filo conduttore che traccia la produzione fin dai tempi più antichi.

 

La gamma è divisa nella linea classica, con vini più immediati, freschi e giovani e la linea “Praepositus”, una selezione dei migliori “cru”, composta da vini più complessi, raffinati e longevi. Tra i bianchi assolutamente da non perdere il Riesling, il Kerner e il Sylvaner firmati Abbazia di Novacella, mentre tra i rossi spicca il Pinot Nero Riserva, tutti appartenenti alla linea “Praepositus” e alla denominazione Alto Adige DOC. Su WinePoint puoi conoscere i vini attraverso le schede tecniche e le recensioni e puoi anche acquistarli  con consegna in 48h.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Abbazia di Novacella
Kerner Abbazia di Novacella 2022 Valle Isarco Alto Adige DOC
Abbazia di Novacella Kerner Abbazia di Novacella 2022 Valle Isarco Alto Adige DOC

Fresco e strutturato vino bianco dal colore giallo paglierino. All'olfatto emergono aromi di fiori, susina, agrumi e note minerali. Il sorso è di buona sapidità e freschezza. Lungo e persistente il finale.

RP
89/100
JS
91/100
GR
2 bicchieri
Ve
89/100
Gruner Veltliner 'Praepositus' Abbazia di Novacella 2021
Abbazia di Novacella Gruner Veltliner 'Praepositus' Abbazia di Novacella 2021

Elegante vino bianco altoatesino che nasce da vigne poste ad un'altezza compresa tra 600 e 700 metri. Nel calice appare in colore paglierino con riflessi dorati. Al naso si colgono note fruttate di agrumi, oltre a sentori floreali e minerali. Il sorso è fresco, avvolgente e leggermente aromatico. Finale lungo e persistente.

RP
92/100
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
91/100
JS
92/100
Bi
5 Grappoli
Sylvaner 'Praepositus' Abbazia di Novacella 2021 Alto Adige DOC
Abbazia di Novacella Sylvaner 'Praepositus' Abbazia di Novacella 2021 Alto Adige DOC

Elegante vino bianco con sfumature dorate ottenuto dall'impiego di uve Sylvaner in purezza. Sentori fruttati freschi, note floreali e speziate vengono percepite al naso. In bocca è armonico, equilibrato, fresco ed aromatico. Prima dell'imbottigliamento affina in acciaio inox per circa 6 mesi.

RP
88/100
GR
3 bicchieri rossi
Ve
92/100
JS
91/100
Bi
4 Grappoli
Omnes Dies' Abbazia di Novacella 2022 Mitterberg IGT
Abbazia di Novacella Omnes Dies' Abbazia di Novacella 2022 Mitterberg IGT

Vino bianco da uve Muller Thurgau, Kerner e Moscato Giallo dal sorso fresco e sapido. Al naso regala note di pesca, agrumi e noce moscata.

Da bere tutti i giorni Più venduti
Gruner Veltliner Abbazia di Novacella 2022 Valle Isarco Alto Adige DOC
Abbazia di Novacella Gruner Veltliner Abbazia di Novacella 2022 Valle Isarco Alto Adige DOC

Fresco vino bianco altoatesino prodotto con uve Veltliner in purezza. Al naso richiama ampi sentori fruttati e delicatamente floreali. Il sorso è speziato, e riprende quanto percepito all'esame olfattivo. Affinamento in acciaio inox per circa 6 mesi.

RP
91/100
JS
91/100
GR
2 bicchieri rossi
Muller Thurgau Abbazia di Novacella 2022 Valle Isarco Alto Adige DOC
Abbazia di Novacella Muller Thurgau Abbazia di Novacella 2022 Valle Isarco Alto Adige DOC
JS
90/100
Ve
90/100
Viticoltura Eroica
Riesling 'Praepositus' Abbazia di Novacella 2020 Alto Adige DOC
Abbazia di Novacella Riesling 'Praepositus' Abbazia di Novacella 2020 Alto Adige DOC

Vino bianco aromatico di grande struttura che appare alla vista in color paglierino cairco. All'olfatto apre a note dolci di miele, e sentori fruttati di agrumi. In bocca è minerale, fresco di piacevole beva.

WE
95/100
Ve
93/100
RP
93/100
FM
93/100
LM
90/100
GR
2 bicchieri
JS
92/100
Bi
4 Grappoli
Lagrein Abbazia di Novacella 2022 Valle Isarco Alto Adige DOC
Abbazia di Novacella Lagrein Abbazia di Novacella 2022 Valle Isarco Alto Adige DOC

Vino color rosso rubino con riflessi granato scuro, prodotto con uve Lagrein in purezza cresciute su vitigni posti a 260 metri d’altitudine. Profumi fruttati di sottobosco, muschio e mammola affiorano all’olfatto. Al palato è vellutato e corposo. Affina in botti di rovere per 6 mesi, per poi proseguire in bottiglia per ulteriori 2 mesi.

JS
90/100