abbazia di novacella

Storica realtà vitivinicola, fondata nel 1142 dai Canonici Agostiniani a Varna, in Alto Adige, l’Abbazia di Novacella è considerata come una tra le più antiche cantine al mondo. Fin dalla sua fondazione poteva infatti vantare un buon numero di masi, poderi e vigneti limitrofi, che i monaci gestivano in totale indipendenza. Nata per autosostenersi, con diverse imprese e settori collegati tra loro ma autonomi nella gestione, come agricoltura, viticoltura e cantina, l’Abbazia ha proseguito nel corso degli anni le sue attività, malgrado svariate vicissitudini.

Attualmente la cantina è gestita per la parte enologica da Celestino Lucin e i vigneti si estendono quasi tutti attorno alla cantina. L’estensione totale raggiunge circa 90 ettari, che comprendono 25 ettari di proprietà dell’Abbazia e i rimanenti in affitto, gestiti da conferitori di fiducia. Le vigne in cui sono allevate le varietà a bacca bianca (sylvaner, kerner, riesling), si trovano in Valle Isarco, tra i 600 e i 900 metri di altitudine sul livello del mare e offrono forte escursione termica tra il giorno e la notte e suoli morenici, magri e ciottolosi. I vitigni a bacca nera (schiava e pinot nero) sono invece coltivati su terreni sabbiosi e ricchi di scheletro nella frazione di Cornaiano, a circa 250 metri di altitudine.
La peculiarità di vitigni e terroir offre nei vini un’impronta nettamente legata al territorio e al terreno di provenienza, permettendo di esprimere la migliore tipicità, armonia e longevità nelle etichette firmate Abbazia di Novacella.
Dal grande rispetto, non solo per la natura ma per le caratteristiche e le particolarità di ogni vitigno, dal rigore e dall’attenta selezione sia in vigna che in cantina, nascono i vini dell’Abbazia di Novacella: fini, complessi, fruttati e minerali. Queste sono le parole chiave e il filo conduttore che traccia la produzione fin dai tempi più antichi.

La gamma è divisa nella linea classica, con vini più immediati, freschi e giovani e la linea “Praepositus”, una selezione dei migliori “cru”, composta da vini più complessi, raffinati e longevi. Tra i bianchi assolutamente da non perdere il Riesling, il Kerner e il Sylvaner firmati Abbazia di Novacella, mentre tra i rossi spicca il Pinot Nero Riserva, tutti appartenenti alla linea “Praepositus” e alla denominazione Alto Adige DOC.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di abbazia di novacella

Vino aromatico dell’Alto Adige ed in particolare della zona della Valle Isarco, particolarmente vocata per il vitigno Gewurztraminer. Ha colore paglierino dorato ed è caratterizzato da un elegante profumo di acacia, aloe, frutta tropicale e suggestioni mielate. Il sorso è sapido e con buona lunghezza.

Vini per momenti romantici
JS
90/100

Fresco e strutturato vino bianco dal colore giallo paglierino. All'olfatto emergono aromi di fiori, susina, agrumi e note minerali. Il sorso è di buona sapidità e freschezza. Lungo e persistente il finale.

JS
93/100

Vino bianco da uve Muller Thurgau, Kerner e Moscato Giallo dal sorso fresco e sapido. Al naso regala note di pesca, agrumi e noce moscata.

Da bere tutti i giorni Più venduti

Elegante vino bianco con sfumature dorate ottenuto dall'impiego di uve Sylvaner in purezza. Sentori fruttati freschi, note floreali e speziate vengono percepite al naso. In bocca è armonico, equilibrato, fresco ed aromatico. Prima dell'imbottigliamento affina in acciaio inox per circa 6 mesi.

GR
3 bicchieri rossi
RP
88/100
Ve
92/100
JS
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino aromatico fermo della Valle Isarco di color paglierino dai riflessi verdognoli. Netti sentori floreali e vegetali emergono al naso, mentre al palato si percepiscono note agrumate e di frutta a polpa gialla. Affinamento inziale in acciaio inox per circa 6 mesi, per poi proseguire in bottiglia.

JS
92/100

Vino elegante di colore paglierino con sfumature verdognole, prodotto da uve Sauvignon Blanc in purezza. Al naso si percepiscono note fruttate di ribes nero, peperone e sambuco. All’assaggio è fresco, dal retrogusto persistente. Affina in acciaio inox per 6 mesi, per poi essere imbottigliato.

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Fresco e intenso, “Praepositus” colpisce fin dal primo sorso per la bella tensione al palato e l’intrigante bouquet fruttato. Vinifica in solo acciaio ed è perfetto con antipasti leggeri e piatti di pesce non troppo elaborati.

JS
93/100
Sl
Grande Vino
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino bianco Altoatesino che nasce da vigne ubicate nella splendida Valle Isarco. Ha colore giallo paglierino chiaro ed ammalia con profumi di fiore di tiglio, mela golden e pesca. Il sorso è fresco e persistente. Finale lungo e piacevolmente sapido.

Fresco vino bianco altoatesino prodotto con uve Veltliner in purezza. Al naso richiama ampi sentori fruttati e delicatamente floreali. Il sorso è speziato, e riprende quanto percepito all'esame olfattivo. Affinamento in acciaio inox per circa 6 mesi.

JS
90/100

Vino rosso rubino prodotto con uve Pinot Nero in purezza. All'olfatto offre richiami floreali, di piccoli frutti rossi e spezie. All'assaggio presenta una buona struttura ed un tannino morbido. Chiusura che ripercorre quanto percepito al naso. Affinamento per complessivi 18 mesi in barrique e botti di rovere.

RP
92/100
JS
91/100
Ve
92/100
GR
2 bicchieri
FM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino bianco aromatico di grande struttura che appare alla vista in color paglierino cairco. All'olfatto apre a note dolci di miele, e sentori fruttati di agrumi. In bocca è minerale, fresco di piacevole beva.

WE
95/100
FM
93/100
RP
93/100
JS
90/100
GR
2 bicchieri rossi
Ve
91/100
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli