Vitigni Storici Autoctoni Italiani

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Produttore
Filtra Produttore
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Dosaggio
Spumantizzazione
Tipologia vino
Filtra Tipologia vino
Affinamento sui Lieviti
Filtra Affinamento sui Lieviti
Denominazione
Filtra Denominazione
Mostra tutti i filtri
Lugana 'I Frati' Ca' dei Frati 2021
Ca' dei Frati Lugana 'I Frati' Ca' dei Frati 2021

È il Lugana più famoso ed apprezzato in Italia ed in Europa. Dotato di grande freschezza e persistenza al palato. Coniuga in modo esemplare la struttura e la fresca sapidità del Lugana con piacevolissimi profumi fruttati di pesca e melone.

WS
89/100
Verdicchio di Matelica Collestefano 2021
Collestefano Verdicchio di Matelica Collestefano 2021

Vino bianco marchigiano dal colore giallo paglierino arricchito da riflessi verdognoli tipici del Verdicchio. Al naso emergono aromi di frutta bianca, mela verde, agrumi, e sentori floreali. Il sorso è sapido, di grande freschezza e succoso. Dotato di un’ottima mineralità ed un finale lungo e fruttato.

Da bere tutti i giorni Più venduti
GR
3 bicchieri rossi
Tintilia Di Majo Norante 2019 - Biologico
Di Majo Norante Tintilia Di Majo Norante 2019 - Biologico

Vino rosso Biologico vellutato ed elegante e dal colore rubino intenso. È prodotto esclusivamente con uve Tintilia, vitigno autoctono del Molise ed estremamente raro. Ha profumi fruttati che ricordano le bacche del sottobosco. Aprendosi emergono sentori di liquirizia e cuoio. Sorso vellutato e con tannino equilibrato.

Vi
3 Viti AIS
Ve
91/100
JS
91/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Lugana 'Brolettino' Ca' dei Frati 2020
Ca' dei Frati Lugana 'Brolettino' Ca' dei Frati 2020

Grande vino bianco prodotto con uve Turbiana e vinificato in bianco con affinamento in barrique. L’affinamento prevede 10 mesi in barrique e 3 mesi anche in bottiglia. Il risultato è un Lugana dal color giallo paglierino chiaro e fermo, con spiccata aromaticità di frutta matura e delicata mineralità. All’assaggio è persistente ed equilibrato.

'Biancosesto' La Tunella 2020
La Tunella 'Biancosesto' La Tunella 2020

Vino bianco frutto di un sapiente blend di uve tipiche del Friuli Ribolla Gialla e Friulano. Ha colore giallo paglierino e delicati profumi di ginestra e susina a cui si aggiungono dopo qualche minuto nel bicchiere sensazioni agrumate e vanigliate. Il sorso è vellutato, fresco, equilibrato e con una bella scia sapida che conferisce lunghezza al finale.
profumi. Affina 8 mesi in botte di rovere.

GR
3 bicchieri rossi
Chianti Riserva 'Montebetti' Podere Gualandi 2015 BIO
Podere Gualandi Chianti Riserva 'Montebetti' Podere Gualandi 2015 BIO

Il Chianti Riserva “Montebetti” è un rosso fruttato e speziato, dal sorso rotondo e senza eccessi. Ottimo con le carni rosse e con i piatti della cucina toscana.

Nasco di Cagliari 'Iselis Bianco' Argiolas 2020
Argiolas Nasco di Cagliari 'Iselis Bianco' Argiolas 2020

Vino bianco sardo dai richiami olfattivi di frutta tropicale, muschio e note floreali. Il sorso è avvolgente, dal finale lungo.

JS
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Susumaniello 'Oltreme' Tenute Rubino 2019 Brindisi DOC
Tenute Rubino Susumaniello 'Oltreme' Tenute Rubino 2019 Brindisi DOC

Vellutato vino rosso da uve Susumaniello in purezza. All'olfatto emergono profumi fruttati di sottobosco e floreali. Affina in acciaio per 10 mesi.

RP
87/100
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
89/100
Primitivo Rosato 'Tramari' San Marzano 2021
San Marzano Primitivo Rosato 'Tramari' San Marzano 2021

Vino rosato da uve Primitivo di grande freschezza ed eleganza. Alla vista si presenta di colore rosa cerasuolo. Rabarbaro, melograno e ciliegia croccante affiorano al naso.Sorso di grande morbidezza, dal finale lungo e gradevole.

LM
95/100
Barbera d'Asti 'Evolution' Famiglia Berta 2019
Famiglia Berta Barbera d'Asti 'Evolution' Famiglia Berta 2019

Le uve di barbera provengono da 3 vigneti differenti nel territorio di Nizza Monferrato e sono raccolte solo al giusto grado di maturazione. Dopo una vinificazione in acciaio a temperatura controllata affinano in barriques per 6 mesi. Ottimo come vino da tutto pasto, si esalta con pollame e carni rosse.

JS
90/100
RP
88/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
JR
16/20
Bonarda 'La Briccona' Fiamberti Giulio 2020 Oltrepò Pavese DOC
Fiamberti Giulio Bonarda 'La Briccona' Fiamberti Giulio 2020 Oltrepò Pavese DOC

Vino rosso frizzante vivace e fresco. Ha colore violaceo con spuma rosea che invita alla beva ed anticipa profumi di piccoli frutti rossi e ciliegie sotto spirito. Sorso fresco, morbido e con finale ammandorlato.

Vini per momenti romantici
Ve
90/100
Erbaluce di Caluso 'La Rustia' Orsolani 2021
Orsolani Erbaluce di Caluso 'La Rustia' Orsolani 2021

Fresco ed elegante vino bianco ottenuto esclusivamente dall'impiego di uve Erbaluce. Di colore paglierino brillante alla vista, offre al naso nuance di pere, pompelmo ed erbe balsamiche.

GR
3 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Marzemino 'Sanvalentino' La Cadalora 2018 Vallagarina IGT
la cadalora Marzemino 'Sanvalentino' La Cadalora 2018 Vallagarina IGT

Un vino rosso da servire durante un pranzo in famiglia o per una lunga e spensierata serata tra amici. Ottimo a tutto pasto e in particolare con preparazioni a base di funghi, carni bianche e primi piatti al sugo di carne.

'Vinum Bianco' Podere Gualandi 2018 Toscana IGT - Biologico
Podere Gualandi 'Vinum Bianco' Podere Gualandi 2018 Toscana IGT - Biologico

“Vinum Bianco” affina in botti di legno e si caratterizza come un bianco fruttato e strutturato. Ottimo con secondi di pesce e con le carni bianche.

Fantini Rosso Collection Farnese 2020
Fantini - Farnese Fantini Rosso Collection Farnese 2020

Vino rosso color rubino con riflessi granati. All’olfatto presenta note di frutti rossi e sentori vanigliati. All’assaggio è morbido ed intenso. Affinamento in botti di legno prima dell’imbottigliamento.

LM
99/100
Lugana 'Le Civaie' Monte Zovo 2021
Monte Zovo Lugana 'Le Civaie' Monte Zovo 2021

“Le Civaie” è un bianco leggero, fresco e sapido, perfetto per il momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti di pesce.

LM
95/100
GR
2 bicchieri
Montepulciano d'Abruzzo 'Tre Saggi' Talamonti 2018
Talamonti Azienda Vinicola Montepulciano d'Abruzzo 'Tre Saggi' Talamonti 2018

Al naso sono presenti profumi che rimandano ai frutti rossi, alle amarene e a lievi sentori speziati. All'assaggio affiorano note di mora, accompagnate da sentori di amarena, nocciola e caffè.

Preferiti di Winepoint Più venduti
RP
90/100
GD
91/100
Buttafuoco Storico 'Vigna Sacca del Prete' Fiamberti Giulio 2016
Fiamberti Giulio Buttafuoco Storico 'Vigna Sacca del Prete' Fiamberti Giulio 2016

Il “Vigna Sacca del Prete” è un grande Buttafuoco dell’Oltrepo Pavese frutto della vinificazione di 4 vitigni autoctoni: Croatina, Barbera, Ughetta di Canneto e Uva Rara. Ha intensi profumi di frutti rossi come susina e ciliegie che sfumano lentamente verso note speziate e vanigliate. Il sorso è caldo, avvolgente e con piacevoli sentori fruttati e vanigliati grazie all’invecchiamento di 36 mesi in rovere. Vino da invecchiamento.

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
GD
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Ve
90/100
Vi
4 Viti AIS
Ribolla Gialla 'Rjgialla' La Tunella 2021 Colli Orientali del Friuli DOC
La Tunella Ribolla Gialla 'Rjgialla' La Tunella 2021 Colli Orientali del Friuli DOC

Vino bianco friulano frutto della vinificazione in purezza delle uve autoctone di Ribolla Gialla. Ha colore paglierino brillante e delicati aromi freschi e fruttati che ricordano agrumi, mela, pesca gialla ed acacia. Il sorso è equilibrato, fresco, e dotato di una buna sapidità e di un retrogusto delicatamente ammandorlato.

GR
2 bicchieri
Primitivo di Manduria 'Sessantanni' San Marzano 2017
San Marzano Primitivo di Manduria 'Sessantanni' San Marzano 2017

Grande vino rosso pugliese famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Proprio queste vigne vecchie che sorgono su suoli rossi ricchi di minerali e di ossidi di ferro donano pochissime uve di una qualità superlativa, ricche di aromi, nutrienti e zuccheri in grado di sviluppare un alto tenore alcolico. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee. Il bouquet olfattivo apre ad intensi richiami di frutta matura, marasche sotto spirito, more e sentori di vaniglia. All'assaggio è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente.

Preferiti di Winepoint Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
LM
99/100
Ve
90/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Etna Bianco Cottanera 2020
Cottanera Etna Bianco Cottanera 2020

Vino bianco da uve Carricante in purezza che alla vista si presenta di color giallo paglierino. Toni minerali, floreali e fortemente salmastri si aprono ad un palato sapido, di grande struttura, decisamente equilibrato e di lunga persistenza. Prima dell'imbottigliamento affina 6 mesi in acciaio sui lieviti.

RP
91/100
LM
92/100
JS
92/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Rosso 'Gualanderesco' Podere Gualandi 2016 Toscana IGT - Biologico
Podere Gualandi Rosso 'Gualanderesco' Podere Gualandi 2016 Toscana IGT - Biologico

Rosso denso e corposo, “Gualanderesco” è perfetto con carni rosse e selvaggina da pelo. Affina in botti di legno e barrique.

Falanghina Farro 2020 Campi Flegrei DOP
Farro Falanghina Farro 2020 Campi Flegrei DOP

Fresco vino vino di colore paglierino brillante. All0olfatto apre a richiami di ginestra, albicocche, ananas e pesca. Il sorso è piacevolmente sapido ed equilibrato. 

GR
2 bicchieri
Magnum Verdicchio di Matelica Collestefano 2020 - cl 150
Collestefano Magnum Verdicchio di Matelica Collestefano 2020 - cl 150

Vino bianco marchigiano in versione Magfnum da 1,5 litri, dal colore giallo paglierino arricchito da riflessi verdognoli tipici del Verdicchio. Al naso emergono aromi di frutta bianca, mela verde, agrumi, e sentori floreali. Il sorso è sapido, di grande freschezza e succoso. Dotato di un’ottima mineralità ed un finale lungo e fruttato.

GR
3 bicchieri rossi
Sl
Vino Quotidiano
Trebbiano d'Abruzzo 'Duca Minimo' Cascina del Colle 2021 - Biologico
La Cascina del Colle Trebbiano d'Abruzzo 'Duca Minimo' Cascina del Colle 2021 - Biologico

Caratteristico vino bianco abruzzese dal colore giallo paglierino scarico. All'olfatto si apprezzano profumi di melone, agrumi e di fiori bianchi. Al palato è sapido e con una buona mineralità finale.

Più venduti