Erbaluce di Caluso Spumante Brut 'Masilé' La Masera 2017 - 36 mesi sui lieviti
Scheda Tecnica e Descrizione
L'Erbaluce di Caluso Brut "Masilé" La Masera è uno Spumante Metodo Classico Brut che affina sui lieviti in bottiglia per 3 anni (36 mesi). Ha colore giallo paglierino intenso con sfumature dorate e perlage fine e persistente. Ha profumi intensi, complessi, con note di fiori di campo e leggere sfumature tostate. Il sorso è fresco, persistente e dotato di una buona struttura. Delicata nota ammandorlata sul finale. Ottimo a tutto pasto. Matura 36 mesi in bottiglia a contatto con i lieviti.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Spumante Metodo Classico
- Denominazione: Erbaluce di Caluso D.O.C.G.
- Vitigno: 100% Erbaluce
- Produttore: La Masera
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Piemonte
- Nazione: Italia
- Area produttiva: comuni di Settimo Rottaro, e Piverone, tra le colline dell'Anfiteatro morenico di Ivrea
- Terreno: origine morenica, ciottoloso e argilloso
- Altitudine: 400 metri s.l.m.
- Esposizione: Ovest
- Vendemmia: tra la seconda e la terza decade di Settembre mediante raccolta manuale in cassette da 20 kg
- Vinificazione: diraspatura, pressatura soffice a cui segue un illimpidimento naturale del mosto mediante decantazione a freddo. Fermentazione alcolica a bassa temperatura (15-16°C) che si protrae per circa 21 giorni ed è svolta in acciaio. Terminata la prima fermentazione il vino affina per circa 6 mesi a contatto con i lieviti in barrique e tonneaux di rovere francese di media tostatura.
- Spumantizzazione: terminata la prima fermentazione ed il primo affinamento, si procede alla spumantizzazione in bottiglia con Metodo Classico ed al vino viene aggiunto il liqueur de tirage.
- Affinamento in bottiglia: 36 mesi a contatto con i lieviti. Segue quindi sboccatura senza aggiunta di zuccheri ed ulteriore affinamento di 2 mesi in bottiglia.
- Gradazione alcolica: 13,00% vol.
- Temperatura servizio: 8-10°C
- Abbinamento: pesce in umido, formaggi freschi, crostacei cotti al vapore, risotto alle verdure, antipasti di pesce, piatto orientali
- Capacità d'invecchiamento: 2-5 anni
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni, basso contenuto di solfiti, lotta parassitaria integrata a basso impatto ambientale.
Perfetto da servire come aperitivo o per accompagnare finger food e antipasti leggeri, lo Spumante Rosé di Zavalloni conquista per la beva leggera, fresca e scorrevole.
Spumante Metodo Classico fresco e sapido, dotato di persistenti ed eleganti rifiniture minerali, ideale da abbinare con antipasti, piatti di pesce elaborati, pollame e carni bianche.
Lo Spumante Metodo Classico “Profilo Rosé” è perfetto da servire durante un aperitivo informale o per una lunga serata tra amici. Ottimo per accompagnare un intero pasto a base di pesce.
Vino bianco Biologico e Senza Solfiti Aggiunti piacevolmente fruttato e dotato di intrigante sapidità. È perfetta come aperitivo o per svariati abbinamenti con piatti della cucina di mare.
Il "Milleottocento" è uno Spumante Metodo Classico della Cantina I Doria di Montalto da uve Riesling Renano in purezzaHa perlage fine, delicato e persistente e colore giallo dorato luminoso. Al naso emergono ampi e intensi sentori di nocciole, pompelmo rosa, canditi, crosta di pane con una nota speziata e minerale in chiusura. Il sorso è armonioso, equilibrato, morbido e cremoso. Ottima la persistenza. E' dotato di una personalità complessa ed unica. Matura 100 mesi sui lieviti prima della sboccatura. Vino biologico
Il Roero Arneis di Emanuele Rolfo punta tutto sulla spontaneità del sorso e sulla beva gradevole e appagante. Ottimo con antipasti di mare, piatti leggeri, formaggi freschi e verdure. Ottimo con le lasagne vegetariane.