Menti Giovanni
La Cantina Giovanni Menti si trova in Veneto, nello splendido territorio collinare di Gambellara.
Si tratta di una realtà molto particolare, espressione diretta di un vigneron che lavora con grande passione e autentico spirito artigianale.
È un’azienda storica, che è stata fondata alla fine dell’Ottocento da Giovanni Menti. In origine era un tipico podere contadino dell’epoca, destinato a un’economia di carattere familiare e al commercio locale, con una produzione di legumi, verdure alberi da frutto e qualche filare di vite.
Alla fine della seconda guerra mondiale, con l’avvento dell’industrializzazione del paese, lo sviluppo del commercio e della moderna distribuzione, è cambiato rapidamente anche nel panorama delle campagne. L’azienda ha iniziato a concentrarsi e specializzarsi nella produzione di uva, cominciando anche a imbottigliare in proprio le prime etichette di vini secchi e di passiti.
Con lo sviluppo della viticoltura nazionale e la creazione delle Denominazioni d’Origine Controllata, la cantina ha intrapreso un percorso di crescita qualitativa della produzione, proponendo al mercato i vini tipici del territorio: Gambellara, Recioto di Gambellara e Vin Santo di Gambellara.
La vera svolta è avvenuta nel 2002, quando le redini dell’azienda sono passate nelle mani del giovane Stefano. La sua filosofia è orientata al ritorno alle vecchie pratiche contadine, presenti nelle campagne prima che si diffondesse l’utilizzo dei prodotti chimici. Da subito ha dimostrato un grande interesse per la biodinamica e nel 2004 è cominciato un processo di conversione dell’azienda ai principi dell’agricoltura biologica, utilizzando per i trattamenti in vigna solo zolfo e rame.
Dopo alcuni anni di sperimentazione, nel 2010 ha deciso di applicare le regole della biodinamica a tutta l’azienda e l’anno successivo ha iniziato il percorso per ottenere la certificazione biologica.
Tutti i vini Giovanni Menti sono prodotti utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili e riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente.
Le vigne si trovano su terreni d’antica origine vulcanica, ricchi di basalti e di sostanze minerali. Tra i filari si coltivano le uve classiche del territorio, la Garganega e la Durella, con cui si producono vini schietti e genuini, capaci di esprimere il sapore antico della tradizione. Acquistali online su WinePoint.
Tutti i vini della cantina Giovanni Menti possono essere acquistati Online nella nostra enoteca specializzata in vini Artigianali, Biologici e Biodinamici