sedilesu

Sedilesu rappresenta una grande famiglia del vino giunta alla terza generazione. A loro si deve la rinascita della viticoltura in Mamoiada, un paese e un intero comprensorio vocato al vino dove la maestria e l’esperienza di tanti vignaioli non manca. Qui regna il Cannonau, vitigno che, più di tanti altri, riesce a esprimere il territorio che lo origina. Terreni molto poveri, altitudini importanti e vecchi vigneti ad alberello regalano vini strutturati, molto complessi, ma caratterizzati da un’acidità balsamica che regala sempre bevibilità e freschezza.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di sedilesu

Meraviglioso Cannonau prodotto con metodi naturali dal colore rubino acceso. Al naso emergono sentori fruttati di marasche e ciliegie oltre a profumi di rose ed eucalipto. Il sorso è morbido e caldo, con tannini freschi e robusti. Affina 12 mesi in botti di rovere da 40 hl. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso. Vino prodotto come una volta con antiche tecniche artigianali.

Sl
Slowine Vino Slow

Vino rosso dal colore rubino intenso che affina 16 mesi in barrique. Ha intriganti profumi fruttati che richiamano le ciliegie e che si amalgamano con l’aroma speziato della vaniglia. Il sorso è morbido, caldo, vellutato e giustamente tannico. Vino prodotto con antiche tecniche artigianali.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino armonico ed intenso dal colore rubino acceso. Ha profumi di frutta matura, spezie dolci, caffè e tabacco. Il sorso è caldo, complesso, di buona struttura e con tannini freschi e robusti. Affina 12 mesi in vasche di cemento per meglio conservare gli aromi tipici del Cannonau. Vino fatto come una volta con antiche tecniche artigianali.

 

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Vino bianco sardo di grande valore e rarità. E' prodotto infatti con le uve del "Granazza": un vitigno autoctono sardo che stava scomparendo e che è stato recuperato dall'oblio. Le viti da cui si ricava questo vino sono inoltre molto vecchie ed ahanno un'età compresa tra i  50 ed i 100 anni e producono frutti di grande valore. Ha profumi fini e delicati, e gusto pieno, ricco e dal finale lungo. È consigliato abbinarlo con la cucina di mare e fritture leggere di verdure

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Il Cannonau di Sardegna in versione rosato colpisce per la beva piacevole e l’intrigante bouquet fresco e fruttato con piccole bacche rosse in evidenza. Dopo la fermentazione spontanea affina in barriques per 12 mesi e per 1 mese in bottiglia. Ottimo con primi e secondi piatti leggeri, carni bianche delicate e formaggi freschi.

Vino storico della Cantina Sedilesu, prodotto da sole uve Cannonau provenienti da vigne centenarie coltivate con la tecnica antica chiamata “ad alberello”. Ha colore rubino con sfumature granate ed un profumo intenso caratterizzato da note di frutta rossa matura, confettura di more e spezie dolci. Il sorso è avvolgente, caldo ed equilibrato. Vinificato con una lunga macerazione sulle bucce in botti di legno, viene fatto affinare 24 mesi in piccole botti di Rovere.

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Vino di incredibile struttura ricchezza di aromi prodotto esclusivamente dalle uve del vitigno autoctono Granazza. Ha un colore giallo dorato intenso con riflessi dorati. La gamma aromatica è incredibilmente ampia, con sentori delicati di agrumi, anice, Malto d’orzo, fiori secchi e miele di acacia. Il sorso è deciso, molto sapido, minerale e con eleganti sentori vanigliati. Affina 24 masi in barrique. Vino fatto come una volta con antiche tecniche artigianali.

Meraviglioso Cannonau vinificato con tecniche naturali e fermentazione spontanea. Ogni annata è sensibilmente diversa dall’altra ed è una bellissima espressione del terroir e del microclima della zona. Ha colore rubino acceso e profumi di frutti rossi ed uva spina. Sorso caldo e polposo, con tannini robusti. Affina 12 mesi in botti di rovere e non viene filtrato prima dell’imbottigliamento.

Sl
Slowine Vino Slow

Orange Wine di grande carattere e complessità gusto-olfattiva, “Sulle Bucce” di Giuseppe Sedilesu è perfetto da servire durante una serata di degustazione di vini artigianali. Ottimo per accompagnare formaggi stagionati e preparazioni importanti e strutturate di pesce e carne bianca.

Un Cannonau di Sardegna che riprende le antiche tradizioni locali e offre un sorso piacevolmente dolce e delicato, caldo e morbido. Da gustare con formaggi stagionati e saporiti, ma anche da solo come vino da meditazione.

Il Cannonau di Sardegna “Giuseppe Sedilesu” fermenta spontaneamente e affina in legno per 24 mesi, prima di terminare il riposo in vetro, per ulteriori 12 mesi. Ricco, potente e strutturato, colpisce per i tannini la trama tannica evoluta e vigorosa. Trova l’abbinamento ideale con formaggi stagionati e selvaggina.

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Es
4/5

Orange Wine di grande carattere e complessità gusto-olfattiva, “Sulle Bucce” di Giuseppe Sedilesu è perfetto da servire durante una serata di degustazione di vini artigianali. Ottimo per accompagnare formaggi stagionati e preparazioni importanti e strutturate di pesce e carne bianca.

Sl
Slowine Vino Slow