Doria di Montalto

L'Azienda agricola “I Doria di Montalto” appartiene alla famiglia Doria da più generazioni: sin da quando l'Oltrepò era parte integrante del Regno di Piemonte nell'oramai lontano Ottocento, e proprio nell'anno 1800 viene acquistato il primo podere ed ha inizio la storia vitivinicola della Famiglia Doria.

In azienda viene conservato gelosamente il certificato della Camera di Commercio di Pavia che attribuisce, nel 1975, la Medaglia d'Oro per i 175 anni di attività continuativa nel settore vitivinicolo a Pietro Doria allora figura di riferimento della Famiglia.

L'Azienda si sviluppa per circa 48 ettari in un sol corpo di cui 30 vitati, da Casa Cuneo sino al Bosco Grande e alla Cascina Colombina entrati a far parte dell'azienda recentemente e già in produzione.

La conduzione è oggi affidata ai due fratelli Doria (andrea e Davide), coadiuvati dall'Agronomo Dott. Daniele Manini

 

L'Università di Milano, dal 1975 al 2004, ha collaborato con l'azienda per sperimentare tecniche agricole il più possibile rispettose del territorio. Tale tecniche si sono rivelate utili per la qualità del terreno e della vite. Sono state adottate per il Pinot nero e per tutti i vitigni autoctoni dell’azienda.

I terreni aziendali sono di tipo marnoso-argilloso e sono esposti a sud-ovest in collina a circa 250 metri di altezza in posizione dominante. L’ottima posizione e le caratteristiche del terreno, in abbinamento alla bassa produzione per ceppo, permettono di raccogliere uve di grande pregio e che esprimono sapientemente il terroir.

Tutte le uve prodotte vengono gestite con criteri di bassa produzione, infatti mediamente la produzione non supera i 7.500 kg per ettaro.
Le tecniche di vinificazione sono il frutto del sapiente connubio tra le moderne conoscenze e la tradizione maturata in azienda e tramandata da generazione in generazione.

L'azienda esegue ancora il controllo diretto e manuale e non fa uso di “vinificatori automatici” incapaci di interpretare adeguatamente le uve.
L'azienda Doria oggi segue una politica di estrema attenzione al fattore Ambiente anche adottando i più moderni sistemi di gestione aziendale; un'azienda moderna dunque, ma dalle radici saldamente ancorate alla sua storia: ha ottenuto la certificazione ISO 9000 con CSQA tra le prime in Lombardia in ambito vitivinicolo; applica fin dalla sua introduzione la fascetta di controllo del Consorzio Vini Oltrepo Pavese ad ulteriore garanzia del suo operato.

I Vini Doria è possibile acquistarli online nella nostra enoteca approfittando di sconti ed offerte

I vini di Doria di Montalto
Riesling I Doria di Montalto 2021
Doria di Montalto Riesling I Doria di Montalto 2021

Il Riesling della Cantina Doria di Montalto è un vino bianco fresco ed elegante dal colore giallo paglierino intenso con note verdoline. Il profumo è delicato, pulito con note fruttate, sentori di agrumi e di mela verde. Al palato è fresco, equilibrato, con richiamo degli aromi percepiti al naso ed una buona minerlità. Colpisce l’equilibrio dell’insieme.

Preferiti di Winepoint
Bonarda Ferma I Doria di Montalto 2021
Doria di Montalto Bonarda Ferma I Doria di Montalto 2021

La Bonarda della Cantina I Doria di Montalto è un vino rosso fermo corposo e strutturato tipico della tradizione dell’Oltrepò Pavese. Ha profumo intenso, aromi fruttati con prevalenza di frutta rossa e prugna. Sapore asciutto ma vellutato, pieno e con ritorno di aroma di mandorla. Vino biologico

Preferiti di Winepoint
Spumante Brut 'Contessa' I Doria di Montalto
Doria di Montalto Spumante Brut 'Contessa' I Doria di Montalto

Questo vino è il pregevole risultato di una accurata selezione di uve Chardonnay e Riesling Renano, provenienti dai terreni collinari della tenuta Doria. E' vino brioso con perlage fine e persistente. Il suo profumo è delicato e sprigiona note di salvia. Il sapore è sapido ed in giusto equilibrio con la nota aromatica. Equilibrato, fresco e di piacevolissima beva

Preferiti di Winepoint
WE
93/100
GS
5 sfere
Riesling Brut Nature 'Milleottocento' I Doria di Montalto 2011 - 96 mesi sui lieviti
Doria di Montalto Riesling Brut Nature 'Milleottocento' I Doria di Montalto 2011 - 96 mesi sui lieviti

Il "Milleottocento" è uno Spumante Metodo Classico della Cantina I Doria di Montalto da uve Riesling Renano in purezzaHa perlage fine, delicato e persistente e colore giallo dorato luminoso. Al naso emergono ampi e intensi sentori di nocciole, pompelmo rosa, canditi, crosta di pane con una nota speziata e minerale in chiusura. Il sorso è armonioso, equilibrato, morbido e cremoso. Ottima la persistenza. E' dotato di una personalità complessa ed unica. Matura 100 mesi sui lieviti prima della sboccatura. Vino biologico

Preferiti di Winepoint
GS
4 sfere
Spumante Brut Rosé Metodo Classico I Doria di Montalto da uve Nebbiolo
Doria di Montalto Spumante Brut Rosé Metodo Classico I Doria di Montalto da uve Nebbiolo

Lo Spumante "AD" della Cantina I Doria di Montalto è un Metodo Classico da uve Nebbiolo vinificate in bianco. Ha incredibile eleganza e finezza di aromi. Ha perlage fine, delicato e persistente e colore giallo intenso tendente quasi al rosato. Al naso emergono ampi e intensi sentori di frutti di bosco, pompelmo rosa, crosta di pane con una nota speziata e minerale in chiusura. Il sorso è delicato, equilibrato, elegante e cremoso. Ottima la persistenza. E' dotato di una personalità complessa ed unica. Affina 24 mesi sui lieviti prima della sboccatura. Vino biologico

Preferiti di Winepoint
Nebbiolo 'AD Rosso' I Doria di Montalto 2016 - BIOLOGICO
Doria di Montalto Nebbiolo 'AD Rosso' I Doria di Montalto 2016 - BIOLOGICO

Il Nebbiolo della Cantina I Doria di Montalto è un vino rosso ricco e vellutato dai profumi incredibilmente eleganti. Ha colore rubino con sfumature granato. Si apre con aromi speziati su uno sfondo intrigante di frutta rossa e visciole sotto spirito. Intenso e pregevole al gusto, caldo, avvolgente ed con un tannino morbido e vellutato. Finale lungo ed ammandorlato. Matura 24 mesi in botti di rovere. Vino biologico. Vino naturale imbottigliato senza filtrazione. Sul fondo ci sono dei piccoli residui che sono sintomo di un vino estremamente naturale

Preferiti di Winepoint
Moscato Dolce Frizzante I Doria di Montalto 2021
Doria di Montalto Moscato Dolce Frizzante I Doria di Montalto 2021
Preferiti di Winepoint
Riesling 'Ronco Bianco' I Doria di Montalto 2015
Doria di Montalto Riesling 'Ronco Bianco' I Doria di Montalto 2015

Bianco nobile dal peculiare profumo di erbe aromatiche. Prodotto dall’azienda Doria fin dai primi anni del 1800 su indicazione dall’allora Governo Austriaco, il colore è giallo paglierino carico con lievi tonalità verdognole. Il profumo è delicato e richiama l’aroma di erbe aromatiche, fiori e pesca appena colta. Il sapore è intenso, di giusta sapidità e persistenza con nota di frutta esotica. Fresco e di grande equilibrio.

Preferiti di Winepoint
Magnum 'Contessa' Brut I Doria di Montalto Metodo Charmat Lungo - cl 150
Doria di Montalto Magnum 'Contessa' Brut I Doria di Montalto Metodo Charmat Lungo - cl 150

Fresco Spumante Brut Metodo Charmat in bottiglia da 1,5 litri. Ottenuto dall'impiego di uve Chardonnay e Riseling, offre al naso nuance fruttate, floreali e minerali. All'assaggio è fresco ed invitante.

Preferiti di Winepoint