tenuta santa lucia

La Tenuta Santa Lucia è un’interessante cantina romagnola, che coltiva vigneti in regime di agricoltura Biologica e Biodinamica e produce vini genuini, caratterizzati da una sincera connotazione territoriale.
L’azienda agricola si trova a Mercato Saraceno, nell’alta valle del Savio, nel profondo entroterra preappenninico di Rimini.
Si tratta di una zona rurale ancora incontaminata, vocata all’agricoltura e in cui la vigna ha sempre trovato dimora.
La filosofia della tenuta è orientata alla produzione di vini di qualità, frutto di un rapporto con la terra basato su metodi di coltivazione naturale, in armonia con l’ecosistema ambientale.
È stato quindi semplice abbracciare i principi dell’agricoltura Biologica e integrarli con le pratiche della Biodinamica.
In campagna sono banditi tutti i preparati chimici e si utilizzano solo zolfo e rame, preparati naturali e concimazioni organiche.
La vigna è gestita nel pieno rispetto della biodiversità e con l’intento di favorire la naturale fertilità dei suoli.
L’approccio ecosostenibile è applicato a tutti gli aspetti della cantina, con utilizzo di fonti energetiche a basso impatto ambientale e con riutilizzo dei rifiuti.
La tenuta ha voluto conservare un forte legame identitario con le più antiche tradizioni del territorio e ha concentrato la sua attenzione sulla coltivazione dei vitigni autoctoni da secoli presenti in queste terre: Albana, Famoso, Centesimino e Sangiovese.
In cantina si seguono procedimenti di vinificazione semplici e rispettosi dell’eccellente qualità delle uve.
Nascono così vini schietti, che ricordano le migliori tradizioni romagnole e regalano il piacere di un sorso autentico e sano. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di tenuta santa lucia

Spumante Dosaggio Zero sapido, fresco e fruttato, vinificato con il Metodo Ancestrale. Ottimo come aperitivo o abbinato a piccoli antipasti e finger food.

Novità

Perfetto per il momento dell’aperitivo, “Biēnch” è uno Spumante originale e dinamico, dal sorso fresco e fruttato.

Novità

“Centuplo” vinifica in acciaio ed è ottenuto da 100% uve autoctone di Centesimino. Ottimo con carni bianche e rosse, piatti speziati e formaggi.

Novità

“Famòus” vinifica in acciaio con lieviti indigeni e fermentazione spontanea. Si rivela un bianco sapido e minerale, dallo stile contemporaneo.

Novità

Vinificato in acciaio con lieviti indigeni e senza solfiti aggiunti, “S-cétt” offre un sorso affilato ed estremamente deciso al palato. Ottimo l’abbinamento con la cucina di terra, i funghi e le carni rosse.

Novità

Sangiovese Superiore piacevole ed equilibrato, “Tàibo” è perfetto con carni rosse, salumi e formaggi di media stagionatura. Ideale con la cucina del territorio.

Novità

Affinato in botti di rovere usate, “Sassignolo” è un sangiovese Superiore Riserva intenso e compatto, dal sorso strutturato e fruttato. Si abbina bene con arrosti, carni rosse e selvaggina.

Novità

Lo Spumante “Famous” è un Metodo Classico fine, fresco e vibrante, dai sentori lievemente sapidi e minerali. Ottimo come aperitivo o per accompagnare la cucina di mare e i crostacei.

Novità

Fresco e fruttato, questo Spumante Metodo Classico offre un sorso dinamico e versatile, perfetto per accompagnare sia piatti di pesce che di carne.

Novità

Spumante Rosé Brut Metodo Classico fresco e fruttato, da servire con antipasti misti e piatti della tradizione. Ottenuto dal uve Sangiovese.

Novità

Vinificato parte in acciaio e parte in botti di rovere (50% e 50%), l’Albana “Albarara Cru Artigianale” è perfetto con piatti di pesce elaborati, crostacei e carni bianche.

Novità

L’Albana proposta da Tenuta Santa Lucia vinifica in acciaio con lieviti indigeni e fermentazione spontanea. Ottimo con primi piatti leggeri e con la cucina vegetariana.

Novità