Antinori

Quella degli Antinori è un'azienda vinicola che può vantare una storia di quasi sette secoli. Intorno alla fine del XIV secolo, i viticoltori fiorentini, avendo constatato l'importanza e la realtà dei numeri relativi al commercio dei vini dolci, all’epoca ad esclusivo beneficio economico della Repubblica di Venezia (primo fornitore dei vini per i paesi del Nord Europa), iniziarono ad operare concorrenza alla Serenissima. La potente famiglia di mercanti e banchieri degli Antinori fu tra le prime a intuire questa opportunità commerciale.

Nell’anno 1385, Giovanni di Piero Antinori divenne membro dell'"arte dei vinattieri", iniziando a condurre l’attività che opera tutt’ora la famiglia Antinori.

Tuttavia, è con il secolo XVI che Alessandro Antinori fece conoscere il vino delle proprie tenute sia in Italia che all’estero, viaggiando da Lione alle Fiandre, dalla Spagna ad Algeri.

Il vino resterà la passione e l'attività principale della famiglia, al punto che nel 1898 venne fondata dai due fratelli Lodovico e Piero, figli del marchese Niccolò, la "Fattoria dei Marchesi Lodovico e Piero Antinori".

Da 26 generazioni la famiglia Antinori continua a scrivere la propria storia. Oggi vanta importanti tenute vinicole in Toscana e al di fuori della Regione.

In primis vogliamo citare la Tenuta Tignanello, situata nel cuore delle Regione del Chianti Classico. In particolare la tenuta si trova tra le colline racchiuse tra le Valli della Greve e le Valli della Pesa. La Tenuta Tignanello ha un’estensione di 319 ettari, dei quali ben 127, coltivati con le viti.

Altro possedimento dell’azienda vinicola è la Tenuta Badia a Passignano. È situata presso Sambuca Val Di Pesa, a soli 3 chilometri di distanza dalla Tenuta Tignanello.

Vi è poi la Tenuta Peppoli, altra perla di produzione del Chianti Classico, situata a cinque chilometri a Nord-Est dalla Tenuta Tignanello.

La cantina può inoltre vantare la Tenuta Pian Delle Vigne, interpretazione personale dei Marchesi Antinori di uno storico e prestigioso vino, ovvero Sua maestà il Brunello di Montalcino.

Da ultimo, i possedimenti aziendali si articolano nella Tenuta Guado al Tasso, piccola e prestigiosa DOC di Bolgheri, nel cuore dell’Alta Maremma, e nella Tenuta Montenisa. Quest’ultima è invece situata al di fuori del territorio toscano, nella prestigiosa località vitivinicola della Franciacorta, attorno all’antico Borgo di Calino, piccolo gioiello storico lombardo tra gli antichi palazzi e il verde delle sue colline e delle valli moreniche.

 

Leggi di più
Leggi di meno