De Vescovi Ulzbach

La cantina De Vescovi Ulzbach ed i grandi vini trentini Teroldego e Sauvignon

Giulio de Vescovi, discendente di una nota famiglia di viticoltori che da più di tre secoli opera nel settore, recentemente è diventato uno dei più importanti produttori dei vini Teroldego Rotaliano e Sauvignon.

Grazie alla sapienza vinicola tramandata dalla famiglia ed alle conoscenze apprese durante i suoi studi in viticoltura ed enologia, è riuscito a creare vini originali conosciuti in tutto il mondo.

I vigneti si trovano nella zona della Piana Rotaliana e si estendono complessivamente su tre poderi. Sono caratterizzati da un tipo di coltivazione tradizionale a pergola doppia, ma quelli più giovani sono dotati anche di spalliera.

La grande esperienza di Giulio si può notare già nella cura delle viti i cui grappoli vengono sfoltiti secondo il meticoloso disciplinare di produzione.

La cantina si trova in un vecchio podere del '600 appartenente inizialmente al capostipite della famiglia Virgilio de Vescovi Ulzbach, famoso notaio e teologo dell'epoca. Si tratta di locali antichi ma ristrutturati attentamente per rispettare ogni esigenza della vinificazione moderna. I locali hanno, infatti, una temperatura costante e un'umidità tale che li rendono ideali per la produzione di un vino dalle ottime qualità.

Giulio De Vescovi è riuscito ad integrare, nella sua cantina, la storia vinicola della sua famiglia con la generosità del microclima e del terreno, fattori che incidono notevolmente sulle proprietà dei suoi vini.

 

Le proprietà organolettiche dei vini Teroldego e Sauvignon

Il Teroldego Rotaliano (tra cui il Vigilius) e il Sauvignon della cantina De Vescovi Ulzbach sono alcuni dei più grandi vini trentini di fama nazionale ed internazionale. Grazie alle loro tonalità fruttate e corpose si prestano ad essere assaporati anche dai palati più esigenti.

Il Teroldego è un vino rosso caratterizzato da una struttura importante ed un buon corpo. Ha un colore rosso rubino con alcune tonalità tendenti al granato nel caso in cui si tratti di riserve che hanno fatto un lungo invecchiamento.

Questo vino notevolmente apprezzato per le sue caratteristiche è prodotto dalla Cantina De Vescovi Ulzbach nella versione base (Teroldego Rotaliano) e nella versione riserva (Teroldego Rotaliano Vigilius).

Il primo è dotato di note speziate che rimandano alla menta, ginepro e pepe nero. Nonostante il sapore corposo ed incisivo, al gusto si presenta come vino morbido, tipico dei vini trentini. La percezione tannica è discreta e mai aggressiva.

Il Vigilius, invece, è caratterizzato da sfumature violacee e da aromi speziati (ginepro e pepe nero) accompagnati da note fruttate che chiudono sul finale con frutti rossi.

Diversamente dal Teroldego, il Sauvignon è un ottimo vino bianco del trentino dal sapore fresco ed aromatico. Ad un'analisi olfattiva si possono percepire note di acacia e melone.

Acquista online su WinePoint i vini della cantina de Vescovi Ulzbach.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di De Vescovi Ulzbach
Teroldego Rotaliano De Vescovi Ulzbach 2019
De Vescovi Ulzbach Teroldego Rotaliano De Vescovi Ulzbach 2019

Vino rosso da uve Teroldego di colore rubino carico. All’olfatto concede sentori fruttati, di pepe nero, salvia e ginepro. Sorso corposo e di buona struttura. Affinamento in vasche di cemento non vetrificato e grandi botti di rovere per 10 mesi, a cui seguono ulteriori 4-6 mesi in bottiglia.

Preferiti di Winepoint
Ve
88/100
GR
2 bicchieri
Vi
4 Viti AIS
Lieviti Indigeni
Vitigni Storici Italiani