Vini Piemonte

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Produttore
Filtra Produttore
Tipologia vino
Filtra Tipologia vino
Mostra tutti i filtri
vite colte - terre da vino Barbera d'Asti Superiore 'La Luna e i Falò' Vite Colte 2019

Vitigno simbolo del Piemonte e della storia enologica d’Italia, la Barbera ha grandi doti di freschezza ed eleganza grazie ai profumi fruttati ed al sorso fresco. La Barbera “La Luna e i Falò” riassume al meglio le caratteristiche tipiche del vitigno. Ha intensi ed eleganti aromi di piccoli frutti rossi e viole che si aprono delicatamente a sensazioni vanigliate con la permanenza nel bicchiere. Il palato è fresco, avvolgente ed in perfetta corrispondenza con quanto percepito al naso. Affina 12 mesi in barrique. Questo vino prende il nome dal celebre romanzo “La Luna e i Falò” di Cesare Pavese in quanto le vigne sono situate proprio nelle zone dove il romanzo è ambientato

Preferiti di Winepoint
GR
3 bicchieri rossi
LM
97/100
JS
92/100
Ve
89/100
vite colte - terre da vino Sauvignon 'Tra Donne Sole' Vite Colte 2020 Piemonte DOC

Tra Donne Sole è un vino bianco fermo da uve Sauvignon in purezza di color giallo oro con sfumature ambrate. Al naso sprigiona note floreali e agrumate avvolgenti e fresche. Finale lungo, persistente e con una piacevole nota acida.

Preferiti di Winepoint
JS
90/100
LM
97/100
Ve
88/100
GR
2 bicchieri
vignaquaranti Barbera d'Asti 'Rablé' Vignaquaranti 2015

Ottimo vino rosso piemontese che proviene dai vigneti particolarmente vocati della zona del Monferrato. Ha colore rubino intenso e profumi vinosi con sentori di frutti rossi di sottobosco, uva spina e prugne. Il sorso è pieno e rotondo, con tannini delicati e setosi, che bene si amalgamano alla tipica freschezza della Barbera. Finale lungo. Matura 12 mesi in vasche di acciaio.

LM
90/100
ST
92/100
Ve
87/100
abbona Dogliani Superiore 'San Luigi' Marziano Abbona 2020

Profilo olfattivo fruttato che si esprime principalmente con sentori di prugna scura. Al palato si propone con una notevole freschezza e una spiccata persistenza.

Ve
88/100
GR
2 bicchieri
pecchenino Dogliani Superiore 'Siri d'Jermu' Pecchenino 2019

Il Dogliani Superiore "Siri d'Jermu" di Pecchenino è un vino rosso dal colore rubino intenso, avvolgente e profumato. Il bouquet dei profumi racchiude sentori di mirtillo e violetta uniti a spezie. Al palato è corposo ed elegante con tannini morbidi levigati dall’ affinamento per 12 mesi in botte grande

Preferiti di Winepoint
RP
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
vite colte - terre da vino Brachetto d'Acqui 'Il Furetto' Vite Colte 2020

 

Vino rosso frizzante delicatamente dolce tipico della tradizione piemontese ed in particolare della zona di Acqui Terme. Ha colore rubino brillante con una spuma rosa-violaceo. Profumo aromatico, ricco di sentori di frutta fresca come fragole, ribes e ciliegie. Il sorso è delicatamente dolce e con perlage fine e persistente. Ottimo in abbinamento a crostate, pasticceria secca, dolci a base di crema e macedonie di frutta.

 

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
vite colte - terre da vino Moscato d'Asti 'La Gatta' Vite Colte 2021

La Gatta è un Moscato d’Asti prodotto da Vite Colte - Terre da Vino: un vino frizzante delicatamente dolce, da dessert, ottenuto da uve Moscato Bianco in purezza. Di color giallo paglierino con lievi riflessi verdi, al naso sprigiona note di frutta fresca e frutta candita. Dolce e morbido al palato, è dotato di un'ottima freschezza e persistenza al palato.

pecchenino Dogliani 'San Luigi' Pecchenino 2020

Il Dogliani "San Luigi" Pecchenino è un vino rosso dal colore rubino intenso. Il bouquet di profumi racchiude sentori di amarena, lampone, rabarbaro e spezie dolci. Al palato è caldo, corposo, goloso, invitante e con un finale di buona persistenza

Vini per momenti romantici
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
vite colte - terre da vino Moscato Passito 'La Bella Estate' Vite Colte 2018 - cl 75

La Bella Estate è un moscato passito prodotto presso le cantine Vite Colte – Terre da Vino ed è realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente conferito dall’appassimento delle uve di oltre un mese. Annata 2016 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Preferiti di Winepoint
JS
91/100
Ve
92/100
LM
95/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
vite colte - terre da vino Moscato Passito 'La Bella Estate' Vite Colte 2019 - cl 37,5

La Bella Estate è un moscato passito prodotto presso le cantine Vite Colte – Terre da Vino ed è realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Si presenta nella vesione con bottiglia mezza da cl.37,5. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente conferito dall’appassimento delle uve di oltre un mese.

JS
91/100
Ve
92/100
LM
95/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
orsolani Erbaluce di Caluso 'La Rustia' Orsolani 2020

Fresco ed elegante vino bianco ottenuto esclusivamente dall'impiego di uve Erbaluce. Di colore paglierino brillante alla vista, offre al naso nuance di pere, pompelmo ed erbe balsamiche.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli
montalbera Ruchè di Castagnole Monferrato 'Laccento' Montalbera 2020

Vino rosso dal colore rubino e con profumi intriganti di lampone, ribes, buccia d’arancia e mela cotogna. Dopo qualche minuto nel bicchiere si apprezza anche una leggera scia di cannella e caffè. In bocca è morbido, potente, di buon equilibrio con tannini appena accennati. Affina esclusivamente in acciaio ed in bottiglia

 

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
LM
99/100
Ve
89/100
emanuele rolfo Barbera d'Alba 'Bugia Nan' Emanuele Rolfo 2020 - Senza solfiti aggiunti

La Barbera “Bugia Nan” di Emanuele Rolfo spicca per il sorso fresco e appagante ed è perfetto da abbinare con antipasti misti e secondi di carne rossa. Ottimo anche con salumi e affettati mediamente stagionati.

produttori del barbaresco Barbaresco Produttori del Barbaresco 2018

Il Barbaresco della Cantina Produttori del Barbaresco è un vino rosso corposo, intenso e di straordinaria eleganza. Ha colore rosso rubino con sfumature granato. Si apre con aromi di prugna e marasca sotto spirito su uno sfondo di note di chiodi di garofano e pepe. Caldo e speziato al palato, con un buona vena acida ed un tannino morbido. Delicatamente vellutato, ha un finale lungo ed elegante. Matura 24 mesi in botti di rovere

GR
2 bicchieri
emanuele rolfo Dolcetto d'Alba Emanuele Rolfo 2020 - senza solfiti aggiunti

Dolcetto fragrante e fruttato, quello di Emanuele Rolfo, vinificato esclusivamente in acciaio per conservare le peculiarità del varietale e del terroir di appartenenza. Rosso da abbinare a carni rosse e bianche, formaggi mediamente stagionati e primi piatti di terra. Ottimo con risotto ai funghi porcini.

mauro rei 'Dulcis in Fundo' Mauro Rei Mosto Parzialmente Fermentato Dolce

Un vino dolce vinificato nel modo più tradizionale e artigianale possibile, con rifermentazione naturale in bottiglia. Ottimo da servire a fine pasto, come suggerisce il nome “Dulcis in Fundo”.

abbona Barbera d'Alba 'Rinaldi' Marziano Abbona 2019

Vino fermo di colore rosso porpora carico. Il bouquet olfattivo è ampiamente fruttato, condito da note balsamiche e legno di cedro.  All'assaggio è pieno ed equilibrato nei tannini. Finale lungo e leggermente mentolato. Affinamento in botti di rovere per 12 mesi.

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
schiavenza Barolo di Serralunga d'Alba Schiavenza 2017

Il Barolo di Serralunga d'Alba di Schiavenza è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso esprime un amipo e profondo bouquet di profumi che spazia dai sentori di felce, agrumi, a quelli di spezie e frutti di bosco. Il gusto è morbido, sapido, di grande struttura e dai fitti e morbidi tannini. Affina 36 mesi in botte grande

GR
2 bicchieri rossi
Ve
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
schiavenza Barolo 'Cerretta' Schiavenza 2017

Il Barolo "Cerretta" di Schiavenza è un vino rosso di grande eleganza e struttura dal colore granato luminoso e pieno. Al naso è complesso ed intrigante ed esprime sentori di spezie, frutta rossa, liquirizia e minerali. Il gusto è pulito e pieno, dai grandi tannini, strutturato e corposo. Affina 36 mesi in botte grande.

RP
93/100
JS
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
94/100
WS
93/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli
rizzi Moscato d'Asti Rizzi 2020

Il Moscato d'Asti di Rizzi è un vino giovane e fresco. Nel calice presenta un colore giallo paglierino intenso. Al naso è molto profumato e aromatico con note floreali e fruttate. Al palato il sapore è dolce ed equilibrato con un basso contenuto alcolico e una leggera freschezza.

montalbera Barbera d'Asti 'Solo Acciaio' Montalbera 2020

Vino con profumo persistente che si esprime con caratteristici sentori di mirtillo e amarena in confettura; gusto caratterizzato da una buona acidità, tipica del barbera. Barbera d’Asti Solo Acciaio Montalbera viene affinato in vasche d’acciaio e successivamente in bottiglia posizionata in senso orizzontale, a temperatura controllata. Le uve barbera vengono allevate a guyot basso, con 8-9 gemme sul capo a frutto.

Da bere tutti i giorni
GR
2 bicchieri
montalbera 'Fuori Catalogo' Montalbera 2020 Piemonte Rosso DOC

Vino che richiama all’olfatto note di mirtillo e sentori di confettura di frutti di bosco; all’assaggio si rivela setoso, armonico e caratterizzato da un buon equilibrio. Piemonte Rosso DOC Fuori Catalogo Montalbera è un blend composto da varietà regionali, per così dire di carattere minore. Barbera, ruché e grignolino si uniscono all’unisono ed invecchiano in acciaio, dando vita ad una bevuta leggiadra e spensierata.

vite colte - terre da vino Barbera d'Asti 'San Nicolao' Vite Colte 2020

Il Barbera d’Asti San Nicolao è un vino rosso fermo prodotto da Vite Colte-Terre da Vino. Le uve Barbera sono protagoniste, conferendo intensità, eleganza e freschezza. Al naso rivela note di fruttate in cui spicca la ciliegia, per un gusto morbido e appagante, avvolgente e persistente. Affinamento in acciaio ed in bottiglia.

Preferiti di Winepoint Più venduti
villa sparina Gavi di Gavi DOCG Villa Sparina 2020

Il Gavi di Gavi della Cantina Villa Sparina è un vino bianco di buona freschezza e sapidità dal colore giallo paglierino. Il profumo è ampio, con distinte sensazioni di gelsomino, mughetto e frutta a polpa bianca. Il corpo è piuttosto snello, fresco, giocato su un'eco sapido - floreale. Sfuma gradevole e pulito

GR
2 bicchieri rossi
JS
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
castello di uviglie Barbera Monferrato Vivace 'Emanuela' Castello di Uviglie 2018

Leggera e beverina, questa Barbera del Monferrato vinifica in acciaio e cemento e rifermenta in modo naturale prima dell’imbottigliamento. Ne risulta un vino fruttato, fresco e giovane, da servire con antipasti misti, salumi e formaggi non troppo saporiti.

dezzani Barbera Nizza Dezzani 2017

La Barbera Nizza DOCG di Dezzani riflette nel sorso il generoso territorio e il caratteristico varietale autoctono, presentando un sorso fine, garbato e armonico, dalla netta impronta territoriale. Ottimo con primi e secondi piatti di terra e a base di carne. Da provare con agnolotti al brasato.

LM
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
podere ai valloni Nebbiolo 'Gratus' Podere ai Valloni 2017 Colline Novaresi DOC

Nebbiolo da uve biologiche certificate affinato in botti di rovere per 8 mesi, il “Gratus” si abbina con arrosti, carni rosse e selvaggina.

Vi
3 Viti AIS
Ve
87/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
alice bel colle Barbera d'Asti Superiore 'Alix' Alice Bel Colle 2017

Calda e appagante al palato, “Alix” vinifica in acciaio e affina per 12 mesi in botti grandi, quindi termina con un riposo di altri 12 mesi in vetro. Da abbinare con ricchi e strutturati primi piatti, carne rossa e preparazioni di terra.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
89/100
schiavenza Barolo Chinato Schiavenza - cl 50

Il Barolo Chinato Schiavenza è un vino rosso a base di Barolo aromatizzato con diverse spezie tra cui la corteccia di China. Ha colore rubino scuro e profondo. Al naso esprime sentori di spezie come china, rabarbaro e genziana. Al palato è avvolgente, amaro, caldo con un’ottima persistenza finale. Perfetto a fine pasto in accompagnamento a cioccolato o come vino da meditazione

dezzani Monferrato Rosso Dezzani 2017

Rosso del Monferrato da bere entro i 5-6 anni dalla vendemmia, avendo cura di servirlo alla temperatura di 18-20 °C, per godere al meglio delle sfumature fruttate e del sorso rotondo e piacevole. Si abbina con primi e secondi di terra e di carne rossa dal sapore deciso. Ottimo con formaggi stagionati.

LM
90/100
orsolani Passito di Caluso 'Sulé' Orsolani 2017 - cl.50

Il passito di Caluso “Sulé” della cantina Orsolani è un vino delicatamente dolce e fresco prodotto con le uve del vitigno Erbaluce. Al naso si percepiscono sentori di frutta candita, uniti a note di tabacco, liquirizia e zafferano. Il sorso è avvolgente, vellutato, persistente e dotato di un’ottima freschezza che lo rende delicato ed elegante. Le note di miele si alternano a una fine componente aromatica e speziata. Affina 36 mesi in botti di rovere

GR
2 bicchieri
cascina vano Barbaresco 'Canova' Cascina Vano 2016

Un Barbaresco ricco ed elegante, dai sentori fruttati e speziati. Da bere subito o da conservare in cantina per decenni. Da provare con arrosti e brasati, secondi di carne rossa e selvaggina, formaggi stagionati e piatti a base di funghi.

GR
2 bicchieri rossi
vigneti massa Derthona Vigneti Massa 2019

"Derthona" Vigneti Massa è un vino bianco fermo prodotto da uve Timorasso. Al naso esprime un ampio bouquet di fiori bianchi, agrumi e note minerali. Al palato emergono le caratteristiche tipiche e più espressive del vitigno Timorasso: potenza, struttura, complessa mineralità e freschezza. Gradazione alcolica ben bilanciata da ottima freschezza. Finale lungo e persistente

GR
2 bicchieri rossi
Ve
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
cascina fonda Moscato d'Asti 'Bel Piano' Cascina Fonda 2021

Il Moscato d’Asti DOCG “Bel Piano” nasce nel 1988 ed è il primo vino prodotto da questa cantina piemontese. Vinifica secondo il Metodo Charmat ed è perfetto per accompagnare dessert e dolci alla frutta. Ottimo con la pasticceria secca e con quella lievitata.

Ve
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
pasquale pelissero Nebbiolo 'Pasqualin' Pasquale Pelissero 2020 Langhe DOC

Nebbiolo intenso e ben lavorato, dopo la fermentazione in acciaio a temperatura controllata affina in barriques di terzo passaggio. Da servire con preparazioni a base di carne rossa e con secondi piatti di terra.

Ve
88/100
GR
2 bicchieri
banfi piemonte Barbera d'Asti DOCG 'l'Altra' Banfi 2019

Vino piemontese fermo di colore rosso rubino intenso. Il profumo è conferito da sentori fruttati e speziati. Al palato è pieno, dai tannini dolci. Affinamento in acciaio per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.

Da bere tutti i giorni
abbona Dogliani Superiore 'Papà Celso' Marziano Abbona 2020

Strepitoso vino rosso piemontese. Sicuramente il Dogliani più famoso ed apprezzato in Italia ed in Europa. Prodotto con uve dolcetto di vigne molto vecchie con oltre 55 anni di età che donano pochi grappoli ma di grande ricchezza di aromi e di nutrienti. Sorso morbido, lungo ed avvolgente preceduto da profumi di frutti rossi come marasca e ciliegia. Affina solo ed esclusivamente in acciaio.

GR
2 bicchieri rossi
JS
89/100
Ve
90/100
gaudio Barbera Vivace del Monferrato Gaudio Bricco Mondalino 2020

Vino frizzante color ciliegia, prodotto con uve Barbera in purezza. Al naso richiama sentori fruttati di amarene e piccoli frutti rossi maturi. All’assaggio si percepisce fresco e pieno. Spumantizzazione in autoclave secondo il Metodo Martinotti o Charmat.

boveri luigi Timorasso 'Derthona' Boveri Luigi 2019 Colli Tortonesi DOC

Vino strutturato fermo di colore paglierino carico, realizzato unicamente con uve Timorasso. Al naso affiorano note fruttate di agrumi e sentori minerali. Il sorso è avvolgente, caldo ed equilibrato. Affinamento in acciaio inox per 12 mesi, a cui seguono ulteriori 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

GR
2 bicchieri rossi
manzone paolo Barbera d'Alba Superiore 'Fiorenza' Paolo Manzone 2019

La Barbera d'Alba "Fiorenza" di Paolo Manzone è un vino rosso che invecchia bene fino a 8 anni. Il colore è rosso rubino intenso. Al naso il bouquet fruttato, richiama sentori di frutti di bosco e ciliegie mature. Al palato importante e vellutato è succoso con un’equilibrata tannicità e una piacevole freschezza. Nel finale ha una buona persistenza. Matura per 12 mesi in tonneaux di rovere francese.

Vi
3 Viti AIS
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
vignaquaranti Nascetta 'Livè' Vignaquaranti 2019 Monferrato Bianco DOC

Il Monferrato Bianco “Livé” di Vignaquaranti è un vino bianco piemontese di struttura che nasce dalla riscoperta e valorizzazione del vitigno autoctono piemontese Nascetta. Al colore si presenta giallo paglierino intenso. Al naso spiccano note agrumate ed esotiche, con una decisa impronta minerale e idrocarburica che tende a divenire molto elegante con il tempo. In bocca è strutturata e di volume con una lieve acidità supportata da una intensa mineralità salina, tipica del vitigno, e che caratterizza la grande persistenza retrogustativa. Affina 6 mesi in vasche di acciaio sulle fecce fini.

LM
90/100
gaudio Grignolino del Monferrato Casalese Gaudio Bricco Mondalino 2020

Il Grignolino del Monferrato Casalese della Cantina Gaudio è un vino rosso fresco molto piacevole e facile da bere. Ha colore rubino chiaro ed al naso è floreale e fruttato ed emergono aromi di frutti rossi, lampone, viola e rose rosse. Il palato è dotato di grande freschezza che ne invoglia la beva e lo rende perfetto anche con cibi grassi

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
caligaris luca Gattinara Luca Caligaris 2018

Luca Caligaris propone un Gattinara affinato in botte di rovere da 25 hl nella sua micro-cantina piemontese. Frutto di una cura meticolosa in vigne dal suolo di origine vulcanica, questo rosso richiede abbinamenti con piatti saporiti e strutturati. Buono con i secondi di carne rossa.

montalbera Grignolino d'Asti 'Lanfora' Montalbera 2018

Vino che si esprime all’olfatto con note di frutti di bosco, pepe nero, geranio e spezie orientali; al palato propone un gusto fresco, pieno e dai rimandi fruttati. Grignolino d’Asti Lanfora Montalbera è un vino rosso estremamente delicato, caratteristico della zona del Monferrato piemontese; viene ottenuto dalla vinificazione di uve grignolino in purezza, allevate con il tradizionale metodo a guyot basso.

Vi
3 Viti AIS
LM
94/100
GR
2 bicchieri
Ve
87/100
dezzani Rosato '4Bucce' Dezzani 2020 - Tappo a vite

Rosato fresco e spensierato, il ”4Bucce” di Dezzani è perfetto come aperitivo o anche a tutto pasto, con preparazioni di pesce o carne bianca.

GD
90/100
vite colte - terre da vino Barolo 'Paesi Tuoi' Vite Colte 2017

Importante e strutturato vino rosso piemontese dotato di eleganza ed equilibrio. Ha colore rosso granato ed un profumo ampio ed etereo, con note di spezie, liquirizia, pepe e viole. Il sorso è strutturato, sapido e con tannini eleganti che tendono ad addolcirsi con il passare degli anni. Matura 24 mesi in botti di legno grandi.

Preferiti di Winepoint
WE
90/100
LM
93/100
JS
92/100
JS
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
dezzani Barolo 'San Carlo' Dezzani 2015

Vino rosso dal lunghissimo potenziale evolutivo, il Barolo “San Carlo” si abbina bene con arrosti e carni rosse importanti, formaggi e selvaggina da pelo.