Catalogo Vini Rossi Sicilia

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Filtra Fascia di prezzo
Carta dei vini
Botte o Barrique
Abbinamento
Filtra Abbinamento
Denominazione
Mostra tutti i filtri
Etna Rosso 'Vinupetra Viti Centenarie' I Vigneri 2019
I Vigneri Etna Rosso 'Vinupetra Viti Centenarie' I Vigneri 2019
Vini Vulcanici
Lieviti Indigeni
Vigne Vecchie
Vigne a piede franco
Zero Filtrazioni
Artigianale
Vitigni Storici Italiani
Salina Rosso 'Tenuta Ruvoli' D'Amico Salvatore 2018 BIO
D'Amico Salvatore Salina Rosso 'Tenuta Ruvoli' D'Amico Salvatore 2018 BIO

“Tenuta Ruvoli” è un vino rosso siciliano, dallo stile tradizionale, intenso e fruttato. Ottimo con carni rosse e formaggi stagionati.

Artigianale
Senza solfiti aggiunti
Viticoltura Eroica
Fermentazione Spontanea
Zero Filtrazioni
Uve Autoctone Rare
Vini Vulcanici
Biologico
Etna Rosso 'Aetneus' I Custodi delle Vigne dell'Etna 2018
i custodi delle vigne dell'etna Etna Rosso 'Aetneus' I Custodi delle Vigne dell'Etna 2018
Ve
92/100
GR
2 bicchieri rossi
Biologico
Artigianale
Vignaioli Indipendenti
Vitigni Storici Italiani
Vigne Vecchie
Vini Vulcanici
Viticoltura Eroica
Vigne a piede franco
Etna Rosso 'Ciauria'  Pietro Caciorgna 2021
Pietro Caciorgna Etna Rosso 'Ciauria' Pietro Caciorgna 2021

Vino rosso da uve Nerello Mascalese allevate ai piedi dell’Etna, di colore rubino intenso. All’olfatto richiama note di frutti rossi, cannella, pepe e cuoio. Sorso scorrevole ed equilibrato.

Da bere tutti i giorni
JS
94/100
Vignaioli Indipendenti
Etna Rosso 'Guardo il vento'  Pietro Caciorgna 2021
Pietro Caciorgna Etna Rosso 'Guardo il vento' Pietro Caciorgna 2021

Vino rosso siciliano di grande raffinatezza ed eleganza, prodotto con l’impiego esclusivo di uve Nerello Mascalese. Eleganza che si ritrova nel sorso, unito a buon corpo e morbidezza. Al naso emergono sentori floreali tipici, fruttati maturi e minerali.

JS
95/100
Vignaioli Indipendenti
Etna Rosso 'I Vigneri' 2022
I Vigneri Etna Rosso 'I Vigneri' 2022

Vino rosso immediato, schietto e fruttato, “Il Vino dei Vigneri” si abbina bene alla cucina di terra e con i primi piatti al sugo di carne.

Preferiti di Winepoint
Vini Vulcanici
Lieviti Indigeni
Fermentazione Spontanea
Viticoltura Eroica
Zero Filtrazioni
In anfora
Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Vitigni Storici Italiani
Etna Rosso 'N'anticchia'  Pietro Caciorgna 2019
Pietro Caciorgna Etna Rosso 'N'anticchia' Pietro Caciorgna 2019

Vino rosso di grande eleganza e raffinatezza gustativa. Al palato è vellutato nei tannini, equilibrato e persistente nel finale. All’olfatto apre ad intense sensazioni minerali, floreali tipiche e fruttate di fragoline e lamponi.

JS
93/100
FM
92/100
Vignaioli Indipendenti
Etna Rosso 'Vinupetra' I Vigneri 2022
I Vigneri Etna Rosso 'Vinupetra' I Vigneri 2022

”Vinupetra” è un Rosso siciliano armonico e fruttato, dalla bocca piena e avvolgente. Ottimo con la cucina del territorio e con preparazioni a base di carne bianca.

Vitigni Storici Italiani
Artigianale
Viticoltura Eroica
Vigne a piede franco
Vigne Vecchie
Lieviti Indigeni
Non Filtrato
Vignaioli Indipendenti
Vini Vulcanici
Etna Rosso DOC Murgo 2021
murgo Etna Rosso DOC Murgo 2021

Vino rosso elegante e di grande personalità, considerato punta di diamante della produzione della cantina. Al naso affiorano ricche note speziate di pepe nero e chiodi di garofano, unitamente a sentori di piccoli frutti rossi. Il sorso è armonico, equilibrato e persistente nel finale.

Vignaioli Indipendenti
Vini Vulcanici
Pinot Nero Tenuta San Michele Murgo 2021 Sicilia IGT
murgo Pinot Nero Tenuta San Michele Murgo 2021 Sicilia IGT

Elegante vino rosso della cantina Murgo, il "Tenuta San Michele" è realizzato unicamente da uve Pinot Nero. Ha colore granato e profumi di frutti rossi in confettura che regalano al naso una piacevole freschezza. Il gusto si rivela intenso, di grande struttura e ricco di sentori speziati e fruttati. Affinamento in barriques per 18 mesi.

 

Rosso 'Gaio Gaio' Calabretta 2019 - Triple A
Calabretta Rosso 'Gaio Gaio' Calabretta 2019 - Triple A

Vino rosso Triple A di colore rubino carico nel calice. Al naso si apprezzano ampie note fruttate e speziate dolci conferite dall'affinamento in legno per 11 mesi. Sorso succoso ed equilibrato, dal finale pulito.

Triple A
Lieviti Indigeni
Artigianale
Frappato 'Bell'assai' Donnafugata 2020 Vittoria DOC
Donnafugata Frappato 'Bell'assai' Donnafugata 2020 Vittoria DOC

Il Frappato Bell’assai delle cantine siciliane Donnafugata è un vino rosso di carattere, che si presenta di un color rosso rubino intenso e sprigiona al naso sentori di frutti rossi e sottobosco. Le uve Frappato che lo compongono in purezza affinano per tre mesi in contenitori di acciaio, e a seguire ulteriori cinque mesi in bottiglia.

Vini per momenti romantici
WE
90/100
Green Energy

I Vini Rossi di Sicilia: le Principali Tipologie

La Sicilia ha una incredibile quantità di vitigni a bacca rossa e di vini rossi. Parlare del vino rosso siciliano richiederebbe 10 volumi da Enciclopedia.

Di seguito descriviamo in poche righe i vini rossi siciliani più famosi ed alcuni particolarmente pregiati. Tutti vini che è possibile acquistare su questa stessa pagina e riceverli in 24 ore.

Il simbolo dei vini rossi siciliani: il Nero d’Avola o “Calabrese”

Il Nero d’Avola è il vitigno a bacca rossa più conosciuto di tutta la Sicilia, identificato localmente anche con il nome “Calabrese”. Un appellativo, quest’ultimo, che non indica la provenienza dell’uva in questione dalla regione vicina ma, solamente, dalla città di Avola.

Questo perché la parola “Calabrese” rappresenta una fusione di due termini dialettali, “calea” e “aulisi” che identificano “l’uva di Aulisi”, cioè proveniente da Avola.

Un’uva che è avvincente già solo nel nome. Oggi il Nero d’Avola, nonostante la ben specificata provenienza, viene coltivato diffusamente e con successo, in diverse aree della Sicilia, fatta eccezione per la zona dell’Etna, dimostrando così una grande adattabilità in termini di microclima, suolo e condizioni pedoclimatiche.

Difficile raccontare il carattere dei vini a base di Nero d’Avola in purezza, questo perché possono mostrarsi differentemente, in base alla loro provenienza e alle modalità con cui sono stati realizzati.

Troviamo dei Nero d’Avola, caldi, morbidi, intensamente fruttati, di corpo pieno e cospicuo tenore alcolico. Allo stesso modo, possiamo facilmente assaporare degli ottimi Nero d’Avola carichi di freschezza e mineralità, più tannici e leggeri al palato, con una morbidezza e un calore meno evidenti.

Grappoli dal caratteristico colore blu tenebra, che quasi quasi sembrano neri, gustativamente poliedrici ma perfettamente in grado di regalare vini di grande impatto, specie se affinati in legno. Difficile rimanere impassibili di fronte a un Nero d’Avola in purezza, sapientemente allevato e vinificato.

La caratteristica che più accumuna i vini a base di uve di Nero d’Avola è la vivace, intensa e persistente profumosità fruttata e floreale, che si esprime attraverso ricche sensazioni di ciliegie, prugne, more e petali di violetta. Aromi che si arricchiscono grazie a una mirata evoluzione in legno, grazie a cui il vino può acquisire importanti note speziate e torrefatte.

Attraverso un lungo e gustoso studio, si è riusciti a determinare le “speciali” caratteristiche proprie dei Nero d’Avola in purezza, prodotti in diverse zone della Sicilia che sanno proprio rivelare delle interessanti peculiarità organolettiche.

Vuoi scoprirle? Continua la lettura!

Il Nero d’Avola della Sicilia Occidentale e della Provincia di Agrigento

In questa particolare zona della Sicilia, e soprattutto nel territorio di Santa Margherita di Belice, vengono prodotti vini rossi a base di Nero d’Avola in purezza, davvero di grande espressività.

Si tratta di rossi siciliani DOCG carichi di profumi dolci e fruttati, con vivaci note di marasca, arricchiti da intense note speziate e di sottobosco, quasi resinose e rinfrescanti.

Vini che, all’assaggio, incantano per il loro gusto fine e complesso, ricco allo stesso tempo di sensazioni morbide e saporite.

Qui il Nero d’Avola offre vini pieni e rotondi ma ricchi anche di freschezza, perfetti per accompagnare dei primi piatti a base di carne e ortaggi profumati e dei secondi di carni bianche e rosse. Rossi che fanno gran figura a tavola anche in abbinamento a piatti speziati e profumati, da provare con delle linguine al pesto di peperoni, con una pasta alla norma, con delle fettine alla pizzaiola, con un coniglio in agrodolce, con uno stinco di maiale al forno, con una guancia di manzo brasata, con un filetto di manzo glassato al miele, con contorno di zucca, con un filetto di manzo con olive e capperi e con delle sfiziose quaglie ripiene, in salsa agrodolce.

Il Nero d’Avola della Sicilia del Nord

Ancora più strutturati sono i Nero d’Avola prodotti prettamente nell’area Occidentale della Sicilia e, in particolare, nella DOC Contea di Sclafani, un territorio racchiuso tra le provincie di Palermo, Caltanissetta e, ancora, Agrigento. Vini dall’intensa e classica profumazione speziata, con sentori dolci di cannella e vaniglia, ricchi di morbidezza e persistenza aromatica, con una particolare e ben riconoscibile mineralità ferrosa. Dei Vini Rossi Pregiati che sono davvero perfetti per pietanze di carne dal gusto intenso, elaborate e raffinate.

Dei Nero d’Avola davvero gourmet che si possono apprezzare appieno con ricette tradizionali e innovative, come il classico tacchino ripieno, il tradizionale pasticcio di anatra in crosta, il falso magro, l’agglassato di carne, le costolette d’agnello in crosta di pistacchi, con contorno di carciofi e il carrè d’agnello con salsa la Marsala.

Il Nero d’Avola della Sicilia Sud-Orientale

Nelle provincie di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna, i Nero d’Avola in purezza rivelano una personalità aromatica un pochino differente dove, oltre alle consuete note fruttate e floreali, il bouquet si arricchisce di sensazioni di frutta secca e di una leggera persistenza amarognola al palato.

Vini ugualmente espressivi ma che non mostrano quella intensa morbidezza e persistenza minerale e fruttata, tipica dei loro cugini del Nord – Ovest, rivelandosi ricchi di note più scure e profonde, di spezie, tabacco e humus e dotati di una vibrante freschezza.

I Nero d’Avola con questa provenienza sono davvero ottimi in abbinamento a dei primi piatti, con salse a base di carne e ortaggi profumati, e a quei secondi di carne dove dominano la tendenza dolce e l’aromaticità. Mostrano il loro lato migliore e caratteristico accanto a una classica pasta al forno, a un cotechino con le lenticchie, a dei peperoni ripieni, a una pasta al ragù di coniglio con scaglie di tartufo, a delle quaglie ripiene, a uno spezzatino di manzo alla birra e a una tagliata al balsamico.

Uno dei più pregiati vini rossi della Sicilia: l’Etna Rosso

Due facce della medaglia vinosa dei Vini Rossi di Sicilia.

Se da un lato troviamo il Nero d’Avola, nell’altra metà non possiamo che scovare la tipicità e la ricchezza dei rossi dell’Etna, a base dei vitigni autoctoni Nerello Mascalese e, in piccola parte, Nerello Cappuccio.

Una tipologia di vino che racconta, con particolari ricchi e gustosi, il territorio del celebre Vulcano, dominato da un terreno caratterizzato da minerali ferrosi e da una vegetazione boschiva e collinare.

In questo specifico terroir, il Nerello Mascalese riesce a regalare dei vini rossi sorprendentemente tipici, dove ritroviamo con costanza le tipiche sensazioni fruttate che ricordano i lamponi e le ciliegie ancora croccanti.

Note di frutta fresca e dolce che si ampliano con intense sensazioni vegetali, con sentori di felce, menta, resina ed erbe aromatiche. Profumi davvero caratteristici di questo vino sono quelli della sfera minerale, che offrono delle particolari note ematiche e ferrose, sempre ben riconoscibili in un ottimo Etna Rosso.

Una mineralità degli aromi che si riflette anche nell’impronta gustativa che questa vino lascia al palato, regalando, allo stesso tempo, intensità, grande freschezza e una lunghissima persistenza sapida, spesso arricchita da note erbacee e speziate, quest’ultime più o meno intense in base al periodo di affinamento in legno.

Un vino dal gusto così speciale risulta perfetto in abbinamento a tante diverse pietanze, l’importante è che siano caratterizzate da intensa aromaticità, buona grassezza e tendenza dolce.

Il Vino Siciliano Pregiato Etna Rosso si può abbinare con grande successo a piatti vegetariani, di mare e di terra. Provatelo con le seguenti ricette, da scegliere in base al grado di evoluzione del vino: polpette di melanzane e ricotta, caponata di melanzane, totani ripieni di peperoni e melanzane, pasta con polpette d’agnello alle erbe aromatiche, braciole di maiale con peperoni grigliati, coscio d’agnello glassato al miele con finocchietto selvatico, straccetti di manzo con pecorino ragusano, tonno in agrodolce, pesce spada con caponata, pollo alla cacciatora, maialino al forno alle erbe, lepre in salmì.

Il Vino Rosso siciliano della serie “Saranno famosi”: il Cerasuolo di Vittoria

Non è un vino rosato! Il Cerasuolo di Vittoria è un vino rosso siciliano famoso ottenuto da uve di Nero d’Avola e Frappato, entrambi vitigni autoctoni siciliani. Viene definito “Cerasuolo” per via della sua caratteristica tonalità che richiamerebbe il colore di una bacca, tipica del ragusano e chiamata “kerasos”, nonché delle più note ciliegie, presenti non solo nella tinta di questo vino ma anche nei suoi profumi.

Inoltre, il nome di questo particolare vino richiama anche il momento storico della sua nascita: fu creato in onore della fondatrice della città di Vittoria, la nobile Vittoria Colonna Henriquez, che nel 1607 stabilì, al momento dell’inaugurazione del centro, che i suoi coloni coltivassero a vigna, almeno 1 ettaro dei possedimenti loro assegnati.

Un vino rosso con radici profonde ma che ha raggiunto significativi livelli qualitativi solo negli ultimi anni, diventando uno dei più apprezzati rossi siciliani, anche grazie alla sua incredibile versatilità a tavola.

Ai tipici profumi di ciliegie e amarene, che più contraddistinguono la sinfonia aromatica di questo rosso, si aggiungono invitanti sentori speziati e tostati, di liquirizia e cannella.
Un vino rosso che si abbina molto bene, per la ricca morbidezza e la buona struttura, a ricette dove le protagoniste sono le carni bianche e quelle rosse.

Da provare su degli straccetti di vitello con le melanzane, su un coniglio alle olive, su delle costine di manzo, su un filetto di maiale con le ciliegie, su un classico carrè d’agnello al forno.
Per la sua setosità e i tannini amabili è un rosso che sposa molto bene anche l’intensa saporosità dei piatti agrodolci: sta benissimo accanto a delle costolette di maiale in salsa di peperoni, su un filetto di maiale in agrodolce, su un petto d’anatra ai lamponi, con delle braciole, con contorno di caponata, o anche solo con del pecorino ragusano stagionato, accompagnato da una composta di peperoni.

Tutti vini rossi di Sicilia li puoi acquistare online nella nostra enoteca approfittando di sconti ed offerte speciali. Per ogni vini potrai consultare la scheda tecnica con la descrizione organolettica, l'indicazione delle tecniche di vinificazione ed i giudizi delle Guide Gambero Rosso, Bibenda, Vitae AIS, Wine Spectator, Wine Advocate ...

Nella nostra enoteca Online è possibile acquistare con sconti ed offerte ogni tipo di Vino Rosso di Sicilia e riceverlo a casa in 24 ore con corriere espresso.

Leggi di più
Leggi di meno