Catalogo Nerello Mascalese

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Filtra Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Vini a tema
Abbinamento
Filtra Abbinamento
Denominazione
Filtra Denominazione
Mostra tutti i filtri
Salina Rosso 'Tenuta Ruvoli' D'Amico Salvatore 2018 BIO
D'Amico Salvatore Salina Rosso 'Tenuta Ruvoli' D'Amico Salvatore 2018 BIO

“Tenuta Ruvoli” è un vino rosso siciliano, dallo stile tradizionale, intenso e fruttato. Ottimo con carni rosse e formaggi stagionati.

Artigianale
Senza solfiti aggiunti
Viticoltura Eroica
Fermentazione Spontanea
Zero Filtrazioni
Uve Autoctone Rare
Vini Vulcanici
Biologico
Etna Rosato Tenuta delle Terre Nere 2022
tenuta delle terre nere Etna Rosato Tenuta delle Terre Nere 2022

Vino rosé da sole uve Nerello Mascalese. Color rosa buccia di cipolla alla vista, all’olfatto apre a richiami fruttati di amarene, fragole e ciliegie. Sorso fresco ed equilibrato.

JS
94/100
Ve
89/100
Bi
4 Grappoli
Vignaioli Indipendenti
Etna Rosso 'Ciauria'  Pietro Caciorgna 2021
Pietro Caciorgna Etna Rosso 'Ciauria' Pietro Caciorgna 2021

Vino rosso da uve Nerello Mascalese allevate ai piedi dell’Etna, di colore rubino intenso. All’olfatto richiama note di frutti rossi, cannella, pepe e cuoio. Sorso scorrevole ed equilibrato.

Da bere tutti i giorni
JS
94/100
Vignaioli Indipendenti
Etna Rosso 'Guardo il vento'  Pietro Caciorgna 2021
Pietro Caciorgna Etna Rosso 'Guardo il vento' Pietro Caciorgna 2021

Vino rosso siciliano di grande raffinatezza ed eleganza, prodotto con l’impiego esclusivo di uve Nerello Mascalese. Eleganza che si ritrova nel sorso, unito a buon corpo e morbidezza. Al naso emergono sentori floreali tipici, fruttati maturi e minerali.

JS
95/100
Vignaioli Indipendenti
Etna Rosso 'I Vigneri' 2022
I Vigneri Etna Rosso 'I Vigneri' 2022

Vino rosso immediato, schietto e fruttato, “Il Vino dei Vigneri” si abbina bene alla cucina di terra e con i primi piatti al sugo di carne.

Preferiti di Winepoint
Vini Vulcanici
Lieviti Indigeni
Fermentazione Spontanea
Viticoltura Eroica
Zero Filtrazioni
In anfora
Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Vitigni Storici Italiani
Etna Rosso 'N'anticchia'  Pietro Caciorgna 2019
Pietro Caciorgna Etna Rosso 'N'anticchia' Pietro Caciorgna 2019

Vino rosso di grande eleganza e raffinatezza gustativa. Al palato è vellutato nei tannini, equilibrato e persistente nel finale. All’olfatto apre ad intense sensazioni minerali, floreali tipiche e fruttate di fragoline e lamponi.

JS
93/100
FM
92/100
Vignaioli Indipendenti
Etna Rosso DOC Murgo 2021
murgo Etna Rosso DOC Murgo 2021

Vino rosso elegante e di grande personalità, considerato punta di diamante della produzione della cantina. Al naso affiorano ricche note speziate di pepe nero e chiodi di garofano, unitamente a sentori di piccoli frutti rossi. Il sorso è armonico, equilibrato e persistente nel finale.

Vignaioli Indipendenti
Vini Vulcanici
Rosso 'Gaio Gaio' Calabretta 2019 - Triple A
Calabretta Rosso 'Gaio Gaio' Calabretta 2019 - Triple A

Vino rosso Triple A di colore rubino carico nel calice. Al naso si apprezzano ampie note fruttate e speziate dolci conferite dall'affinamento in legno per 11 mesi. Sorso succoso ed equilibrato, dal finale pulito.

Triple A
Lieviti Indigeni
Artigianale

Origini e Diffusione del Nerello Mescalese

Il Nerello Mascalese è un vitigno autoctono della nostra penisola, profondamente legato al territorio siciliano del catanese e, in particolare, alla Piana di Mascali, zona dove la sua coltivazione è ben documentata da oltre un secolo. Prende il nome dalla particolare colorazione violaceo – bluastra dei suoi acini, ed è un’uva che viene vinificata con successo in purezza e che costituisce la base fondamentale dei rinomati vini rossi della DOC Etna.

Caratteristiche e Coltivazione

Il Nerello Mascalese ama i terreni ricchi di minerali silicei, dalla morfologia sabbioso – vulcanica. Un vitigno che, per maturare al meglio, predilige le altezze e, proprio per questo, viene coltivato su pendii collinari posti anche a un’altitudine di 600 metri sul livello del mare. Coltivato in pianura, risente in particolar modo degli attacchi di alcuni parassiti e diventa facilmente soggetto al fenomeno di acinellatura. Diversamente, se allevato nel rispetto delle sue necessità pedoclimatiche, nei suoi prediletti terreni di montagna, rivela una buona produttività e una grande vigoria.

Caratteristiche Organolettiche

Quelli a base di Nerello Mascalese sono vini siciliani che vogliono proprio raccontare il paesaggio e la natura dell’Etna, vulcano principe di questa regione. E’ proprio nelle colline vulcaniche della provincia catanese questa tipologia rivela al meglio le sue doti, aromatiche e gustative. I rossi dell’Etna DOC a base di Nerello Mascalese, vinificato in purezza o con l’aggiunta del Nerello Cappuccio, sono dotati di una profumazione intensa ed esplosiva, carica di note fruttate, floreali, erbacee, minerali, speziate e tostate. Un ventaglio aromatico davvero ampio e accattivante, in cui scopriamo con piacere i sentori dei frutti di bosco, maturi e in confettura, quelli delle amarene e delle ciliegie, le erbe aromatiche della macchia mediterranea, come il rosmarino e l’origano, il pout pourri di fiori secchi, le note del pepe nero, delle bacche di ginepro, della liquirizia, della grafite, della pietra pomice, del tabacco biondo, della china e del cacao. Al gusto, sono rossi carichi di mineralità, caratterizzati anche da una freschezza esuberante che li rende piacevolmente bevibili, nonostante la struttura piena e avvolgente e il loro cospicuo tenore alcolico. Vini che regalano un assaggio squisito, dai tannini leggiadri, arricchito da una persistenza lunga e sapida, con tracce ferrose, quasi ematiche e delicatamente affumicate.

I Migliori Abbinamenti

Per i suoi profumi penetranti e il gusto intenso e persistente, i vini a base di Nerello Mascalese si abbinano bene a piatti succulenti, profumati e saporiti, sia di terra che di mare. Sono capaci infatti di accompagnare, con il giusto equilibrio, anche pietanze a base di pesce, ricche ed elaborate. Da questa tipologia si producono vini rossi dal gusto deciso ma ben bilanciato, tra ottima freschezza e intensa mineralità, capace di abbinarsi molto bene anche a piatti a base di carne: più che adatto ad accompagnare la semplicità di una grigliata mista, di un pollo alla cacciatora, di un piatto di agnolotti al ragù, dei bocconcini di pollo ai peperoni. Le produzioni realizzate con il Nerello Mascalese affinate più a lungo, e magari elaborate in versione riserva, acquistano profumi maggiormente penetranti e gusti ancora più densi e persistenti. Riescono facilmente a rendere giustizia a pietanze particolarmente succulente e strutturate, a base di carni rosse e cacciagione da piuma, arricchite da ingredienti pregiati e aromatici come il tartufo nero, i funghi porcini e la frutta secca.

Leggi di più
Leggi di meno