Catalogo Amarone

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Filtra Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Regione
Filtra Regione
Mostra tutti i filtri
Aamarone Classico 'Morar' Valentina Cubi 2010 - Biologico
valentina cubi Aamarone Classico 'Morar' Valentina Cubi 2010 - Biologico

Vino rosso asciutto, equilibrato e piacevole, l'Amarone Classico 'Morar' della cantina Valentina Cubi vinifica in acciaio e affina in barrique e botte grande per 33/36 mesi.

WS
89/100
Vi
3 Viti AIS
RP
91/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
5 Grappoli
Es
4/5
Amarone 'Valmezzane' Corte Sant'Alda 2015 - Biodinamico certificato
corte sant'alda Amarone 'Valmezzane' Corte Sant'Alda 2015 - Biodinamico certificato

L’Amarone “Valmezzane” vinifica esclusivamente in legno, dopo appassimento naturale dei grappoli. Quindi affina in botti di rovere francese di varie dimensioni per un periodo di circa 4 anni. Ne risulta un vino saporito e genuino, da servire con piatti importanti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati. Un grande classico che non può mancare in cantina.

LM
93/100
Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100
Sl
Slowine Vino Slow
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Grappa Cleopatra Amarone Oro Poli - in tubo dorato
poli Grappa Cleopatra Amarone Oro Poli - in tubo dorato

La Grappa di Amarone Oro "Cleopatra" è ottenuta grazie alla distillazione delle vinacce utilizzate per la produzione dell'Amarone. Si tratta quindi di vinacce di uve della Valpolicella come Corvina, Rondinella e Molinara. Ha profumi di frutta secca, spezie, vaniglia, cacao e legno fresco lievemente tostato. Il gusto è morbido, sincero, intenso ed elegante. Affina 11 mesi in barrique di Rovere francese

Amarone DOCG Corte Bravi 2017
corte bravi Amarone DOCG Corte Bravi 2017

L’Amarone della Valpolicella Classico di Corte Bravi propone un sorso estremamente caldo, potente ed elegante, viva espressione del territorio veronese.

Amarone Monte Zovo 2017
Monte Zovo Amarone Monte Zovo 2017

Ottimo con brasati, carni rosse e selvaggina, questo Amarone della Valpolicella è frutto di attente e pazienti lavorazioni, che riflettono l’amore dell’Azienda Agricola Monte Zovo per il territorio e le sue tradizioni.

GR
3 bicchieri rossi
LM
94/100
JS
91/100
Bi
5 Grappoli
Amarone Classico ''Albasini'' 2011 Villa Spinosa
villa spinosa Amarone Classico ''Albasini'' 2011 Villa Spinosa

L'Amarone Classico "Albasini" Villa Spinosa è un vino rosso morbido e strutturato che sa esprimere al meglio eleganza, equilibrio, rotondità e potenza. Dal colore rosso intenso rilascia profumi di frutta, amarena, vaniglia, oltre a note di spezie dolci. Ricco al gusto, soffice e di ottima struttura, lungo e caldo il finale. Affina 48 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Amarone Classico Tenute Salvaterra 2015
tenute salvaterra Amarone Classico Tenute Salvaterra 2015

L’Amarone Classico Tenute Salvaterra è un vino rosso strutturato, con intensi aromi fruttati e dal colore rubino splendente. Al naso emergono con immediatezza eleganti profumi fruttati di more, prugne in confettura e ciliegie nere. Seguono sensazioni di fiori secchi e spezie. Al palato è rotondo, avvolgente, equilibrato e con tannini di nobile fattura. Matura in barrique ed in  botti grandi di Rovere di Slavonia per 48 mesi (4 anni).

LM
91/100
GR
2 bicchieri rossi
Amarone Musella 2015
Musella Amarone Musella 2015

Un Amarone da stappare durante pranzi formali e occasioni speciali, per coccolare e viziare gli ospiti e il palato di appassionati e intenditori.

GR
2 bicchieri
Amarone 'Pietro dal Cero' Ca' dei Frati 2015
Ca' dei Frati Amarone 'Pietro dal Cero' Ca' dei Frati 2015

Elegante vino di colore rubino carico, che regala al naso sentori fruttati di amarene, note dolci di cioccolato e spezie. Sorso avvolgente, corposo e robusto. Affinamento in barrique per due anni, per un anno in acciaio ed infine per ulteriori due anni in bottiglia.

Perfetti da regalare
Amarone Classico 'Mater' Collezione d'Autore Domini Veneti - Negrar 2016
domini veneti - negrar Amarone Classico 'Mater' Collezione d'Autore Domini Veneti - Negrar 2016

Grande Vino rosso emblema della Valpolicella che affina ben 60 mesi sui lieviti in barrique. Vellutate, avvolgente e pieno al palato, inebria il naso con aromi di piccoli frutti di bosco, amarene sotto spirito e spezie esotiche. Pregevole la persistenza al palato. Ottimo vino da meditazione.

Perfetti da regalare
Tenuta Campocroce Amarone Tenute Salvaterra 2015
tenute salvaterra Tenuta Campocroce Amarone Tenute Salvaterra 2015

L’Amarone della Valpolicella “Tenuta Campocroce” firmato Tenute Salvaterra è un vino da non perdere, ottenuto da un blend di uve del territorio, vinificate in acciaio e affinate per 30 mesi in botti di rovere. Si abbina con selvaggina, carni rosse importanti e saporite, formaggi stagionati ed erborinati. Noi lo consigliamo anche da solo però, come vino da meditazione.

Ve
92/100
GR
2 bicchieri rossi
Amarone Classico Cesari 2016
cesari Amarone Classico Cesari 2016

Amarone realizzato unicamente da uve che provengono da vitigni con almeno 10 anni d’età. All’olfatto affiorano note di confettura, sentori tostati e tabacco. Al palato è sapido e fine, dal finale persistente. Affinamento in botti di legno per almeno 18 mesi, a cui seguono 6 mesi in bottiglia.

WE
90/100
JS
90/100
Vi
3 Viti AIS
LM
92/100
GR
2 bicchieri rossi
Amarone Riserva DOCG Monte Zovo 2011
Monte Zovo Amarone Riserva DOCG Monte Zovo 2011

Monte Zovo propone un Amarone della Valpolicella elegante e raffinato, dal sorso potente e maturo, da servire con selvaggina e carni rosse brasate. Affina in barriques e tonneaux per circa 36 mesi, a cui seguono ulteriori 18 mesi di riposo tra acciaio e bottiglia.

RP
92/100
Grappa di Amarone Pietro Dal Cero Ca' dei Frati -cl 50
Ca' dei Frati Grappa di Amarone Pietro Dal Cero Ca' dei Frati -cl 50

Grappa di colore ambrato carico, realizzata dalle vinacce delle uve Corvina, Corvinone e Rondinella. All'olfatto emergono morbide sensazioni di miele di castagno, liquirizia e prugne in confettura. In bocca è decisa, avvolgente e vellutata. Affinamento di 24 mesi nelle barrique utilizzate per l'invecchiamento dell'Amarone Pietro Dal Cero.

Valpolicella Classico 'Le Miniere' Bertani 2018
bertani Valpolicella Classico 'Le Miniere' Bertani 2018

“Le Miniere di Novare” prende il nome dal piccolo “cru” di provenienza delle uve. Vinifica in cemento e affina per circa 12 mesi in bottiglia, quindi è pronto per accompagnare primi ricchi e saporiti, carni rosse e selvaggina da piuma.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Ve
89/100
''Pergole Vecie'' Amarone Classico 2015 Le Salette
le salette ''Pergole Vecie'' Amarone Classico 2015 Le Salette

L’Amarone Classico “Pergole Vece” della cantina Le Salette è un vino ricco, avvolgente e complesso dal colore rubino intenso con sfumature violacee. Il profumo è molto intenso, con note dolci e mature della confettura, in cui prevalgono la ciliegia e la prugna, pepe nero e spezie dolci. Il sorso è minerale, compatto ed elegante, nobilitato ulteriormente da un tannino di finissima estrazione. Luna persistenza su toni di china e di mandorle. Affina 36 mesi in barrique di rovere di Allier

Ve
95/100
GR
2 bicchieri rossi
RP
95/100
Bi
5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Amarone 'Ripa della Volta' Ottella 2016
Ottella Amarone 'Ripa della Volta' Ottella 2016

Amarone della Valpolicella, un rosso elegante con profumi estremamente delicati di prugne, ciliegie sotto spirito e frutti di bosco. L’assaggio è caldo, avvolgente e con tannini morbidi. Affina 36 mesi.

GR
2 bicchieri
Amarone Classico 'Il Bosco' Cesari 2015
cesari Amarone Classico 'Il Bosco' Cesari 2015

Vino rosso elegante di colore rubino profondo. Al naso emergono delicate note fruttate e speziate dolci. Il sorso è morbido ed avvolgente. Affinamento in barrique e tonneaux per complessivi 24 mesi.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Amarone Riserva 'Costasera' Masi 2015
masi Amarone Riserva 'Costasera' Masi 2015
Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100
JS
94/100
GR
2 bicchieri rossi
Amarone Classico 'Monte Sant'Urbano' Speri 2017 - Biologico
Speri Amarone Classico 'Monte Sant'Urbano' Speri 2017 - Biologico

Straordinario vino rosso che colpisce per eleganza, complessità e ricchezza di aromi. È prodotto con le uve provenienti dallo storico vigneto "Monte Sant'Urbano", riconosciuto da secoli come uno dei migliori vigneti della Valpolicella. Ha colore rosso granato intenso; presenta un profumo avvolgente e pieno con note di uva passita. In bocca è al contempo vigoroso ed elegante, complesso e vellutato. Si contraddistinguono sentori di viola e frutta matura.  Vino importante, di rara eleganza e di complessa struttura.

JS
93/100
AG
93/100
FM
95/100
Ve
94/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Amarone Classico Corte San Benedetto 2012
Corte San Benedetto Amarone Classico Corte San Benedetto 2012

Vino elegante di colore granato intenso prodotto con uve cresciute su vigneti situati tra 100 e 400 metri s.l.m. Al naso emergono note floreali e fruttate di amarene sotto spirito e prugna secca, oltre a sentori speziati. All'assaggio è corposo ed avvolgente. Affinamento in botti di rovere per 36 mesi circa.

GD
96/100
Amarone Riserva Musella 2015
Musella Amarone Riserva Musella 2015

Vellutato e appagante l’Amarone Riserva di Musella soddisfa naso e palato fin dal primo sorso. Offre un lungo potenziale evolutivo e un fedele estratto della filosofia Musella.

GR
2 bicchieri

Storia e Caratteristiche del Vino Rosso Amarone

L’Amarone viene universalmente riconosciuto come uno dei rossi italiani più amati ed apprezzati al mondo. Si tratta di una delle massime eccellenze enogastronomiche tra i vini del veneto, soprattutto nei comuni della Provincia di Verona che rientrano nella DOC Valpolicella. Le uve utilizzate per la produzione del vino Amarone sono Corvina Rondinella, Molinara e Corvinone, raccolte nel mese di Settembre. Le bacche vengono poi poste ad appassire su degli appositi graticci, dove rimangono sino ai primi mesi dell’anno successivo. La vinificazione avviene tra i mesi di Gennaio e Febbraio e porta ad una gradazione alcolica elevata (14°). Si presenta asciutto al palato, con aromi particolarmente intensi e complessi e con gradevoli note fruttate.

Diverse fonti attestano la presenza di questa varietà già al tempo dei Romani. Catullo ad esempio nei suoi versi parla di “calices amariores”. Le testimonianze si susseguono nei secoli, dal medioevo sino all’800 quando assaggiatori francesi riunitisi a Parigi in occasione del l’arrivo di una partita di bottiglie proveniente dal veneto lo definì come il “supremo vino d’Italia”. L’origine del termine viene fatta risalire alla primavera del 1936, quando nella Cantina Sociale Valpolicella venne ritrovata una botte di Recioto erroneamente dimenticata. La tradizione vuole che nel momento della spillatura dal fusto di fermentazione, il capo-cantina esclamò entusiasticamente “L’è Amaron!” . Il casuale e fortunato ritrovamento aveva regalato alla cantina la parola magica. La fermentazione del Recioto non si era fermata ed era continuata sino a trasformare tutti gli zuccheri in alcol. Se da un lato questo fenomeno causò la perdita della dolcezza caratteristica, dall’altro contribuì a far nascere il nome dell’Amarone, una delle tipologie più celebri e popolari di tutta la produzione nazionale.

Le uve utilizzate per la produzione odierna di vino Amarone provengono esclusivamente da vigneti situati in collina e coltivati a spalliera o a pergola veronese inclinata. È necessaria una grande maestria per portare le uve al giusto livello di appassimento. Le bottiglie prodotte vengono poi messe ad invecchiare, una maturazione che dura almeno due anni, a partire dal gennaio successivo alla raccolta.

L’Amarone è un vino complesso, capace di sprigionare tutta la sue peculiarità in abbinamento. Si sposa alla perfezione con i piatti strutturati a base di selvaggina da piuma, dove la ricchezza e l’intensità all’olfatto e al gusto riesce ad esaltare il sapore delle carni. Altrettanto apprezzato l’affiancamento al cioccolato, grazie alla presenza di delicati sentori di cacao che si imprezioscono armonicamente con note di spezie, tabacco e caffé. Eccellente l’abbinamento coi formaggi come il taleggio stagionato e il Parmigiano 36 mesi, ed infine con le preparazioni da barbecue, grazie a raffinate note speziate che che si adattano magistralmente a pietanze affumicate e ben condite, come il pulled pork di origine inglese e le costine alla brace. Ma è soprattutto in meditazione che i vini Amarone raggiungono l’apice, la scelta perfetta per creare un’atmosfera rilassante ed accompagnare una piacevole serata con amici.