Sassella

“Riparo” nasce sui ripidi terrazzamenti della sottozona Sassella, a circa 500 metri di altitudine e sostenuti da muretti a secco come vuole la tradizione locale. Affina per un periodo di 24 mesi in botti grandi di diverse dimensioni e si accompagna con secondi piatti di carne rossa, selvaggina e primi piatti al sugo di carne.

Deciso, solido e caratterizzato da una beva lineare ed equilibrata, questo Valtellina Superiore della sottozona Sassella, è facilmente abbinabile a secondi piatti di carne rossa come arrosti e brasati, ma anche con formaggi saporiti e primi piatti al sugo di selvaggina.

Vino rosso dal colore rubino intenso tendente al granato. Il profumo è complesso e regala un bouquet di sentori di frutti di bosco uniti a sentori floreali quali le viole. In bocca risalta la buona freschezza iniziale. Nel finale si manifesta una complessa trama tannica di armoniosa e fine fattura frutto dell’affinamento in botte grande.

Il Sassella Riserva Valtellina Superiore di Rainoldi è un vino rosso di grande eleganza e struttura dal colore rubino intenso. Il profumo è caratteristico, intenso con sentori di rovere, e sapore particolarmente armonico, vellutato e robusto. Ottimo vino che unisce all'austerità tipica dele uve nebbiolo dei delicati profumi ed una grande bevibilità. Matura 24 mesi in botti di rovere. Prodotto solo nelle migliori annate da una rigorosa selezione di uve nebbiolo dei migliori vigneti