Catalogo Gewurztraminer
Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è aromatico, floreale con note di spezie, noce moscata e pepe. Il sorso è ricco di aromi che ricordano frutta esotica e pasta di mandorle. Finale lungo e persistente con una delicata vena amarognola
Vino bianco da uve Muller Thurgau, Sauvignon Blanc, Chardonnay e Gewurztraminer. Colore paglierino dorato. Al naso profumi fruttati, di gelsomino e garofani. Sorso vellutato, fresco e morbido. Finale persistente. Affinamento barrique 18 mesi.
Vino bianco aromatico dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. L'olfatto è avvolto delicati profumi di agrumi, frutta tropicale e leggere note speziate. Forte ed allo stesso tempo armonioso al palato, aggiunge una buona sapidità che dona valore alla componente fruttata.
Questo sfizioso e avvolgente Gewürztraminer di Alfio Nicolodi, rientra nel progetto trentino di valorizzazione del territorio della Val di Cembra. Vinifica in acciaio ed è perfetto con secondi di pesce in salsa, piatti speziati e della cucina asiatica.
Vino bianco aromatico dell'Alto Adige aromatico, dotato di fragranza ed eleganza. Ha colore giallo oro e profumo intenso ed ampio con note di cannella, rose, nocciole, agrumi e passion fruit. Il palato è ben bilanciato, cremoso, persistente e con una delicata freschezza che ne invoglia la beva.
Vino aromatico prodotto esclusivamente da uve Gewurztraminer. I profumi sono delicati e si percepiscono sensazioni floreali e di frutta bianca. In bocca è avvolgente, morbido, dal finale persistente. Affinamento in acciaio su fecce fini prima di essere imbottigliato.
Perfetto per una serata tra amici, il Gewürztraminer “Feld” ha un profilo ricco e generoso, dai netti richiami aromatici.
Vino bianco aromatico di grande struttura ed eleganza prodotto nella tenuta Kolbenhof, di proprietà degli Hofstätter. E' un vino veramente notevole, dal sapore pieno e avvolgente, capace di regalare stupende sensazioni di freschezza e armonia.
Vino bianco dell’Alto Adige di grande valore e straordinaria aromaticità che si esprime con profumi di sambuco, rosa gialla, lavanda, pesca a polpa gialla e salvia. Sapidità, equilibrio e netta aromaticità contraddistinguono il sorso.
Il Gewürztraminer di Battistotti nasce a circa 400 metri di altitudine su colline calcaree e ben esposte. Vinifica in acciaio e si abbina con tutta la cucina di mare.
Vino bianco fruttato dal colore giallo paglierino tenue. Il profumo si apre con delicate note di rosa e di spezie. Il sorso è caldo, armonioso ed avvolgente. Piacevole l’aromaticità di lunga persistenza con lievi memorie di mandorla.
Gewürztraminer aromatico, appagante e morbido, perfetto da servire con piatti di pesce, con i crostacei e con le carni bianche. Ottimo con il pollo al curry.
Gewürztraminer intenso e persistente, dal profilo giovane e aromatico. Perfetto per una lunga e spensierata serata tra amici. Gnocchi alla valdostana e pollo al curry sono solo alcuni dei possibili abbinamenti con il cibo.
Gewurztraminer dal colore giallo dorato intenso. Al naso sprigiona un'intensa varietà di sensazioni fruttate, pesca, mango, papaya, lychee e ananas. Al sorso sviluppa intensi aromi varietali. E' corposo, con richiami di miele e cannella. Delicato elegante e persistente. Ottimo con pasticceria fresca e macedonie di frutta.
Gewürztraminer intensamente aromatico, dal sorso pieno e saporito. Si rivela come un vino elegante e varietale, impreziosito da intarsi minerali donati dal terroir di provenienza.
Gewurztraminer dal profumo intenso aromatico e fruttato. Piacevolissime le note di frutta gialla, pesca, melone e rosa canina. Emerge anche la nota speziata di garofano ed erba medica. Sapore asciutto, persistente e minerale. E' un Gewürtztraminer che offre una bevibilità assolutamente coinvolgente. Ottimo con i formaggi a pasta dura, crostacei e pasta alla bottarga di muggine.
Grappa bianca prodotta dalle vinacce di uve Traminer. Si presenta alla vista in color bianco cristallino. Ricco quadro olfattivo conferito da richiami floreali, speziati dolci e di frutti tropicali. All'assaggio è morbida e pulita, dalla grande corrispondenza tra palato ed olfatto.
Passito da servire con il dessert o a fine pasto. Sa farsi apprezzare fin dal primo sorso per il profilo dolce e vellutato.
Vino dolce da meditiazione di colore paglierino dorato carico. Dal piccolo calice emergono intense e ricche note aromatiche. Si apprezzano anche richiami di frutta tropicale, zabaione e miele. Al palato è intenso, dolce e fresco, dal retrogusto intenso e lungo.
Vino bianco dell'Alto Adige dal colore paglierino intenso. Al naso si apre con note di rose, spezie, pepe e sentori agrumati. Estremamente piacevole ed immediato l’assaggio dove si percepisce la ricchezza del frutto ed una lunga persistenza finale.
Vino che propone profumi che rimandano a note di rose gialle, sentori di litchi, noce moscata e chiodi di garofano; al palato si esprime con grande pienezza ed eleganza: è presente un intenso finale speziato. Gewurztraminer Alto Adige DOC Colterenzio è un vino in grado di esprimere la grande potenzialità del territorio di produzione altoatesino. Il vino nasce da un’attenta selezione di uve gewurztraminer, provenienti dai vigneti di Cornaiano.
Vino aromatico dell’Alto Adige tra i più apprezzati in Italia. Colore giallo paglierino carico con riflessi oro è dotato di grande armonia ed eleganza. Al naso emergono piacevoli sentori di agrumi, pesce gialle mature, nocciole e leggere sensazioni di ananas. Il sorso è fresco, secco, ed in perfetta corrispondenza con le note fruttate percepite al naso
Vino bianco di colore giallo oro intenso con sottili sfumature ramate. Si tratta di un vino aromatico di grande eleganza e con una incredibile gamma di profumi. Viene prodotto con le uve provenienti dai vigneti che sorgono su un’altura chiama “Selida” che in tedesco antico significa “Piccolo Maso”. Ne nasce un vino elegante, dal sorso fresco, avvolgente e con un retrogusto lungo ed ammandorlato.
“La Cuvée” di Cavit è un Bianco elegante e raffinato, ottenuto da una miscela di uve Sauvignon Blanc, Chardonnay, Gewürztraminer e Riesling, raccolte a mano nei migliori vigneti aziendali. Ideale per un lungo pranzo in famiglia a base di pesce.
Vino bianco aromatico ed elegante contraddistinto da un colore giallo paglierino brillante, con riflessi dorati. Al naso è caratterizzato da un bouquet composto da ampi sentori fruttati e speziati di cannella e chiodi di garofano. All’assaggio è fresco, sapido, di buon corpo e ben strutturato. Finale lungo e persistente.
Vino dal profumo intenso, caratterizzato da note floreali fruttate, che si esprimono con sentori di miele e cannella. Al palato si presenta dolce e particolarmente morbido, con una grande struttura e persistenza.
Grappa bianca morbida ed elegante prodotta con le vinacce di Gewurztraminer della vigna Kolbenhof: una delle vigne che produce le migliori uve di Gewurztraminer dell’Alto Adige. Ha delicati profumi di frutta secca, fiori, miele, agrumi e pasticceria fresca. Il sorso è caldo, elegante, armonico e delicatamente speziato.
Vino caratterizzato da un profumo ricco ed esuberante, che si esprime con spiccate note di petali di rosa e frutta gialla matura; gusto morbido, intenso e di buona freschezza. Perelise Gewurztraminer Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una selezione di uve provenienti dai vigneti coltivati a gewurztraminer delle zone di Colterenzio, Cornaiano ed Appiano.
Vino bianco dell’Alto Adige di grande intensità e ricchezza di aromi. Profumi intensi ed allo stesso tempo eleganti di agrumi, canditi e frutta tropicale. Sorso secco, avvolgente e con un finale molto lungo.
La grappa di Gewürztraminer di Plonhof è di colore cristallino e ottenuta dalle vinacce delle uve Gewurztraminer dell’Alto Adige. La particolarità e “magia” di questa grappa è che grazie a poco alcool riesce a legare e coinvolgere una vasta quantità di sostanze aromatiche che si trovano nei semi delle uve pigiate e nelle bucce. Regala profumi intensi
Al palato regala una grappa forte, ma al tempo stesso consistente ed equilibrata. Fermentazione a temperatura controllata e distillazione accuratissima e sapiente
Vino elegante fermo elegante che si presenta alla vista in color paglierino brillante. Il bouquet olfattivo apre a richiami fruttati di pesca ed ananas, note floreali di rose e sentori aromatici. Al palato è pieno, strutturato e morbido, dal retrogusto ammandorlato.
Il Gewürztraminer Mas Dei Chini è perfetto per accompagnare secondi piatti di pesce saporiti e in salsa, carni bianche e pollame. Ottimo con i piatti speziati ed esotici.
Il Gewurztraminer è un vitigno i cui acini hanno una buccia delicatamente rosa che dona vini bianchi particolarmente aromatici e di corpo pieno.
Se non è facile scriverne il nome, è però fortunatamente facile riconoscerlo, e per quasi tutti i bevitori è una varietà immediatamente riconoscibile dal solo inebriante profumo. Ha veste intensa, aromi opulenti di litchi, agrumi e rose. Il corpo è mediamente più ricco e strutturato rispetto agli altri bianchi.
Storia del Gewurztraminer
La genealogia di questa varietà è ramificata ed affascinante. La varietà originale è il Traminer, simile al vitigno in oggetto ma con bacche verde chiaro e profumo molto meno intenso, già noto nel paese di Tramin o Termeno in Alto Adige intorno al 1000 d.C. Rimase popolare fino al secolo XVI, quando venne soppiantato dalla Vernatsch o Schiava, molto più ordinaria ma più prolifica.
E’ un vitigno che muta facilmente: "Gewürztraminer" è il nome dato nell'Ottocento alla mutazione Musqué a bacca rosa scuro. Nonostante si sia molto parlato della traduzione letterale tedesca di gewürz come "speziato", in questo contesto l'aggettivo significa semplicemente "profumato".
Caratteristiche e Vinificazione
In vendemmia le uve si distinguono per il variegato ma inconfondibile colore rosa, che si traduce in vini dalla veste oro molto carico, a volte con una sottile sfumatura ramata. L'uva sviluppa livelli alcolici superiori a quasi tutti i vini bianchi (13 e più gradi non sono una rarità) e l'acidità può essere d'altro canto precariamente bassa.
La seconda fermentazione malolattica, per ammorbidire il vino, è nel suo caso quasi sempre evitata, e occorre cercare di evitare anche l'ossidazione. Il risultato è un vino color oro carico, di corpo pieno, con una robusta spina dorsale ed intensi aromi concentrati che ricordano agrumi, litchi e rose.
I vigneti sono spesso ubicati in alta montagna ed in zone dove la cura delle viti ed anche la vendemmia sono molto difficili e devono essere eseguite a mano. Sono proprio gli sbalzi di temperatura tra giorno e notte tipici delle zone montuose che conferiscono agli acini e di conseguenza al vino i suoi caratteristici aromi fruttati e floreali che lo rendono unico.
Pronunciarlo correttamente è talvolta difficile (si pronuncia "Ghevurz traminer") ma è un vino che ti fa innamorare.
Caratteristiche organolettiche ed abbinamenti
E’ ricco e con profumi opulenti. Difficilmente passa inosservato. Gli aromi possono essere molto ampi e possiamo trovare profumi floreali, di frutta a polpa bianca come pesca, melone o di frutta esotica come ananas e litchi. Sorprende poi per i sentori speziati di cannella, chiodi di garofano e pepe.
Ovviamente ci possono essere molte differenze a seconda del territorio e del vigneto di origine ed in alcuni saranno predominanti i sentori floreali, in altri quelli fruttati o quelli speziati. Il sorso è pieno e “grasso” e difficilmente ha una forte acidità.
Dicono che sia difficile da abbinare in quanto l’esuberanza degli aromi tende ad essere predominante e coprire i profumi ed il gusto della pietanza. Chi scrive non la pensa così. Si adatta molto bene alla cucina orientale ed in particolare a quella vietnamita e Thailandese che è ricca di spezie e di aromi che richiamano gli agrumi.
E’ inoltre perfetto in abbinamento al tartufo, alla zucca ed a tutte le ricette che hanno una delle seguenti spezie: zenzero, curcuma, carry, noce moscata, lemon grass e frutta secca.
Non dimentichiamo inoltre che è tipico dell’Alto Adige e ben si adatta ai cibi affumicati tipici della tradizione altoatesina ed ai formaggi dai profumi e aromi intensi come un cremoso gorgonzola o un burroso Roquefort.
Non dimentichiamo che spesso hanno un contenuto zuccherino leggermente superiore rispetto agli altri bianchi. Tendono quindi ad essere più morbidi e meno secchi al palato. Questi ben si adattano ai gamberi ed in generale ai crostacei che tendono ad essere vagamente “dolci” al palato.
Può essere abbinato ad un risotto con pesce e frutti di mare anche nella versione spumante. Da pochi anni si è intrapresa una buona produzione di Gewurztraminer Metodo Classico. I risultati sono incoraggianti molte cantine ne stanno producendo di alta qualità. Generalmente dotato di minore freschezza rispetto ad uno spumante Metodo Classico da uve Chardonnay, ha però un palato ricco e strutturato con un’ottima persistenza.
Ma quali sono i i più famosi? Questa è una bella domanda. Probabilmente uno dei più famosi è il “Lunare” della Cantina Terlano (Kellerei Terlan). Sicuramente noti ai Wine Lovers anche i seguenti: Nussbaumer di Tramin, Sanct Valentin di San Michele Appiano (St. Michael Eppan), Kolbenhof di Hofstatter, Auratus di Ritterhof e Brenntal di Kurtatsch. Sono tutte riserve che fanno un affinamento in bottiglia di almeno un anno e che possono invecchiare molto bene fino a 8 anni.
Uno dei luoghi più famosi per questo vitigno è l’Alsazia. I Gewurztraminer alsaziani sono probabilmente i più famosi al mondo. Qui hanno una freschezza più discreta rispetto al Riesling ed al Pinot Grigio (che sono gli altri due grandi vitigni dell’Alsazia) ma è dotato di grande intensità sia al naso che al palato
Estremamente famoso è quello Alsaziano prodotto da uve vendemmiate tardivamente e la “Selezione di Acini Nobili” (“Sélection de Grain Nobles”). In questi casi abbiamo dei vini delicatamente dolci, di grande intensità aromatica e vagamente liquorosi. Il vino “Selezione di Acini Nobili” in particolare è prodotto da uve i cui acini sono stati selezionati uno ad uno. Si tratta infatti di grappoli che sono raccolti in surmaturazione e che sono stati attaccati dalla “Muffa Nobile” (Botrytis Cinerea). Ogni acino deve pertanto essere selezionato con cura.
Va degustato in un calice ampio ad una temperatura compresa tra 8° e 12°C. le riserve sono di solito dotate di maggiore complessità e vanno bevute alla temperatura di 10-12°C per meglio sentire la ricchezza aromatica.
Su Winepoint puoi trovare ed acquistare oltre 1000 etichette di Gewurztraminer e per ciascun vin potrai trovare la scheda tecnica e tutte le informazioni su abbinamenti e caratteristiche organolettiche.