Catalogo Negroamaro

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Filtra Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Abbinamento
Filtra Abbinamento
Mostra tutti i filtri
Rosso Salento 'Montrale' Podere Don Cataldo - Rocca 2019
podere don cataldo Rosso Salento 'Montrale' Podere Don Cataldo - Rocca 2019

Il vino rosso “Montrale”, grazie al suo sorso fruttato, morbido e concentrato, è perfetto con carni rosse, arrosti e formaggi stagionati.

LM
98/100
Vino Rosso d'Italia 'Collezione Cinquanta' San Marzano
San Marzano Vino Rosso d'Italia 'Collezione Cinquanta' San Marzano

Vino rosso caratterizzato da un profumo che rimanda a note intense e complesse di prugna. Il bouquet è arricchito da piacevoli note speziate di liquirizia e di vaniglia conferiti dall'affinamento in legno per 12 mesi. All'assaggio si presenta intenso e di grande struttura, con un finale piacevolmente persistente.

Perfetti da regalare
Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100
LM
97/100
GD
96/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Negroamaro '12 e Mezzo' Varvaglione 2019 Salento IGT
Varvaglione Negroamaro '12 e Mezzo' Varvaglione 2019 Salento IGT

Vino rosso dalla beva molto piacevole in grado di unire in modo esemplare struttura e morbidezza, carattere e armonia. Ha colore rubino intenso con sfumature violacee e un profumo fruttato con sentori di marasche sotto spirito, prugne e mirtilli che si apre a note speziate di vaniglia. Sorso caldo e vellutato. Ottimo da bere tutti i giorni grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri rossi
Salice Salentino Rosso 'Cantalupi' Conti Zecca 2020
Conti Zecca Salice Salentino Rosso 'Cantalupi' Conti Zecca 2020

Il "Cantalupi" Rosso Salice Salentino della Cantina Conti Zecca è un vino rosso corposo ed elegante dal colore rubino intenso. Al naso emergono profumi di frutta matura come more e prugne, e sentori di spezie. Sapore armonico, vellutato e giustamente tannico.

Negroamaro 'Cantalupi' Conti Zecca 2020 Salento IGP
Conti Zecca Negroamaro 'Cantalupi' Conti Zecca 2020 Salento IGP

Vino rosso dal colore rubino intenso. Ha profumi di frutta matura e sentori di spezie. Il sapore è morbido, vellutato e ben strutturato.

GR
2 bicchieri
Negroamaro 'Old Vines' Collezione Privata Cosimo Varvaglione 2017
Varvaglione Negroamaro 'Old Vines' Collezione Privata Cosimo Varvaglione 2017

Vino della Collezione Privata di Cosimo Varvaglione realizzato con uve Negroamaro in purezza. Appare color rosso intenso. Il profumo è ricco e composto da sentori di frutti rossi e spezie aromatiche. Il gusto è elegante ed equilibrato. Affinamento in botti di legno per almeno 6 mesi.

Preferiti di Winepoint
GR
3 bicchieri rossi
LM
96/100
Salice Salentino Rosso 'Faneros' Torrevento 2020
Torrevento Salice Salentino Rosso 'Faneros' Torrevento 2020

Salice Salentino frutto di un azzeccatissimo blend di uve Negroamaro e Malvasia Nera dal colore rubino intenso. Delicati profumi di frutti di bosco anticipano un sorso morbido, fruttato, con un tannino delicato ed una sapidità che conferisce lunghezza e persistenza

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
Negroamaro Torri d'Oro 2020 Salento IGT
torri d'oro Negroamaro Torri d'Oro 2020 Salento IGT

Il Negroamaro Torri d’Oro affina in legno ed è caratterizzato da un profilo fruttato e speziato, con gradevoli note boisé che attraversano naso e palato. Ottimo per accompagnare primi piatti saporiti e strutturati, carni rosse alla griglia e alla brace, formaggi e piatti speziati. Da provare con il filetto al pepe verde.

LM
94/100
Negroamaro 'Norie' Vigneti Reale 2020 Salento IGP
Vigneti Reale Negroamaro 'Norie' Vigneti Reale 2020 Salento IGP

Il Negroamaro Norie di Vigneti Reale è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso esprime piacevoli note floreali e speziate. Il palato è corposo, con tannino morbido e perfettamente amalgamato alla struttura, il finale leggermente amarognolo.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Negramaro Matané 2019
matané Negramaro Matané 2019

Pieno e fruttato al palato, questo Negroamaro è perfetto con le carni rosse e con i piatti strutturati e saporiti della cucina pugliese.

Novità
FM
90/100
Negroamaro 'Schiaccianoci' Varvaglione 2019 Salento IGP
Varvaglione Negroamaro 'Schiaccianoci' Varvaglione 2019 Salento IGP

Vino caratterizzato da profumi complessi ed intensi, tra frutta matura, legno e una serie di spezie; al gusto di presenta equilibrato e morbido, con un finale che richiama la carruba matura. Negroamaro Schiaccianoci Salento IGT Varvaglione viene prodotto con uve coltivate su una zona pianeggiante, situata nella Provincia di Taranto.

Preferiti di Winepoint
LM
93/100
Negroamaro 'Iussum' Sampietrana 2019 Salento IGT
sampietrana Negroamaro 'Iussum' Sampietrana 2019 Salento IGT

Vino color rubino intenso prodotto unicamente da uve Negroamaro. All’olfatto si percepiscono delicate note speziate e di piccoli frutti rossi. Al palato è morbido ed elegante. Affinamento in botti di rovere per circa 9-12 mesi prima di essere imbottigliato

LM
90/100
Il Pumo Rosso San Marzano 2020 Salento IGP
San Marzano Il Pumo Rosso San Marzano 2020 Salento IGP

Vino rosso che presenta un profumo intenso ed aromi di frutta rossa, quale la prugna, frutti di bosco e ciliegie. Al palato è robusto, di buona struttura ed estremamente equilibrato.

Da bere tutti i giorni
LM
93/100
Negroamaro '12 e Mezzo Fashion Edition' Varvaglione 2020
Varvaglione Negroamaro '12 e Mezzo Fashion Edition' Varvaglione 2020

Negroamaro avvolgente e vellutato dal colore rubino con riflessi amaranto. Al naso presenta morbidi profumi di frutti di bosco, ciliegia e prugna. Il sorso è vellutato ed avvolgente con persistenti note vanigliate. Affina in botte piccola per 9 mesi.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri rossi
LM
90/100
Negroamaro Donato Angiuli 2021
Angiuli Donato Negroamaro Donato Angiuli 2021

Il Negroamaro della Cantina Donato Angiuli è un vino rosso pugliese dal carattere tradizionale che rispecchia la terra di Puglia ed è prodotto esclusivamente con uve di Negroamaro. Il colore è rosso rubino intenso. Al naso compaiono piacevoli note fruttate e speziate. Il palato è corposo, con tannino morbido e perfettamente amalgamato alla struttura.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
Negroamaro 'Elo Veni' Leone de Castris 2019
Leone de Castris Negroamaro 'Elo Veni' Leone de Castris 2019

Profumo che rimanda ad aromi varietali di piccoli frutti rossi e note di spezie dolci e piccanti; gusto succoso, fresco e caratterizzato da una buona trama tannica. Elo Veni Negroamaro Salento IGT Leone De Castris viene prodotto con l’ausilio di una vinificazione che avviene esclusivamente in acciaio, che gli permette di conservare un profilo fragrante e fruttato, esaltando le peculiarità delle uve Negroamaro.

Negroamaro 'Vespamaro' Vespa 2019 Salento IGP
Vespa Negroamaro 'Vespamaro' Vespa 2019 Salento IGP

Ottenuto da sole uve Negroamaro, il Vespamaro si presenta nel calice in color rubino con richiami purpurei. All’olfatto concede nuances di more, ribes nero, ciliegie e richiami di erbe essiccate. All’assaggio si rivela di buon corpo ed armonico, dal finale che riprende quanto percepito al naso.

Da bere tutti i giorni
Negroamaro Podere Don Cataldo 2019 Salento IGT
podere don cataldo Negroamaro Podere Don Cataldo 2019 Salento IGT

Rosso potente e strutturato, da consumare entro i 3-4 anni dalla vendemmia. Da servire alla temperatura di circa 18 °C con carni rosse, arrosti e stufati, formaggi e primi piatti al sugo di carne.

LM
93/100
Negroamaro Riserva 'Liranu' Conti Zecca 2018 Leverano DOP
Conti Zecca Negroamaro Riserva 'Liranu' Conti Zecca 2018 Leverano DOP

Proveniente dalla zona di Leverano (LE), questo Negroamaro Riserva si rivela corposo, morbido e generoso al palato. Da servire a 16-18 °C con formaggi, carni rosse e bianche.

''Sampietrana'' Riserva 2016 Cantina Sampietrana
sampietrana ''Sampietrana'' Riserva 2016 Cantina Sampietrana

Vino rosso pugliese fermo ed elegante dal colore rubino intenso. Frutto di un sapiente blend di Negroamaro e Malvasia Nera ha un olfatto con predominanti note fruttate e speziate. Il gusto è asciutto ed elegante. Affinamento in botti di rovere da 8 mesi ad 1 anno, per poi essere imbottigliato

GD
93/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
'Settebraccia' Sampietrana 2018 Rosso Salento IGT
sampietrana 'Settebraccia' Sampietrana 2018 Rosso Salento IGT

Vino color rosso rubino profondo prodotto da uve Negroamaro e Susumaniello. Profumi fruttati e speziati si percepiscono al naso. Il sapore è caldo, elegante ed avvolgente. Affinamento in botti di legno prima dell’imbottigliamento

Preferiti di Winepoint
LM
93/100
Bi
4 Grappoli
'Terre Cave' Sampietrana 2018 Salento IGT
sampietrana 'Terre Cave' Sampietrana 2018 Salento IGT

Vino rosso prodotto dalla cantina pugliese Sampietrana frutto di uve Primitivo e Negroamaro. Ha morbidi profumi di frutti rossi e sensazioni speziate di tabacco e caffè che anticipano un sorso caldo e morbido

Più venduti
GD
90/100
Bi
4 Grappoli
'Metiusco' Rosato Palamà 2021 Salento IGP
palamà 'Metiusco' Rosato Palamà 2021 Salento IGP

100% da uve negroamaro allevate ad alberello nella zona di Cutrofiano, in provincia di Lecce, nel cuore del Salento. Vinificato con il metodo del salasso, questo rosato fermenta e matura in acciaio. Si abbina con zuppe di pesce, polpo in umido. Da provare con orata all’acqua pazza.

GR
2 bicchieri
Negroamaro 'F' San Marzano 2019 Salento IGP
San Marzano Negroamaro 'F' San Marzano 2019 Salento IGP

Vino rosso che si presenta all’olfatto estremamente ricco e complesso, con note di spezie, frutti di bosco e confettura di ciliegie. Al palato propone un grande corpo, ricco di tannini nobili e con un finale decisamente persistente.

Perfetti da regalare
LM
98/100
GR
2 bicchieri
Negroamaro 'Megale' Feudo Croce 2020 Salento IGP
feudo croce Negroamaro 'Megale' Feudo Croce 2020 Salento IGP

Vino realizzato unicamente con uve Negroamaro che appare alla vista color rosso intenso. I profumi vengono conferiti da note di piccoli frutti rossi e spezie aromatiche. Il sapore è armonico e rotondo. Affinamento in botti di legno prima di essere imbottigliato

Da bere tutti i giorni
Negroamaro 'Miraglio' Tenute Rubino 2019 Brindisi DOC
Tenute Rubino Negroamaro 'Miraglio' Tenute Rubino 2019 Brindisi DOC

Un rosso molto interessante e piacevole, dal sorso ricco e strutturato, impreziosito da note delicatamente speziate e caratteristici richiami salmastri.

Negroamaro Bianco 'Maccone' Donato Angiuli 2021 Puglia IGP
Angiuli Donato Negroamaro Bianco 'Maccone' Donato Angiuli 2021 Puglia IGP

Da uve negroamaro vinificate in bianco e in acciaio, questo vino della linea “Maccone” è perfetto per accompagnare spensierate serate estive tra amici, intrattenendoli con antipasti leggeri e di pesce.

Preferiti di Winepoint
LM
92/100
GR
2 bicchieri
Salice Salentino Riserva 'Cantalupi' Conti Zecca 2018
Conti Zecca Salice Salentino Riserva 'Cantalupi' Conti Zecca 2018

Elegante vino rosso pugliese dal colore rubino intenso. Al naso emergono profumi di piccoli frutti rossi, vaniglia e spezie. Sapore armonico, vellutato e giustamente tannico. Corpo ricco e ben strutturato. Finale persistente.

GR
2 bicchieri
Salice Salentino Tacco Barocco Sampietrana 2019
sampietrana Salice Salentino Tacco Barocco Sampietrana 2019

Vino color rubino intenso con riflessi granati corposo ed aromatico. I profumi percepiti sono di piccoli frutti di rossi e spezie. Il gusto è asciutto, avvolgente e caratterizzato da tannini morbidi. Affinamento di 9-12 mesi in botti di rovere

GD
90/100
'Nero' Conti Zecca 2018 Salento IGP
Conti Zecca 'Nero' Conti Zecca 2018 Salento IGP

Si presenta con color rosso rubino intenso, profumo di frutti rossi, liquirizia e vaniglia. Il sapore è morbido ed armonico con tannini maturi in un corpo ricco e ben strutturato. Finale persistente.

JS
90/100
LM
93/100
GR
2 bicchieri
Bi
5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Negroamaro 'Talò' San Marzano 2020 Salento IGP
San Marzano Negroamaro 'Talò' San Marzano 2020 Salento IGP

Vino rosso che presenta un profumo intenso e persistente, con sentori di ribes nero, frutti di bosco e note speziate, balsamiche e di vaniglia. Al palato è vellutato, armonico e corposo.

LM
94/100
Ve
88/100
Negroamaro 'Il Pumo' San Marzano 2020 Salento IGP
San Marzano Negroamaro 'Il Pumo' San Marzano 2020 Salento IGP

Vino rosso dal bouquet intenso e persistente, caratterizzato da profumi che rimandano a note fruttate di ribes nero, frutti di bosco, spezie e timo. In bocca si presenta corposo, morbido e con la presenza di tannini setosi.

LM
93/100
Salice Salentino 'Cinquantino' Cantina Sampietrana 2018
sampietrana Salice Salentino 'Cinquantino' Cantina Sampietrana 2018

Vino rosso rubino intenso ottenuto da sole uve Negroamaro. Al naso è possibile cogliere sentori di frutta rossa matura e note speziate dolci. Il sorso è morbido, dai tannini vellutati. Affinamento in botti di rovere per 6-8 mesi circa.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
Salice Salentino 'Zolla' Vigneti del Salento 2019
Vigneti del Salento Salice Salentino 'Zolla' Vigneti del Salento 2019

Vino rosso pugliese realizzato con uve Negroamaro e Malvasia Nera di colore rubino brillante. Al naso emergono intense note di frutti rossi maturi ed erbe aromatiche. In bocca è strutturato e morbido, dal finale fresco. Affinamento in botti di rovere per circa 8-10 mesi prima dell’imbottigliamento.

Da bere tutti i giorni
LM
96/100
Negroamaro 'Il Fedale' Vespa 2017
Vespa Negroamaro 'Il Fedale' Vespa 2017

Giovane e accattivante, “Il Fedale” spicca per piacevolezza di beva ed equilibrio gustativo. Affina per almeno 12 mesi in barriques e si abbina con carni rosse, selvaggina e formaggi di media stagionatura.

Negroamaro Bianco 'Maccone' Donato Angiuli 2019 Puglia IGP
Angiuli Donato Negroamaro Bianco 'Maccone' Donato Angiuli 2019 Puglia IGP

Da uve negroamaro vinificate in bianco e in acciaio, questo vino della linea “Maccone” è perfetto per accompagnare spensierate serate estive tra amici, intrattenendoli con antipasti leggeri e di pesce.

Preferiti di Winepoint
LM
92/100
GR
2 bicchieri
Cantalupi Rosato Conti Zecca 2021 Salento IGP
Conti Zecca Cantalupi Rosato Conti Zecca 2021 Salento IGP

Vino rosato di grande freschezza e bevibilità dal colore rosa vivo con riflessi violacei. Ha profumi di frutti matura e fiori di campo. Il sorso è fresco, armonico, sapido e con finale persistente.

Negroamaro 'Niuru Maru' L'Archetipo 2020 Salento IGP
L'Archetipo Negroamaro 'Niuru Maru' L'Archetipo 2020 Salento IGP

Un rosso pugliese di grande bevibilità, dal sorso morbido e fruttato, ideale con la cucina di terra e con i piatti a base di carne.

Salento Rosso 'Metiusco' Palamà 2021
palamà Salento Rosso 'Metiusco' Palamà 2021

Il Metiusco di Palamà è un vino rosso dal colore intenso con riflessi porpora nato dall'unione di tre uvaggi carstteristici della regione PugliaNegroamaroMalvasia NeraPrimitivo di Manduria. Il profumo è  intenso ed elegante con note floreali e richiami di ciliegia e frutta matura. Al palato è pieno, morbido, di buona sapidità e freschezza.

GR
2 bicchieri rossi

Il vino Negramaro

Il Negroamaro è uno dei grandi vini autoctoni pugliesi insieme al Nero di Troia ed al Primitivo. E’ coltivato in tutta la regione ed in modo particolare nella zona del Salento dove viene spesso utilizzato non solo per produrre vini rossi ma anche rosati di dotati di freschezza e ricchezza aromatica. E’ incerto se sia nativo della zona e fosse già coltivato dai primi greci che si stabilirono lungo le coste pugliesi nel VII secolo a.C. o se invece fu importato proprio dai primi coloni. Sembra invece certo che la sua diffusione e coltivazione su larga scala sia iniziata proprio grazie a loro ed ai romani successivamente.

Sull’origine del nome ci sono due diverse ipotesi:

  • la prima ipotesi fa riferimento alla storia sia greca che latina del vitigno e ritiene che la parola sia frutto della composizione del termine latino “Niger”(che significa nero)e del termine greco“Mavros”(parola con lo stesso significato). Il termine allude quindi agli acini che sono di colore molto scuro ed anche il vino Negramaro ha un bel colore scuro ed impenetrabile;
  • La seconda e più accreditata ipotesi ritiene che il termine proviene dal dialetto locale, in cui niuru 'maru(nero ed amaro)indica prima la colorazione scura e poi il suo finale amarognolo. Questa ipotesi è ritenuta più veritiera in quanto si ritiene difficile che un vitigno abbia conservato il proprio nome nella lingua greca ed in seguito latina ed italiana. Sembra più probabile che l’origine del ceppo sia molto antica ma il nome attuale è probabilmente il frutto del dialetto più recente.

 

Negroamaro: Caratteristiche e diffusione del vitigno

E' un vitigno molto coltivato in tutta la regione ed ha la sua terra prediletta nel Salento. Potremmo addirittura dire che il vino Negramaro è sinonimo di questa terra. Ha una maturazione abbastanza tardiva (fine Settembre – inizio Ottobre) e si distingue per la capacità di conservare una buona acidità anche con estati molto calde. Tende quindi a sviluppare intensi aromi fruttati ed un forte tenore alcolico conservando comunque una bella acidità che ne rende piacevole il sorso. Ha una naturale resistenza alle principali malattie; ha grappolo piccolo, acini di grandezza media con una buccia molto spessa, di colore scuro e molto ricca di antociani e polifenoli come rasveratrolo.

Caratteristiche organolettiche del vino Negroamaro

Il Negroamaro vinificato in purezza ed in rosso ha generalmente intensi aromi di piccoli frutti rossi (come mirtilli), amarene e prugne. Ha un sorso avvolgente con tannini evidenti ma ben levigati ed un finale ammandorlato. E’ molto utilizzato per la produzione di rosati dotati di intensi aromi fruttati ed ottima freschezza. E’ importante ricordare che il primo rosato italiano ad essere imbottigliato venne prodotto in Puglia da uve Negroamaro: si tratta del famoso ed apprezzatissimo “Five Roses” della Cantina Leone de Castris. E’ importante dire che è spesso unito ad altri vitigni a costituire un blend. Molto importante è ad esempio il Salice Salentino DOC che è costituito da queste uve(85%) e Malvasia Nera (15%). In questo caso La Malvasia Nera tende ad ammorbidire il palato ed affievolire il finale amarognolo ed ammandorlato tipico di questa tipologia.

Quali sono i vini Negromaro più famosi?

Possiamo dire che il Negroamaro San Marzano è probabilmente il più famoso ed apprezzato in Italia e nel Mondo. E’ prodotto con uve omonime raccolte in leggera surmaturazione. Affina 12 mesi in barrique e si fa apprezzare per la morbidezza al palato e la ricchezza di aromi. Tra le cantine che hanno reso famoso il vino Negroamaro ed hanno contribuito alla sua rinascita troviamo anche la cantina Leone de Castris, l'azienda vinicola Varvaglione, Due Palme e Cantele. Grandi aziende i cui prodotti è possibili acquistarli online nella nostra enoteca.