Catalogo Kerner
Ottenuto in purezza dal vitigno aromatico Kerner, questo bianco dal colore giallo paglierino, presenta un carattere deciso e profumi eleganti e complessi di agrumi e di spezie. Leggeri i toni di noce moscata, erba appena tagliata, fiori freschi e pepe bianco. Al palato è asciutto, persistente e minerale. Vino biologico e Vegan
Vino dolce da meditiazione di colore paglierino dorato carico. Dal piccolo calice emergono intense e ricche note aromatiche. Si apprezzano anche richiami di frutta tropicale, zabaione e miele. Al palato è intenso, dolce e fresco, dal retrogusto intenso e lungo.
Vino di grande carattere della cantina Pravis, "Stravino di Stravino" si caratterizza per la sua piacevole aromaticità. Al calice si apprezza il suo colore giallo dai riflessi dorati ed infonde nel calice intensi sentori floreali e fruttati, a tratti speziati. La sua corposità si evince al sorso, che si rivela intenso, pur regalando una gradevole freschezza. Il suo affinamento viene realizzato in barriques per un totale di 9 mesi.
Fresco e strutturato vino bianco dal colore giallo paglierino. All'olfatto emergono aromi di fiori, susina, agrumi e note minerali. Il sorso è di buona sapidità e freschezza. Lungo e persistente il finale.
Il kerner è un vitigno aromatico a bacca bianca, frutto di un incrocio tra riesling renano, vitigno principe della Germania e schiava grossa, varietà a bacca nera particolarmente diffusa in Trentino-Alto Adige.
Nasce attorno al 1930 in Germania per mano di August Herold, botanico, viticoltore e ricercatore tedesco esperto e appassionato di vitigni e incroci, che lavorando presso il prestigioso istituto di ricerca “Staatliche Lehr- und für Versuchsanstalt Wein - und Obstbau Weinsberg” creò anche altri vitigni oltre a quello di cui stiamo parlando.
Fresco e leggero, con un profilo gusto-olfattivo aromatico e originale, dai netti sentori fruttati e floreali, è un vino perfetto servito fresco come aperitivo o per accompagnare piatti vegetariani e di pesce, scampagnate, pic-nic, cene all'aperto e allegre serate tra amici.
Il vitigno kerner
La varietà presenta una foglia medio-piccola e pentalobata, con un grappolo corto, di medie-piccole dimensioni e giustamente compatto. Gli acini sono sferici, dalla buccia sottile e tenera, di un bel colore verde-giallo. E' un vitigno di moderata vigoria ed elevata produttività, che matura verso i primi giorni di ottobre e può resistere anche a basse temperature.
Per questo motivo si trova molto bene in regioni come il Trentino-Alto Adige, la Germania e l'Austria, dove tuttora è prevalentemente diffuso e apprezzato.
Questo vitigno predilige infatti i climi freddi e le buone altitudini (800-900 metri), tipiche delle zone dell'Europa centrale e del nord Italia, con le importanti escursioni termiche che caratterizzano questi territori, adattandosi inoltre molto bene su suoli di diversa origine e natura. Questo scenario pedo-climatico offre un habitat ideale per la coltivazione del vitigno e lo sviluppo del riconoscibile profilo organolettico delle sue uve.
Caratteristiche dei vini Kerner
La varietà offre prevalentemente vini dotati di grande freschezza e intensa ed elegante aromaticità, donate dall'incrocio tra il vitigno riesling e la schiava grossa.
Alla vista generalmente si presenta di un bel giallo paglierino, spesso dotato di luminose sfumature verdognole. Il naso è fine e aromatico, con piacevoli note fruttate e floreali di albicocca, frutta matura e fiori bianchi, con sbuffi minerali sullo sfondo. Al palato offre un sorso magro, piacevolmente fresco e sapido, tendenzialmente poco alcolico, armonico e molto gradevole alla beva.
A seconda del territorio di provenienza ed in particolare dalle condizioni pedo-climatiche del vigneto, le uve offrono diverse sfumature gusto-olfattive nei vini elaborati.
Le principali zone di produzione sono per l'Italia il Trentino ed in particolare l'Alto Adige, con la D.O.C Alto Adige – Südtirol, la Sottozona Valle Isarco e Valle Venosta.
Qui i vini ottenuti sono freschi e profumati, grazie al suolo di origine calcarea e le notevoli escursioni termiche che esaltano le intense tonalità fruttate e floreali, donando un elegantissima traccia minerale.
Tecniche di vinificazione
Grazie alla vibrante acidità che caratterizza il vitigno, il kerner è una varietà che ben si adatta alle lavorazioni in acciaio per esaltare la naturale aromaticità, fragranza e freschezza del varietale.
Proposto anche in versione spumantizzata (tendenzialmente con metodo charmat) da cantine particolarmente attente all'innovazione e ai differenti modi di esprimere territorio e varietale, trova sempre più interesse e consenso in Italia e nel mondo, specialmente negli Stati Uniti, dove viene esportato con molto successo da diversi anni.
La storia
La varietà nasce nel 1929 dalle ricerche del viticoltore e botanico August Herold per ottenere un vitigno capace di adattarsi al difficile territorio della Germania, con temperature fredde, discrete altitudini e suoli variegati.
Riesling e schiava grossa (in Germania chiamata Trollinger) danno vita al nuovo vitigno kerner, che verrà ufficializzato solo negli anni '80 e che prende il nome da Justininus Kerner, medico, prolifico scrittore e noto poeta, vissuto tra il '700 e l'800, autore di bellissime poesie sul vino e sulla vita ei vignaioli.
Abbinamenti cibo/vino
E' un vino piuttosto versatile negli abbinamenti con il cibo e può essere accostato a diverse tipologie di alimenti, come pesce, uova, formaggi semi-stagionati e verdure.
Si tratta di un vino dal profilo intrigante e spigliato, con un sorso fresco-sapido diretto e saporito, di piacevole aromaticità e intensità gusto-olfattiva.
Ottimo con la cucina di pesce in generale, dagli antipasti ai secondi, primi piatti ai frutti di mare, ma anche crostacei, pesce di lago al forno e alla griglia.
Può essere anche un vino da tutto pasto per un pranzo a base di piatti vegetariani, come sformato di amaranto alle verdure, o i tipici spätzle tirolesi agli spinaci.
Molto interessante anche l'abbinamento con preparazioni a base di uova e verdure, come frittata agli asparagi, pasta alla carbonara di zucchine o panzerotti ripieni di verdure miste.
Produttori importanti
Tra i produttori più importanti e conosciuti spicca la cantina Abbazia di Novacella, fondata dai monaci agostiniani nel 1142 nei pressi di Bressanone, in Alto Adige, con vini nati da vigneti situati tra i 260 e i 900 m.s.l.m con coltivazione sostenibile e vendemmie selezionate.
Molto interessante anche la cantina Martini & Sohn fondata nel 1979 da Gabriel Martini e suo padre in provincia di Bolzano, con una produzione ampia e variegata di etichette ricche di espressività territoriale.
E poi ancora sempre in provincia di Bolzano, Laimburg, con la sua cantina scavata nella roccia porfirica e la filosofia di valorizzare le caratteristiche e la personalità dei diversi varietali.