Vini Rossi Pinot Nero

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Nazione
Filtra Nazione
Mostra tutti i filtri
girlan Pinot Nero Riserva 'Trattmann' Girlan 2018 Alto Adige DOC

Elegante vino rosso dal colore rubino chiaro. Al naso emergono i profumi di fiori rossi, frutti di bosco e spezie. Ben strutturato al palato, caldo ma con una buona sapidità, è un vino di grande slancio e forza.

GR
3 bicchieri rossi
Ve
94/100
RP
92/100
LM
94/100
JS
91/100
AG
94/100
FM
92/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
le fracce Pinot Nero 'Moro' Tenuta Le Fracce 2018

Al naso sono presenti intense note fruttate che rimandano al ribes nero e ai mirtilli; gusto morbido che si esprime con la presenza di tannini modulati. Pinot Nero Moro Tenuta Le Fracce è una particolare interpretazione della cantina del vitigno: durante la fase di raccolta delle uve, viene utilizzato il ghiaccio secco per proteggere il frutto dall’ossidazione e per evitare allo stesso tempo l’innalzamento della temperatura.

hofstätter Pinot Nero 'Meczan' Hofstatter 2020 Alto Adige DOC

Vino rosso di ottima eleganza, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. La vinificazione prevede una macerazione delle uve a contatto con le bucce a temperatura controllata al fine di estrarre al meglio le proprietà aromatiche presenti nelle bucce. L’affinamento porta ad aromi intensi, floreali e di piccoli frutti rossi, per un sorso di facile beva e molto equilibrato.

Preferiti di Winepoint Più venduti
franz haas Pinot Nero Franz Haas 2019 Alto Adige DOC

Grande vino rosso dell'Alto Adige che spicca per eleganza e struttura. Al naso affiorano ampie note di frutti rossi maturi e spezie tostate. Il sorso è morbido ed avvolgente, dal finale lungo e persistente.

 

RP
93/100
LM
94/100
JS
92/100
GR
2 bicchieri
FM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Markus Prackwieser Gump Hof Pinot Nero 'Praesulis' Gumphof 2019 Alto Adige DOC

Il Pinot Nero “Praesulis” è un rosso di montagna ottenuto da una vinificazione totalmente in legno, con affinamento in barrique per un periodo di 12 mesi. Si abbina con selvaggina, carni rosse importanti, formaggi a pasta morbida e pollame nobile.

bertè cordini Pinot Nero Berté Cordini 2019 Oltrepò Pavese DOC

Il Pinot Nero di Berté & Cordini è ottenuto da uve pinot nero in purezza vendemmiate a mano e vinifica in acciaio. Perfetto da servire con piatti di carne rossa e bianca, arrosti e grigliate

GR
2 bicchieri rossi
Markus Prackwieser Gump Hof Pinot Nero Riserva 'Renaissance' Gumphof 2016 Alto Adige DOC

Vino rosso fermo elegante. Al naso sprigiona note floreali e fruttate seguite da un gradevole profilo minerale. Nel bicchiere appare di colore rosso granato lucente. Complesso anche al palato, molto elegante e fresco, chiude con richiami speziati e tannini vellutati. Nel complesso troviamo un sorso persistente, sapido e di lungo respiro.

Bi
Bibenda 4 Grappoli
lungoparma Vino rosso secco 'Rosso Porpora' Lungoparma 2020

Lungoparma propone un rosso dalla beva particolarmente piacevole ed equilibrata, caratterizzata da tannini gentili e sorso fruttato. Ottimo con antipasti, primi e secondi di carne.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
girlan Pinot Nero 'Patricia' Girlan 2019 Alto Adige DOC

Vino rosso dal colore rubino trasparente. Il suo profumo, delicato e invitante, ricorda i frutti di rovo, sottobosco e liquirizia. Al palato si assapora una nota fruttata, accompagnata da una freschezza carnosa.

JS
92/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
girlan 448 S.l.m. Rosso Girlan 2020

Vino rosso dell’Alto Adige dall’incredibile rapporto qualità prezzo. È prodotto dalla vinificazione separata di vitigni che nelle Dolomiti trovano l’habitat ideale: Pinot Nero, Lagrein e Schiava. L’assemblaggio dei vini avviene dopo la fermentazione dopo un primo affinamento in acciaio.

Da bere tutti i giorni Più venduti
bertè cordini Pinot Nero 'Nuval' Berté Cordini 2015 Oltrepò Pavese DOC

Il Pinot Nero “Nuval” è frutto di una lavorazione lenta e rigorosa con affinamento in barriques nuove e di primo passaggio per 12 mesi, a cui segue la messa in bottiglia e un riposo di ulteriori 9 mesi. Da servire con primi e secondi piatti di carne e di terra.

martini & sohn Pinot Nero Martini & Sohn 2019 Alto Adige DOC

Pinot Nero dell’Alto Adige ottenuto da vigneti situati a Cornaiano e vinificato in legno. Si conserva in cantina per almeno 3-5 anni ed è preferibile servirlo ad una temperatura di circa 16-18 °C per esaltare la ricchezza del sorso.

laimburg Pinot Nero Riserva Laimburg 2018 Alto Adige DOC

Vino rosso di grande eleganza, intenso nel colore, nell’ aroma e nel sapore. Variegato, strutturato, complesso, fruttato e con una bella nota di vaniglia, data dalla lenta vinificazione in piccole botti di rovere. Ben strutturato ma con tannini setosi ed eleganti.

Ve
91/100
gualdo del re Pinot Nero 'Senzansia' Gualdo del Re 2019 Toscana IGT
GR
2 bicchieri rossi
peter zemmer Pinot Nero Riserva 'Vigna Kofl' Peter Zemmer 2018 Alto Adige DOC

Pinot Nero che nasce da vigne ubicate all’incredibile altezza di 1.030 metri s.l.m. Ha colore rubino brillante e seducenti profumi di frutti di bosco ed amarena. Sorso morbido, elegante e fruttato.

Preferiti di Winepoint
RP
93/100
GD
94/100
Ve
91/100
JS
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
ritterhof Pinot Nero 'Jansen' Ritterhof 2019 Alto Adige DOC

Al naso emergono intense note speziate e di frutta a bacca rossa. Al palato si esprime particolarmente vellutato ed armonico, con buona sapidità e sfumature vanigliate.

san michele appiano Pinot Nero Riserva Sanct Valentin San Michele Appiano 2019

Il Pinot Nero "Sanct Valentin" rappresenta una elegante e raffinata espressione di Pinot Nero dell'Alto Adige. Affinato 12 mesi in barrique, ha colore rosso rubino con lievi sfumature granate, profumi intensi e complessi con sentori di frutta matura, ciliegia e marasca. Estremamente piacevole la nota di vaniglia data dalla lenta vinificazione in barrique di rovere. Gusto morbido, delicato, vinoso e con tannini maturi. Di buona struttura e persistenza.

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
le fracce Pinot Nero 'Moro' Tenuta Le Fracce 2019

Al naso sono presenti intense note fruttate che rimandano al ribes nero e ai mirtilli; gusto morbido che si esprime con la presenza di tannini modulati. Pinot Nero Moro Tenuta Le Fracce è una particolare interpretazione della cantina del vitigno: durante la fase di raccolta delle uve, viene utilizzato il ghiaccio secco per proteggere il frutto dall’ossidazione e per evitare allo stesso tempo l’innalzamento della temperatura.

astoria Pinot Nero 'Caranto' Astoria 2019

Vino dal profumo intenso, che esprime sentori di fragole e lampone; gusto armonico, sapido e caratterizzato da un corpo non eccessivo. Caranto Pinot Nero Astoria nasce dalla coltivazione di uve in vigneti da 4000, 5500 ceppi per ettaro, con un’età variabile dai 10 ai 15 anni. Mantenuto sulle fecce per qualche mese, il vino viene poi illimpidito, stabilizzato ed imbottigliato, per poi riposare n bottiglia per qualche settimana.

hofstätter Pinot Nero Riserva 'Mazon' Hofstatter 2018 Alto Adige DOC

La qualità del terreno e il microclima dell'altopiano Mazon in Alto Adige, offrono le condizioni ideali per produrre il Pinot Nero. L'Azienda Hofstatter, che ha sede a Termeno, firma questo vino rosso dal carattere morbido, fruttato, armonico ed equilibrato.

Preferiti di Winepoint Più venduti
colterenzio Pinot Nero Colterenzio 2020 Alto Adige DOC

Vino che propone all’olfatto intense note di bacche rosse e di amarena, unitamente a sentori di ribes e fragoline di bosco; gusto rotondo e succoso, caratterizzato dalla presenza di tannini morbidi. Pinot Nero Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una scrupolosa selezione di uve pinot nero, coltivate sui vigneti di Colterenzio e di Cornaiano: le uve vengono vinificate e lasciate maturare in sole vasche d’acciaio, al fine di preservare la freschezza caratteristica di queste uve.

zanotelli Pinot Nero Zanotelli 2019 Trentino DOC

Nasce nei vigneti della Val di Cembra, a circa 500 metri di altitudine e vinifica in acciaio a temperatura controllata; successivamente matura in barriques per 10 mesi e affina in bottiglia per altri 6. Quindi è pronto per accompagnare primi piatti al sugo di carne, carni rosse e selvaggina.

pojer e sandri Pinot Nero 'Rodel Pianezzi' Pojer e Sandri 2017 Dolomiti IGT

Elegante vino rosso di grande carattere, realizzato esclusivamente con uve Pinot Nero. Nel calice appare in color rubino con sfumature violacee. All'olfatto si percepiscono note di piccoli frutti rossi maturi di sottobosco, prugne e tabacco. Il sorso è armonico, sapido e morbido. Affinamento in botti di legno per 12 mesi.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
bottega vinai - cavit Pinot Nero Bottega Vinai 2018 Trentino DOC

Proposto da Cavit in stile contemporaneo e quasi gastronomico, il Pinot Nero “Bottega Vinai” è ideale per muovere i primi passi nel mondo di questo famosissimo e intrigante varietale francese.

Da bere tutti i giorni Più venduti
le fracce 'Cirgà' Tenuta Le Fracce 2017 Rosso Oltrepò Pavese DOC

Profilo olfattivo penetrante, caratterizzato da intense note floreali di viola; in bocca il sapore è pieno, bilanciato e di lunga persistenza. Cirgà Tenuta Le Fracce nasce dalla vinificazione di uve croatina al 50 per cento, uve pinot nero al 25 per cento e infine uve Barbera al 25 per cento. Le uve, raccolte in tempi differenti, vengono vinificate separatamente.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
domaine michel gros Pinot Noir Bourgogne Rouge Domaine Michel Gros 2017

Pinot Noir di Borgogna dal profilo fruttato ed equilibrato. Da servire a circa 16 °C, ottimo con carni rosse e bianche, salumi e ricchi primi piatti.

le fracce 'Bohemi' Tenuta Le Fracce 2015

Vino che si esprime all’olfatto con profumi ampi, che si esprimono in note di viola, rosa selvatica e prugna. Al palato si presenta vellutato, di buon corpo e caratterizzato da un tipico sentore vanigliato. Viene prodotto con l’ausilio del 55 di uve Barbera, il 20 per cento di uve Croatina e il restante 25 per cento di uve Pinot Nero.

Vi
4 Viti AIS
ritterhof Pinot Nero 'Dignus' Ritterhof 2015 Alto Adige DOC

Vino che si esprime al naso con sentori fruttati di ciliegia e note legnose. Al palato si presenta persistente e di medio corpo.

GR
2 bicchieri
FM
90/100
bertè cordini Pinot Nero 'Nival' Berté Cordini 2014 Oltrepò Pavese DOC

Il Pinot Nero “Nuval” è frutto di una lavorazione lenta e rigorosa con affinamento in barriques nuove e di primo passaggio per 12 mesi, a cui segue la messa in bottiglia e un riposo di ulteriori 9 mesi. Da servire con primi e secondi piatti di carne e di terra.

borgo dei posseri Pinot Nero 'Paradis Plus' Borgo dei Posseri 2016 Vigneti Dolomiti IGT

Vino rosso da uve Pinot Nero di colore rubino intenso. Maturazione in barrique per 12 mesi. Al naso profumi di frutti di bosco e liquirizia. Sorso avvolgente, vellutato e morbido.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
88/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
vie di romans Pinot Nero Vie di Romans 2016

Elegante e avvolgente, il Pinot Nero Vie di Romans si presenta come un rosso maturo, dotato di un lungo potenziale evolutivo (anche 18 anni). Si abbina bene con secondi piatti a base di carne come lo stinco affumicato e l’oca arrosto.

perrot - minot Morey-Saint-Denis La Rue de Vergy Perrot - Minot 2016

Il Morey-Saint-Denis del Domaine Perrot - Minot vanta un lunghissimo potenziale evolutivo ed è perfetto come vino da invecchiamento. Interessante da bere subito e ancora meglio tra 10-15 anni. Si abbina bene con la selvaggina e con le carni rosse importanti.

Perfetti da regalare
amandum Pinot Nero Amandum 2016 Venezia Giulia IGP

Il Merlot di Amandum si rivela, fin dal primo sorso, un rosso morbido ed equilibrato, dai netti sentori fruttati e dai tannini delicati. Ottimo con le carni rosse e con gli arrosti di cortile.

GR
2 bicchieri
endrizzi Pinot Nero Riserva 'Golalupo' Endrizzi 2017 Trentino DOC

Il Pinot Nero Riserva Pian di "Castello" di Endrizzi è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso è particolarmente fruttato e richiama in particolare sentori di ribes rosso e ciliegie. Al palato imponente e pieno, risulta armonico con una leve nota speziata e un finale lungo e persistente. Affina in botti di rovere da 20 o 30 hl per circa 6 mesi

Bi
Bibenda 4 Grappoli
tramin Pinot Nero Riserva 'Maglen' Tramin 2018 Alto Adige DOC

Vino caratterizzato da un bouquet che presenta note di frutti di bosco, ciliegia e spezie. In bocca è particolarmente delicato, fruttato e di grande equilibrio.

Perfetti da regalare
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
pfitscher Pinot Nero 'Fuxleiten' Pfitscher 2019 Alto Adige DOC

Colore rosso con sfumature brillanti che vanno dal rubino al rosso intenso. Ha un profumo morbido che richiama la violetta, i frutti di bosco e la prugna. Al palato è pieno, equilibrato e con una buona persistenza. Prodotto con uve del vitigno “Fuchsleiten” sito nel paesino di Montagna, noto per essere tra i migliori per la produzione di questo vitigno. Affinato in botti di rovere ed in acciaio

GR
2 bicchieri
weger Pinot Nero 'Johann' Weger 2018 Alto Adige DOC

Vino rosso da uve Pinot Nero dal sorso rotondo e vellutato, che scivola verso una chiusura lunga e persistente. All’olfatto note di prugne, amarene e vaniglia.

Bi
Bibenda 4 Grappoli
cantina rotaliana Pinot Nero Cantina Rotaliana 2018 Trentino DOC

Piacevole vino rosso con sfumature violacee prodotto con uve Pinot Nero in purezza. Emergono al naso delicate note floreali di viole e sensazioni fruttate di sottobosco. Il sorso è fresco, armonico e di buona astringenza.

GR
2 bicchieri
astoria Pinot Nero 'Caranto' Astoria 2020

Vino dal profumo intenso, che esprime sentori di fragole e lampone; gusto armonico, sapido e caratterizzato da un corpo non eccessivo. Caranto Pinot Nero Astoria nasce dalla coltivazione di uve in vigneti da 4000, 5500 ceppi per ettaro, con un’età variabile dai 10 ai 15 anni. Mantenuto sulle fecce per qualche mese, il vino viene poi illimpidito, stabilizzato ed imbottigliato, per poi riposare n bottiglia per qualche settimana.

abbazia di novacella Pinot Nero Riserva 'Praepositus' Abbazia di Novacella 2018

Vino rosso rubino prodotto con uve Pinot Nero in purezza. All'olfatto offre richiami floreali, di piccoli frutti rossi e spezie. All'assaggio presenta una buona struttura ed un tannino morbido. Chiusura che ripercorre quanto percepito al naso. Affinamento per complessivi 18 mesi in barrique e botti di rovere.

RP
92/100
JS
91/100
Ve
92/100
GR
2 bicchieri
FM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
dall'ò dario Pinot Nero Dall'ò Dario 2017 Vigneti delle Dolomiti IGT

Elegante vino rosso di colore rubino tenue che offre al naso profumi fruttati maturi di sottobosco e leggeri sentori speziati. Al palato è armonico e di ottimo equilibrio.

pojer e sandri Pinot Nero Pojer e Sandri 2020 Dolomiti IGT

Vino rosso di grande eleganza e delicatezza di aromi, prodotto dalla vinificazione di uve Pinot Nero in purezza. Gamma olfattiva molto ampia, Sorso fresco e strutturato.

tramin Pinot Nero Tramin 2020 Alto Adige DOC

Vino dal profumo fresco, con spiccate note di frutti di bosco. Al palato regala una notevole intensità tanninica e una spiccata presenza di note fruttate.

tramin T Rosso Cuvée Tramin 2020 Vigneti delle Dolomiti IGT

Vino dal profumo delicato e nitido, che propone note spiccate di ciliegie fresche e frutti rossi. Al palato si presenta fresco, morbido e particolarmente delicato.

Alfio Nicolodi Pinot Nero Alfio Nicolodi 2018 Trentino DOC

Giovane, leggero e fruttato, questo Pinot Nero vinifica e matura in acciaio inox per 12 mesi, quindi termina l’affinamento in bottiglia. Ottimo a tutto pasto, si abbina con pietanze a base di carne rossa o bianca, ma anche con arrosti e selvaggina.

la costa 'Seriz' La Costa 2017 Terre Lariane IGT

Ottimo blend di uve MerlotSyrahCabernet Sauvignon. Di colore rosso rubino intenso, al naso esprime profumi di amarena, miele di acacia, spezie e note vegetali. Al palato emerge il frutto di more ed un'ottima freschezza. Matura 12 mesi in botti di Rovere.

Preferiti di Winepoint
Ve
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
fontana graziano Pinot Nero Fonatana Graziano 2017 Trentino DOC

Il Pinot Nero di Graziano Fontana affina in legno ed è perfetto con piatti di terra e con secondi di carne bianca e pollame. Molto interessante con l’arista di maiale al forno.

charlopin - parizot Bourgogne Rouge Cuvèe Prestige Charlopin - Parizot 2016

Un classico Pinot Noir di Borgogna, dalle soffuse tonalità fruttate e dal sorso morbido e appagante. Ottimo come vino da invecchiamento.

charlopin - parizot Marsannay Rouge Charlopin - Parizot 2016

Pinot Noir fruttato e di medio corpo, ideale per una serata tra amici o un sostanzioso pranzo in famiglia.

picchioni Pinot Nero 'Arfena' Picchioni 2017

Rosso elegante, pieno e vellutato al palato, con decise note di piccoli frutti di bosco e speziatura all’olfazione. Ottimo per accompagnare secondi piatti di carne rossa, arrosti e selvaggina da piuma.

GR
2 bicchieri
hofstätter Pinot Nero 'Barthenau Vigna Sant'Urbano' Hofstatter 2016

Grande Pinot nero dell’Alto Adige frutto della vinificazione in purezza di Uve Pinot Nero eccezionalmente pregiate provenienti dal Vigneto Barthenau Vigna Sant’Urbano, da viti vecchissime con età superiore a 70 anni. Ha colore rubino profondo e profumi di sottobosco, lamponi, fragole di bosco, cui seguono sensazioni speziate. Il sorso è fresco, strutturato, di grande equilibrio e con un tannino molto delicato. Affina 14 mesi in barrique e 7 mesi in botte grande di rovere.

Preferiti di Winepoint Più venduti
martini & sohn Pinot Nero 'Palladium' Martini & Sohn 2019 Alto Adige DOC

Vino rosso dal colore rubino intenso e con delicati profumi che ricordano l’amarena ed i piccoli frutti di bosco. Sorso morbido, fruttato e con tannini delicato. Affina 6 mesi in botti piccole di rovere

Più venduti
FM
88/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
borgo dei posseri Pinot Nero 'Paradis' Borgo dei Posseri 2019 Vigneti Dolomiti IGT

Vino rosso prodotto da sole uve Pinot Nero. Sorso vellutato ed avvolgente. Profumi speziati dolci e di frutti rossi maturi in confettura.

Ve
87/100
peter zemmer Pinot Nero 'Rolhut' Peter Zemmer 2020 Alto Adige DOC

Vino rosso altoatesino equilibrato ed elegante. Il colore è porpora tenue. Al naso emergono profumi di frutti di rovo, ciliegia e sentori delicatamente floreali. Il sorso è rotondo, di buona struttura, fresco e fruttato.

Preferiti di Winepoint
JS
91/100
colterenzio Pinot Nero 'Villa Nigra' Colterenzio 2017 Alto Adige DOC

Il profilo olfattivo è molto vario e si esprime con note di bacche rosse, quali ribes, more mature e lamponi; al palato si presenta particolarmente coinvolgente, esprimendo un’intensa dolcezza. Pinot Nero Villa Nigra Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una scrupolosa e minuziosa lavorazione, che dà vita ad un vino in grado di esaltare al meglio le migliori caratteristiche e peculiarità del territorio di produzione altoatesino.

Perfetti da regalare
Ve
93/100
GR
2 bicchieri
FM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
la vrille Pinot Nero La Vrille 2015 Valle d'Aosta DOC

Pinot Nero morbido e gentile, da abbinare a svariati piatti della cucina locale, ma ottimo anche con salumi e affettati, primi al sugo di carne e carni delicate.