Vini Rossi Pinot Nero

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Nazione
Filtra Nazione
Mostra tutti i filtri

Al naso sono presenti intense note fruttate che rimandano al ribes nero e ai mirtilli; gusto morbido che si esprime con la presenza di tannini modulati. Pinot Nero Moro Tenuta Le Fracce è una particolare interpretazione della cantina del vitigno: durante la fase di raccolta delle uve, viene utilizzato il ghiaccio secco per proteggere il frutto dall’ossidazione e per evitare allo stesso tempo l’innalzamento della temperatura.

Vino rosso dell’Alto Adige dall’incredibile rapporto qualità prezzo. È prodotto dalla vinificazione separata di vitigni che nelle Dolomiti trovano l’habitat ideale: Pinot Nero, Lagrein e Schiava. L’assemblaggio dei vini avviene dopo la fermentazione dopo un primo affinamento in acciaio.

Da bere tutti i giorni Più venduti

Vino rosso altoatesino equilibrato ed elegante. Il colore è porpora tenue. Al naso emergono profumi di frutti di rovo, ciliegia e sentori delicatamente floreali. Il sorso è rotondo, di buona struttura, fresco e fruttato.

Preferiti di Winepoint
GD
88/100
JS
91/100
GR
2 bicchieri
Ve
87/100

Vino che propone all’olfatto intense note di bacche rosse e di amarena, unitamente a sentori di ribes e fragoline di bosco; gusto rotondo e succoso, caratterizzato dalla presenza di tannini morbidi. Pinot Nero Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una scrupolosa selezione di uve pinot nero, coltivate sui vigneti di Colterenzio e di Cornaiano: le uve vengono vinificate e lasciate maturare in sole vasche d’acciaio, al fine di preservare la freschezza caratteristica di queste uve.

Vino rosso di ottima eleganza, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. La vinificazione prevede una macerazione delle uve a contatto con le bucce a temperatura controllata al fine di estrarre al meglio le proprietà aromatiche presenti nelle bucce. L’affinamento porta ad aromi intensi, floreali e di piccoli frutti rossi, per un sorso di facile beva e molto equilibrato.

Preferiti di Winepoint Più venduti

Pinot Nero fruttato e bilanciato, da servire con carni rosse e bianche, primi piatti saporiti e formaggi non troppo stagionati.

GR
2 bicchieri rossi
GD
86/100

Vino rosso di grande eleganza e delicatezza di aromi, prodotto dalla vinificazione di uve Pinot Nero in purezza. Gamma olfattiva molto ampia, Sorso fresco e strutturato.

LM
91/100

Vino rosso altoatesino prodotto impiegando solo uve Pinot Nero. Bouquet olfattivo fruttato che si esprime in note di lampone e sentori di ciliegia. Al palato offre notevole morbidezza e persistenza. Affina in tonneaux e botti di rovere per circa 5 mesi.

JS
91/100

Il Pinot Nero (Blauburgunder) della Cantina San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino rosso con profumi raffinati dal colore granato. Al naso si colgono profumi suadenti di frutti di bosco, mirtillo, mora e leggera spezia. In bocca è immediato con buona corrispondenza gusto olfattiva, pieno e con buoni ritorni fruttati e speziati. Tannino fine e finale persistente. Affina 4-6 mesi in barrique

Merlot dal colore rosso rubino carico. I profumi intensi sono di frutta a bacca rossa, mirtillo, lampone mora. Sentori di cioccolata amara e vaniglia. Morbido, fresco e persistente al palato, con una piacevole nota salina nel finale. Matura in botti grandi di Rovere

Preferiti di Winepoint
Ve
91/100
GR
2 bicchieri

La qualità del terreno e il microclima dell'altopiano Mazon in Alto Adige, offrono le condizioni ideali per produrre il Pinot Nero. L'Azienda Hofstatter, che ha sede a Termeno, firma questo vino rosso dal carattere morbido, fruttato, armonico ed equilibrato.

Preferiti di Winepoint Più venduti

Vino rosso fermo di grande finezza, eleganza e dall'ottima struttura. Il colore è rosso rubino tendente al granato. Profumo intenso ampio e fruttato con aromi di more, lamponi, mirtilli e note di cioccolato e caffè. Al palato è asciutto, persistente ed elegante con tannini delicati e levigati. Armonico e ben strutturato.

GR
2 bicchieri rossi
RP
90/100
Bi
3 grappoli
Es
3/5
Vi
4 Viti AIS

Vino fermo vellutato di colore rosso rubino. Le uve Pinot Nero usate in purezza conferiscono delicati sentori di lamponi, rosa selvatica e lavanda. Il sorso è equilibrato, bilanciato e fragrante. Affinamento in botte e barrique per 12 mesi circa.

JS
90/100
Ve
90/100

Il Pinot Nero “Praesulis” è un rosso di montagna ottenuto da una vinificazione totalmente in legno, con affinamento in barrique per un periodo di 12 mesi. Si abbina con selvaggina, carni rosse importanti, formaggi a pasta morbida e pollame nobile.

Sl
Grande Vino
GR
2 bicchieri

Vino rosso strutturato ed avvolgente dal colore granato. Al naso esprime eleganti fragranze di spezie, ribes e violetta. In bocca, denota una notevole struttura, risultando elegante ed equilibrato.

Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino rosso di grande eleganza e carattere prodotto dalla Cantina Terlano. Ha colore rosso rubino abbastanza intenso ed al naso si colgono note di fiori e di frutta, ribes e more soprattutto. Leggera spezia finale. In bocca è rotondo, asciutto, secco, strutturato ed elegante. Lungo e persistente nel finale.

WS
89/100
RP
90/100

Ottimo blend di uve MerlotSyrahCabernet Sauvignon. Di colore rosso rubino intenso, al naso esprime profumi di amarena, miele di acacia, spezie e note vegetali. Al palato emerge il frutto di more ed un'ottima freschezza. Matura 12 mesi in botti di Rovere.

Preferiti di Winepoint
Ve
93/100
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Grande Pinot nero dell’Alto Adige frutto della vinificazione in purezza di Uve Pinot Nero eccezionalmente pregiate provenienti dal Vigneto Barthenau Vigna Sant’Urbano, da viti vecchissime con età superiore a 70 anni. Ha colore rubino profondo e profumi di sottobosco, lamponi, fragole di bosco, cui seguono sensazioni speziate. Il sorso è fresco, strutturato, di grande equilibrio e con un tannino molto delicato. Affina 14 mesi in barrique e 7 mesi in botte grande di rovere.

Preferiti di Winepoint Più venduti

Vino rosso rubino elegante ed aristocratico. Nel bouquet olfattivo è davvero molto tipico: passa da note di piccoli frutti rossi di sottobosco da giovane, a sentori dolci di cioccolato e spezie orientali invecchiando. All’assaggio è pieno, secco, vellutato ed armonico. Affina per 6 mesi in botti di legno, e successivamente in bottiglia per 2 mesi.

JS
91/100

Vino che si esprime all’olfatto con profumi ampi, che si esprimono in note di viola, rosa selvatica e prugna. Al palato si presenta vellutato, di buon corpo e caratterizzato da un tipico sentore vanigliato. Viene prodotto con l’ausilio del 55 di uve Barbera, il 20 per cento di uve Croatina e il restante 25 per cento di uve Pinot Nero.

Vi
4 Viti AIS

Il Pinot Nero fresco e delicato dal colore rubino tenue. Ha profumi fruttati e floreali tipici del vitigno, con delicate note speziate. Il palato è caratterizzato da freschezza ben amalgamata al frutto percepito al naso. Beva estremamente piacevole e buona persistenza.

 

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
ST
92/100

Pinot Nero di Borgogna di grande eleganza dotato di aromi delicati con note fruttate e speziate. Il sorso è setoso, complesso e lungo

Profilo olfattivo penetrante, caratterizzato da intense note floreali di viola; in bocca il sapore è pieno, bilanciato e di lunga persistenza. Cirgà Tenuta Le Fracce nasce dalla vinificazione di uve croatina al 50 per cento, uve pinot nero al 25 per cento e infine uve Barbera al 25 per cento. Le uve, raccolte in tempi differenti, vengono vinificate separatamente.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Ve
89/100

Vino rosso dal profumo ricco e complesso. Si colgono note di frutti di bosco, ribes e more; leggera spezia e tabacco finale. Al palato è equilibrato, pieno, con delicate sensazioni minerali ed un retrogusto piacevolmente persistente.

RP
93/100
Ve
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Pinot Nero del Friuli che emerge per delicatezza di profumi di piccoli frutti di bosco e spezie. Ha un sorso fresco, pulito ed equilibrato in cui riappare il frutto percepito al naso. Matura 5 mesi in botte di rovere.

Profilo olfattivo che rimanda ad aromi fruttati di ribes nero e mirtilli; gusto morbido e caratterizzato da un finale particolarmente fresco. Pinot Nero Tenuta Le Fracce nasce dalla vinificazione di uve 100 per 100 pinot nero, che subiscono una macerazione particolarmente corta, alla quale segue l’affinamento a temperatura controllata, all’interno di botti di acciaio.

Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
Vi
4 Viti AIS

Vino rosso realizzato con uve Pinot Nero provenienti dalla zona del Collio DOC. Il quadro olfattivo è ampio e ricco, passando da nuances fruttate di sottobosco e sfumature floreali, a richiami speziati di cannella e pepe bianco. Il sorso è fresco e di ottima eleganza, dalla grande corrispondenza gusto-olfattiva.

Preferiti di Winepoint

Questo rosso di Borgogna incanta naso e palato con sentori fini e armonici di frutta rossa. Da servire ad una temperatura di circa 16-18 °C con piatti a base di carne.

Vino rosso di grande eleganza che offre al naso ampi richiami di frutti rossi maturi in confettura e spezie dolci. Sorso di buona struttura e corpo.

JS
93/100
Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100
LM
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino rosso prodotto da sole uve Pinot Nero. Sorso vellutato ed avvolgente. Profumi speziati dolci e di frutti rossi maturi in confettura.

Ve
87/100

Vino elegante fermo di colore rosso rubino. Il bouquet olfattivo si compone di sensazioni fruttate di sottobosco e ciliegie nere, spezie dolci e sentori affumicati. Al palato presenta una buona struttura, corpo medio ed equilibrio tannico. Affinamento parzialmente svolto in barrique per 15-18 mesi, e parzialmente in acciaio inox per alcuni mesi.

Pinot Nero Riserva morbido e complesso, dall’incredibile persistenza ed eleganza gustativa. Da servire agli amici speciali o per una romantica serata a due.

GD
90/100
GR
3 bicchieri rossi

Al naso emergono intense note speziate e di frutta a bacca rossa. Al palato si esprime particolarmente vellutato ed armonico, con buona sapidità e sfumature vanigliate.

Il Pinot Nero Alois Lageder matura in cemento ed è indicato per accompagnare secondi piatti di carne rossa e bianca, pollame e formaggi di media stagionatura, ma anche preparazioni raffinate e saporite a base di anatra e selvaggina. Ottimo con pappardelle al ragù di cinghiale e con arrosto di cortile.

Da bere tutti i giorni Più venduti

Vino biodinamico certificato Demeter, prodotto con sole uve Pinot Nero. All’olfatto affiorano note di frutti a bacca rossa, spezie e sentori tostati. In bocca è mediamente strutturato, vellutato, agile e fresco. Affina alcuni mesi in acciaio inox, vasche di cemento e botti di legno.

Lungoparma propone un rosso dalla beva particolarmente piacevole ed equilibrata, caratterizzata da tannini gentili e sorso fruttato. Ottimo con antipasti, primi e secondi di carne.

Da bere tutti i giorni

Il Pinot Nero “Nuval” è frutto di una lavorazione lenta e rigorosa con affinamento in barriques nuove e di primo passaggio per 12 mesi, a cui segue la messa in bottiglia e un riposo di ulteriori 9 mesi. Da servire con primi e secondi piatti di carne e di terra.

Giovane, leggero e fruttato, questo Pinot Nero vinifica e matura in acciaio inox per 12 mesi, quindi termina l’affinamento in bottiglia. Ottimo a tutto pasto, si abbina con pietanze a base di carne rossa o bianca, ma anche con arrosti e selvaggina.

Vino rosso prodotto da sole uve Pinot Nero. Sorso vellutato ed avvolgente. Profumi speziati dolci e di frutti rossi maturi in confettura.

Ve
87/100

Vino rosso fermo fresco ed elegante dal colore granato. Ha un bouquet complesso con aromi di frutti di rovo, fiori, china e note vegetali. Il sorso è ricco, agile e strutturato allo stesso tempo. Affinato in botti grandi di Rovere per 4 mesi.

Ve
88/100

Pinot Nero dell’Alto Adige ottenuto da vigneti situati a Cornaiano e vinificato in legno. Si conserva in cantina per almeno 3-5 anni ed è preferibile servirlo ad una temperatura di circa 16-18 °C per esaltare la ricchezza del sorso.

Vino elegante di color rosso rubino e sfumature granata, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. All’olfatto si percepiscono sentori speziati, unitamente a note di ciliegie e frutti di bosco. All’assaggio è fresco, dai tannini seducenti. Affinamento iniziale in botti di legno per 11 mesi, per poi concludere in bottiglia.

GR
2 bicchieri

Il Pinot Nero di Graziano Fontana affina in legno ed è perfetto con piatti di terra e con secondi di carne bianca e pollame. Molto interessante con l’arista di maiale al forno.

Vino rosso fermo dal colore rubino tenue. Si esprime all'olfatto con delicati aromi di frutta rossa e note speziate. Al palato è fresco, ben bilanciato, armonico e vellutato. Matura sei mesi in botti di rovere

GR
2 bicchieri rossi
Ve
87/100

Vino che si esprime al naso con sentori fruttati di ciliegia e note legnose. Al palato si presenta persistente e di medio corpo.

GR
2 bicchieri
FM
90/100
Ve
89/100

Al naso sono presenti intense note fruttate che rimandano al ribes nero e ai mirtilli; gusto morbido che si esprime con la presenza di tannini modulati. Pinot Nero Moro Tenuta Le Fracce è una particolare interpretazione della cantina del vitigno: durante la fase di raccolta delle uve, viene utilizzato il ghiaccio secco per proteggere il frutto dall’ossidazione e per evitare allo stesso tempo l’innalzamento della temperatura.

Vino elegante e ricco di colore rubino, che offre al naso sensazioni fruttate di ribes, more e spezie. Al palato è raffinato e morbido. Affinamento in botti di rovere prima di essere imbottigliato.

JS
90/100

Elegante vino rosso fermo di colore rubino violaceo. Il bouquet olfattivo è ampio e ricco. Si percepiscono sentori speziati di pepe e liquirizia, oltre a note fruttate mature di sottobosco. All'assaggio è sapido, armonico, equilibrato e morbido. Finale lungo e persistente.

Preferiti di Winepoint

Un classico Pinot Noir di Borgogna, dalle soffuse tonalità fruttate e dal sorso morbido e appagante. Ottimo come vino da invecchiamento.

Pinot Noir fruttato e di medio corpo, ideale per una serata tra amici o un sostanzioso pranzo in famiglia.

Rosso elegante, pieno e vellutato al palato, con decise note di piccoli frutti di bosco e speziatura all’olfazione. Ottimo per accompagnare secondi piatti di carne rossa, arrosti e selvaggina da piuma.

GR
2 bicchieri