Vini Rossi Barbera d'Alba

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Categoria
Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Filosofia produttiva
Mostra tutti i filtri
prunotto Barbera d'Alba 'Pian Romualdo' Prunotto 2018

Barbera dotata di buona struttura e freschezza. Ha un bel colore violaceo con riflessi rubino scuro e profumi ampi di frutta nera matura e spezie. Il sorso è armonico e con piacevoli note fruttate in armonia con quanto percepito al naso. Affina 12 mesi parte in botte grande di primo passaggio e parte in botte piccola di secondo passaggio.

 

Preferiti di Winepoint
manzone paolo Barbera d'Alba Superiore 'Fiorenza' Paolo Manzone 2019

La Barbera d'Alba "Fiorenza" di Paolo Manzone è un vino rosso che invecchia bene fino a 8 anni. Il colore è rosso rubino intenso. Al naso il bouquet fruttato, richiama sentori di frutti di bosco e ciliegie mature. Al palato importante e vellutato è succoso con un’equilibrata tannicità e una piacevole freschezza. Nel finale ha una buona persistenza. Matura per 12 mesi in tonneaux di rovere francese.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
pinsoglio fabrizio Barbera d'Alba 'Giaconi' Pinsoglio Fabrizio 2018

Fresca e fruttata la Barbera “Giaconi” nasce da suoli di marna e calcare e vinifica totalmente in vasche di cemento vetrificato, per ottenere un prodotto genuino e immediato. Rosso da tutto pasto, si abbina in particolare a primi al sugo di carne, bolliti misti e secondi piatti di carne rossa.

abbona Barbera d'Alba 'Rinaldi' Marziano Abbona 2019

Vino fermo di colore rosso porpora carico. Il bouquet olfattivo è ampiamente fruttato, condito da note balsamiche e legno di cedro.  All'assaggio è pieno ed equilibrato nei tannini. Finale lungo e leggermente mentolato. Affinamento in botti di rovere per 12 mesi.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
schiavenza Barbera d'Alba Schiavenza 2018

Il Barbera d'Alba Schiavenza è un vino rosso dal colore rubino intenso con riflessi violacei. Al naso esprime note di ciliegie, amarene mature e sentori di minerali e spezie. In bocca è corposo, morbido e dalla buona freschezza

Ve
88/100
GR
2 bicchieri
vite colte - terre da vino Barbera d'Alba Superiore 'Le Croere' Vite Colte 2017

Il vino rosso fermo Croere è ottenuto con uve Barbera in purezza. Si presenta di color rubino inteso e al naso sprigiona note di vaniglia, frutta matura, viola e liquirizia. Il sorso è elegante, persistente ed avvolgente. Affina per oltre un anno in barrique di rovere.

Preferiti di Winepoint
JS
87/100
GR
2 bicchieri rossi
LM
92/100
Ve
88/100
giacosa fratelli Barbera d'Alba 'Bussia' Giacosa Fratelli 2019

Una Barbera d’Alba affinata in botte da 60 ettolitri, che migliora con gli anni in bottiglia e si può tranquillamente “dimenticare” in cantina per qualche anno. Nell’abbinamento con il cibo richiede piatti importanti e saporiti, come arrosti e brasati di carne rossa, selvaggina in umido o stracotti di manzo.

bricco maiolica Barbera d'Alba Bricco Maiolica 2018

Vino rosso piemontese di ottima freschezza e dal colore rubino intenso. Al naso emergono i profumi tipici della Barbera: frutti di bosco, fragoline, mirtilli, rosa rossa e sentori balsamici. Il sorso è di invitante freschezza e ed accompagnato da buona sapidità. Affina in acciaio ed in bottiglia.

Ve
90/100
domenico clerico Barbera d'Alba 'Trevigne' Domenico Clerico 2018

Vino rosso dal colore rosso rubino intenso dai profumi ampi ed intensi che si aprono con sentori di prugna e ciliegia cui si aggiungono note speziate. Ricco e generoso, il sorso è equilibrato, caldo e persistente. Affina 16 mesi in piccole botti di rovere.

Ve
91/100
RP
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
elvio cogno Barbera d'Alba 'Pre-Phylloxera' Elvio Cogno 2018

Una Barbera che richiama la tradizione e il territorio, nata da vigne centenarie e vinificata in legno per ammorbidirne lentamente il carattere e la forte personalità gusto-olfattiva.

WS
92/100
elio grasso Barbera d'Alba 'Vigna Martina' Elio Grasso 2019

Color rubino luminoso. Al naso emergono sentori di frutta macerata, spezie, sottobosco, viola selvatica e liquirizia. Al palato è morbido e pieno. Svela struttura, sapidità e tannini composti. Finale speziato e lungo. Matura 12 mesi in botti di rovere francese di 228 litri

RP
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
matteo correggia Barbera d'Alba 'Marun' Matteo Correggia 2017

Elegante, complesso e strutturato, il “Marun” è un vino da tenere sempre in cantina e da stappare con i grandi arrosti o con il pollame nobile. Offre una beva calda e appagante, dal lungo finale speziato, grazie all’affinamento di almeno 9 mesi in botti e barriques.

Vi
3 Viti AIS
JS
89/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
emanuele rolfo Barbera d'Alba 'Bugia Nan' Emanuele Rolfo 2020 - Senza solfiti aggiunti

La Barbera “Bugia Nan” di Emanuele Rolfo spicca per il sorso fresco e appagante ed è perfetto da abbinare con antipasti misti e secondi di carne rossa. Ottimo anche con salumi e affettati mediamente stagionati.

emanuele rolfo Barbera d'Alba 'Cà di Cairé' Emanuele Rolfo 2017

La Barbera “Cà di Caire” è perfetta con secondi piatti di carne rossa e selvaggina anche in salsa. Un rosso del territorio di buona struttura e bevibilità, vinificato secondo lo stile appassionato e meticoloso di Emanuele Rolfo.

rizzi Barbera d'Alba DOC Rizzi 2018

Straordinaria Barbera dotata di grande freschezza a dal colore rubino intenso. Al naso si aprono profumi con note di frutta matura come prugna e mora. Il sorso è fresco, strutturato e con eleganti e fragranti note fruttate. Finale lungo, persistente e con una piacevole scia sapida. Affina in botti di Rovere.

Bi
3 grappoli
tenuta cucco Barbera d'Alba Superiore Tenuta Cucco 2017

Tipico vino rosso della regione Piemonte dal sorso di ottima armonia ed equilibrio. Al naso concede note di amarene, prugne, fragoline di bosco e richiami floreali.

Preferiti di Winepoint
Vi
3 Viti AIS
Ve
88/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
emanuele rolfo Barbera d'Alba 'Bugia Nan' Emanuele Rolfo 2020

La Barbera “Bugia Nan” di Emanuele Rolfo si abbina con salumi e affettati, secondi piatti di carne non troppo elaborati, primi al sugo di carne. Da provare con gnocchi al ragù o tagliolini funghi e speck.

diego conterno Barbera d'Alba 'Ferrione' Diego Conterno 2019

Vino Rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Barbera dal colore rubino classico del vitigno e con un raffinato bouquet aromatico in cui emergono immediatamente profumi di piccoli frutti di bosco ed amarene sotto spirito. Seguono sensazioni di tabacco che anticipano un assaggio fresco, sapido e di buona persistenza. Matura in legno per circa un anno.

baracco de baracho Barbera d'Alba 'Monserra' Baracco de Baracho 2018

“Monserra” è un rosso piemontese 100% Barbera, affinato in botti di rovere per 6 mesi e per 2 mesi in bottiglia. Richiama la tradizione fin dal primo sorso e si abbina bene con piatti locali, primi e secondi piatti a base di carne rossa o di terra. Ottimo con agnolotti al ragù.

enrico serafino Barbera d'Alba 'Pajena' Enrico Serafino 2018

Piacevole, morbida e fruttata, questa Barbera d’Alba si distingue per l’elegante equilibrio tra morbidezza, struttura e fresca acidità. Ottima con salumi, formaggi e antipasti della tradizione piemontese.

veglio mauro Barbera d'Alba Mauro Veglio 2019

Caratteristico vino rosso della regione Piemonte da bere giovane. Al naso offre spunti fruttati di amarene, prugne e ciliegie. Al palato è equilibrato, dal finale delicatamente sapido.

pinsoglio fabrizio Barbera d'Alba 'Bric La Rondolina' Pinsoglio Fabrizio 2015

Morbida e golosa, la Barbera “Bric La Rondolina” matura in botte grande per almeno 17-18 mesi e riposa per alcuni mesi in acciaio. Ottimo per accompagnare formaggi stagionati, secondi piatti di carne rossa, bolliti misti e selvaggina.

dante rivetti Barbera d'Alba Superiore 'Boschi' Dante Rivetti 2016

“Boschi” è una Barbera d’Alba Superiore molto piacevole e appagante al palato. Si abbina particolarmente bene con primi piatti al sugo di carne e formaggi di media stagionatura.

Ve
90/100
cascina ca' rossa Barbera d'Alba 'Ansem' Cascina Ca' Rossa 2018

Vino rosso dal colore rubino intenso con riflessi porpora prodotto in una delle zone più vocate per il Barbera. Ha profumi di confettura di prugne, ciliegie e more. Il sorso è avvolgente, sapido, asciutto e dotato di buona freschezza. Finale lungo e persistente. Affinamento in acciaio a cui seguono almeno 3 mesi in bottiglia.

GR
2 bicchieri
ST
92/100
sordo giovanni Barbera d'Alba Superiore 'Massucchi' Giovanni Sordo 2017

Una Barbera Superiore lavorata in acciaio ma sapientemente affinata in legni grandi, dal sorso caldo e pieno. Molto versatile negli abbinamenti con il cibo, si trova a suo agio anche come vino da tutto pasto.

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
vietti Barbera D'Alba DOC 'Tre Vigne' Vietti 2018

La Barbera “Tre Vigne” di Vietti colpisce subito il palato con un sorso fruttato, morbido e rotondo. Vinifica parte in acciaio e parte in legno, con fermentazione a temperatura controllata e affinamento in acciaio, botte grande e barriques per circa 12 mesi complessivi. Accompagna primi al sugo di carne, affettati e salumi, secondi piatti di carne rossa o bianca.

RP
90/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
WS
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
cascina luisin Barbera d'Alba 'Axilium' Cascina Luisin 2017

Barbera raffinata ed elegante di colore rubino. All’olfatto si ritrovano ampie note mature di sottobosco e richiami tostati. All’assaggio è equilibrato, morbido ed armonico. Maturazione in barrique per 20 mesi.

virna borgogno Barbera d'Alba 'San Giovanni' Virna Borgogno 2016

Ottenuta da uve del vigneto “Sotto San Giovanni” da cui prende il nome il vino, questa Barbera si presenta fresca e fruttata ma all’assaggio rivela un cuore caldo, morbido e piacevole. Si abbina con carni bianche e rosse, formaggi e salumi di media stagionatura.

RP
90/100
vietti Barbera d'Alba DOC Vigna Vecchia 'Scarrone' Vietti 2018

Colore rosso rubino con intensi aromi di ciliegie rosse e nere mature , vaniglia e sfumature di spezie. Sentori di marmellata di more, rovere francese e cuoio danno corpo ad un vino grande e voluttuoso dotato di incredibile profondità e ricchezza. Fresca acidità che conferisce una beva di grande piacevolezza e che invita a sorseggiare in eterno. Matura 16 mesi in botte tradizionale da 31 ettolitri

Ve
92/100
GR
2 bicchieri
boschis francesco Barbera d'Alba Superiore 'Vigna le Masserie' Boschis Francesco 2017

“Vigna le Masserie” è una Barbera Superiore affinata in tonneaux per circa 12 mesi. Ben si abbina con secondi piatti a base di carne e formaggi stagionati.

Bi
Bibenda 4 Grappoli
ca' viola Barbera d'Alba 'Brichet' Ca' Viola 2018

“Brichet” è ottenuto da un affinamento in botte grande di uve barbera, provenienti da diversi vigneti di Montelupo Albese. La fermentazione si svolge grazie ai soli lieviti indigeni e il vino non subisce filtrazioni, in perfetto stile Cà Viola.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
ceretto Barbera d'Alba 'Piana' Ceretto 2019

Croccante e fresco vino rosso di denominazione Barbera d’Alba DOC. All'olfatto apre a richiami di frutta rossa matura e spezie. In bocca è scorrevole, armonico ed equilibrato, dal finale pulito.

Ve
88/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
castello di verduno Barbera d'Alba DOC Castello di Verduno 2018

Spicca per scorrevolezza e tipicità territoriale la Barbera del Castello di Verduno. Rosso piemontese da abbinare a primi e secondi piatti di terra e di carne. Ottimo con agnolotti al sugo di arrosto.

bricco maiolica Barbera d'Alba Superiore 'Vigna Vigia' Bricco Maiolica 2017

Vino rosso fresco e strutturato dal colore rubino intenso. Ha profumi di frutta rossa a cui seguono, dopo pochi minuti nel bicchiere, sentori di erbe aromatiche, tabacco e liquirizia. Il sorso è avvolgente e dotato di un’acidità intessuta in un tannino importante e vellutato. Affina 18 mesi botti piccole di rovere.

LM
91/100
GR
2 bicchieri rossi
Ve
94/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
cascina luisin Barbera d'Alba 'Maggiur' Cascina Luisin 2017

Barbera ottenuta da uve allevate a 300 metri d’altitudine. Di colore rubino intenso nel bicchiere, al naso affiorano sensazioni fruttate di ciliegie, amarene e lamponi, oltre a sentori speziati dolci. Sorso invitante, corposo e di buona struttura.

elio grasso MAGNUM Barbera d'Alba 'Vigna Martina' Elio Grasso 2019 - Cassa in legno

Color rubino luminoso. Al naso emergono sentori di frutta macerata, spezie, sottobosco, viola selvatica e liquirizia. Al palato è morbido e pieno. Svela struttura, sapidità e tannini composti. Finale speziato e lungo. Matura 12 mesi in botti di rovere francese di 228 litri

RP
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli
corino giovanni Barbera d'Alba 'Ciabot du Re' Corino Giovanni 2018

“Ciabot dù Re” è una Barbera d’Alba speziata, calda e morbida, da servire con carni rosse e bianche, piatti di terra e formaggi stagionati.

pecchenino Barbera d'Alba 'Quass' Pecchenino 2016

“Quass” di Pecchenino è una barbera che non ti aspetti. Grazie all’affinamento in legno riesce infatti a offrire un sorso incredibilmente affascinante, succoso e fruttato, con un pizzico di complessità e ottima progressione gusto-olfattiva. Versatile e sinuosa si beve splendidamente a tutto pasto.

corino giovanni Barbera d'Alba Corino Giovanni 2019

Vino rosso giovane e immediato, offre un sorso fruttato di facile lettura e piacevole acidità gustativa. Ottimo con agnolotti piemontesi al sugo di carne.

matteo correggia Barbera d'Alba Matteo Correggia 2019

Vino fresco e di buon corpo dal colore rubino con sfumature violacee. Il quadro olfattivo si compone di sentori floreali, frutta rossa matura ed erbe balsamiche. Al palato è fresco e sapido. Affinamento in barrique per circa 12 mesi.

 

 

chiara boschis - e. pira & figli Barbera d'Alba Superiore Chiara Boschis Pira E. & Figli 2019

Vino rosso ottenuto da sole uve Barbera, appare alla vista in color rubino purpureo. All’olfatto si apprezzano intense note fruttate di sottobosco, spezie ed erbe balsamiche. All’assaggio è robusto, pieno e fresco. Finale persistente.

Vi
3 Viti AIS
RP
91/100
GR
2 bicchieri
WS
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
oddero Barbera d'Alba Superiore Oddero 2018

Colore rosso rubino intenso con riflessi purpurei. Profumo di frutti maturi e spezie, con ottimi risvolti freschi. In bocca il tannino è importante, mantenendo il nerbo classico della Barbera, dovuto anche alla sua piacevole acidità

Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
Vini Rossi Barbera d'Alba