Vini Rossi Nerello Mascalese

"Cirneco" Etna Rosso della Cantina Terrazze dell’ Etna è un vino rosso Siciliano dal colore rubino limpido prodotto con uve Nerello Mascalese. Al naso emergono percezioni di legni arsi, di corteccia di pino e roccia vulcanica, seguiti da ciliegie mature, iris e tracce di pepe. Sorso dominato da freschezza e succosità con tannino perfettamente integrato. Chiosa sottilmente sapida, con ritorni di frutti rossi. Matura almeno 12 mesi in tonneau di rovere francese

L' “Arcuria" Etna Rosso di Graci, si presenta dal colore rubino luminoso. L’analisi olfattiva , è estremamente intrigante, esprime sentori di ribes rosso, origano, macchia mediterranea. Al palato è intenso, di grande struttura, fresco, minerale, dal finale sapido e persistente. Affina 24 mesi in grandi tini di rovere.

“Dam” proviene da uve coltivate su suoli vulcanici e ricchi di potassio nei pressi dell’Etna. Vinificato in acciaio, affina parte in pregiati tonneaux e parte in acciaio per circa 15 mesi. Da abbinare a secondi piatti di carne rossa e bianca, zuppe di pesce molto saporite e formaggi stagionati.

Vino vellutato, complesso e di buona sapidità dal colore rubino brillante. Ha profumo ricco e variegato, con sentori di frutti rossi, cui seguono nell’ordine sensazioni vegetali e di spezie. Il sorso è fresco ed intenso con tannini vellutati e finale persistente. Matura 12 mesi in botti di rovere. Annata 2016 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Lavorato in legno di rovere, questo rosso dell’Etna si abbina alla perfezione con carni rosse, primi elaborati e piatti del territorio siciliano.

Vino rosso prodotto esclusivamente con uve autoctone Nerello Mascalese. Prende il nome dall’omonima Contrada nella zona Etna DOC in cui vengono allevate le uve. Al naso offre ampi sentori fruttati di fragoline ed amarene, oltre a ricchi sentori balsamici. Sorso equilibrato ed ampio, dal finale lungo. Affinamento in botti di rovere per 10 mesi.

Fragore è un vino rosso fermo prodotto dalle cantine Donnafugata, in Sicilia: è vinificato in rosso con uve Nerello Mascalese usate in purezza, per un colore finale rosso rubino scuro e brillante. Sentori di spezie e frutti di bosco aprono all’olfatto, per un sorso poi avvolgente e di carattere. Affina per quattordici mesi in botti di rovere francese, con ulteriori dieci mesi di riposo in bottiglia

Vino rosso intenso e strutturato prodotto con un blend di uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Alla vista si presenta di color rosso rubino. Rivela sentori speziati e minerali, seguiti da ciliegia matura e prugna. Il sapore è equilibrato e con una piacevolissima sapidità. Equilibrato e caldo.

“Quantico” è ottenuto da lavorazioni attente e tradizionali, per esaltare la tipicità del territorio e dei suoi varietali autoctoni. Dopo la fermentazione senza aggiunta di lieviti selezionati, l’Etna Rosso di Giuliemi affina in barrique e tonneaux per un anno, quindi è pronto per allietare lunghi pranzi in famiglia

Grande vino rosso siciliano da uve autoctone Nerello Mascalese i cui vitigni sorgono proprio sui terreni creati da una delle più importanti eruzioni dello scorso millennio: l’eruzione del 1614. Ha colore rubino limpido e profumi di piccoli frutti rossi che si aprono a sentori speziati. Il sorso è equilibrato e con un finale lungo e sapido.

Vino vellutato, complesso e di buona sapidità dal colore rubino brillante. Ha profumo ricco e variegato, con sentori di frutti rossi, cui seguono nell’ordine sensazioni vegetali e di spezie. Il sorso è fresco ed intenso con tannini vellutati e finale persistente. Matura 12 mesi in botti di rovere. Annata 2016 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Straordinario ed elegante vino rosso da uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Sono allevate a 700 metri d'altitudine da viti con 80 anni d'età. Di colore rosso intenso e deciso alla vista, offre al naso sentori fruttati e speziati. Perfetto con le carni rosse.

Vino rosso di grande personalità e longevità che nasce da uve Nerello Mascalese di vigneti ubicati alle pendici dell'Etna su terreni di origine lavica. Dotato di struttura e sapidità, affascina per i delicati profumi di frutti rossi e per i tannini levigati.

Vino rosso elegante e di grande personalità, considerato punta di diamante della produzione della cantina. Al naso affiorano ricche note speziate di pepe nero e chiodi di garofano, unitamente a sentori di piccoli frutti rossi. Il sorso è armonico, equilibrato e persistente nel finale.

Ottenuto prevalentemente da uve Nerello Mascalese, con aggiunta di una piccola percentuale di Nerello Cappuccio, questo rosso siciliano è perfetto con carni rosse, arrosti e selvaggina.

“Quantico” è ottenuto da lavorazioni attente e tradizionali, per esaltare la tipicità del territorio e dei suoi varietali autoctoni. Dopo la fermentazione senza aggiunta di lieviti selezionati, l’Etna Rosso di Giuliemi affina in barrique e tonneaux per un anno, quindi è pronto per allietare lunghi pranzi in famiglia.

“Il Musumeci” Rosso racconta dell’Etna e del suo meraviglioso terroir, tra cielo e terra, tra montagna e mare, miscelando sapientemente percezioni di erbe di montagna con persistenti sbuffi salmastri. Un rosso affascinante, da gustare con secondi piatti di carne bianca, pollame e formaggi saporiti.

Il “Peloro Rosso” Terre Siciliane IGT della cantina Le Casematte è un vino equilibrato dal colore rosso rubino brillante che all’esame olfattivo presenta note di frutti di bosco, floreali di viola e sottobosco, oltre a sentori speziati di liquirizia. Al palato risulta fresco dai tannini vivaci. Affinamento per breve tempo in botti di legno per poi proseguire in vasche di acciaio per circa 1 anno e mezzo

Nerello Mascalese in purezza, da uve raccolte a mano nel comune di Viagrande (CT), sul versante sud-est dell’Etna. Dopo la vinificazione in acciaio il vino matura in tonneaux per 12 mesi e affina per 10 mesi in bottiglia.

"Quota 1000" di Graci,è un vino rosso di colore rubino brillante. L’analisi olfattiva è complessa, evidenzia deliziose e fragranti note di lampone, mora, mirtillo, frutta matura, timo e rosmarino. Al palato è affascinante, avvolgente, succoso dal finale persistente. Affina 24 mesi in botte di rovere.

"Alarico" di Tenuta Terre Nobili, è un vino rosso dal colore rubino intenso prodotto con un blend di uve autoctone Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Il profumo è complesso, intenso, persistente, ampio con sentori di piccoli frutti rossi e di iris, cotognata ed eucalipto. In bocca è avvolgente e speziato con tannini decisi ma aggraziati. Affina 5 mesi in barriques nuove.

Ipazia di Tenuta Terre Nobili, è un vino rosso dal colore rubino intenso. Il bouquet di profumi è molto variegato e spazia da piccoli frutti rossi, iris, a confettura di mele cotogne ed eucalipto. In bocca è avvolgente e speziato con tannini decisi ma aggraziati.

Ipazia di Tenuta Terre Nobili, è un vino rosso dal colore rubino intenso. Il bouquet di profumi è molto variegato e spazia da piccoli frutti rossi, iris, a confettura di mele cotogne ed eucalipto. In bocca è avvolgente e speziato con tannini decisi ma aggraziati.

"Ala" Liquorvino Amarascato della Cantina Duca di Salaparuta è un vino rosso dolce dal colore rubino scuro. Al naso emergono profumi di amarene e ciliegie sotto spirito, con soffi di mandorla e ricordi speziati di china e cacao. Il palato è intenso, molto caldo e fruttato. Prodotto con vini rossi selezionati, invecchiati ed aromatizzati con infuso di marasche. Matura 22 mesi barrique

Vino rosso da uve Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese di colore rubino intenso. Al naso si manifesta con note di piccoli frutti rossi, lamponi e pesca, accompagnate da sfumature di noce moscatae pepe nero e da più delicati petali di rosa. Secondariamente emergono le note ferrose e minerali dovute all'origine vulcanica in cui giace il vigneto. Al palato è corposo, deciso, i tannini seducenti ed intriganti.

"Carusu" Etna Rosso Terrazze dell’ Etna è un vino rosso Siciliano dal colore rubino trasparente prodotto con uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. I suoli vulcanici emergono immediatamente all’olfatto, seguiti da sentori di sciroppo d’amarena, tamarindo, china e soffi di alloro. Ricco ed intenso l’assaggio con ottima mineralità e massa fenolica fitta. Finale caldo e lungo. Matura 6 mesi in tonneau di rovere francese

Vino rosso da uve Nerello Mascalese allevate ai piedi dell’Etna, di colore rubino intenso. All’olfatto richiama note di frutti rossi, cannella, pepe e cuoio. Sorso scorrevole ed equilibrato.

Rosso siciliano di grande finezza e armonia gusto-olfattiva, affinato in botti di rovere francese per 24 mesi, da abbinare con la cucina del territorio, carni rosse e formaggi saporiti.

Rosso siciliano fresco e scorrevole al palato, offre un sorso fruttato e delicatamente speziato. Ottimo con carni bianche, formaggi e salumi di media stagionatura. Da provare con il pesce arrosto e con le melanzane ripiene.

Ricco, rotondo e vellutato, questo rosso di Tenuta di Fessina affina in legno di rovere ed è prodotto in quantità ridotte da vigneti impiantati nel 1932. Ottimo con secondi di carne rossa e selvaggina.

Rosso ricco e speziato, dal sorso pieno e avvolgente, “Erse” racconta non solo del terroir etneo ma anche delle sue più antiche tradizioni vitivinicole. Da provare con pollame e carni bianche.

Il "Feudo di Mezzo" Etna Rosso di Graci, è un vino rosso siciliano che si presenta di colore rubino intenso con sfumature granato. L’analisi olfattiva esprime sentori di ribes nero, more, alloro. In bocca è intenso, corposo, dalla buona trama tannica e dal finale sapido, persistente e minerale. Affina 24 mesi in grandi tini di rovere

Vino rosso siciliano di grande raffinatezza ed eleganza, prodotto con l’impiego esclusivo di uve Nerello Mascalese. Eleganza che si ritrova nel sorso, unito a buon corpo e morbidezza. Al naso emergono sentori floreali tipici, fruttati maturi e minerali.

“La Gelsomina” di Tenute Orestiadi è un vino “estremo”, nato sulle pendici dell’Etna, da suoli vulcanici. Affina in legni pregiati per un periodo di 12-15 mesi ed è perfetto con carni rosse e selvaggina.

Vino rosso rubino che esprime al meglio il terroir attorno all’Etna. Ottenuto da uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, lascia percepire al naso sentori di piccoli frutti rossi in confettura e di violetta, unitamente a note speziate di liquirizia e pepe. In bocca è strutturato, equilibrato ed armonioso, dal finale persistente.

Il "Mofete" Etna Rosso di Palmento Costanzo è un vino rosso strutturato prodotto con una selezione delle migliori uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Ha colore rubino intenso ed un bouquet di profumi che esprime note di rosa, erbe selvatiche, mora, spezie, liquirizia. Il gusto è succoso, equilibrato ed elegante, con tannini decisi ma ben ammalgamati; il finale è sapido, corposo di lunga persistenza.

Vino rosso di grande eleganza e raffinatezza gustativa. Al palato è vellutato nei tannini, equilibrato e persistente nel finale. All’olfatto apre ad intense sensazioni minerali, floreali tipiche e fruttate di fragoline e lamponi.

Il "Nero di Sei" Etna Rosso di Palmento Costanzo è un vino rosso elegante ed avvolgente prodotto con una selezione di uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Ha colore rubino intenso ed all'olfatto esprime note di frutta rossa, cuoio, tabacco, mandorla e menta. In bocca è elegante, morbido, vellutato e corposo. Il finale è ammandorlato e di lunga persistenza. Affina 24 mesi in botte di rovere francese.

Ottenuto prevalentemente da uve nerello mascalese con una piccola percentuale di nerello cappuccio, questo Rosso dell’Etna incanta il palato con un sorso fresco-sapido ricco di sapore e persistenza gusto-olfattiva. Si abbina con primi e secondi piatti di carne bianca e rossa. Ottimo con pollo alle olive nere e involtini di manzo con carciofi.