draga

La cantina Draga, l'orgoglio del vino friulano

Situata in una zona del Collio, famosa per un terroir eccellenti, la cantina Draga produce vino dal 1992. Il segreto nasce principalmente dall'amore per il territorio, il Collio, che si estende nella provincia di Gorizia, e dalla conseguente scelta di gestire il vigneto con speciale attenzione all'equilibrio vegeto-produttivo delle viti. Lo sviluppo delle piante è armonioso e naturale e rende il vino ricco di sapori e profumi qualitativamente superiori. La cantina Draga è di proprietà della famiglia Miklus, che si dedica in maniera coerente e continuativa alla ricerca dell'eccellenza da tre generazioni, in armonia con l'ambiente e con i ritmi naturali.

Il vino friulano del Collio

L'azienda vitivinicola Draga, ha la fortuna di coltivare le proprie viti su terrazzamenti che garantiscono un'esposizione al sole omogenea, a circa 200 metri di altezza sul livello del mare. Si tratta di una zona collinare formata da terreni ricchi di minerali che conferiscono alle uve e al vino del Collio aromi e sapidità vivace, che gli hanno permesso di essere un prodotto apprezzato in tutto il mondo, oltre a conferirgli riconoscimenti in concorsi specifici di settore nell’anno 2017, quali: Decanter (medaglia d'argento per il vino Malvasia), 3 bicchieri Gambero Rosso, 2 bicchieri rossi, vino finalista per 3 bicchieri Gambero Rosso, Ribolla Gialla "orange wine", Ecofriendly 2013-14 (premi di sostenibilità), Gilbert e Gaillard (92 punti), Associazione Italiana Sommelier (4 grappoli), Guida Vini Friuli Venezia Giulia (3 stelle), per citarne alcuni. Gli appezzamenti coltivati nell'area della proprietà sono il Draga, posizionato a circa 200 metri s.l.m., caratterizzato dalla presenza viti che godono di una perfetta esposizione alla luce solare e di condizioni climatiche favorevoli, e il Breg, che si trova ad un'altezza di 220 metri s.l.m., con un equivalente orientamento al sole, ma battuto da venti forti.
Agli elementi già in nostra conoscenza dobbiamo aggiungere un aspetto fondamentale della produzione della cantina Draga: le due linee di vino del Collio. È infatti questa l'organizzazione produttiva dell'azienda, l'etichetta classica Draga, con vini freschi dall'aroma gradevole, derivati dalla maturazione in contenitori di acciaio, e la Miklus, derivata dalla maturazione in botti di legno, che genera vini di assoluta personalità che hanno una struttura decisa e un aroma intenso.
Sono all'incirca 40000 le bottiglie prodotte, suddivise in diverse tipologie come la Ribolla Gialla, sia Draga che Miklus, il Friulano Draga, la Malvasia Istriana, il Picolit Miklus, il Pinot Grigio Draga, il Sauvignon, fatto con entrambe le linee, lo Chardonnay Draga. Mentre per i vini rossi, il Cabernet Sauvignon e il Merlot della linea Miklus.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di draga

Ribolla Gialla prodotta nel cuore del Collio da Draga, una piccola cantina particolarmente attenta all’ambiente ed all’utilizzo di tecniche naturali.  Ha colore giallo paglierino e delicati profumi di agrumi e frutti a polpa bianca che precedono un sorso fresco e vivace. Vignaioli Indipendenti

Bi
Bibenda 4 Grappoli

La Ribolla Gialla "Miklus" di Draga è un "Orange Wine" di grande complessità di aromi e dal palato seducente. Offre al naso un bouquet intenso, di uva surmatura, liquirizia, agrumi e frutta essiccata. In bocca è caldo, piacevole ed equilibrato, rotondo e corposo. Effettua una lunga macerazione sulle bucce ed affina 48 mesi in barrique di Acacia. Vignaioli Indipendenti

GR
3 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Orange wine frutto della vinificazione in purezza di uve Pinot Grigio che sono fatte macerare a contatto con le bucce. Ha una grande varietà di profumi che spazia dalle sensazioni di liquirizia fino agli agrumi, alla frutta secca ed ai frutti tropicali. Il sorso è corposo, strutturato, sapido ed incredibilmente lungo.

GR
2 bicchieri rossi