fontaleoni

Fontaleoni è una delle aziende più interessanti dell’area di San Gimignano, il piccolo borgo medioevale in provincia di Siena, che vanta un’antica e originale storia nel campo della viticoltura.
In una terra di rossi come la Toscana, dominata dalla presenza egemonica del Sangiovese, San Gimignano rappresenta una piccola enclave esclusivamente vocata alla coltivazione delle uve a bacca bianca.
Il territorio è da secoli la culla dell’antico vitigno Vernaccia, che ancora oggi caratterizza il paesaggio collinare di San Gimignano.
L’Azienda Agricola Fontaleoni è stata fondata nel 1959, quando Giovanni Troiani, originario delle Marche, si traferì in Toscana è acquistò un piccolo podere a San Gimignano.
Nel corso degli anni, l’azienda ha focalizzato sempre di più la sua attività sulla viticoltura, e negli anni ’80 ha cominciato a imbottigliare vino in proprio.
Oggi la tenuta si stende su una superficie di 50 ettari, di cui 30 dedicati alla vigna, coltivata con i vitigni storici del territorio, in primis la Vernaccia di San Gimignano e poi il Sangiovese.
Le vigne si trovano in località Santa Maria, nell’area a nord del borgo storico, salvo un appezzamento di 5 ettari situato proprio sotto le vecchie mura, con esposizione rivolta ad est.
I terreni sono costituiti dalla presenza di sabbie d’antica origine marina e da componenti tufacee di natura vulcanica, con strati più profondi di calcare e argille.
Il clima è di tipo mediterraneo, con estati molto calde e secche, che favoriscono un’ottima maturazione dei grappoli.
I vigneti sono condotti in regime di agricoltura biologica, senza utilizzo di prodotti chimici, in modo d’avere uve sane e genuine, che vengono vendemmiate a mano, con selezione dei migliori grappoli in vigna.
L’ottima qualità della materia prima e vinificazioni accurate, permettono d’ottenere vini di alta qualità, capaci di portare nel calice il gusto autentico di un terroir di nobili tradizioni. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di fontaleoni
fontaleoni Vernaccia di San Gimignano Fontaleoni 2020

La Vernaccia di San Gimignano Fontaleoni è un vino bianco dal colore giallo paglierino intenso. Al naso esprime profumi di mela verde, ginestra e mandorla. In bocca è sapido, leggero, fresco, dal finale persistente e piacevole, di grande bevibilità

Sl
Vino Quotidiano
fontaleoni Vernaccia di San Gimignano Riserva Fontaleoni 2017

La Vernaccia di San Gimignano Riserva Fontaleoni è un vino bianco di buona struttura dal colore giallo paglierino arricchito da riflessi dorati. L’analisi olfattiva esprime note di menta, agrumi, zafferano, erba secca e noce. Il gusto è complesso, fresco, sapido, con ottima acidità e persistenza. Affina 6 mesi botte.

GR
2 bicchieri rossi
Sl
Vino Quotidiano
fontaleoni Vernaccia di San Gimignano 'Casanuova' Fontaleoni 2019

La Vernaccia di San Gimignano "Casanuova" di Fontaleoni è un vino bianco fresco e strutturato dal colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. L’analisi olfattiva esprime note di agrumi, mela e frutti freschi affiancati da profumi eleganti e floreali. Al palato risulta particolarmente fruttato, mantenendo un ottimo equilibrato, con la componente minerale. Affina 6 mesi in botte grande

JS
91/100
Sl
Vino Quotidiano
GR
2 bicchieri
fontaleoni Chianti Colli Senesi Fontaleoni 2020

Vino toscano elegante e fermo di colore rubino carico con riflessi granata, prodotto con sole uve Sangiovese. Al naso emergono note fruttate di prugne e ciliegie, oltre a sentori floreali. Il sorso è caldo ed equilibrato, dal finale persistente. Affinamento iniziale in botti di rovere per alcuni mesi, per poi proseguire in bottiglia per circa 6 mesi.

WS
88/100
GR
2 bicchieri