Torrevento

La cantina Torrevento nasce in Puglia, nella parte più settentrionale delle Murge e più precisamente nella zona DOC di Castel del Monte.
Qui dove la natura è selvaggia e l’affascinante paesaggio dell’Altopiano delle Murge e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia fanno da sfondo ai vigneti di proprietà e in affitto dove si coltivano principalmente vitigni autoctoni.

Torrevento prende il nome da una vicina e antica contrada “Torre del Vento”, risalente al 1400, dove sorgeva un monastero benedettino costruito esclusivamente in pietra, oggi ristrutturato e sede della cantina.

La storia della cantina Torrevento comincia nel 1948 quando la famiglia Liantonio acquista il monastero benedittino con 57 ettari di vigneto attigui e di proprietà e comincia l’attività di produzione e trasformazione delle uve. Successivamente, generazione dopo generazione, la proprietà e la gestione dell’azienda di famiglia passa a Francesco Liantonio con il nome di Torrevento.

Oggi come allora, l’azienda punta sul concetto di viticultura rurale, con una produzione di vini dallo stampo semplice e genuino, nati da vitigni autoctoni e uve lavorate secondo la tradizione locale. Torrevento si propone infatti con i suoi vini di esaltare ed esprimere tutto il territorio pugliese e la sua vocazione vitivinicola.
L’azienda offre infatti una gamma ricca e variegata, selezionando attentamente terreni e terroir, vitigni e uve, grappoli e acini, per offrire prodotti di altissima qualità e dalla netta impronta territoriale. I vitigni coltivati sono prevalentemente quelli autoctoni e più diffusi nella regione e nella zona settentrionale della Puglia, come il nero di Troia, il bombino nero, il bombino bianco, il moscato reale, il pampanuto, l’aglianico, il primitivo, il negroamaro e il fiano minutolo.
Queste varietà sono coltivate da Torrevento su tutto il territorio pugliese e i vigneti si estendono in diverse zone viticole, come Castel del Monte, la Valle d’Itria e il Salento per garantire la migliore diversificazione delle uve e dei prodotti finiti.

Il catalogo vini della Cantina Torrevento è vastissimo, ricco e assai diversificato, pensato sia per il mercato nazionale che per quello internazionale. I vini sono suddivisi principalmente per varietale, vini classici e vini quotidiani e tutti incarnano lo spirito mediterraneo e il calore della Puglia vitivinicola.

Le prime scelte ricadono necessariamente su Torrevento “Vigna Pedale” Riserva e “Ottagono”, entrambi ottenuti da uve nero di troia in purezza affinate in botti grandi e prodotti sotto la denominazione Castel del Monte Rosso Riserva DOCG . Seguono il Torrevento Bolonero” Castel del Monte Rosso DOC, interessante blend di uve nero di troia e aglianico vinificate in acciaio e il Veritas, primo rosato in Italia a cui è stata riconosciuta la denominazione Castel del Monte Bombino Nero DOCG. Intensi, sapidi e fruttati, tutti i vini Torrevento spiccano per un incredibile e audace rapporto qualità-prezzo che in breve tempo ha portato questa cantina ad essere una tra le più famose in Italia.
I Vini Torrevento spno in vendita Online sulla piattaforma WinePoint con prezzi competitivi, schede tecniche e recensioni dei sommelier.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Torrevento
Bolonero Torrevento 2019 Castel del Monte Rosso
Torrevento Bolonero Torrevento 2019 Castel del Monte Rosso

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
LM
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Ve
90/100
Castel del Monte Rosso Riserva 'Vigna Pedale' Torrevento 2016
Torrevento Castel del Monte Rosso Riserva 'Vigna Pedale' Torrevento 2016

Bellissimo esempio del vitigno autoctono pugliese “Nero di Troia”. Proveniente da viti allevate sulle colline di Corato in Provincia di Bari, gode delle brezze marine che aiutano a conferire freschezza, sapidità e ricchezza aromatica alle uve. Ha profumi che richiamano i piccoli frutti rossi, spezie mediterranee e vaniglia. Il sorso è strutturato e dotato di tannini carezzevoli grazie all’affinamento di 14 mesi in legno. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Preferiti di Winepoint
Ve
93/100
GR
3 bicchieri rossi
GD
91/100
LM
90/100
Bi
4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Nero di Troia Riserva 'Ottagono' Torrevento 2014
Torrevento Nero di Troia Riserva 'Ottagono' Torrevento 2014

Vino che esprime profumi intensi e pieni che rimandano a sentori di frutta a bacca nera, e si combinano con note di spezie dolci; al gusto è corposo, pieno e strutturato, con una notevole personalità aromatica. Ottagono Nero di Troia Riserva Torrevento è il classico rosso pugliese particolarmente corposo ed intenso, prodotto con le uve scure tipiche della zona di produzione di Castel del Monte.

Preferiti di Winepoint
GR
3 bicchieri rossi
RP
91/100
Ve
90/100
Bi
4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS