Torrevento

La cantina Torrevento nasce in Puglia, nella parte più settentrionale delle Murge e più precisamente nella zona DOC di Castel del Monte.
Qui dove la natura è selvaggia e l’affascinante paesaggio dell’Altopiano delle Murge e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia fanno da sfondo ai vigneti di proprietà e in affitto dove si coltivano principalmente vitigni autoctoni.

Torrevento prende il nome da una vicina e antica contrada “Torre del Vento”, risalente al 1400, dove sorgeva un monastero benedettino costruito esclusivamente in pietra, oggi ristrutturato e sede della cantina.

La storia della cantina Torrevento comincia nel 1948 quando la famiglia Liantonio acquista il monastero benedittino con 57 ettari di vigneto attigui e di proprietà e comincia l’attività di produzione e trasformazione delle uve. Successivamente, generazione dopo generazione, la proprietà e la gestione dell’azienda di famiglia passa a Francesco Liantonio con il nome di Torrevento.

Oggi come allora, l’azienda punta sul concetto di viticultura rurale, con una produzione di vini dallo stampo semplice e genuino, nati da vitigni autoctoni e uve lavorate secondo la tradizione locale. Torrevento si propone infatti con i suoi vini di esaltare ed esprimere tutto il territorio pugliese e la sua vocazione vitivinicola.
L’azienda offre infatti una gamma ricca e variegata, selezionando attentamente terreni e terroir, vitigni e uve, grappoli e acini, per offrire prodotti di altissima qualità e dalla netta impronta territoriale. I vitigni coltivati sono prevalentemente quelli autoctoni e più diffusi nella regione e nella zona settentrionale della Puglia, come il nero di Troia, il bombino nero, il bombino bianco, il moscato reale, il pampanuto, l’aglianico, il primitivo, il negroamaro e il fiano minutolo.
Queste varietà sono coltivate da Torrevento su tutto il territorio pugliese e i vigneti si estendono in diverse zone viticole, come Castel del Monte, la Valle d’Itria e il Salento per garantire la migliore diversificazione delle uve e dei prodotti finiti.

Il catalogo vini della Cantina Torrevento è vastissimo, ricco e assai diversificato, pensato sia per il mercato nazionale che per quello internazionale. I vini sono suddivisi principalmente per varietale, vini classici e vini quotidiani e tutti incarnano lo spirito mediterraneo e il calore della Puglia vitivinicola.

Le prime scelte ricadono necessariamente su Torrevento “Vigna Pedale” Riserva e “Ottagono”, entrambi ottenuti da uve nero di troia in purezza affinate in botti grandi e prodotti sotto la denominazione Castel del Monte Rosso Riserva DOCG . Seguono il Torrevento Bolonero” Castel del Monte Rosso DOC, interessante blend di uve nero di troia e aglianico vinificate in acciaio e il Veritas, primo rosato in Italia a cui è stata riconosciuta la denominazione Castel del Monte Bombino Nero DOCG. Intensi, sapidi e fruttati, tutti i vini Torrevento spiccano per un incredibile e audace rapporto qualità-prezzo che in breve tempo ha portato questa cantina ad essere una tra le più famose in Italia.
I Vini Torrevento spno in vendita Online sulla piattaforma WinePoint con prezzi competitivi, schede tecniche e recensioni dei sommelier.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Torrevento
Bolonero Torrevento 2019 Castel del Monte Rosso
Torrevento Bolonero Torrevento 2019 Castel del Monte Rosso

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
LM
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Ve
90/100
Nero di Troia Riserva 'Ottagono' Torrevento 2014
Torrevento Nero di Troia Riserva 'Ottagono' Torrevento 2014

Vino che esprime profumi intensi e pieni che rimandano a sentori di frutta a bacca nera, e si combinano con note di spezie dolci; al gusto è corposo, pieno e strutturato, con una notevole personalità aromatica. Ottagono Nero di Troia Riserva Torrevento è il classico rosso pugliese particolarmente corposo ed intenso, prodotto con le uve scure tipiche della zona di produzione di Castel del Monte.

Preferiti di Winepoint
GR
3 bicchieri rossi
RP
91/100
Ve
90/100
Bi
4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS