torrevento

La cantina Torrevento nasce in Puglia, nella parte più settentrionale delle Murge e più precisamente nella zona DOC di Castel del Monte.
Qui dove la natura è selvaggia e l’affascinante paesaggio dell’Altopiano delle Murge e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia fanno da sfondo ai vigneti di proprietà e in affitto dove si coltivano principalmente vitigni autoctoni.
Torrevento prende il nome da una vicina e antica contrada “Torre del Vento”, risalente al 1400, dove sorgeva un monastero benedettino costruito esclusivamente in pietra, oggi ristrutturato e sede della cantina.
La storia della cantina Torrevento comincia nel 1948 quando la famiglia Liantonio acquista il monastero benedittino con 57 ettari di vigneto attigui e di proprietà e comincia l’attività di produzione e trasformazione delle uve.
Successivamente, generazione dopo generazione, la proprietà e la gestione dell’azienda di famiglia passa a Francesco Liantonio con il nome di Torrevento.
Oggi come allora, l’azienda punta sul concetto di viticultura rurale, con una produzione di vini dallo stampo semplice e genuino, nati da vitigni autoctoni e uve lavorate secondo la tradizione locale.
Torrevento si propone infatti con i suoi vini di esaltare ed esprimere tutto il territorio pugliese e la sua vocazione vitivinicola.
L’azienda offre infatti una gamma ricca e variegata, selezionando attentamente terreni e terroir, vitigni e uve, grappoli e acini, per offrire prodotti di altissima qualità e dalla netta impronta territoriale.
I vitigni coltivati sono prevalentemente quelli autoctoni e più diffusi nella regione e nella zona settentrionale della Puglia, come il nero di Troia, il bombino nero, il bombino bianco, il moscato reale, il pampanuto, l’aglianico, il primitivo, il negroamaro e il fiano minutolo.
Queste varietà sono coltivate da Torrevento su tutto il territorio pugliese e i vigneti si estendono in diverse zone viticole, come Castel del Monte, la Valle d’Itria e il Salento per garantire la migliore diversificazione delle uve e dei prodotti finiti.
Il catalogo vini della Cantina Torrevento è vastissimo, ricco e assai diversificato, pensato sia per il mercato nazionale che per quello internazionale. I vini sono suddivisi principalmente per varietale, vini classici e vini quotidiani e tutti incarnano lo spirito mediterraneo e il calore della Puglia vitivinicola.
Le prime scelte ricadono necessariamente su Torrevento “Vigna Pedale” Riserva e “Ottagono”, entrambi ottenuti da uve nero di troia in purezza affinate in botti grandi e prodotti sotto la denominazione Castel del Monte Rosso Riserva DOCG . Seguono il Torrevento Bolonero” Castel del Monte Rosso DOC, interessante blend di uve nero di troia e aglianico vinificate in acciaio e il Veritas, primo rosato in Italia a cui è stata riconosciuta la denominazione Castel del Monte Bombino Nero DOCG. Intensi, sapidi e fruttati, tutti i vini Torrevento spiccano per un incredibile e audace rapporto qualità-prezzo che in breve tempo ha portato questa cantina ad essere una tra le più famose in Italia.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di torrevento
torrevento Bolonero Torrevento Castel del Monte DOC 2019

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Offerta Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
LM
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Ve
90/100
torrevento Vigna Pedale Riserva 2015 Torrevento

Bellissimo esempio del vitigno autoctono pugliese “Nero di Troia”. Proveniente da viti allevate sulle colline di Corato in Provincia di Bari, gode delle brezze marine che aiutano a conferire freschezza, sapidità e ricchezza aromatica alle uve. Ha profumi che richiamano i piccoli frutti rossi, spezie mediterranee e vaniglia. Il sorso è strutturato e dotato di tannini carezzevoli grazie all’affinamento di 14 mesi in legno. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Preferiti di Winepoint
Ve
93/100
GR
3 bicchieri rossi
GD
91/100
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
torrevento Nero di Troia 'Torre del Falco' Torrevento 2019 Puglia IGT

Vino rosso pugliese da uve Nero di Troia in purezza. Dotato di intensi profumi di mirtilli e more, ha un sorso immediato e robusto. Affinamento esclusivamente in acciaio

Offerta Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
GR
2 bicchieri rossi
torrevento Nero di Troia Riserva 'Ottagono' Torrevento 2014

Vino che esprime profumi intensi e pieni che rimandano a sentori di frutta a bacca nera, e si combinano con note di spezie dolci; al gusto è corposo, pieno e strutturato, con una notevole personalità aromatica. Ottagono Nero di Troia Riserva Torrevento è il classico rosso pugliese particolarmente corposo ed intenso, prodotto con le uve scure tipiche della zona di produzione di Castel del Monte.

Preferiti di Winepoint
GR
3 bicchieri rossi
RP
91/100
Ve
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
torrevento Bianco Frizzante 'MareMosso'' Torrevento 2020 Puglia IGT

Vino bianco frizzante di colore paglierino con leggeri richiami verdognoli. Al naso si apprezzano delicate note floreali e di frutti a polpa bianca. Sorso fresco e di apprezzabile armonia.

Offerta Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
torrevento Rosato Frizzante 'MareMosso' Torrevento 2020 Puglia IGT

Vino Rosato Frizzante da uve Bombino Nero che nel calice appare in color rosato con leggere sfumature violacee. Al naso si avvertono gradevoli note floreali e di frutti tropicali. Sorso fresco, rotondo e pieno.

Offerta Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
torrevento 'Primaronda' Torrevento 2020 Castel del Monte DOC

Vino rosato fresco da uve Bombino Nero. Al naso profumi fruttati di sottobosco ed esotici. In bocca è pieno, rotondo ed equilibrato.

Offerta Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
GR
2 bicchieri
Ve
87/100
torrevento Salice Salentino 'Faneros' Torrevento 2017

Salice Salentino frutto di un azzeccatissimo blend di uve Negroamaro e Malvasia Nera dal colore rubino intenso. Delicati profumi di frutti di bosco anticipano un sorso morbido, fruttato, con un tannino delicato ed una sapidità che conferisce lunghezza e persistenza

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
torrevento Primitivo 'Since 1913' Torrevento 2017

Vino dal bouquet persistente, pieno e caratterizzato da fragranza, corpo ed armonia. "Since 1913" nasce dalla vinificazione di uve 100 per 100 primitivo, coltivate nell’area centrale storica del primitivo (zona di Gioia del Colle e Manduria). Le viti di primitivo vengono allevate ad alberello e le uve ottenute vengono fermentate, operando una lunga macerazione sulle bucce.

Preferiti di Winepoint
LM
95/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
torrevento Primitivo di Manduria 'Ghenos' Torrevento 2018

Vino che si presenta all’olfatto con leggeri richiami di frutta rossa. Al palato risulta pieno, con particolari tannini caldi ed avvolgenti che rendono il sorso particolarmente piacevole. Ghenos Primitivo di Manduria Torrevento nasce dalla vinificazione di uve primitivo 100 per 100, coltivate su vigneti della denominazione Primitivo di Manduria Doc, ad un’altitudine di 50 metri sopra il livello del mare.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni Più venduti
LM
91/100
Vi
3 Viti AIS
torrevento Magnum Vigna Pedale Riserva Torrevento 2015 - cl 150 con cassetta in legno

Profumo di frutta rossa in confettura con sentori che richiamano il mirto, la liquirizia, la violetta e il cacao; al palato si esprime con notevole eleganza, densità e persistenza. Magnum Vigna Pedale Riserva Torrevento esprime al meglio le grandi potenzialità del Nero di Troia e della zona di produzione di Castel del Monte: il vino matura in grandi botti per un tempo complessivo di 14 mesi. Annata 2014 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Preferiti di Winepoint
Ve
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli
torrevento Moscato di Trani 'Dulcis in Fundo' Torrevento 2019 - cl 50

Vino dolce Naturale frutto della vinificazione in purezza di uve Moscato di Trani raccolte dopo un leggero appassimento già in vigna sulla pianta. Ha delicati profumi di frutti esotici, composta di albicocche e scorze di cedro che anticipano un sorso delicatamente dolce, fresco ed elegante.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni Più venduti