Nero di Troia Riserva 'Ottagono' Torrevento 2014
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Nero di Troia Riserva "Ottagono" è un Vino Rosso pugliese corposo, strutturato e dotato di un affascinante bouquet di profumi che richiamano piccoli frutti a bacca nera e spezie. Il palato è corposo, deciso e al contempo equilibrato. Il finale è persistente ed offre deliziose note fruttate. Matura in botte grande per circa dodici mesi
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Denominazione: Castel del Monte D.O.C.G.
- Uve: Nero di Troia
- Produttore: Torrevento
- Contenuto: 75,0 cl
- Tipologia: Vino Rosso
- Regione: Puglia
- Nazione: Italia
- Terreno: calcareo-roccioso
- Vendemmia: prima decade di Novembre.
- Vinificazione: fermentazione in acciaio con lunga macerazione.
- Affinamento: 8 mesi in cemento e 12 mesi in botte grande
- Gradazione: 13,5% vol.
- Temperatura ideale per assaggiarlo: 18-20° C
- Abbinamenti: salumi, formaggi stagionati. Ottimo anche come vino da meditazione
Caratteristiche del Castel del Monte Nero di Troia Ottagono Riserva Torrevento
E' un vino rosso pugliese elegante ed equilibrato, dal sapore setoso e fresco. Questo vino nasce nella zona di Castel del Monte e deriva da un vitigno tipico e autoctono delle Murge, il Nero di Troia. Si tratta di un vitigno meno conosciuto rispetto ad altri, che viene coltivato in località Piana di San Giuseppe, su terreni di poveri, pietrosi e siccitosi.
L'altopiano su cui vengono coltivate le vigne si trova a un'altitudine di 480 metri sopra il livello del mare e gode di un clima caldo ma mitigato dal Mediterraneo. La vendemmia avviene agli inizi di novembre e le uve vengono lasciate macerare per lungo tempo sulle bucce in vasche di cemento. In queste stesse vasche avviene anche la fermentazione, mentre l'affinamento avviane in botti di rovere ed ha una durata di 12 mesi circa. Ne nasce un vino con bellissimi riflessi violacei, profumi fruttati e speziati e un sorso avvolgente e armonioso. Un vino che rappresenta nel calice l'anima della terra in cui viene prodotto. Anche il suo nome è legato alle sue origini: ottagonale, infatti, è la pianta dello storico Castel del Monte, costruito da Federico II, attorno a cui oggi sono coltivate le piante di Nero di Troia.
La cantina Torrevento è un'azienda vitivinicola situata nelle Murge, in Puglia, che dal 1948 coltiva prevalentemente vitigni autoctoni per produrre vini della tradizione, che raccontano nel calice la magia del loro territorio d'origine. Ne è un esempio il Nero di Troia Riserva Ottagono, un vino rosso elegante, dal sapore intenso, succoso e avvolgente, ma allo stesso tempo equilibrato e con un finale persistente e caratterizzato da note speziate.

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Vino dal bouquet persistente, pieno e caratterizzato da fragranza, corpo ed armonia. "Since 1913" nasce dalla vinificazione di uve 100 per 100 primitivo, coltivate nell’area centrale storica del primitivo (zona di Gioia del Colle e Manduria). Le viti di primitivo vengono allevate ad alberello e le uve ottenute vengono fermentate, operando una lunga macerazione sulle bucce.

Bellissimo esempio del vitigno autoctono pugliese “Nero di Troia”. Proveniente da viti allevate sulle colline di Corato in Provincia di Bari, gode delle brezze marine che aiutano a conferire freschezza, sapidità e ricchezza aromatica alle uve. Ha profumi che richiamano i piccoli frutti rossi, spezie mediterranee e vaniglia. Il sorso è strutturato e dotato di tannini carezzevoli grazie all’affinamento di 14 mesi in legno. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Vino rosso pugliese da uve Nero di Troia in purezza. Dotato di intensi profumi di mirtilli e more, ha un sorso immediato e robusto. Affinamento esclusivamente in acciaio

Vino che si presenta all’olfatto con leggeri richiami di frutta rossa. Al palato risulta pieno, con particolari tannini caldi ed avvolgenti che rendono il sorso particolarmente piacevole. Ghenos Primitivo di Manduria Torrevento nasce dalla vinificazione di uve primitivo 100 per 100, coltivate su vigneti della denominazione Primitivo di Manduria Doc, ad un’altitudine di 50 metri sopra il livello del mare.

Vino Rosato Frizzante da uve Bombino Nero che nel calice appare in color rosato con leggere sfumature violacee. Al naso si avvertono gradevoli note floreali e di frutti tropicali. Sorso fresco, rotondo e pieno.

Salice Salentino frutto di un azzeccatissimo blend di uve Negroamaro e Malvasia Nera dal colore rubino intenso. Delicati profumi di frutti di bosco anticipano un sorso morbido, fruttato, con un tannino delicato ed una sapidità che conferisce lunghezza e persistenza

Vino rosato frutto della vinificazione dell’uva autoctona Bombino Nero. Sorso fresco e delicatamente sapido preceduto da delicati profumi di piccoli frutti di bosco, soffi di ciliegia e sbuffi minerali. Perfetto per aperitivi ed in accompagnamento a primi piatti con sughi delicati.

Vino bianco frizzante di colore paglierino con leggeri richiami verdognoli. Al naso si apprezzano delicate note floreali e di frutti a polpa bianca. Sorso fresco e di apprezzabile armonia.

Un bianco da servire in tutte le occasioni informali e con piatti a base di pesce, “Torre del Falco” è un vino fresco e immediato, ideale come vino quotidiano.


Profumo di frutta rossa in confettura con sentori che richiamano il mirto, la liquirizia, la violetta e il cacao; al palato si esprime con notevole eleganza, densità e persistenza. Magnum Vigna Pedale Riserva Torrevento esprime al meglio le grandi potenzialità del Nero di Troia e della zona di produzione di Castel del Monte: il vino matura in grandi botti per un tempo complessivo di 14 mesi. Vino premiato per 10 anni consecutivi con i Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Vino dolce Naturale frutto della vinificazione in purezza di uve Moscato di Trani raccolte dopo un leggero appassimento già in vigna sulla pianta. Ha delicati profumi di frutti esotici, composta di albicocche e scorze di cedro che anticipano un sorso delicatamente dolce, fresco ed elegante.

Corposo vino rosso realizzato unicamente con uve Nero di Troia. Al naso affiorano delicati sentori floreali, intense note di frutti rossi maturi e spezie. Il sorso è avvolgente, di buona struttura e persistente nella chiusura. Affinamento iniziale in tonneaux di rovere per 24 mesi, e successivamente in bottiglia.

Vino rosso pugliese da uve Nero di Troia in purezza. Dotato di intensi profumi di mirtilli e more, ha un sorso immediato e robusto. Affinamento esclusivamente in acciaio

Bellissimo esempio del vitigno autoctono pugliese “Nero di Troia”. Proveniente da viti allevate sulle colline di Corato in Provincia di Bari, gode delle brezze marine che aiutano a conferire freschezza, sapidità e ricchezza aromatica alle uve. Ha profumi che richiamano i piccoli frutti rossi, spezie mediterranee e vaniglia. Il sorso è strutturato e dotato di tannini carezzevoli grazie all’affinamento di 14 mesi in legno. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Vino dal colore rosso rubino intenso. L’olfatto è amorevolmente solleticato da deliziose fragranze di frutta matura, amarena e lampone e da note speziate di cioccolato. In bocca è pieno e succoso. I tannini sono potenti ma al contempo eleganti e avvolgenti. Sapidità bilanciata e retrogusto leggermente speziato.

Vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso emerge un ricco bouquet che spazia dal fruttato con note di ciliegia, amarena a sentori speziati con note di pepe nero, tabacco, cioccolato. Il sorso è molto elegante, fresco e con una vellutata trama tannica che ne esalta la sapidità e la succosità. Finale lungo e persistente.

Da vigne di oltre 50 anni nasce il Nero di Troia “Helena”, un rosso intenso, morbido e complesso, caratterizzato da un profilo estremamente elegante e appagante. Si abbina con preparazioni importanti di carne rossa, ricchi primi piatti e formaggi locali come il caciocavallo podolico.

Corposo ed elegante vino rosso pugliese ottenuto esclusivamente da uve Nero di Troia. Sensazioni fruttate di sottobosco e delicati sentori floreali vengono colti all'olfatto. Il sorso è avvolgente, pieno e strutturato. Affinamento in tonneaux di rovere per alcuni mesi, per poi proseguire in bottiglia per circa 4 anni.

Vino fermo di color granato, prodotto da uve Sangiovese in purezza. L'ampio bouquet olfattivo presenta note speziate di cuoio e tabacco, richiami fruttati di marasca e note floreali di viola. Il sorso è avvolgente e di solido equilibrio. Finale persistente. Affinamento in botti di rovere per 24 mesi.

Vino rosso da uve Sangiovese ed Aglianico, dalle sensazioni olfattive dolci e vanigliate, che si uniscono alla presenza di note speziate. Al palato è presente un’importante struttura tannica ed una notevole morbidezza e setosità.

Affascinante vino rosso di colore rubino con riflessi granati. Profumo intenso e speziato con note di tabacco, foglie di tè, liquirizia, frutti del sottobosco e sfumature di chassis. Tannini muscolosi e decisi, elegantemente ammorbiditi. Lungo, complesso ed avvolgente in bocca. Molto longevo, tenace, si presenta strutturato, complesso all’assaggio ed appassionante. Affinamento in botti di rovere austriaco per una durata di 40-42 mesi circa.

Vino rosso molisano dal carattere corposo, intenso e di grande struttura. Ottimo in abbinamento con arrosti di carne rossa. Affinamento in barrique di rovere per 12 mesi.

Il Nero di Troia di Donato Angiuli è un vino rosso pugliese di buon corpo con un sorso rotondo e morbido. Il colore è rubino intenso con riflessi violacei. Al naso compaiono piacevoli note di more, viole e pepe nero; il tutto su uno sfondo di leggera tostatura. Sorso potente, ben bilanciato, di personalità e sostenuto da tannini lunghi e decisi.

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Bellissimo esempio del vitigno autoctono pugliese “Nero di Troia”. Proveniente da viti allevate sulle colline di Corato in Provincia di Bari, gode delle brezze marine che aiutano a conferire freschezza, sapidità e ricchezza aromatica alle uve. Ha profumi che richiamano i piccoli frutti rossi, spezie mediterranee e vaniglia. Il sorso è strutturato e dotato di tannini carezzevoli grazie all’affinamento di 14 mesi in legno. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Vino rosso caratterizzato da un profumo che rimanda a note intense e complesse di prugna. Il bouquet è arricchito da piacevoli note speziate di liquirizia e di vaniglia conferiti dall'affinamento in legno per 12 mesi. All'assaggio si presenta intenso e di grande struttura, con un finale piacevolmente persistente.