Pinot Nero 'Pizzotorto Riserva dei Marchesi' Marchesi di Montalto 2016
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pinot Nero Pizzotorto Riserva dei Marchesi Marchesi di Montalto è un vino rosso di grande carattere e raffinatezza. Ottenuto dalle pregiate uve di Pinot Nero, questo vino esprime eleganza e complessità, rappresentando un'eccellenza dell'Oltrepò Pavese. Affina 12 mesi in tonneaux, Vignaioli Indipendenti.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino rosso fermo
- Uve: 100% Pinot Nero
- Denominazione: Oltrepò Pavese DOC
- Produttore: Marchesi di Montalto
- Regione: Lombardia
- Nazione: Italia
- Zona di produzione: Comune di Montalto, Provicia di Pavia
- Altitudine media: 390 mt s.l.m.
- Vendemmia: manuale intorno alla seconda metà di settembre
- Vinificazione: pressatura soffice a cui segue fermentazione in acciaio a temperatura controllata con rimontaggi frequenti
- Affinamento: 12 mesi tonneaux + 12 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 13% Vol.
- Contenuto: 75 cl
- Da servire a 16-18°C
- Resa per ettaro: 60 quintali per ettaro
- Abbinamento: Si abbina ottimamente a carni rosse, formaggi stagionati e piatti di cacciagione
- Filosofia produttiva: Vignaioli Indipendenti, vino artigianale,
DESCRIZIONE DEL PINOT NERO PIZZOTORTO RISERVA DEI MARCHESI DI MONTALTO
Il Pinot Nero Pizzotorto Riserva dei Marchesi Marchesi di Montalto è un vino rosso di grande qualità che rappresenta l'eccellenza dell'Oltrepò Pavese. Ottenuto esclusivamente da uve di Pinot Nero selezionate, questo vino esprime eleganza e complessità.
Le uve di Pinot Nero, vendemmiate a mano, vengono sottoposte a una fermentazione a temperatura controllata per preservare al meglio le caratteristiche aromatiche e gustative. Il risultato è un vino dal colore intenso, dal profumo avvolgente e dal sapore armonioso.
Il Marchesi di Montalto è un rinomato produttore che si distingue per la sua attenzione alla qualità e all'espressione autentica del territorio. La cantina si trova nell'Oltrepò Pavese, una zona viticola di grande tradizione, e i suoi vini riflettono la passione e l'esperienza della famiglia produttrice.
Scopri il fascino del Pinot Nero Pizzotorto Riserva dei Marchesi Marchesi di Montalto, un vino rosso di grande raffinatezza e complessità. Entra nello store online WinePoint e acquista questo vino dal carattere unico, perfetto per accompagnare i tuoi momenti speciali e regalare emozioni indimenticabili.
Un Pinot Nero dal colore rosso granato scarico. Pieno, con sentori di confettura di prugne, vaniglia e cacao. Si percepisce anche un profumo di natura del sottobosco e di legno. In bocca è persistente, pieno e molto equilibrato. Perfetto con arrosti. Ideal con brasato condito con alloro e chiodi di garofano
Vino che esprime profumi intensi e pieni che rimandano a sentori di frutta a bacca nera, e si combinano con note di spezie dolci; al gusto è corposo, pieno e strutturato, con una notevole personalità aromatica. Ottagono Nero di Troia Riserva Torrevento è il classico rosso pugliese particolarmente corposo ed intenso, prodotto con le uve scure tipiche della zona di produzione di Castel del Monte.
Rubino compatto e luminoso. Intenso l’olfatto che apre con spezie dolci, more e ciliegie sotto spirito, poi viole, cacao e cenni mentolati. Netto il sorso di ottima corrispondenza e progressione dal lungo finale minerale. Matura 15 mesi in botte piccola di rovere francese
Grande Pinot nero dell’Alto Adige frutto della vinificazione in purezza di Uve Pinot Nero eccezionalmente pregiate provenienti dal Vigneto Barthenau Vigna Sant’Urbano, da viti vecchissime con età superiore a 70 anni. Ha colore rubino profondo e profumi di sottobosco, lamponi, fragole di bosco, cui seguono sensazioni speziate. Il sorso è fresco, strutturato, di grande equilibrio e con un tannino molto delicato. Affina 14 mesi in barrique e 7 mesi in botte grande di rovere.
“Decebalo” proviene dai migliori vigneti aziendali e si caratterizza come un vino rosso intenso e affascinante, strettamente legato al territorio e al terroir. Da provare con selvaggina e carni rosse importanti.
Vino rosso prodotto da sole uve Pinot Nero. Sorso vellutato ed avvolgente. Profumi speziati dolci e di frutti rossi maturi in confettura.
Bellissimo esempio del vitigno autoctono pugliese “Nero di Troia”. Proveniente da viti allevate sulle colline di Corato in Provincia di Bari, gode delle brezze marine che aiutano a conferire freschezza, sapidità e ricchezza aromatica alle uve. Ha profumi che richiamano i piccoli frutti rossi, spezie mediterranee e vaniglia. Il sorso è strutturato e dotato di tannini carezzevoli grazie all’affinamento di 14 mesi in legno. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.
VIno rosso Riserva frutto di un blend di uve Aglianico e Piedirosso di vigne che sorgono sulla bellissima Costiera Amalfitana. Ha profumi di ribes rosso, mirtilli e rosa canina. Dopo pochi minuti nel bicchiere gli aromi si aprono ulteriormente e lasciano spazio a sensazioni minerali di pietra focaia. Il sorso, grazie all’affinamento in barrique, è morbido, caldo, dotato di un tannino levigato ed attraversato da una bella vena sapida.
Proposto da Cavit in stile contemporaneo e quasi gastronomico, il Pinot Nero “Bottega Vinai” è ideale per muovere i primi passi nel mondo di questo famosissimo e intrigante varietale francese.
Vino rosso di buon corpo e ricchezza tannica al palato, che appare alla vista in color granato carico. All’olfatto si apprezzano ampi sentori fruttati di ribes nero, lamponi e more, oltre a note speziate e tostate.
Il Teroldego Rotaliano “Ottavio” racchiude nel sorso il particolare terroir e la fragranza del varietale, offrendo un sorso speziato, morbido e rotondo, dai tannini vellutati. . Molto interessante l’abbinamento con secondi piatti a base di manzo.