Riesling 'VT' Vendemmia Tardiva Marchesi di Montalto 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Riesling 'VT' Vendemmia Tardiva Marchesi di Montalto è un vino bianco di straordinaria complessità e raffinatezza. Ottenuto dalle pregiate uve di Riesling raccolte tardivamente, questo vino esprime un equilibrio unico tra dolcezza e freschezza, regalando un'esperienza sensoriale indimenticabile. Vignaioli Indipendenti.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino bianco vendemmia tardiva
- Uve: 100% Riesling
- Denominazione: Oltrepo Pavese DOC
- Produttore: Marchesi di Montalto
- Regione: Lombardia
- Nazione: Italia
- Zona di produzione: Montalto Pavese
- Altitudine media: 410 m s.l.m.
- Vendemmia: manuale verso la fine di Settembre
- Vinificazione: pressatura soffice a cui segue fermentazione in acciaio a temperatura controllata
- Affinamento: 24 mesi in acciaio + 12 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 12,5% Vol
- Capacità d'invecchiamento: fino a 12 anni
- Contenuto: 75 cl
- Da servire a 16-18°C
- Filosofia produttiva: Vignaioli Indipendenti
DESCRIZIONE DEL RIESLING 'VT' VENDEMMIA TARDIVA MARCHESI DI MONTALTO
Il Riesling 'VT' Vendemmia Tardiva Marchesi di Montalto è un vino bianco straordinario, ottenuto dalle uve di Riesling raccolte tardivamente. Questa pratica permette all'uva di sviluppare una maggiore concentrazione di zuccheri, creando un vino dal profilo aromatico e gustativo unico.
Il vino si presenta con un colore brillante e invitante, accompagnato da un bouquet profumato e complesso. I profumi intensi e avvolgenti di fiori bianchi, frutta matura e agrumi catturano l'attenzione, mentre al palato si manifesta una dolcezza equilibrata da una vibrante freschezza acida. La persistenza e l'armonia di questo vino lo rendono ideale da gustare da solo o in abbinamento a dessert raffinati o formaggi stagionati.
Il Marchesi di Montalto è un rinomato produttore che dedica grande cura e attenzione alla produzione di vini di alta qualità. Le uve di Riesling utilizzate per questo vino sono coltivate con passione e rispetto per il territorio, e il risultato è un'espressione autentica delle caratteristiche distintive di questa varietà di uva.
Scopri l'eleganza e la complessità del Riesling 'VT' Vendemmia Tardiva Marchesi di Montalto. Entra nello store online WinePoint e acquista questo vino bianco unico, che saprà sorprenderti con la sua straordinaria qualità e personalità.





Bianco nobile dal peculiare profumo di erbe aromatiche. Prodotto dall’azienda Doria fin dai primi anni del 1800 su indicazione dall’allora Governo Austriaco, il colore è giallo paglierino carico con lievi tonalità verdognole. Il profumo è delicato e richiama l’aroma di erbe aromatiche, fiori e pesca appena colta. Il sapore è intenso, di giusta sapidità e persistenza con nota di frutta esotica. Fresco e di grande equilibrio.

Il Riesling della Cantina Doria di Montalto è un vino bianco fresco ed elegante dal colore giallo paglierino intenso con note verdoline. Il profumo è delicato, pulito con note fruttate, sentori di agrumi e di mela verde. Al palato è fresco, equilibrato, con richiamo degli aromi percepiti al naso ed una buona minerlità. Colpisce l’equilibrio dell’insieme.

Sauvignon dolce ed aromatico, ottenuto da vendemmia tardiva, il “Praesepium” di Stachlburg è ottimo anche da solo, per un momento di relax.

Vino dal profumo intenso, caratterizzato da note floreali fruttate, che si esprimono con sentori di miele e cannella. Al palato si presenta dolce e particolarmente morbido, con una grande struttura e persistenza.

Vino bianco fresco e fruttato, perfetto come vino quotidiano o per accompagnare formaggi freschi, antipasti di mare e piatti di pesce.

Vino bianco del Trentino di grande freschezza e ricchezza aromatica. Frutto di una viticoltura “eroica” in quanto i filari sorgono su terreni scoscesi che possono essere seguiti e lavorati solo manualmente, e senza l’ausilio di mezzi meccanici. Ha aromi delicati di frutta a polpa bianca come albicocca e pesca gialla, ed un sorso fresco con buona sapidità. Fermentazione ed affinamento avvengono in botti di legno di acacia.

Vino bianco di montagna, fresco, teso e delicatamente minerale, il Müller Thurgau “Michei di Michei” è perfetto con antipasti leggeri e carni bianche.

Gewurztraminer dal colore giallo dorato intenso. Al naso sprigiona un'intensa varietà di sensazioni fruttate, pesca, mango, papaya, lychee e ananas. Al sorso sviluppa intensi aromi varietali. E' corposo, con richiami di miele e cannella. Delicato elegante e persistente. Ottimo con pasticceria fresca e macedonie di frutta.

Equilibrato, fresco e minerale, il Riesling Clos Liebenberg è un ottimo vino da invecchiamento, da abbinare a piatti speziati e saporiti.

Bianco fresco e fruttato, “Galatea” vinifica in acciaio e si abbina con crostacei e piatti di pesce in genere, verdure e primi piatti leggeri.

Piacevole vino bianco mosso dal profumo intenso, pulito e caratterizzato da note fruttate eleganti, con sentori di frutta tropicale. Gradevoli note finali di pesca e leggera salvia caratterizzano questo vino prodotto da un’azienda storica dell’Oltrepò pavese che produce vino fin dal 1800

Vino bianco dal profilo fresco e sapido, la Nascetta di Diego Conterno vinifica in acciaio ed è perfetta con piatti vegetariani e di pesce. Ottimo come aperitivo.


Vino Rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Barbera dal colore rubino classico del vitigno e con un raffinato bouquet aromatico in cui emergono immediatamente profumi di piccoli frutti di bosco ed amarene sotto spirito. Seguono sensazioni di tabacco che anticipano un assaggio fresco, sapido e di buona persistenza. Matura in legno per circa un anno.