Riesling 'Zolle Bianche e Sole e Vento' San Michele ai Pianoni 2017
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Riesling "Zolle Bianche e Sole e Vento" della Cantina San Michele ai Pianoni è un Vino Bianco frutto della vinificazione di uve Riesling Renano e Riesling Italico. Ha colore paglierino chiaro e profumi delicati di agrumi e frutti a polpa bianca che si evolvono poco per volta verso note speziate e poi minerali. Il sorso è fresco, persistente e dotato di buona freschezza. Affina 6 mesi in acciaio + 6 mesi in bottiglia.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Oltrepo Pavese DOC
- Uve: 100% Riesling
- Produttore: San Michele ai Pianoni
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Lombardia
- Nazione: Italia
- Natura dei terreni: calcarei argillosi
- Sistema di allevamento: Guyot
- Altitudine: 350 - 400 mt slm
- Esposizione dei terreni: Nord e Nord-Est con buona ventilazione ed escursione termica tra giorno e notte
- Età delle vigne: 30-40 anni
- Vendemmia: inizio settembre
- Vinificazione: breve macerazione a freddo a contatto con le bucce al fine di estrarre maggiore ricchezza aromatica. Segue pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione a temperatura controllata in acciaio.
- Affinamento: 6 mesi in acciaio a cui seguono 6 mesi in bottiglia in locali a temperatura controllata
- Gradazione alcolica: 14% vol.
- Zuccheri residui: 2,1 gr/lt
- Acidità Totale: 6,5 gr/lt
- Come servirlo: in calici ampi in cristallo trasparente, liscio e incolore.
- Temperatura di servizio: 8-10°C
Bianco nobile dal peculiare profumo di erbe aromatiche. Prodotto dall’azienda Doria fin dai primi anni del 1800 su indicazione dall’allora Governo Austriaco, il colore è giallo paglierino carico con lievi tonalità verdognole. Il profumo è delicato e richiama l’aroma di erbe aromatiche, fiori e pesca appena colta. Il sapore è intenso, di giusta sapidità e persistenza con nota di frutta esotica. Fresco e di grande equilibrio.
Vino fermo prodotto da uve autoctone dell’Isola di Ponza. Note di agrumi, frutta a polpa bianca e sentori floreali vengono colti all’olfatto. Al palato è fresco e sapido, con una piacevole vena acida.
Il Goldmuskateller - Moscato Giallo di San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino bianco di colore giallo paglierino. Al naso è fragrante, varietale, aromatico, fruttato, uva, salvia. In bocca è fresco, secco, invitante, caldo. Lungo e persistente nel finale.
Vino fresco e minerale che prende il nome dall’omonimo vigneto. Nel calice si presenta in color paglierino intenso. La vendemmia tardiva svolta manualmente, conferisce sentori tropicali e di frutta gialla matura. All’assaggio risulta cremoso ed elegante, chiudendo piacevolmente speziato. Affina in acciaio inox su fecce fini per alcuni mesi.
Lo Chardonnay di San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino bianco fermo di colore giallo paglierino dorato. Al naso esprime profumi prevalentemente floreali e fruttati. Il sorso è fresco, elegante, di lunga persistenza.
Pinot Bianco fresco e scorrevole, vinificato da St. Michael Eppan esclusivamente in acciaio per esaltare la fragranza del varietale. Da servire come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri, finger food e formaggi freschi.
Pinot Grigio assolutamente da provare quello di St. Michael Eppan. Nasce da terreni morenici ricchi di calcare, e vinifica in tini di acciaio per garantire la fragranza degli aromi e dei sapori tipici del varietale. Da abbinare a preparazioni semplici, antipasti leggeri e da servire fresco come aperitivo.
Vino fresco e secco di colore paglierino brillante prodotto con uve Riesling in purezza. All’olfatto affiorano piacevoli sentori fruttati di agrumi, pesche ed albicocche. In bocca è elegante, minerale e di media struttura.
Vino bianco complesso e strutturato prodotto da uve Timorasso. Ha colore giallo oro e stupisce per i pregevoli profumi agrumi, nespola e lime a cui seguono sensazioni minerali di pietra focaia. Sorso importante, cremoso, vigoroso e con evidenti note minerali. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Vino secco di colore paglierino, prodotto da uve Riesling provenienti dalla zona della Mosella, in Germania. Il bouquet olfattivo apre a sentori floreali, minerali e di frutta a pasta bianca. All’assaggio è fresco e morbido, andando a riprendere quanto percepito al naso. Prima dell’imbottigliamento affina in acciaio inox per alcuni mesi.
Perfetto per il momento dell’aperitivo, “Biēnch” è uno Spumante originale e dinamico, dal sorso fresco e fruttato.
Rosso francese di encomiabile tipicità territoriale, da servire con arrosti di carne rossa, grigliate e ricchi primi piatti al sugo di carne. Un vino immediato e di facile lettura, ottimo per le cene tra amici e per tutti i momenti informali.
Un Pinot Nero dal colore rosso granato scarico. Pieno, con sentori di confettura di prugne, vaniglia e cacao. Si percepisce anche un profumo di natura del sottobosco e di legno. In bocca è persistente, pieno e molto equilibrato. Perfetto con arrosti. Ideal con brasato condito con alloro e chiodi di garofano