Vini Rossi Nero d'Avola

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Filosofia produttiva
Mostra tutti i filtri

Il Nero d'Avola "Passo delle Mule" della Cantina Duca di Salaparuta è un vino rosso dal colore rubino scuro e limpido. Profilo immediatamente balsamico, cui si affacciano morbidi sentori di ciliegia matura e gelatina di frutti di bosco. Succoso al palato, saporito nel suo apporto minerale e con tannino morbido. Chiosa fruttata. Matura 12 mesi in barrique e 7 mesi in bottiglia

Più venduti
RP
88/100
GR
2 bicchieri
Ve
89/100

Il Nero d'Avola "Costadune" Mandrarossa è un vino rosso dal colore rubino con sfumature violacee. Regala sensazioni fruttate di prugna, gelso, ciligie e note di spezie mediterranee. Il palato è morbido, con buona freschezza ed un piacevole ritorno sapido che ben si amalgama con sensazioni fruttate in perfetta corrispondenza con quanto percepito al naso

Offerta Da bere tutti i giorni

Vino rosso siciliano avvolgente e strutturato. Si presenta nel calice di colore rubino profondo e si apre al naso con piacevoli profumi di frutta matura e spezie dolci. Il sorso è caldo ed avvolgente. Affina 12 mesi in rovere francese

Vi
4 Viti AIS

Vino biologico rosso Frizzante Metodo Martinotti o Charmat, ottenuto da uve Nero d’avola in purezza. All’olfatto lascia percepire note floreali e sensazioni fruttate di fragole, lamponi e frutti rossi maturi. All’assaggio è fresco, morbido e leggero. Affina in acciaio inox per 4 mesi circa.

g. milazzo terre della baronia 'Fancello' Milazzo 2018 BIO Sicilia DOC

Morbido ed intenso vino biologico siciliano, dal colore rubino carico con riflessi violacei. All’olfatto affiorano sensazioni fruttate di ciliegia e marasca, unitamente a sentori speziati. Al palato è vellutato, equilibrato e sapido. Affina inizialmente in barrique ed acciaio inox per 12 mesi, per poi concludersi in bottiglia dopo alcuni mesi.

Vini per momenti romantici

Vino rosso dal colore rubino e con delicati profumi di piccoli frutti rossi, vaniglia a liquirizia. Sorso fresco, equilibrato e fruttato

Color rubino intenso, questo vino fermo e strutturato è prodotto esclusivamente da uve Nero d’Avola. Sensazioni balsamiche, vegetali e di piccoli frutti rossi maturi compongono il quadro olfattivo. In bocca è caldo, equilibrato e morbido.

Vini per momenti romantici
Ve
88/100

Rosso siciliano concentrato sull’espressione del frutto dolce e maturo, “Montélimo” è perfetto per accompagnare secondi piatti di carne rossa e bianca non troppo elaborati. Ottimo anche con primi al sugo di carne.

Da bere tutti i giorni
mandrarossa - settesoli 'Bonera' Mandrarossa 2019

Colore rosso rubino con unghia sfumata. Offre percezioni di ciliegia nera e prugna secca, con soffi di pepe nero, carruba e tabacco scuro. Al palato è polposo e morbido, percorso da una sottile ma persistente linea fresco sapida. Tannino rotondo e chiosa minerale. Matura 3 mesi in botti di rovere.

LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Cerasuolo di Vittoria della Cantina Feudo di Santa Tresa è un vino rosso morbido ed avvolgente che nasce da un blend di uve Nero d'AvolaFrappato. Ha colore rubino brillante e intenso, dalle sfumature granata. Al naso si percepiscono sentori di more e prugne mature accompagnate da una fresca nota speziata. Al palato è tannico, di media intensità e struttura, fresco, morbido e avvolgente

JS
92/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Le cantine Donnafugata in Sicilia si esprimono al meglio in questo Floramundi, un vino rosso fermo prodotto da uve Frappato e Nero d’Avola vinificate e affinate poi per nove mesi in contenitori di acciaio. Si presenta color rosso intenso e al naso si rivela tramite sentori fruttati e un bouquet floreale molto persistente. Al sorso è fresco, dai tannini fini e morbidi

AG
92/100
GD
94/100
RP
91/100
LM
92/100
JS
92/100
Ve
88/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino dal colore rubino limpido. Al naso emergono delicati profumi di more, prugne secche, sciroppo di amarena e soffi di erbe aromatiche e pietra lavica. Il sorso è fresco, succoso, dal tannino ben bilanciato e con spinta salina sul finale. Echi fumé al retrolfatto. Affina 8 mesi in piccole botti  di secondo e terzo passaggio.

FM
91/100
JS
93/100
GR
2 bicchieri rossi
RP
88/100
Ve
89/100
g. milazzo terre della baronia Terre della Baronia Rosso 2018 Milazzo

Vino rosso siciliano da uve Perricone e Nero d'Avola, di color rubino carico. Sentori floreali e richiami fruttati di lamponi e more vengono percepiti all'olfatto. Il sorso è equilibrato e fresco. Affina per 24 mesi in barrique.

Vini per momenti romantici

"Passo di Luna Rosso"di Funaro è un vino rosso dal colore rubino intenso, con riflessi violacei. Il bouquet di profumi spazia da sentori fruttati di ciliegie a quelli speziati di liquirizia. In bocca è ricco, equilibrato e armonico con buona persistenza finale.

Vi
3 Viti AIS

Vino fermo e ricco, ottenuto da vecchie viti ad alberello. Alla vista si presenta in color rubino amaranto. Al naso affiorano note di oliva, mirtillo, peperone e liquirizia. Al palato è corposo, ricco e generoso con una buona persistenza. Affinamento in barrique per circa 12 mesi, in grandi botti di legno per 6 mesi, e successivamente in bottiglia per ulteriori 36 mesi.

GR
2 bicchieri

Dal colore rosso rubino con limpidi riflessi porpora. Al naso esplodono i profumi di cacao, tabacco e frutta fresca. Emergono il gelso, le prugne e note balsamiche leggermente mentolate. Al palato i tannini ben maturi e privi di astringenza si fondono con una fresca struttura alcolica ed una tannicità ben bilanciata.

Offerta Da bere tutti i giorni Più venduti
JS
91/100

Un Rosso morbido e speziato, dagli intensi sentori di ciliegia matura e vaniglia. Ottimo con carni rosse e bianche, selvaggina da piuma e formaggi saporiti.

Novità
Ve
92/100

"Ala" Liquorvino Amarascato della Cantina Duca di Salaparuta è un vino rosso dolce dal colore rubino scuro. Al naso emergono profumi di amarene e ciliegie sotto spirito, con soffi di mandorla e ricordi speziati di china e cacao. Il palato è intenso, molto caldo e fruttato. Prodotto con vini rossi selezionati, invecchiati ed aromatizzati con infuso di marasche. Matura 22 mesi barrique

Il Nero d'Avola "Insieme" della Cantina Feudo di Santa Tresa è un vino rosso siciliano senza solfiti aggiunti di grande freschezza e ricchezza di aromi. Si presenta di colore rubino ed al naso esprime profumi di frutti di bosco e note speziate e di geranio tipiche del vitigno Nero d'Avola. Al palato è corposo, fresco, con tannini fini ed una buona persistenza finale. Vino senza solfiti aggiunti

Vino biologico equilibrato ed elegante, che si presenta nel calice in color rubino profondo con sfumature violacee. All’olfatto richiama intensi sentori di frutti rossi maturi di sottobosco e melograno. Il sorso è di piacevole beva, morbido e minerale, dalla chiusura lunga e persistente. Affinamento in vasche di acciaio inossidabile per 14 mesi, per poi terminare in bottiglia dopo ulteriori 3 mesi circa.

Offerta Da bere tutti i giorni Più venduti

Nero d’Avola elegante e avvolgente, dal profilo fruttato e speziato, “Gradiva” affina per 12 mesi in barriques e tonneaux di rovere francese, a cui segue un riposo di 6 mesi in vetro. Rosso da abbinare ad arrosti e carni rosse, selvaggina e formaggi saporiti. Provalo con il petto d’anatra in salsa di fichi!

Bi
Bibenda 4 Grappoli
g. milazzo terre della baronia 'Maria Costanza' Rosso Milazzo 2017

Vino fermo ed intenso che appare di colore rubino con riflessi granati. All’olfatto si percepiscono note fruttate, di incenso e speziate. Il gusto è strutturato dal finale lungo. Affinamento in barrique ed acciaio inox per 36 mesi, e successivamente in bottiglia per almeno 6 mesi.

Perfetti da regalare

Colore violaceo cupo. Bouquet con profumi intensi di frutti rossi e maturi alternati a note minerali e balsamiche di liquirizia, leggera speziatura ed un leggero tocco minerale. Al palato è elegante ed opulento. Morbido, caldo e con un buon nerbo. Affinato in barriques di Allier per 8 mesi.

Bi
Bibenda 4 Grappoli

Rosso Riserva dal sorso speziato, morbido e avvolgente, da abbinare a selvaggina e carni rosse importanti. Matura in barriques 24 mesi.

Bi
Bibenda 4 Grappoli

“Torre dei Venti” vinifica in acciaio a temperatura controllata, quindi matura in botti di legno di rovere francese per un periodo compreso tra gli 8 e i 10 mesi. Quindi termina l’affinamento con 12 mesi di bottiglia. Ottimo con carni rosse e bianche, piatti della tradizione siciliana e formaggi saporiti.

Vinificato in acciaio con lieviti indigeni, il rosso “Avulisi” affina in legno e offre un sorso estremamente piacevole e territoriale, dai netti richiami fruttati e speziati. Si abbina con carni rosse e selvaggina, primi piatti saporiti e formaggi di media stagionatura.

"Triskelé" della Cantina Duca di Salaparuta è un vino siciliano frutto di un blend da uve Nero d'Avola Merlot dal colore rubino trasparente. Al naso emergono profumi di ciliegie, viola, menta e chiodi di garofano con tracce di sottobosco. Succosa acidità al palato e netti ritorni mentolati e fruttati. Tannino gentile. Matura 11 mesi in barriquee 12 in bottiglia

Vi
3 Viti AIS
RP
91/100
Ve
88/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
le casematte Faro Le Casematte 2018

Vino vellutato, complesso e di buona sapidità dal colore rubino brillante. Ha profumo ricco e variegato, con sentori di frutti rossi, cui seguono nell’ordine sensazioni vegetali e di spezie. Il sorso è fresco ed intenso con tannini vellutati e finale persistente. Matura 12 mesi in botti di rovere. Annata 2016 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

RP
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Ve
94/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vinificato in solo acciaio, il “Pittore Contadino” si accosta alla perfezione con formaggi stagionati, carne rossa e selvaggina. Da provare con il Ragusano DOP.

mandrarossa - settesoli 'Cartagho' Mandrarossa 2018

Il "Cartagho" di Mandrarossa è un ottimo vino rosso Siciliano da uve Nero d'Avola. Ha colore rosso intenso con riflessi porpora. Bouquet con profumi fragranti di frutti rossi e maturi alternati a note balsamiche di liquirizia ed un leggero tocco minerale. Al palato è elegante ed equilibrato. Morbido, caldo e con tannini delicati e fini. Affina in barriques di Allier per 12 mesi.

GR
3 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino rosso fermo di colore rubino dal sorso armonico e lungo. Al naso si ritrovano nuances di pepe nero, frutti rossi e spezie.

Rosso siciliano tipico e varietale, frutto di un blend di uve Frappato e Nero d’Avola raccolte a mano e vinificate in serbatoi di acciaio. Da provare con secondi piatti di carne bianca e in particolare con il pollame nobile.

Ve
90/100
GR
2 bicchieri

Vino rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Nero d’Avola allevate sulle colline di Salemi in provincia di Trapani. Ha colore rubino lucente e delicati aromi di piccoli frutti rossi, prugne e rose. Sorso avvolgente, morbido ed equilibrato. Matura 12 me sin botti di rovere.

Nero d'Avola dal colore rubino. Profumo profondamente territoriale con note salmastre su aromi di frutta rossa matura e peonia. Il sorso si indirizza verso un netto ritorno olfattivo, dove la mineralità si distingue in un contesto di grande morbidezza e nobile tannino. Matura 18 mesi in barrique e 18 mesi in bottiglia

Ve
93/100
JS
91/100
WS
90/100
RP
91/100

Vino rosso da uve Nero d’Avola e Nocera dai profumi mediterranei e frutti di bosco in confettura. All’assaggio è equilibrato ed armonico.

RP
90/100
JS
92/100
WE
91/100
Sl
Grande Vino
FM
90/100
Ve
87/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
JR
6/20

Nero d’Avola ottenuto da uve allevate e vendemmiate nel territorio di Vittoria, nel ragusano. Morbido e gradevole, si abbina bene con tutte le preparazioni a base di carne, specialmente con quella di manzo.

Ottimo per accompagnare carni rosse, selvaggina e formaggi saporiti, “Cartesiano” di Fazio non è certo un vino quotidiano ma un rosso pieno e intenso, dalla struttura importante. Matura in barriques francesi per 12-14 mesi e affina in bottiglia per altri 12 mesi.

Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vinificato in acciaio con 9 mesi di maturazione in tini di acciaio, il “Rosso di Dama” accompagna primi e secondi piatti di carne bianca e rossa. Ottimo anche con formaggi di media stagionatura.

Il Cerasuolo di Vittoria della cantina Valle dell’Acate è un vino dal colore rosso ciliegia brillante ed intenso. Al palato risulta morbido e pieno grazie ai tannini vellutati; il finale è aromatico e persistente. Al naso emergono sentori di ciliegie, frutti rossi e sentori speziati quali cacao, vaniglia e liquirizia. Affinamento iniziale in botti di legno per 1 anno, e finale in bottiglia per almeno 9 mesi.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
92/100
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino fermo e ricco, ottenuto da vecchie viti ad alberello. Alla vista si presenta in color rubino amaranto. Al naso affiorano note di oliva, mirtillo, peperone e liquirizia. Al palato è corposo, ricco e generoso con una buona persistenza. Affinamento in barrique per circa 12 mesi, in grandi botti di legno per 6 mesi, e successivamente in bottiglia per ulteriori 36 mesi.

GR
2 bicchieri

Il vino rosso Ishac di Porta del Vento, si presenta di colore rosso rubino intenso. Al naso esprime note di amarena, e mirtillo. Al palato è succoso, di buona sapidità. L’elegante trama tannica è caratterizzata da tannini armonici e bilanciati. Il finale lievemente balsamico è intenso e prolungato. Affina 12 mesi in botti di rovere.

Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino equilibrato ed avvolgente, di colore rosso rubino con riflessi violacei. All’olfatto presenta intensi profumi fruttati di ribes nero, lamponi, more e ciliegie, oltre a sentori speziati. Al palato risulta strutturato, vellutato e ricco, dal finale persistente. Affina in acciaio inox per 6 mesi.

Da bere tutti i giorni
LM
91/100
JS
90/100

Un Rosso intenso e corposo, dalla struttura robusta e dal gusto speziato, perfetto con preparazioni importanti come arrosti e brasati.

Novità
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Intenso, speziato e corposo, “Sud” interpreta con vigore il territorio e lo stile solido e sicuro dei vini siciliani. Richiede abbinamenti altrettanto saporiti e intensi, come selvaggina, carni rosse arrosto o brasate.

Un grande classico del territorio ottenuto da vigneti in conversione biologica e coltivati da sempre con metodi naturali. Un vino intenso e fruttato, perfetto per occasioni informali e serate tra amici. Si abbina bene con carni rosse e bianche, formaggi stagionati e piatti della cucina locale.

GR
2 bicchieri rossi

Il Nero d’Avola “Il Moro” della cantina Valle dell’Acate è un vino elegante di buona struttura dal colore rosso rubino brillante e dai riflessi granati. Il profumo è dato da note fruttate di lampone e marasca. Al palato risulta caldo e pieno, con tannini garbati; finale persistente. Affinamento in botti d’acciaio e di legno prima, e in bottiglia per un periodo da 9 mesi a 1 anno poi.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS

Il Nero d’Avola “Sole e Terra” convince fin dal primo sorso grazie ad un profilo fruttato e riccamente speziato, caratterizzato da golosi rintocchi di liquirizia e cioccolato sul finale. Si abbina con la cucina del territorio e con carni rosse arrosto e alla brace.

Ve
89/100

Il Nero d'Avola di Castellucci Miano, si presenta dal colore rubino. Il bouquet olfattivo esprime note di mora, prugna e viola. Al palato è fresco, morbido, appagante, dal finale fruttato e lungo. Affina in vasca d’acciaio inox e in piccoli botti di rovere per 10 mesi.

Il “Corda Pazza” offre un sorso tannico e speziato, di grande bevibilità e buona persistenza gusto-olfattiva. Da provare con carni rosse e ricchi primi piatti.

Il Nero d’Avola “BelliFolli” della cantina Valle dell’Acate è un vino armonico dal colore rosso rubino brillante. Il profumo è intenso e particolarmente fruttato dato da frutti rossi. Al palato è vellutato, ma al tempo stesso vivo grazie ai tannini decisamente presenti. Affinamento in acciaio per 4 mesi ed in bottiglia per circa 3 mesi.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
88/100
LM
90/100

Vino rosso siciliano prodotto nella zona di Noto dal colore rubino quasi impenetrabile. Il bouquet aromatico è ricco di sentori di tabacco da pipa, legno di cedro e grafite che introducono profumi dolci di amarena e ribes. Corposo, con tannini eleganti ed una lunga scia fruttata. Affina 14 mesi in piccole botti di secondo e terzo passaggio.

WE
95/100
WS
92/100
Vi
3 Viti AIS
RP
94/100
JS
94/100
GR
2 bicchieri
FM
94/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100

Morbido e speziato, il “Tané” è ottenuto da uve nero d’Avola in purezza. Grazie alla lunga maturazione in legno e all’affinamento in bottiglia si presenta come un vino rosso intenso e complesso, di grande ricchezza e struttura. Da abbinare a preparazioni importanti e strutturate, come arrosti e brasati di carne rossa e selvaggina, formaggi stagionati e saporiti.

Vino color rubino profondo dai riflessi violacei, di grande impronta mediterranea. Profumi di frutti rossi, erbe aromatiche, tabacco e chiodi di garofano affiorano al naso. L’ingresso in bocca è morbido e potente, dai tannini vellutati. Affina prima in botti di rovere americane per 8 mesi, e poi in bottiglia per circa 6 mesi.

RP
91/100
JS
92/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri

Cerasuolo di Vittoria particolarmente interessante e versatile, si abbina con preparazioni locali, formaggi mediamente stagionati, arancine e timballo di maccheroni alla siciliana.