Cerasuolo d'Abruzzo 'Rosa-ae' Torre dei Beati 2023 BIO
Scheda Tecnica e Descrizione
Il "Rosa-ae" Cerasuolo d'Abruzzo Torre dei Beati è un vino rosato fresco ed immediato da uve Montepulciano. I profumi sono ammalianti e intensi, con note di marasca, fragolina e melograno. Dopo qualche minuto nel bicchiere si apre ulteriormente verso sentori floreali. L’assaggio è fresco, sapido ed equilibrato.
- Caratteristiche: Vino Rosato fresco e delicatamente aromatico
- Cantina: Torre dei Beati
- Uve: 100% Montepulciano
- Denominazione: Cerasuolo d’Abruzzo D.O.C.
- Contenuto: bottiglia da 75,0 cl
- Area ove sorgono le viti: Abruzzo – colline in prossimità di Loreto Aprutino
- Vinificazione: breve macerazione a freddo a contatto con le bucce per trasferire il classico colore rosato e gli aromi primari delle uve; fermentazione in acciaio
- Maturazione: 3 mesi in acciaio
- Gradazione: 14,0% vol.
- Da bere a: 10-14° C
Certamente uno dei migliori rosati d'Italia, il Cerasuolo d'Abruzzo Rosa-ae racconta la felice storia della cantina Torre dei Beati. Era il 1999 quando Adriana Galassi e Fausto Albanesi decisero di dedicarsi alla viticoltura, proseguendo l'attività di famiglia. Non immaginavano, a quel tempo, che la loro azienda sarebbe divenuta uno dei più autorevoli portavoce della tradizione vinicola abruzzese. Alle spalle, il massiccio del Gran Sasso difendere le viti dai venti montani. A Est, il Mare Adriatico con le sue miti brezze dista solo 25 km. Questo è il contesto in cui sorge Loreto Aprutino, area ad altissima vocazione vinicola e dimora del vitigno più rappresentativo del terroir d'Abruzzo: il Montepulciano.
La cura per i dettagli è maniacale sia in vigna che in cantina. Il desiderio di conservare intatta la qualità delle uve impose sin da subito la scelta di una viticoltura biologica e sostenibile. Ma non basta. Per scegliere gli acini migliori i vignaioli raccolgono le bacche di ciascuna pianta in tempi diversi, lasciando sulla vite i frutti non ancora maturi. Un'ulteriore selezione viene operata in cantina, dove la vinificazione si fa interpretazione delle caratteristiche e delle potenzialità del vitigno. Per ottenere il Rosa-ae metà delle uve viene fatta macerare a freddo prima di essere sottoposta a salasso. La rimanente parte viene pressata dolcemente. Fermentazione e maturazione si svolgono in acciaio.
Questo Cerasuolo adorna il calice con il suo colore rosa brillante e delizia il naso con le sue fragranze di ciliege e melograno, fragoline di bosco e frutti rossi. Sentori a cui l'aroma di rosa canina conferisce una sontuosa eleganza. Al palato è succoso, fine, morbido. La sua persistenza è davvero appagante, frutto di un piacevole equilibrio tra sapidità e mineralità. Un vino fresco e delicato che ama il gusto dell'orata al cartoccio e del brodetto "pescarese" ed è ottimo con i prodotti del territorio. Insieme al formaggio caprino, al salame aquilano e alla "ventricina" allieta le serate tra amici e costituisce un ricco antipasto.
Vino strutturato fermo dal colore rubino intenso con riflessi violacei. All'olfatto affiorano sensazioni di frutta rossa matura, liquirizia, cioccolato e pepe nero. Il sorso morbido, vellutato e caldo. Affinamento in barriques di nuova fattura per 22 mesi circa.
Vino fermo e corposo di colore rubino. Profurmi fruttati di more e marasca, con note balsamiche e speziate è quanto si percepisce all'olfatto. Al palato equilibrato, caldo ed avvolgente grazie all'affinamento in barriques. Finale persistente e sapido.
Vino ottenutio da uve Pecorino in purezza, che si presenta alla vista in color dorato luminoso. Fragranze di lime, pera, sambuco e cedro vanno a comporre il bouquet olfattivo. Al palato è caldo e strutturato, dal finale persistente. Affina 9 mesi in acciaio inox e successivamente in bottiglia per almeno 12 mesi.
Vino sapido fermo che si presenta nel calice in color giallo paglierino con riflessi dorati. All'olfatto offre note di agrumi, pera, acacia ed erbe campestri. Il sorso è caldo e morbido, dal finale persistente e lungo. Affinamento in acciaio inox per alcuni mesi prime dell'imbottigliamento. Annata 2017 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Vino color giallo paglierino intenso realizzato con sole uve Trebbiano. Il quadro olfattivo è conferito da note di melissa e salvia che si aggiungono ai sentori di susina, miele d'acacia e pepe bianco. Il sorso è fresco, asciutto e sapido.
Ottimo con formaggi e salumi, ma anche con antipasti misti e secondi piatti leggeri, il Cerasuolo d’Abruzzo “Apollo”, vinifica in solo acciaio e regala un sorso fresco e fruttato, dallo stile giovane e dinamico.
Rosé fresco e brioso frutto della vinificazione in purezza di uve Carignano. Fresco, di beva immediata e piacevole, si apre al naso con delicate sensazioni di fragola e mirtillo. Dotato di una delicata sapidità che conferisce lunghezza al retrogusto.
Il Teroldego Rosato di De Vigili sfida l’estate e le alte temperature, proponendo un sorso fruttato e rinfrescante, di invidiabile bevibilità.
Grazie all’affinamento sui lieviti per 8 mesi in vasche d’acciaio e alla fermentazione con lieviti indigeni, “Bacaia” è un vino rosato fresco e fruttato, perfetto per tutte le occasioni informali.
Vino rosé da sole uve Nerello Mascalese. Color rosa buccia di cipolla alla vista, all’olfatto apre a richiami fruttati di amarene, fragole e ciliegie. Sorso fresco ed equilibrato.
I Vigneri offrono con questo “Vinudilice” un vino rosato insolito, dal sorso fruttato, ma sostanzioso, ricco e materico. Ottimo con la cucina di pesce e con le carni bianche.
Immediato, leggero e fruttato il vino rosato “Gabriella” è ideale come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce e crostacei.
"Leclisse" è un elegante vino frizzante dal colore rosato, realizzato da uve Lambrusco di Sorbara impiegate in purezza dalla cantina Paltrinieri. Il suo profumo regala al naso dei piacevoli ricordi floreali e di frutti di sottobosco che anticipano un sorso fresco e di avvolgente delicatezza.
Lagrein Rosato dal profilo fresco e fruttato, vinificato in solo acciaio per esaltare la componente aromatica del varietale. Ideale da stappare per aperitivi e pranzi leggeri.
Orange Wine ottenuto dall'impiego di uve Fiano e Moscato. Dopo aver macerato sulle bucce in afora, affina circa 2 anni in barrique, vasche di cemento vetrificato e anfora. Viene imbottigliato senza filtrazione e senza stabilizzazione. Di colore giallo aranciato carico alla vista, offre al naso ricchi sentori fruttati, di sambuco e spezie. Sorso denso e strutturato, dal finale particolarmente lungo.
Ottimo con formaggi e salumi, ma anche con antipasti misti e secondi piatti leggeri, il Cerasuolo d’Abruzzo “Apollo”, vinifica in solo acciaio e regala un sorso fresco e fruttato, dallo stile giovane e dinamico.
Vino bianco dell’Alto Adige di grande valore e straordinaria aromaticità che si esprime con profumi di sambuco, rosa gialla, lavanda, pesca a polpa gialla e salvia. Sapidità, equilibrio e netta aromaticità contraddistinguono il sorso.
Il Lagrein Rosé è un vino dal colore rosato fino a rubino chiaro con profumo delicato, gradevole e floreale. Il sapore è fresco e stimolante.
Vino sapido fermo che si presenta nel calice in color giallo paglierino con riflessi dorati. All'olfatto offre note di agrumi, pera, acacia ed erbe campestri. Il sorso è caldo e morbido, dal finale persistente e lungo. Affinamento in acciaio inox per alcuni mesi prime dell'imbottigliamento. Annata 2017 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Frutta rossa, tocchi vegetali e accenni di pepe, così si presenta il tradizionale Piedirosso di La Sibilla.
Perfetto da stappare durante una cena estiva o una serata tra amici, “L’Aura” di Noventa si caratterizza come un vino fresco e sapido, dalla beva agile e immediata. Ottimo con antipasti, piatti di pesce e pollame. Da provare con il pesce di lago.
Il Tintilia Rosato “Collequinto” è un vino giovane, rotondo e fruttato, perfetto da servire con antipasti, salumi, zuppe e piatti di pesce.
Strepitoso vino rosso piemontese. Sicuramente il Dogliani più famoso ed apprezzato in Italia ed in Europa. Prodotto con uve Dolcetto di vigne molto vecchie con oltre 55 anni di età che donano pochi grappoli, ma di grande ricchezza di aromi e di nutrienti. Sorso morbido, lungo ed avvolgente preceduto da profumi di frutti rossi come marasca e ciliegia. Affina solo ed esclusivamente in acciaio.
I Vigneri offrono con questo “Vinudilice” un vino rosato insolito, dal sorso fruttato, ma sostanzioso, ricco e materico. Ottimo con la cucina di pesce e con le carni bianche.