Montepulciano d'Abruzzo Torre dei Beati 2021 BIO
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Montepulciano Torre dei Beati è un rosso corposo, equilibrato e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Al naso esprime profumi di more, marasca, frutta rossa, con note balsamiche e speziate. Al palato è caldo, equilibrato ed avvolgente grazie all'affinamento in barriques e finale persistente e sapido.
Caratteristiche: Vino rosso corposo e morbido
Vitigno: 100% Montepulciano
Cantina: Torre dei Beati
Classificazione: Montepulciano d'Abruzzo D.O.C.
Bottiglia: 75,0 cl
Regione: Abruzzo
Fermentazione: in acciaio con macerazione a contatto con le bucce per una durata media di di 20 giorni
Affinamento: botti grandi e piccole di 2° passaggio per 12 mesi circa
Alcol: 13% vol.
Temperatura ideale: 16-18° C
Caratteristiche del Montepulciano Torre dei Beati
Il Montepulciano d'Abruzzo Torre dei Beati è un vino rosso biologico dal sapore morbido, corposo ed equilibrato. È ottenuto esclusivamente da uve Montepulciano coltivate nei terreni dell'azienda nel comune di Ortona, più precisamente nelle proprietà di Loreto Aprutino, uno dei nuclei produttivi della cantina. Le uve vengono raccolte a mano una volta giunte a completa maturazione. I grappoli migliori vengono riposti in cassette di legno e portate in cantina, dove vengono sottoposti a pigiodiraspatura e a una seconda selezione per individuare gli acini migliori. Questi vengono poi pressati in modo soffice e il mosto ottenuto viene fatto macerare e poi fermentare. Segue la fase di affinamento, che impiega circa 12 mesi, durante i quali il vino riposa in botti di legno francese e americano. È in questa fase che il vino acquisisce una sua personalità: il riposo in barrique, infatti, esalta gli aromi e ammorbidisce i tannini e l'acidità, consentendo al vino di ottenere l'equilibrio che lo contraddistingue. Nasce così un vino rosso riserva dal colore rosso granato e dai profumi intensi e persistenti, tendenti al fruttato ma con sentori di liquirizia. Al palato sorprende per il suo gusto suadente, corposo, avvolgente ed equilibrato. Perfetto per essere consumato subito, riesce a dare emozioni anche a distanza di qualche anno.
La cantina Torre dei Beati è una delle cantine storiche dell'Abruzzo. Le tradizioni lanciate dai fondatori unite alle innovazioni tecnologiche consentono di produrre vini di alta qualità. Uno dei migliori è il Montepulciano d'Abruzzo, un vino rosso che esprime al massimo le potenzialità del vitigno, riuscendo a coniugare struttura, ricchezza aromatica ed eleganza.
Vino strutturato fermo dal colore rubino intenso con riflessi violacei. All'olfatto affiorano sensazioni di frutta rossa matura, liquirizia, cioccolato e pepe nero. Il sorso morbido, vellutato e caldo. Affinamento in barriques di nuova fattura per 22 mesi circa.
Vino ottenutio da uve Pecorino in purezza, che si presenta alla vista in color dorato luminoso. Fragranze di lime, pera, sambuco e cedro vanno a comporre il bouquet olfattivo. Al palato è caldo e strutturato, dal finale persistente. Affina 9 mesi in acciaio inox e successivamente in bottiglia per almeno 12 mesi.
Vino sapido fermo che si presenta nel calice in color giallo paglierino con riflessi dorati. All'olfatto offre note di agrumi, pera, acacia ed erbe campestri. Il sorso è caldo e morbido, dal finale persistente e lungo. Affinamento in acciaio inox per alcuni mesi prime dell'imbottigliamento. Annata 2017 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Vino color giallo paglierino intenso realizzato con sole uve Trebbiano. Il quadro olfattivo è conferito da note di melissa e salvia che si aggiungono ai sentori di susina, miele d'acacia e pepe bianco. Il sorso è fresco, asciutto e sapido.
Vino strutturato fermo dal colore rubino intenso con riflessi violacei. All'olfatto affiorano sensazioni di frutta rossa matura, liquirizia, cioccolato e pepe nero. Il sorso morbido, vellutato e caldo. Affinamento in barriques di nuova fattura per 22 mesi circa.
“Apollo” è un rosso abruzzese dal sorso fruttato e composto, da servire nelle occasioni informali. Ottimo l’abbinamento con carni rosse e bianche, formaggi e salumi.
“Nostradamus” è un rosso abruzzese dallo stile intenso e deciso, affinato per 12 mesi in legno, tra botti grandi e barriques. Fruttato e speziato risulta perfetto con arrosti, carni rosse e carni alla brace.
Il “Gobbio” Noventa vinifica in legno e affina per almeno 18 mesi in botte grande. È un vino rosso intenso e potente, da abbinare a carni rosse e selvaggina, da “dimenticare” in cantina anche per 15 anni.
Vino rosso corposo di colore rubino, frutto della vinificazione di uve Sagrantino, Merlot e Sangiovese. All’olfatto si percepiscono sentori tostati e di piccoli frutti rossi maturi. All’assaggio si rivela corposo, complesso e dal finale persistente. Affina in botti di legno per 30 mesi e successivamente in bottiglia per ulteriori 12 mesi.
Rosso umbro intrigante e deciso, dal sorso fruttato, fresco e schietto, perfetto per abbinamenti con selvaggina in umido, carni rosse e bianche, formaggi stagionati.
Vino rosso fermo di colore rubino intenso e carico prodotto prevalentemente da uve Sangiovese. Al naso si percepiscono note fruttate di sottobosco e richiami balsamici. Il sorso è equilibrato, elegante e vellutato. Affina in grandi botti di rovere per 12 mesi.
Rosso di Montefalco da gustare giovane, alla temperatura di circa 18° C, con primi e secondi piatti a base di carne.
Vino prodotto con un trittico di uve Marzemino, Cabernet Sauvignon e Sangiovese. La vinificazione in rosso prevede macerazione in acciaio e affinamento in barrique per oltre un mese, con a seguire ulteriori dieci mesi in bottiglia. Apprezzato per la sua aromaticità: mirtilli, marasca, more e note balsamiche.
Il Nebbiolo della Cantina I Doria di Montalto è un vino rosso ricco e vellutato dai profumi incredibilmente eleganti. Ha colore rubino con sfumature granato. Si apre con aromi speziati su uno sfondo intrigante di frutta rossa e visciole sotto spirito. Intenso e pregevole al gusto, caldo, avvolgente ed con un tannino morbido e vellutato. Finale lungo ed ammandorlato. Matura 24 mesi in botti di rovere. Vino biologico. Vino naturale imbottigliato senza filtrazione. Sul fondo ci sono dei piccoli residui che sono sintomo di un vino estremamente naturale
Il Lagrein Rosé è un vino dal colore rosato fino a rubino chiaro con profumo delicato, gradevole e floreale. Il sapore è fresco e stimolante.
“Apollo” è un rosso abruzzese dal sorso fruttato e composto, da servire nelle occasioni informali. Ottimo l’abbinamento con carni rosse e bianche, formaggi e salumi.
Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.