gumphof - markus prackwieser

GumpHof è una piccola cantina artigianale gestita da uno dei vigneron di maggior talento dell’Alto Adige. Markus Prackwieser si occupa con grande passione e competenza del piccolo Maso di famiglia, che si trova a Novale di Presule, nel comune di Fiè allo Sciliar, nella parte iniziale della Valle Isarco.
La famiglia Prackwieser gestisce queste terre da oltre due secoli e Markus dal 2000 ha dato una svolta alla cantina, cominciando a imbottigliare vini che si sono affermati rapidamente tra le migliori eccellenze della regione.
Markus ha saputo coltivare il suo innato talento con molti viaggi, soprattutto in Borgogna e nella Valle della Loira, per ampliare le sue conoscenze e la cultura del vino, fino a raggiungere uno stile personale fatto di eleganza armonia ed equilibrio, che contraddistingue tutta la sua produzione.
La tenuta si trova nella prima parte della stretta valle che da Bolzano sale verso il Brennero. Le vigne sono coltivate su pendii molto ripidi a un’altitudine compresa tra i 400 e i 550 metri sul livello del mare, con soleggiata esposizione rivolta verso sud-ovest. Il microclima è particolarmente favorevole. Durante il giorno, risale la valle l’Ora, il dolce vento proveniente dal Lago di Garda, mentre le nottate sono fredde anche d’estate, con venti che scendono dalle vette alpine. La costante ventilazione mantiene i grappoli sempre asciutti e regala uve sane e dagli aromi intensi. I terreni sono pietrosi, poveri e drenanti, costituiti da depositi morenici di ghiaia e calcare, che poggiano su rocce di porfidi, quarzi e dioriti.
Queste condizioni sono particolarmente adatte per la coltivazione delle varietà a bacca bianca, in particolare: pinot bianco, sauvignon blanc, gewurztraminer o a uve rosse che amano il freddo, come la schiava e il pinot noir. I vini di Markus Prackwieser sono una garanzia di alta qualità e consentono di scoprire il volto autentico dei vini della Valle Isarco, capaci di coniugare intensità, sapidità e freschezza minerale. Etichette per intenditori, che tutti gli appassionati dovrebbero conoscere.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di gumphof - markus prackwieser

Vino bianco fermo di colore paglierino particolarmente lucente, dalla sorprendente aromaticità. Al naso diffonde profumi di rosa, sambuco, frutta tropicale, con una delicata mineralità. Sorso pieno e finale aromatico.

GR
2 bicchieri

Fresco, sapido e fruttato, il Pinot Bianco “Mediaevum” vinifica in acciaio e riposa sulle fecce fini per circa 6 mesi. È un vino bianco perfetto per accompagnare primi e secondi piatti di pesce, durante una piacevole serata estiva.

GR
2 bicchieri

Il Pinot Nero “Praesulis” è un rosso di montagna ottenuto da una vinificazione totalmente in legno, con affinamento in barrique per un periodo di 12 mesi. Si abbina con selvaggina, carni rosse importanti, formaggi a pasta morbida e pollame nobile.

Sl
Grande Vino
GR
2 bicchieri
gumphof - markus prackwieser Pinot Bianco 'Praesulis' Gumphof 2020

Vino bianco fermo, raffinato e fresco. Una preziosità di aroma basato su sentori di fiori bianchi, agrumi, frutta a polpa bianca, menta ed erbe aromatiche; il tutto con una struttura semplice e di classe. Di colore giallo paglierino intenso, è un vino che va assaporato con calma, possibilmente in un calice di media ampiezza che ne esalti gli aromi.

GR
2 bicchieri rossi
gumphof - markus prackwieser Schiava 'Mediaevum' Gumphof 2019

LVino rosso fermo, leggero e scarico di colore, con  profumi di ciliegie, amarene e frutti rossi. All’assaggio si avverte fresco e di facile beva; finale svelto e pulito.

GR
2 bicchieri
gumphof - markus prackwieser Sauvignon 'Praesulis' Gumphof 2019

Vino bianco fermo, delicato, fresco e minerale, dagli aromi tipici del vitigno, salvia, foglia di pomodoro e in più di agrumi e frutta bianca e sentori di erbe aromatiche. Ottima la persistenza nel finale.

GR
2 bicchieri

Vino rosso fermo elegante. Al naso sprigiona note floreali e fruttate seguite da un gradevole profilo minerale. Nel bicchiere appare di colore rosso granato lucente. Complesso anche al palato, molto elegante e fresco, chiude con richiami speziati e tannini vellutati. Nel complesso troviamo un sorso persistente, sapido e di lungo respiro.

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Pinot Bianco “Renaissance” in versione Riserva, è ottenuto da una particolare vinificazione che prevede la fermentazione in legno e l’affinamento per 12 mesi in legno e per ulteriori 10 mesi in acciaio sulle fecce fini. Ottimo per un pasto a base di pesce, crostacei e sushi.

RP
93/100
GR
2 bicchieri rossi