Marco Felluga

La storia della cantina Marco Felluga nasce oltre 100 anni fa, quando negli anni 30, Giovanni Felluga si trasferisce dall’Istria al Friuli-Venezia Giulia, continuando la tradizione di famiglia basata sulla viticultura, adattandola ai terreni del Collio.

Il figlio Marco grazie alla formazione presso la scuola enologica di Conegliano non solo prosegue l’attività di famiglia, ma nel 1956 fonda l’azienda vitivinicola Marco Felluga, puntando su innovazione, ricerca e qualità.

La storia prosegue ancora oggi grazie al figlio Roberto Felluga, alla quinta generazione, che gestisce con profitto le due tenute di proprietà della famiglia Felluga: la più conosciuta e blasonata Marco Felluga di Gradisca di Isonzo (Gorizia) e la più recente Russiz Superiore di Capriva del Friuli (Gorizia).

La filosofia attuale della cantina si basa sui punti chiave tracciati da Marco e portati avanti secondo l’ambiziosa visione di Roberto. La ricerca costante della qualità e il perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione.

I vigneti della cantina Marco Felluga si trovano all'interno della Denominazione Collio DOC, uno splendido territorio caratterizzato da morbide colline e clima mite, che beneficia in egual misura della vicinanza al mare e della protezione delle Prealpi Giulie. I suoli sono essenzialmente costituiti da marne e arenarie stratificate che disgregandosi originano un terreno estremamente favorevole alla coltivazione della vite e prende il nome di “ponca” in dialetto friulano.

Le vigne sono dislocate in 4 diverse zone del Collio: Farra d’Isonzo, San Floriano del Collio, Oslavia e Cormòns per garantire l’espressività territoriale e la netta diversificazione di aromi e sapori. Le varietà coltivate sono in particolare quelle diffuse sul territorio come sauvignon, ribolla gialla, friulano, pinot grigio e chardonnay per quelle a bacca bianca, mentre tra le varietà a bacca rossa troviamo il refosco dal peduncolo rosso, il merlot e il cabernet sauvignon.

Per quanto riguarda i vini Roberto ha concentrato particolarmente il suo interesse nella produzione di vini bianchi “da invecchiamento” come il Collio Bianco DOC “Molamatta” e il Collio Pinot Grigio Riserva DOC “Mongris” Marco Felluga che possono essere bevuti giovani ma anche dopo diversi anni dalla vendemmia, rivelando sfumature minerali fuori dal comune.

Molto interessanti anche il Collio Ribolla Gialla DOC “Maralba”fruttato ed elegante, il Collio Sauvignon DOC e il Collio Chardonnay DOC firmati Marco Felluga e autentici esponenti della viticoltura friulana.

Tra i rossi della cantina Marco Felluga il Venezia Giulia Refosco dal Peduncolo Rosso IGT “Ronco dei Moreri” e il Collio Rosso DOC “Carantan” sono certamente i due vini da provare per primi.

Tutti questi vini di Marco Felluga è possibile acquistarli Online su WinePoint approfittando di forti sconti ed offerte.

I vini di Marco Felluga
Pinot Grigio 'Mongris' Marco Felluga 2020 Collio DOC
Marco Felluga Pinot Grigio 'Mongris' Marco Felluga 2020 Collio DOC

Ottimo Vino Bianco del Collio dal colore dorato con riflessi ramati. Al naso emergono aromi spiccati ed eleganti di fiori d’acacia, ginestra e mela. Il sorso è fresco, sapido e caratterizzato da una bella struttura e persistenza.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Refosco dal Peduncolo Rosso 'Ronco dei Moreri' Marco Felluga 2017
Marco Felluga Refosco dal Peduncolo Rosso 'Ronco dei Moreri' Marco Felluga 2017

Il Refosco dal Peduncolo Rosso "Ronco dei Moreri" è uno dei vini più apprezzati della cantina Marco Felluga. Il suo bouquet rimanda principalmente alla frutta rossa, il finale è persistente e lungo.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri
Magnum 'Just Molamatta' Marco Felluga 2020
Marco Felluga Magnum 'Just Molamatta' Marco Felluga 2020

Blend di Pinot Bianco, Tocai Friulano e Ribolla Gialla, il Just Molamatta di Marco Felluga possiede un gusto avvolgente ed equilibrato, dalle caratteristiche note fruttate e allo stesso tempo salate.

Pinot Grigio Riserva Mongris Collio DOC 2015 Marco Felluga
Marco Felluga Pinot Grigio Riserva Mongris Collio DOC 2015 Marco Felluga

 

Il Pinot Grigio Riserva Mongris Collio DOC di Marco Felluga è un vino bianco dal color giallo dorato con riflessi ramati. Ideale in abbinamento con crostacei e risotti a base di pesce, dato il suo gusto fruttato e il suo finale salino e persistente.

Perfetti da regalare
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri rossi
Bi
5 Grappoli