Marco Felluga
La storia della cantina Marco Felluga nasce oltre 100 anni fa, quando negli anni 30, Giovanni Felluga si trasferisce dall’Istria al Friuli-Venezia Giulia, continuando la tradizione di famiglia basata sulla viticultura, adattandola ai terreni del Collio.
Il figlio Marco grazie alla formazione presso la scuola enologica di Conegliano non solo prosegue l’attività di famiglia, ma nel 1956 fonda l’azienda vitivinicola Marco Felluga, puntando su innovazione, ricerca e qualità.
La storia prosegue ancora oggi grazie al figlio Roberto Felluga, alla quinta generazione, che gestisce con profitto le due tenute di proprietà della famiglia Felluga: la più conosciuta e blasonata Marco Felluga di Gradisca di Isonzo (Gorizia) e la più recente Russiz Superiore di Capriva del Friuli (Gorizia).
La filosofia attuale della cantina si basa sui punti chiave tracciati da Marco e portati avanti secondo l’ambiziosa visione di Roberto. La ricerca costante della qualità e il perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione.
I vigneti della cantina Marco Felluga si trovano all'interno della Denominazione Collio DOC, uno splendido territorio caratterizzato da morbide colline e clima mite, che beneficia in egual misura della vicinanza al mare e della protezione delle Prealpi Giulie. I suoli sono essenzialmente costituiti da marne e arenarie stratificate che disgregandosi originano un terreno estremamente favorevole alla coltivazione della vite e prende il nome di “ponca” in dialetto friulano.
Le vigne sono dislocate in 4 diverse zone del Collio: Farra d’Isonzo, San Floriano del Collio, Oslavia e Cormòns per garantire l’espressività territoriale e la netta diversificazione di aromi e sapori. Le varietà coltivate sono in particolare quelle diffuse sul territorio come sauvignon, ribolla gialla, friulano, pinot grigio e chardonnay per quelle a bacca bianca, mentre tra le varietà a bacca rossa troviamo il refosco dal peduncolo rosso, il merlot e il cabernet sauvignon.
Per quanto riguarda i vini Roberto ha concentrato particolarmente il suo interesse nella produzione di vini bianchi “da invecchiamento” come il Collio Bianco DOC “Molamatta” e il Collio Pinot Grigio Riserva DOC “Mongris” Marco Felluga che possono essere bevuti giovani ma anche dopo diversi anni dalla vendemmia, rivelando sfumature minerali fuori dal comune.
Molto interessanti anche il Collio Ribolla Gialla DOC “Maralba”fruttato ed elegante, il Collio Sauvignon DOC e il Collio Chardonnay DOC firmati Marco Felluga e autentici esponenti della viticoltura friulana.
Tra i rossi della cantina Marco Felluga il Venezia Giulia Refosco dal Peduncolo Rosso IGT “Ronco dei Moreri” e il Collio Rosso DOC “Carantan” sono certamente i due vini da provare per primi.
Tutti questi vini di Marco Felluga è possibile acquistarli Online su WinePoint approfittando di forti sconti ed offerte.