Talamonti Azienda Vinicola

L'Azienda Vinicola Talamonti sorge in Abruzzo su dolcissime colline ai piedi del Gran Sasso, il Ghiacciaio più a sud d'Europa e il punto più alto del Centro Italia.

La produzione delle uve si estende su un’area di 32 ettari nel Comune di Loreto Aprutino, uno dei luoghi più vocati e ricchi di storia vinicola della regione.

Alle indigene colture del Montepulciano e del Trebbiano d’Abruzzo si è accompagnato, dal 2004, l’allevamento sperimentale di viti di Pecorino. La minuzia delle micro-vinificazioni ha consentito un delicato approccio.

 

È un’azienda a conduzione famigliare con una sincera passione per il vino e con l’ambizione di renderlo colore, sentore e gusto delle ricchezze naturalistiche di un intero territorio, valorizzando la tipicità dei suoi varietali autoctoni: Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo e Pecorino.

 

Collabora con l’Università di Teramo per sperimentare nuove tecniche di produzione che consentono di mantenere tutti i nutrienti e gli aromi presenti nell’uva e garantire una sempre maggiore qualità del vino.

I vini bianchi sono infatti lavorati con la moderna tecnica della iper-riduzione che consiste nel togliere ossigeno durante la pressatura per mantenere gli aromi primari propri del vino e non ossidarli durante la lavorazione.

Questa moderna tecnica permette di ottenere delle frazioni di pressatura di qualità superiore ricca di composti organolettici attivi presenti nell’acino d’uva ed in particolare nella buccia.

Talamonti, nell’intero ciclo produttivo, ricerca la sostenibilità ambientale, economica ed etica. La maggior parte dei vigneti sono gestiti con metodi biologici. Tutta l’energia elettrica utilizzata viene ottenuta esclusivamente da fonti rinnovabili e pertanto senza emissioni di anidride carbonica.

Acquista online su WinePoint i vini della cantina Talamonti.

 

I vini di Talamonti Azienda Vinicola
Cerasuolo d'Abruzzo 'Rosé' Talamonti 2021
Talamonti Azienda Vinicola Cerasuolo d'Abruzzo 'Rosé' Talamonti 2021

Fresco vino rosato dagli intensi profumi di ribes, lampone e mora. Il sorso è equilibrato ed armonico, dal finale che richiama quanto percepito al naso.

WE
90/100
GD
90/100
AG
90/100
Montepulciano d'Abruzzo 'Modà' Talamonti 2020
Talamonti Azienda Vinicola Montepulciano d'Abruzzo 'Modà' Talamonti 2020

Montepulciano di grande qualità e sicuramente uno dei migliori vini per rapporto qualità prezzo. Ha intensi aromi di frutti rossi come prugne, ciliegie ed amarene che si uniscono a sensazioni vanigliate derivanti dal leggero affinamento in botti di rovere. Il sorso è morbido ed avvolgente, in perfetta sintonia con gli aromi fruttati percepiti al naso e con un tannino ben levigato.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni Più venduti
JS
88/100
GD
90/100
Montepulciano d'Abruzzo 'Tre Saggi' Talamonti 2018
Talamonti Azienda Vinicola Montepulciano d'Abruzzo 'Tre Saggi' Talamonti 2018

Al naso sono presenti profumi che rimandano ai frutti rossi, alle amarene e a lievi sentori speziati. All'assaggio affiorano note di mora, accompagnate da sentori di amarena, nocciola e caffè.

Preferiti di Winepoint Più venduti
RP
90/100
GD
91/100
Magnum Montepulciano d'Abruzzo 'Tre Saggi' Talamonti 2015 - cl. 150
Talamonti Azienda Vinicola Magnum Montepulciano d'Abruzzo 'Tre Saggi' Talamonti 2015 - cl. 150

Vino rosso in bottiglia Magnum da 1,5 litri che unisce struttura ed estrema piacevolezza grazie al perfetto connubio tra note fruttate tipiche del vitigno e sensazioni di vaniglia e caffè che derivano dall'affinamento in barrique francesi di mesdia tostatura. Sorso vellutato e con un lungo finale su note di mandorla.

Offerta
RP
90/100
JS
92/100
WS
91/100
Trebbiano d'Abruzzo 'Trebì' Talamonti 2021
Talamonti Azienda Vinicola Trebbiano d'Abruzzo 'Trebì' Talamonti 2021

Vino bianco dal colore giallo paglierino brillante e dai profumi floreali che richiamano la vigna in fiore con sfumature di mela e pesche. Ha un sorso fresco, piacevole e delicato. Vino con ottimo rapporto qualità prezzo.

RP
89/100
'Kudos' Talamonti 2017 Rosso Colline Pescaresi IGT
Talamonti Azienda Vinicola 'Kudos' Talamonti 2017 Rosso Colline Pescaresi IGT

VIno rosso di colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Al naso presenta note fruttate e mature di amarena, mirtillo e ciliegia. La maturazione in legno arricchisce il profumo di note speziate e vaniglia. Al palato manifesta ampio corpo e struttura. Tannino vellutato, potente e gentile allo stesso tempo.

Preferiti di Winepoint
WE
90/100
JS
90/100
RP
90/100
WS
88/100
Ve
91/100
GR
2 bicchieri
AG
90/100