Talamonti Azienda Vinicola

L'Azienda Vinicola Talamonti sorge in Abruzzo su dolcissime colline ai piedi del Gran Sasso, il Ghiacciaio più a sud d'Europa e il punto più alto del Centro Italia.

La produzione delle uve si estende su un’area di 32 ettari nel Comune di Loreto Aprutino, uno dei luoghi più vocati e ricchi di storia vinicola della regione.

Alle indigene colture del Montepulciano e del Trebbiano d’Abruzzo si è accompagnato, dal 2004, l’allevamento sperimentale di viti di Pecorino. La minuzia delle micro-vinificazioni ha consentito un delicato approccio.

 

È un’azienda a conduzione famigliare con una sincera passione per il vino e con l’ambizione di renderlo colore, sentore e gusto delle ricchezze naturalistiche di un intero territorio, valorizzando la tipicità dei suoi varietali autoctoni: Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo e Pecorino.

 

Collabora con l’Università di Teramo per sperimentare nuove tecniche di produzione che consentono di mantenere tutti i nutrienti e gli aromi presenti nell’uva e garantire una sempre maggiore qualità del vino.

I vini bianchi sono infatti lavorati con la moderna tecnica della iper-riduzione che consiste nel togliere ossigeno durante la pressatura per mantenere gli aromi primari propri del vino e non ossidarli durante la lavorazione.

Questa moderna tecnica permette di ottenere delle frazioni di pressatura di qualità superiore ricca di composti organolettici attivi presenti nell’acino d’uva ed in particolare nella buccia.

Talamonti, nell’intero ciclo produttivo, ricerca la sostenibilità ambientale, economica ed etica. La maggior parte dei vigneti sono gestiti con metodi biologici. Tutta l’energia elettrica utilizzata viene ottenuta esclusivamente da fonti rinnovabili e pertanto senza emissioni di anidride carbonica.

Acquista online su WinePoint i vini della cantina Talamonti.

 

Leggi di più
Leggi di meno