terre di serrapetrona

Terre di Serrapetrona è una cantina marchigiana che si trova in provincia di Macerata, proprio nei pressi del piccolo borgo storico di Serrapetrona, sui primi rilievi collinari che salgono verso il massiccio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
La tenuta si estende complessivamente su oltre sessanta ettari, di cui circa venti dedicati alla viticoltura.
Le vigne sono coltivate a un'altitudine di 500 metri sul livello del mare, su ripidi pendii meravigliosamente esposti a mezzogiorno.
Il clima subisce l'influsso freddo e continentale delle vicine montagne e le sfumature più miti delle brezze marine, che regalano forti escursioni termiche.
I terreni sono pietrosi, costituiti da marne calcaree con presenza di argille fini, particolarmente adatti alle uve a bacca rossa.
Fedele alle più antiche tradizioni del territorio, 80% della superfice è coltivata con la Vernaccia Nera, un antico vitigno autoctono, da secoli presente in queste terre. Il resto dei filari sono riservati a Sangiovese, Pecorino, Sauvignon Blanc e Pinot Nero.
La Vernaccia di Serrapetrona è una vera rarità, che è sopravvissuta grazie alla passione dei piccoli viticoltori locali. L'estensione complessiva dei vigneti di Vernaccia Nera non raggiunge i 40 ettari.
Pare sia coltivata nelle Marche fin dall'epoca degli antichi romani e sicuramente rappresenta una vera e propria memoria storica del territorio.
Si tratta di un'uva leggermente aromatica, che produce grappoli con acini piccoli, che regalano vini dal gusto unico e inconfondibile.
La Cantina Terre di Serrapetrona è nata proprio con l'intento di preservare questa preziosa varietà  autoctona, per valorizzarla e farla conoscere agli appassionati alla ricerca di novità interessanti ed originali.
La gamma delle etichette della cantina offre varie interpretazioni del vitigno, che vanno dalle versioni ferme a quelle spumantizzate.
Una preziosa eccellenza da scoprire in tutte le sue interessanti sfumature. Acquista i vini online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di terre di serrapetrona

Spumante intenso e fruttato ottenuto da appassimento dei grappoli e tripla fermentazione, secondo il metodo tradizionale. Si abbina bene con antipasti misti, formaggi e salumi, Pecorino e Parmigiano stagionato.

Preferiti di Winepoint

Il “Robbione” di Terre di Serrapetrona è un rosso delle Marche dal cuore caldo, corposo e maturo. Buono subito e ottimo dopo qualche anno in cantina. Si abbina bene con piatti di carne rossa strutturati e importanti, come arrosti e brasati.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri

Uno Spumante Rosé gioioso e spensierato, da tenere sempre al fresco e da servire agli amici per una piacevole serata in giardino.

Preferiti di Winepoint

Il Passito Rosso “Sommo” sprigiona eleganza e ricchezza gustativa ad ogni sorso, rivelando un corpo complesso, morbido e vellutato.

Preferiti di Winepoint

Rosso marchigiano armonico e piacevole, offre una beva rotonda ed elegante, dai netti sentori fruttati e speziati. Perfetto con la cucina di terra, con le carni rosse alla griglia, salumi e formaggi stagionati.

Preferiti di Winepoint

“unbianco” esprime nel sorso le peculiarità fruttate dei varietali impiegati, impreziosite da una persistente ed elegante mineralità offerta dal terroir di provenienza delle uve.

Preferiti di Winepoint