Spumante Metodo Charmat Brut Rosé 'Blink' Terre di Serrapetrona
Scheda Tecnica e Descrizione
Terre di Serrapetrona propone “Blink”, uno Spumante Brut Rosé da uve Vernaccia Nera vinificate secondo il Metodo Charmat. Fresco e vivace al palato, “Blink” rivela al naso incantevoli e caratteristici sentori di fragoline di bosco e melagrana, offrendo una beva divertente, scorrevole ed equilibrata. Ottimo come aperitivo o con antipasti, finger food, salumi e affettati.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DELLO SPUMANTE
- Tipologia: Spumante Brut Rosé
- Vitigno: 100% Vernaccia Nera
- Produttore: Terre di Serrapetrona
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Marche
- Nazione: Italia
- Forma allevamento: guyot semplice
- Vendemmia: manuale terza decade settembre
- Vinificazione: pressatura soffice, decantazione statica mosto, 15gg fermentazione primaria a temperatura controllata in acciaio
- Presa di spuma: autoclave Metodo Charmat lungo
- Affinamento: 60 giorni
- Grado alcolico: 12 % vol.
- Temperatura servizio: 6-8°C
- Abbinamento: aperitivo con stuzzichini e finger food, pesce al forno, pesce alla griglia, risotto ai frutti di mare, torte salate, in generale pasta con sugo di pesce in bianco, risotto alle verdure, antipasti con salmone affumicato, mozzarella e formaggi freschi
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni

Spumante intenso e fruttato ottenuto da appassimento dei grappoli e tripla fermentazione, secondo il metodo tradizionale. Si abbina bene con antipasti misti, formaggi e salumi, Pecorino e Parmigiano stagionato.

“unbianco” esprime nel sorso le peculiarità fruttate dei varietali impiegati, impreziosite da una persistente ed elegante mineralità offerta dal terroir di provenienza delle uve.

Il Passito Rosso “Sommo” sprigiona eleganza e ricchezza gustativa ad ogni sorso, rivelando un corpo complesso, morbido e vellutato.

Rosso marchigiano armonico e piacevole, offre una beva rotonda ed elegante, dai netti sentori fruttati e speziati. Perfetto con la cucina di terra, con le carni rosse alla griglia, salumi e formaggi stagionati.

Il “Robbione” di Terre di Serrapetrona è un rosso delle Marche dal cuore caldo, corposo e maturo. Buono subito e ottimo dopo qualche anno in cantina. Si abbina bene con piatti di carne rossa strutturati e importanti, come arrosti e brasati.

Spumante fresco e delicatamente fruttato, “Pink” è perfetto con antipasti di pesce e carni bianche delicate. Ottimo anche come aperitivo o per accompagnare pizze e focacce.

Spumante Rosato dalla beva fresca e piacevole, “Bolla Rosa” è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti e fritture leggere.

Eccellente come aperitivo, lo Spumante Rosè “Collebolle” si caratterizza come un Brut versatile, fresco e originale, da servire nelle occasioni informali.

Armonico, complesso e variegato sia al naso che al palato, questo Spumante Brut è perfetto come aperitivo o con antipasti leggeri e finger food.

Vinificato con il Metodo della Rifermentazione in bottiglia, “Dubl” è ottenuto da uve aglianico in purezza. Fresco e scorrevole alla beva, si abbina alla perfezione con sushi e sashimi, antipasti di pesce e primi piatti di mare. Da provare con la pizza.

Fresco e minerale, lo Spumante Metodo Charmat “Asprinio” è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti, crostacei, sushi e piccole fritture di pesce.

Grazie alla sua energica freschezza e al sorso leggero, questo Spumante Brut è ideale da servire come aperitivo o durante lunghe chiacchierate tra amici.

Fresco e vivace, questo Spumante piemontese è perfetto per accompagnare antipasti di carne e di terra, salumi e carni bianche delicate. Fantastico come aperitivo.

"il Grigio" Brut di Collavini è uno spumante Metodo Charmat da uve Chardonnay e Pinot Grigio. Ha Perlage fine con spuma abbondante e persistente. Al naso emergono aromi di mela ed agrumi con una piacevole nota di pane. Al palato è fresco, equilibrato e morbido. E' un Brut molto particolare, delicatamente aromatico e molto piacevole

Da stappare nelle occasioni informali tra amici o in famiglia, “Noitre” è perfetto come aperitivo o per accompagnare con discrezione piccoli antipasti, piatti di pesce e crostacei.

Spumante Metodo Classico Rosé Brut che nel calice appare di color rosato cristallino brillante. Il perlage è fine e molto sottile, con spuma abbondante e cremosa. Le uve Pinot Nero usate in purezza, conferiscono sentori di piccoli frutti rossi di sottobosco, agrumi e delicate note floreali. All'assaggio è armonico, fresco e pieno.

“unbianco” esprime nel sorso le peculiarità fruttate dei varietali impiegati, impreziosite da una persistente ed elegante mineralità offerta dal terroir di provenienza delle uve.

Vino rosato fermo ottenuto utilizzando solo uve Aglianico. All'olfatto esprime note fruttata di melagrana e lamponi, con finale di pepe ed un sentore fumé. Si presenta di un bel color ambra intenso, cerasuolo. Affina in grotte di tufo vulcanico per un anno in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio.