Rhum

Rhum ottenuto dalla sapiente unione di uvetta candita e rhum Anejo invecchiato 7 anni in botti di rovere americane. Da qui un sorso dolce e morbido che regala una piacevolissima elisir degustativa ed olfattiva.

Distillato con profilo olfattivo di notevole ricchezza, caratterizzato da sentori di frutta esotica, vaniglia ed agrumi canditi; gusto intenso e rotondo, con note di cacao e nuances boisé. Rhum 20TH Anniversary Plantation Con Astuccio Cartoncino nasce dal prezioso assemblaggio tra le più vecchie riserve della distilleria: dopo un lungo invecchiamento, nasce così un distillato straordinario.

Pluripremiato dalla critica, questo Rum VSOP Réserve Spéciale di HSE - Habitation Saint Etienne, incanta naso e palato fin dal primo sorso. Da servire liscio nelle occasioni speciali.

hse - habitation saint etienne Rhum Ambré V.O. HSE

Rum VO ambrato e piacevolmente speziato, da sorseggiare come distillato da meditazione o per un lungo dopocena tra amici.

hse - habitation saint etienne Rhum Blanc 'Saint Etienne' HSE - cl.70

Rum Bianco fruttato e floreali, caratterizzato da un finale leggermente agrumato e citrino. Perfetto per la moderna mixology.

Rum invecchiato da gustare liscio in bicchieri Balloon bassi oppure come ingrediente per intriganti cocktail e raffinate miscelazioni.

Rum con tubo astucciato che invecchia 7 anni in botti di quercia. Da gustare liscio in bicchieri Balloon bassi oppure come ingrediente per intriganti cocktail e raffinate miscelazioni.

hse - habitation saint etienne Rhum Ambré V.O. HSE - con cartoncino astucciato

Rum VO ambrato e piacevolmente speziato che viene proposto con un elegante cartoncino astucciato. Rhum da sorseggiare come distillato da meditazione o per un lungo dopocena tra amici.

Delicato rhum prodotto da bucce d’arancia macerate naturalmente fuse con rhum invecchiato 12 anni con metodo Solera.

Rhum morbido e di estrema raffinatezza che coinvolge l’olfatto con note tostate, di frutti tropicali, banane e miele. Il sorso è delicatamente affumicato e pieno.

Rhum di ottima qualità che si percepisce al palato morbido, setoso ed equilibrato. All’olfatto si apprezzano ampi richiami tostati e di caffè conferiti dalla maturazione in legno per 8 anni. Si percepiscono anche sentori di frutta secca, vaniglia e caffè.

Distillato che esprime un bouquet ricco e complesso, con aromi di frutta esotica, noce di cocco, spezie e vaniglia; al palato si esprime con intriganti nuances boisé e fumé. Rhum Panama Plantation con Astuccio rappresenta una scelta perfetta per tutte quelle persone che amano i rhum caratterizzati da una forte personalità olfattiva, con aromi ampi e complessi.

Il Reserva Exclusiva Diplomatico è un rhum dal colore ambrato scuro e riflessi dorati che al naso presenta un bouquet dolce ed ampio di frutta esotica, agrumi, miele e sentori vanigliati. Il sapore è caldo ed intenso dove emerge la complessità aromatica. Affinamento in botti di rovere americane per 12 anni.

Rhum dal profumo intenso e fruttato, che si esprime con sentori di vaniglia, frutti rossi maturi e frutta fresca; gusto morbido, caldo, concentrato ed avvolgente. Rhum Distillery Collection N°1 Single Kettle Batch Diplomatico Con Astuccio Cartoncino è un distillato che racchiude in sé l’essenza del rhum venezuelano, realizzato solamente in poche bottiglie.

Perfetti da regalare

Rhum che si esprime al naso con notevole freschezza e dolcezza; al palato rivela spiccati sentori di lime e note agrumate. Rum Chairman’s Reserve White Saint Lucia Distillers nasce dalla distillazione di canna da zucchero in alambicchi di rame; il risultato della distillazione viene poi invecchiato ed affinato in botti di quercia americana, che precedentemente contenevano Bourbon Whisky: in questo modo nasce un blend davvero particolare ed interessante.

Preferiti di Winepoint

Rhum dolce e delicato ottenuto dalla melassa di noci di cocco mature. Concede all’olfatto note di cioccolato e vaniglia. Al palato è morbido ed esotico.

Rhum in bottiglia Jeroboam da 3 Litri, che all’esame olfattivo regala sentori di vaniglia e frutta fresca. Al palato si rivela con grande pienezza e sapori che rimandano ai fichi secchi e all’uva passa. Dos Maderas Tripled Aged Rum 5+5 Years Old Williams & Humbert è uno dei più raffinati rum delle Barbados e della Repubblica di Guyana. Distillato sapientemente assemblato, che dà origine a un rum dalle proprietà organolettiche decisamente particolari.

Rhum che presenta un aroma che rimanda alla frutta secca, alla quercia, alle prugne, con sottili note speziate; al palato si esprime con grande equilibrio, richiamando sentori di legno e vaniglia. Rhum Mantuano Diplomatico Con Astuccio è un blend realizzato con rhum invecchiati almeno 8 anni, distillati con l’ausilio di alambicco a colonna, ottenuto da melassa e puro succo di canna da zucchero.

Distillato che si presenta all’olfatto con grande equilibrio, esprimendo sentori di legno tostato, conferiti dall’invecchiamento quasi decennale, all’interno delle botti; gusto che rimanda a note floreali e alla melassa, con un finale persistente. Rhum Mantuano Diplomatico Senza Astuccio è un distillato prodotto con il medesimo metodo produttivo che viene operato da ormai due generazioni.

Elegante, ricco e complesso, l’“Ambassador Selection” proviene dalle migliori riserve di Rum Diplomático, curate dai Master Distillers del Venezuela. Si serve rigorosamente liscio.

Rhum profondo e ricco al palato, di colore ambrato. All’olfatto si percepiscono tutti i sentori conferiti dalla lunga maturazione in legno di 8 anni. Ottenuto dalla distillazione in alambicco con antichi metodi cinesi.

Rhum dall’intenso sentore olfattivo di tostatura, che lo avvicina molto ad un Whisky. Aspetto visivo di colore ambrato carico. Sorso morbido, dolce e speziato. Al naso si apprezzano richiami di caramello, caffè e fiori appassiti.

Liscio? On the rocks? Il nostro consiglio è quello di provarlo in entrambi i modi e di servire questo Rum Diplomático a circa 18°C, in calici Balloon.

Rum Bianco Agricolo piacevole e persistente al palato, offre un sorso morbido e rotondo, dai netti sentori di canna da zucchero.

Prodotto artigianalmente e in piccoli lotti da A 1710, questo Rum Agricolo dallo stile dolce e fruttato, sa esattamente come entrare nel cuore di appassionati e intenditori.

Rum Bianco Agricolo Biologico, dai netti sentori fruttati, creato per valorizzare al meglio il territorio della Martinique e la sua pregiatissima canna da zucchero.

Riceve il nome dall’icona della marina Vasco Nunez de Balboa. All’olfatto apre ad intensi sentori di vaniglia, tostatura, cocco grigliato e frutta esotica. Sorso di incredibile raffinatezza.

Di colore dorato intenso e carico alla vista, regala al naso note di miele, tostatura e frutta esotica matura. Sorso morbido, avvolgente ed elegante. Matura 12 anni in botti rovere con Metodo Solera.

Rhum equilibrato ed armonioso all’assaggio, che offre al naso ampi richiami tostati conferiti dalla maturazione in legno. Si apprezzano, inoltre, ricchi sentori di frutta secca, caffè e vaniglia.

Rhum che possiede un complesso e ricco bouquet olfattivo: sono presenti note di frutti neri e sfumature vanigliate; al palato si rivela intenso e con un finale gradevole. Rhum Single Vintage Diplomatico Astuccio Cartoncino Deluxe è stato prodotto unicamente con il raccolto dell’anno, con l’ausilio di distillazione che avviene in alambicchi in rame. Il frutto della distillazione viene poi invecchiato in grossi fusti che precedentemente hanno contenuto bourbon e single malt.

Rhum che possiede un complesso e ricco bouquet olfattivo: sono presenti note di frutti neri e sfumature vanigliate; al palato si rivela intenso e con un finale gradevole. Rhum Single Vintage Diplomatico Astuccio Cartoncino Deluxe è stato prodotto unicamente con il raccolto dell’anno, con l’ausilio di distillazione che avviene in alambicchi in rame. Il frutto della distillazione viene poi invecchiato in grossi fusti che precedentemente hanno contenuto bourbon e single malt.

Rhum dal colore ambrato chiaro che impersona lo spirito selvaggio della natura. All’olfatto si apprezzano intensi richiami dolci di vaniglia del Madagascar e frutti esotici. Il sorso è armonico e persistente.

Rhum agricolo di colore cristallino che richiama al naso sensazioni di frutta esotica e canna da zucchero. Il sorso corrisponde perfettamente con l’olfatto.

Rotondo, morbido e delicatamente speziato, questo Rum della Guyana francese è ideale come ingrediente in eleganti e raffinati cocktail dallo stile contemporaneo.

Ottimo Old Vintage Ron, da servire fresco o come ingrediente per creare cocktail fruttati e contemporanei.

Il Rum 15 Años Conde de Cuba è una riserva ricca, morbida e complessa, da servire liscia durante occasioni formali o lunghe serate tra intenditori.

Corposo e persistente al palato, il Rum 15 YO di El Dorado propone un sorso ricco e vigoroso, dal lungo finale speziato. Ottimo da solo come distillato da meditazione.

Old Vintage Ron della Repubblica Dominicana ricco ed equilibrato, perfetto come ingrediente in sofisticati cocktail dallo stile moderno. Molto piacevole anche da solo, da sorseggiare dopocena.

Ottimo gustato liscio, per un momento di relax o per un dopocena tra amici, questo Old Vintage Ron di Quorhum offre un sorso robusto, morbido e persistente.

Piacevole, morbido ed equilibrato, il Rum 3 Años è perfetto per la preparazione di cocktail raffinati e contemporanei.

Armonioso, complesso e rotondo al palato, il Rum 30 YO di Quorhum è perfetto come lungo dopocena tra amici e come distillato da meditazione.

Elegante e ben rifinito, questo Rum cubano offre un sorso intenso e appagante, dai netti sentori di zucchero di canna appena lavorato.

Rhum che rivela al naso note intense di lime; al palato emergono sentori di frutta fresca e note erbacee. Rhum Blanc Agricole Canne Bleue Clement è un rhum bianco che viene prodotto con canna da zucchero blu, una delle specie più pregiate della Martinica, coltivata ai piedi del Monte Pelée. Nella distillazione viene utilizzata acqua purissima di origine vulcanica.

Caratterizzato da grande aderenza territoriale e prodotto con metodi artigianali, questo Rum Bianco Agricolo è l’ingrediente perfetto per un Mojito indimenticabile.

Rum dolce e fruttato, dai netti sentori di canna da zucchero e vaniglia, “Elixir” è perfetto per creare accattivanti cocktail da servire a bordo piscina o per uno spensierato cocktail party in giardino.

Intenso, strutturato e persistente alla degustazione, questo Gran Anejo è perfetto come distillato da meditazione e offre l’inconfondibile stile e la tipica finitura dei Rum Plantation.

Affascinante, ricco e intenso, il Rum Plantation Isle of Fiji è perfetto da degustare alla fine di una lunga giornata lavorativa. Ottimo liscio, servito alla temperatura di circa 18°C.

Rhum caratterizzato da profumi intensi e persistenti; all’olfatto si rivela pieno ed avvolgente, con un finale interessante. Rhum Jamaica Plantation Senza Astuccio nasce dalla distillazione in alambicchi di rame, Alambic, dopo una lunga fermentazione; questo distillato si esprime con notevole vigore ed intensità: un rhum di grande carattere e personalità.

Novità

Rhum che si apre al naso con sentori floreali che ricordano il fiore della violetta e note di fragola e prugna. Al palato si esprime con una grande delicatezza e un medio corpo. Rhum Panama Plantation Senza Astuccio viene prodotto a partire da melassa di canna da zucchero. Dopo la distillazione per mezzo di un alambicco a colonna, il frutto della distillazione invecchia per 9 anni in botti che precedentemente hanno contenuto bourbon.

Il “Rare Collection Albion Single Stille” di El Dorado offre un sorso complesso e impegnativo, dalla spiccata personalità territoriale, presentandosi come un Rum per palati esigenti ed esperti.

Intenso, speziato e persistente, questo Rum fa parte della “Rare Collection” di El Dorado, creata per valorizzare le materie prime e le distillazioni in alambicchi singoli. Ideale per gli appassionati esperti e gli intenditori.

Sapori intensi e persistenti, con note di mela, vaniglia, cocco e banana flambè, caratterizzano questo spettacolare selezione di Rum El Dorado.

 

Rum

Il Rum è un distillato prodotto in tutta la fascia equatoriale, in quei luoghi in cui si coltiva la canna da zucchero, una pianta che venne portata da Cristoforo Colombo nel suo secondo viaggio nelle Americhe, in quella che è oggi la Repubblica Dominicana.

Qui nei Caraibi e in Brasile questa pianta di origini asiatiche, perenne erbacea e tropicale, trovò il clima ideale per la sua coltivazione. Oggi pensate che esistono ben 100 differenti varietà di canna da zucchero e che proprio come le varietà di uve, impiegate per la produzione del vino, queste piante hanno differenti capacità di adattamento al clima e ai terreni in cui vengono impiantate.

 

Per quali caratteristiche si distinguono i Rum?

I Rum non si distinguono soltanto per la provenienza geografica o per il nome della distilleria ma si distinguono in base alla materia prima utilizzata e alla tipologia di alambicco impiegato per la distillazione.

 

Rum da melassa o da succo fresco di canna da zucchero?

Per ottenere lo zucchero, la pianta di canna da zucchero viene cimata e le sue foglie vengono eliminate, viene lasciato solo il fusto che è la parte più ricca di zucchero.

I fusti vengono poi pressati e sfibrati, da questi si ottiene un succo fresco zuccherino molto denso chiamato vesou. Mentre la Melassa è semplicemente il residuo della produzione dello zucchero. Dalla melassa si ottengono perlopiù rum/ron di stile coloniale britannico o spagnolo, dal vesou invece rhum di tradizione francese, i cosiddetti Rum Agricole.

 

Il succo fresco, il vesou, viene filtrato, decantato e poi fatto fermentare. La fermentazione solitamente avviene grazie ai lieviti indigeni per quanto riguarda i rum artigianali, mentre per i rum industriali, avviene grazie all’inoculo di lieviti selezionati chiamati caipiria. La melassa viene invece fatta fermentare aggiungendo acqua e lieviti selezionati. E dopo la fermentazione viene avviato il processo di distillazione.

 

Quali sono i diversi tipi di alambicco per il Rhum?

Discontinuo a caldaia oppure continuo, a colonna con piatti oppure a colonne multiple di tipo industriale. I primi a colonna singola daranno vita a Rum più pregiati mentre quelli a colonna doppia a Rum scarsi in sapore ed aromi.

 

E poi l’invecchiamento del Rhum….

Non viene in realtà imposto nessun periodo minimo di invecchiamento per il Rum e in genere avviene in botti di rovere provenienti da varie parti del mondo. Spesso avviene anche in botti in cui prima riposavano cognac o whisky. Un elemento determinante per l’invecchiamento del Rum è però il clima. Infatti, il clima tropicale, come quello delle isole caraibiche, ha una notevole influenza sull’invecchiamento del Rum, il clima caldo accelera il processo di ossidazione del distillato. Di conseguenza un invecchiamento di dieci anni per un Rum può essere paragonato a quello di oltre venti anni per un whisky scozzese, prodotto ed invecchiato in climi freddi.

Il Rum Anejo riporta sempre in etichetta l’età, questa si riferisce al periodo minimo di riposo nelle botti in legno.

Gli Stili del Rum

A Cuba si producono perlopiù Rum alla spagnola, leggeri e ottenuti dalla melassa e distillati in impianti continui. Anche in Repubblica Dominicana, dove il Rum è la bevanda nazionale per eccellenza, si segue la tradizione ispanica nella sua produzione e questo accade anche in Venezuela. I Rum venezuelani sono prodotti perlopiù da melassa e sono ottimi se invecchiati a lungo in botti di rovere, vengono distillati in alambicchi continui e sono esportati in tutto il mondo.

In Giamaica si producono Rum ricchi di sapore, sono di origine britannica e la distillazione è all’inglese, in alambicchi a ripasso in rame. Vale lo stesso anche per i Rum di Barbados, l’isola più orientale delle Piccole Antille, questi ultimi sono intensi e complessi nei profumi, dal gusto delicato e setoso. Anche nelle zona del fiume Demerara in Guyana, sempre rispettando lo stile britannico, si producono Rum davvero interessanti.

La Martinica, un’isola vulcanica delle Piccole Antille produce invece Rhum alla francese come in Guadalupa dove il Rum Agricole deve rispondere ad un disciplinare AOC. Sono Rum ambrati e ricchi di corpo.

 

Come degustare il Rum?

Un ottimo Rum va servito con del ghiaccio se è fresco e profumato, senza nulla e a una temperatura che va dai 14-18 °C se è tannico e di grande struttura. Ma con il Rum potete pensare anche di realizzare un ottimo Ti'Punch, è il cocktail tipico dei caraibi francesi, Martinica, Guadalupa e Marie-Galante: Rum, un cucchiaino di zucchero di canna, uno o due spicchi di lime e ghiaccio a piacere.
Tutti i Rhum del mondo li puoi trovare ed acquistare online su WinePoint approfittando degli sconti e delle offerte speciali.