Rhum

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Filtra Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Tipologia vino
Filtra Tipologia vino
Affinamento
Abbinamento
Filtra Abbinamento
Denominazione
Nazione
Filtra Nazione
Regione
Vitigni
Filtra Vitigni
Mostra tutti i filtri
Rum Chairman's Reserve Spiced Saint Lucia Distillers - cl 70
saint lucia distillers Rum Chairman's Reserve Spiced Saint Lucia Distillers - cl 70

Rum che si esprime al naso con profumi intensi, caratterizzati da note di agrumi, cannella e noce moscata; al gusto si rivela morbido e con una finale che presenta una notevole dolcezza. Rum Chairman’s Reserve Spiced Saint Lucia Distiller’s contiene alcune spezie e frutti locali, come la cannella, la noce moscata e la vaniglia, oltre alla corteccia di Bois Bande, un particolare arbusto noto per le sue proprietà ed effetti energizzanti.

-9% Offerta
Creole Caribbean Orange liquor Espero Rum
espero rum Creole Caribbean Orange liquor Espero Rum

Delicato rhum prodotto da bucce d’arancia macerate naturalmente fuse con rhum invecchiato 12 anni con metodo Solera.

Sauternes Chateau d'Yquem 2005 1er Cru Superieur
chateau d'yquem Sauternes Chateau d'Yquem 2005 1er Cru Superieur

Questo splendido vino è caratterizzato al naso da sentori fruttati di albicocca disidratata, prugna, marmellata, frutta secca, note speziate di cannella, liquirizia, zafferano e da un tocco floreale di tiglio. Al palato è setoso e avvolgente. Spiccano l’eleganza, la leggerezza e il perfetto equilibrio tra la sensazione liquorosa e l’acidità, tra dolcezza e freschezza. Nella complessità degli aromi si impone un’armonia, i cui componenti evolvono e si fondono per dar luogo a nuovi equilibri nel corso del tempo. Temperatura di servizio: 12-14° C

RP
95/100
WS
97/100
JR
19/20
Rhum Anejo Reserva '6 Especial' Carupano - cl.70
carupano Rhum Anejo Reserva '6 Especial' Carupano - cl.70

Il Ron Anejo “Reserva Especial 6” si presta con versatilità alla preparazione di molti cocktail classici e moderni, grazie allo stile intenso, giovane e leggero.

-4% Offerta
Rhum Blanc 'Saint Etienne' HSE - cl.70
hse - habitation saint etienne Rhum Blanc 'Saint Etienne' HSE - cl.70

Rum Bianco fruttato e floreali, caratterizzato da un finale leggermente agrumato e citrino. Perfetto per la moderna mixology.

-12% Offerta
Creole Elixir liquor Espero Rum
espero rum Creole Elixir liquor Espero Rum

Rhum ottenuto dalla sapiente unione di uvetta candita e rhum Anejo invecchiato 7 anni in botti di rovere americane. Da qui un sorso dolce e morbido che regala una piacevolissima elisir degustativa ed olfattiva.

-6% Offerta
Rhum 'Original' Labourdonnais
labourdonnais Rhum 'Original' Labourdonnais

Rhum di colore cristallino nel bicchiere che offre al naso richiami floreali. All’assaggio è morbido e speziato nel finale.

 

Rum

Il Rum è un distillato prodotto in tutta la fascia equatoriale, in quei luoghi in cui si coltiva la canna da zucchero, una pianta che venne portata da Cristoforo Colombo nel suo secondo viaggio nelle Americhe, in quella che è oggi la Repubblica Dominicana.

Qui nei Caraibi e in Brasile questa pianta di origini asiatiche, perenne erbacea e tropicale, trovò il clima ideale per la sua coltivazione. Oggi pensate che esistono ben 100 differenti varietà di canna da zucchero e che proprio come le varietà di uve, impiegate per la produzione del vino, queste piante hanno differenti capacità di adattamento al clima e ai terreni in cui vengono impiantate.

 

Per quali caratteristiche si distinguono i Rum?

I Rum non si distinguono soltanto per la provenienza geografica o per il nome della distilleria ma si distinguono in base alla materia prima utilizzata e alla tipologia di alambicco impiegato per la distillazione.

 

Rum da melassa o da succo fresco di canna da zucchero?

Per ottenere lo zucchero, la pianta di canna da zucchero viene cimata e le sue foglie vengono eliminate, viene lasciato solo il fusto che è la parte più ricca di zucchero.

I fusti vengono poi pressati e sfibrati, da questi si ottiene un succo fresco zuccherino molto denso chiamato vesou. Mentre la Melassa è semplicemente il residuo della produzione dello zucchero. Dalla melassa si ottengono perlopiù rum/ron di stile coloniale britannico o spagnolo, dal vesou invece rhum di tradizione francese, i cosiddetti Rum Agricole.

 

Il succo fresco, il vesou, viene filtrato, decantato e poi fatto fermentare. La fermentazione solitamente avviene grazie ai lieviti indigeni per quanto riguarda i rum artigianali, mentre per i rum industriali, avviene grazie all’inoculo di lieviti selezionati chiamati caipiria. La melassa viene invece fatta fermentare aggiungendo acqua e lieviti selezionati. E dopo la fermentazione viene avviato il processo di distillazione.

 

Quali sono i diversi tipi di alambicco per il Rhum?

Discontinuo a caldaia oppure continuo, a colonna con piatti oppure a colonne multiple di tipo industriale. I primi a colonna singola daranno vita a Rum più pregiati mentre quelli a colonna doppia a Rum scarsi in sapore ed aromi.

 

E poi l’invecchiamento del Rhum….

Non viene in realtà imposto nessun periodo minimo di invecchiamento per il Rum e in genere avviene in botti di rovere provenienti da varie parti del mondo. Spesso avviene anche in botti in cui prima riposavano cognac o whisky. Un elemento determinante per l’invecchiamento del Rum è però il clima. Infatti, il clima tropicale, come quello delle isole caraibiche, ha una notevole influenza sull’invecchiamento del Rum, il clima caldo accelera il processo di ossidazione del distillato. Di conseguenza un invecchiamento di dieci anni per un Rum può essere paragonato a quello di oltre venti anni per un whisky scozzese, prodotto ed invecchiato in climi freddi.

Il Rum Anejo riporta sempre in etichetta l’età, questa si riferisce al periodo minimo di riposo nelle botti in legno.

Gli Stili del Rum

A Cuba si producono perlopiù Rum alla spagnola, leggeri e ottenuti dalla melassa e distillati in impianti continui. Anche in Repubblica Dominicana, dove il Rum è la bevanda nazionale per eccellenza, si segue la tradizione ispanica nella sua produzione e questo accade anche in Venezuela. I Rum venezuelani sono prodotti perlopiù da melassa e sono ottimi se invecchiati a lungo in botti di rovere, vengono distillati in alambicchi continui e sono esportati in tutto il mondo.

In Giamaica si producono Rum ricchi di sapore, sono di origine britannica e la distillazione è all’inglese, in alambicchi a ripasso in rame. Vale lo stesso anche per i Rum di Barbados, l’isola più orientale delle Piccole Antille, questi ultimi sono intensi e complessi nei profumi, dal gusto delicato e setoso. Anche nelle zona del fiume Demerara in Guyana, sempre rispettando lo stile britannico, si producono Rum davvero interessanti.

La Martinica, un’isola vulcanica delle Piccole Antille produce invece Rhum alla francese come in Guadalupa dove il Rum Agricole deve rispondere ad un disciplinare AOC. Sono Rum ambrati e ricchi di corpo.

 

Come degustare il Rum?

Un ottimo Rum va servito con del ghiaccio se è fresco e profumato, senza nulla e a una temperatura che va dai 14-18 °C se è tannico e di grande struttura. Ma con il Rum potete pensare anche di realizzare un ottimo Ti'Punch, è il cocktail tipico dei caraibi francesi, Martinica, Guadalupa e Marie-Galante: Rum, un cucchiaino di zucchero di canna, uno o due spicchi di lime e ghiaccio a piacere.
Tutti i Rhum del mondo li puoi trovare ed acquistare online su WinePoint approfittando degli sconti e delle offerte speciali.

 

Leggi di più
Leggi di meno