g. milazzo terre della baronia

La Tenuta G. Milazzo Terre della Baronia è specializzata nella coltivazione della vite e nella produzione del vino da oltre 170 anni. E' sita tra le colline a Nord-Est di Campobello di Licata (Agrigento), in una delle zone altamente vocate per la coltivazione delle uve. Si estende per 75 ettari ed è una piccola parte di quella che fu la famosa Baronia di Ravanusa, dove si coltivano le migliori varietà autoctone. Milazzo è una cantina estremamente attenta alla qualità dei vini ed alla conservazione degli aromi delle uve. Usa tecniche di vinificazione moderne in assenza di ossigeno che garantiscono vini con una incredibile purezza di profumi e di aromi.

Sono molti gli elementi che contribuiscono a dare ricchezza di aromi e struttura ai vini della Cantina Milazzo. I vigneti innanzitutto si estendono in un’area di 75 ettari ubicati ad un’altezza di circa 400 metri sul livello del mare. Il clima è quindi tipicamente mediterraneo, con inverni non rigidi ed estati miti. L’altezza e la vicinanza al mare, con le sue brezze marine, contribuiscono a togliere umidità dall’aria e garantiscono uve naturalmente sane. La forte escursione termica tra giorno e notte contribuisce inoltre alla formazione dei terpeni all’interno delle uve che, a loro volta, determinano nel vino ricchezza di fragranze e profumi.

La Cantina Milazzo ha da sempre coltivato e dato rilievo ai vitigni autoctoni siciliani come InzoliaCatarrattoNero d'AvolaNerello MascalesePerricone ed utilizza tecniche agricole a basso impatto ambientale. La potatura è fatta a mano in modo da lasciare le gemme più idonee. La vendemmia è eseguita manualmente nel momento in cui l’uva raggiunge la maturazione ottimale in relazione al vino che si deve produrre. Le uve vengono raccolte negli orari più freschi della giornata per garantire la migliore conservazione e sono riposte in piccole cassette della capienza di 14 kg per garantire l’integrità degli acini.

Da notare che la Cantina Milazzo è stata un vero e proprio pioniere della spumantizzazione in Sicilia. Ed è stata una delle prime cantine siciliane a spumantizzare uve autoctone come Grillo, Inzolia e Catarratto. Ha poi introdotto anche la coltivazione dello Chardonnay sempre per arricchire la gamma degli spumanti Metodo Classico. Uno dei vini più apprezzati dal pubblico per fragranza di aromi ed incredibile piacevolezza alla beva è il Bianco di Nera che è un Bianco frizzante frutto di un blend di uve autoctone Catarratto e Inzolia.

Sempre alta l’attenzione al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse. Milazzo ha da sempre coltivato i vigneti in regime biologico ed ha ottenuto la certificazione nel 2012. Anche le tecniche di produzione in cantina sono orientate alla bassa emissione di anidride carbonica ed al basso utilizzo di energia elettrica. Utilizza quindi energia da fonti rinnovabili e tecniche produttive che limitano al minio l’utilizzo di impianti ad alto consumo. Tutta la filiera produttiva è quindi programmata in verticale in modo che il vino possa naturalmente fluire dall’alto verso il basso senza l’utilizzo di pompe e la cantina è sotterranea in modo da mantenere la temperatura fresca e costante senza l’utilizzo di energia elettrica.

Dobbiamo inoltre scrivere di una piccola curiosità: tutte i vini Milazzo hanno sul cappuccio che ricopre il tappo, il disegno di un uccellino. Si tratta di un Martin Pescatore, un uccellino di rara bellezza che di contraddistingue per il fatto che si nutre di piccoli animali acquatici e vive esclusivamente  vicino a corsi d’acqua limpidi e non inquinati. E’ quindi un uccellino estremamente sensibile che necessita di ambienti ed acque incontaminati. Questo è il simbolo di Milazzo che attraverso i suoi vini ci fa capire il grande rispetto per l’ambiente e la natura.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di g. milazzo terre della baronia
g. milazzo terre della baronia Rosso di Nera 2018 G. Milazzo - Vino rosso frizzante

Vino biologico rosso Frizzante Metodo Martinotti o Charmat, ottenuto da uve Nero d’avola in purezza. All’olfatto lascia percepire note floreali e sensazioni fruttate di fragole, lamponi e frutti rossi maturi. All’assaggio è fresco, morbido e leggero. Affina in acciaio inox per 4 mesi circa.

g. milazzo terre della baronia Milazzo 'D.Zero' Rosé Pas Dosé

Spumante Pas Dosé di colore rosa salmone Metodo Classico. Al naso intense note fruttate di litchi, frutti esotici e fragoline di bosco. In bocca è fresco, sapido e secco, dal finale persistente ed armonico.

g. milazzo terre della baronia Bianco 'Vignavella' Milazzo 2020 - Biologico

Vino bianco prodotto da blend di uve che a seconda delle annate si esprime all’olfatto con note di pesche mature, che si uniscono a sentori di pere Williams e ananas. Sroso elegante e fresco che ripercorre quanto percepito al naso.

g. milazzo terre della baronia Terre della Baronia Rosato Milazzo 2020 BIO

Vino rosato fermo di grande equilibrio prodotto con uve Inzolia Rosa allevate in regime biologico. Intensi sentori fruttati di litchi, lamponi e more avvolgono l’olfatto. All’assaggio è fresco, di piacevole beva e buona struttura. Finale persistente.

g. milazzo terre della baronia 'Fancello' Milazzo 2018 BIO Sicilia DOC

Morbido ed intenso vino biologico siciliano, dal colore rubino carico con riflessi violacei. All’olfatto affiorano sensazioni fruttate di ciliegia e marasca, unitamente a sentori speziati. Al palato è vellutato, equilibrato e sapido. Affina inizialmente in barrique ed acciaio inox per 12 mesi, per poi concludersi in bottiglia dopo alcuni mesi.

Vini per momenti romantici
g. milazzo terre della baronia Rosso 'Maria Costanza' Milazzo 2017

Vino fermo ed intenso che appare di colore rubino con riflessi granati. All’olfatto si percepiscono note fruttate, di incenso e speziate. Il gusto è strutturato dal finale lungo. Affinamento in barrique ed acciaio inox per 36 mesi, e successivamente in bottiglia per almeno 6 mesi.

Perfetti da regalare
g. milazzo terre della baronia ''Milazzo Classico'' Brut Metodo Classico G. Milazzo

Spumante Brut Metodo Classico da uve Inzolia e Chardonnay. Profumo che rimanda a note di erbe aromatiche, ed in particolare alla liquirizia e al finocchio selvatico. Al palato si esprime con grande equilibrio tra acidità e struttura.

g. milazzo terre della baronia Spumante Metodo Classico Brut Grande Cuvée Terre della Baronia G. Milazzo - con Astuccio in cartone

Spumante Brut Metodo Classico di grande equilibrio ed armonia. Appare alla vista in color dorato dal perlage persistente e molto fine. Al naso si percepiscono i tipici sentori di crosta di pane, oltre a note dolci di miele e mele Golden. Il gusto è fresco e di piacevole beva.

g. milazzo terre della baronia ''Milazzo Nature'' Metodo Classico Millesimato 2012 G. Milazzo

Spumante Brut Nature che affina per 48 mesi sui lieviti in bottiglia con Metoco Champenoise. Ampio bouquet olfattivo conferito da note fruttate, floreali e vegetali. Sorso fresco, armonico e sapido.

g. milazzo terre della baronia 'Fondirò' Milazzo 2013 BIO

Rosso siciliano dal profilo vigoroso, caldo e profondo, il “Fondirò” firmato G.Milazzo Terre della Baronia, è perfetto da abbinare a preparazioni importanti di carne rossa e selvaggina