santa tresa

Il Feudo di Santa Tresa è una giovane realtà del ragusano, che ha sede in Contrada Santa Teresa di Vittoria.
Il progetto nasce dall’amore per la Sicilia dei fratelli Stefano e Marina Girelli, viticoltori trentini, che restano affascinati dalla zona e decidono di creare una cantina per valorizzare le potenzialità del territorio.
Nel 2001 acquistano la tenuta e cominciano un lavoro di ammodernamento degli impianti e della cantina, per dare all’azienda un volto più moderno e funzionale.
Le vigne coprono circa 40 ettari e si trovano a un’altitudine di circa 240 metri sul livello del mare, su terre rosse sabbiose ricche di minerali ferrosi, che insistono su un substrato di friabili rocce calcaree e argille, che trattengono l’umidità, consentendo alla vite di sopravvivere ai periodi di siccità.
All’interno della tenuta ci sono alcune vecchie vigne di particolare valore storico, piantate con cloni autoctoni di Frappato, Nero d’Avola e Grillo.
Le tre varietà costituiscono la maggior parte dei vigneti, a cui è stato affiancato il Viognier, che si è adattato molto bene al terroir.
È stato inoltre creato un vero e proprio vigneto sperimentale per conservare i vecchi cloni dei vitigni siciliani, anche di uve rare e quasi scomparse come l’Albanello e l'Orisi.
Feudi di Santa Tresa ha deciso fin dall’inizio di sposare i principi dell’agricoltura biologica. Una scelta legata a una filosofia che vede nel rispetto della natura l’unica via per praticare una viticoltura sostenibile e per realizzare vini genuini.
Tra i filari si utilizzano le pratiche del sovescio del favino e della confusione sessuale per combattere gli insetti dannosi alla vite.
La biodiversità è garantita dalla presenza di ampi spazi dedicati alla coltivazione di ulivi, aranci, limoni, mandarini, carrubi, mandorli, gelsi, fichi, melograni, liquirizia selvatica e dalla presenza di arnie per le api.
In cantina si punta solo a preservare il lavoro fatto in vigna, con minimi interventi enologici e un uso molto basso di solfiti.
Il risultato è una serie di etichette di eccellente qualità, che raccontano in modo diretto e schietto il terroir di Vittoria. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di santa tresa
santa tresa Nero d'Avola 'insieme' Feudo di Santa Tresa 2019 - Senza Solfiti Aggiunti

Il Nero d'Avola "Insieme" della Cantina Feudo di Santa Tresa è un vino rosso siciliano senza solfiti aggiunti di grande freschezza e ricchezza di aromi. Si presenta di colore rubino ed al naso esprime profumi di frutti di bosco e note speziate e di geranio tipiche del vitigno Nero d'Avola. Al palato è corposo, fresco, con tannini fini ed una buona persistenza finale. Vino senza solfiti aggiunti

santa tresa Nero d'Avola 'Avulisi' Feudo di Santa Tresa 2016 Terre Siciliane IGT - Biologico

Vinificato in acciaio con lieviti indigeni, il rosso “Avulisi” affina in legno e offre un sorso estremamente piacevole e territoriale, dai netti richiami fruttati e speziati. Si abbina con carni rosse e selvaggina, primi piatti saporiti e formaggi di media stagionatura.

santa tresa Cerasuolo di Vittoria Feudo di Santa Tresa 2018

Il Cerasuolo di Vittoria della Cantina Feudo di Santa Tresa è un vino rosso morbido ed avvolgente che nasce da un blend di uve Nero d'AvolaFrappato. Ha colore rubino brillante e intenso, dalle sfumature granata. Al naso si percepiscono sentori di more e prugne mature accompagnate da una fresca nota speziata. Al palato è tannico, di media intensità e struttura, fresco, morbido e avvolgente

JS
92/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
santa tresa Spumante ''Il Grillo di Santa Tresa'' Feudo di Santa Tresa - Biologico

Lo Spumante biologico “Il Grillo di Santa Tresa” della cantina Feudo di Santa Tresa è uno spumante brut Metodo Charmat dal colore giallo paglierino prodotto con uve Grilo. Al naso emergono delicate note di frutta, sentori floreali e di agrumi canditi. Il palato è di grande eleganza ed equilibrio. Ottima la struttura e con una freschezza che conferisce piacevolezza di beva.

Ve
91/100
LM
90/100
santa tresa 'Rosa di Santa Tresa' Feudo di Santa Tresa 2020 Rosato Terre Siciliane IGP

Vinificato in acciaio, “Rosa di Santa Tresa” è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e di pesce; ottimo con le carni bianche e assolutamente da provare con la pizza.

GR
2 bicchieri
santa tresa Frappato Feudo di Santa Tresa 2019

Il Frappato della Cantina Feudo di Santa Tresa è un vino rosso elegante e delicatamente profumato dal colore rubino e riflessi purpurei. Al naso esprime sentori di fragola di bosco e spezie dolci. Al palato è fresco, deciso, strutturato e dai tannini levigati, chiusura leggermente speziata. Perfetto da bere fresco e da abbinare a piatti leggeri

WS
86/100
Ve
90/100
santa tresa Spumante Brut Rosé 'Il Frappato' Santa Tresa - Biologico

Lo Spumante “Il Frappato” vinifica in acciaio e rifermenta in autoclave a temperatura controllata, secondo il Metodo Charmat-Martinotti. Fresco e fruttato si abbina con antipasti di pesce, affettati e salumi, formaggi freschi e torte salate.

santa tresa Grillo e Viognier 'Rina Ianca' Feudo di Santa Tresa 2020

Il "Rina Ianca" della Cantina Feudo di Santa Tresa è un vino bianco siciliano prodotto con un blend di uve GrilloViognier. Ha colore giallo paglierino con sfumature dorate ed al naso esprime note di vaniglia e frutti tropicali. In bocca è leggero, armonico e fragrante, dotato di piacevole sapidità e freschezza