Pico Maccario

Nel 1997 i fratelli Pico e Vitaliano Maccario decisero di creare la loro cantina in una tenuta costituita da un corpo unico di 70 ettari di vigne a Mombaruzzo, nell’Alto Monferrato. Sui terreni argillosi di medio impasto che caratterizzano il vigneto troviamo soprattutto, Barbera (circa 60 ettari), affiancata da Merlot, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Sauvignon, Freisa e Favorita. I vini sono d’interpretazione moderna, attenta alla ricchezza di corpo e di frutto. Obiettivo della Cantina Pico Maccario è di produrre vini che rappresentino il territorio ed il vitigno.

I trattamenti in vigna si limitano ai diradamenti ed alla potatura al fine di avere una bassa produzione ma uve sane e di elevata qualità. In cantina si prediligono sistemi naturali ed affinamento in acciaio al fine di meglio preservare le caratteristiche organolettiche proprie dell’uva.
L’affinamento in botte grande ed in barrique è utilizzato solo per le riserve come la Barbera d’Asti “Epico” e la Barbera d’Asti Superiore “Tre Roveri”. Si utilizza invece solo l’affinamento in acciaio ed in bottiglia per la più giovane ed immediata Barbera d’Asti “Lavignone” per meglio conservare gli aromi freschi e fruttati propri dell’uva. Il Lavignone è infatti una Barbera più volte premiata con i 3 Bicchieri Gambero Rosso che si distingue per immediatezza, succosità e ricchezza di frutto e materia.
Una visita ai vigneti Pico Maccario è una bellissima esperienza: vigne sane ed oltre 4.500 piante di rose poste ciascuna all’inizio di ogni filare con l’obiettivo di donare “colore” al paesaggio e di segnalare in anticipo eventuali malattie che potrebbero attaccare le viti.
Il territorio inoltre è splendido e le vigne si estendono su colline morbide ed arrotondate che raggiungo un’altitudine massima di 350 metri s.l.m. e scendono delicatamente verso i fiumi Belbo e Tanaro. Tutto intorno vigne ed anche piccoli Castelli e torri che ci raccontano del passato medievale dell’intera area. E’ una zona infatti con un’antica tradizione vitivinicola ed un grande ricchezza culturale. Diversi paesini ognuno con una propria tradizione che insieme hanno contribuito a creare la ricchezza culturale ed enogastronomica dell’area.
Il gusto, l'eleganza e la bellezza le ritroviamo non solo nei sorsi dei vini, ma anche nella ricercatezza dell'estetica in ogni sua forma.

 

Leggi di più
Leggi di meno