Catalogo Vini Bianchi Veneto
“Albina” è un Vino da Uve Appassite dal profilo dolce, suadente e vellutato. Perfetto da solo, come vino da meditazione.
Un Vino Bianco Frizzante estremamente gradevole e vivace, da abbinare a focacce ripiene e golosi stuzzichini.
Vino bianco di grande freschezza prodotto da uve Garganega. Al palato è morbido e persistente. All’olfatto si apprezzano note minerali, balsamiche e di agrumi.
Il Soave Classico Montesei di Le Battistelle è un vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo nitido, intenso e delicato con note di agrumi e frutta gialla. In bocca buona freschezza abbinata a sentori di frutta tropicale e note minerali.
Il Soave Classico Roccolo del Durlo di Le Battistelle è un vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo nitido, intenso e delicato con note di agrumi e frutta gialla. Sapore asciutto, pieno, con caratteristico retrogusto di mandorla e note di erbe balsamiche.
Il Soave DOC di Brigaldara è un vino bianco fermo di colore giallo paglierino. Al palato ha buona struttura, fresco e fruttato con lievi cenni minerali e un buon grado di acidità. Finale elegante e pulito. Affinamento in vasche di acciaio inox
Vino veneto realizzato secondo i canoni biologici dal colore giallo paglierino intenso. Il profumo è fruttato e di fiori bianchi, ed in bocca è fresco e sapido. Affinamento che avviene in parte in serbatoi di acciaio inossidabile e in parte in anfora. Trascorre il periodo invernale in vasche all’aperto per promuovere stabilità tartarica attraverso temperature naturali. Imbottigliamento senza filtrazioni.
Vini bianchi del Veneto: il terroir di provenienza
Nell’enoteca online di WinePoint trovi differenti etichette di vino bianco del Veneto in vendita online a prezzo eccezionale: prodotti dal sapore inconfondibile, adatti a molteplici abbinamenti culinari, dall'aperitivo al dessert.
Questa regione conta un’ampia superficie coltivata e vanta una tradizione enologica longeva, le cui radici affondano all’epoca degli antichi romani. La morfologia del suolo, con terreni ricchi di minerali e caratterizzati dalla presenza di numerosi fiumi, unitamente al clima mitigato dalla presenza degli Appennini e dalla vicinanza con la zona costiera dell’Adriatico, infatti, costituisce l’habitat ideale per la coltivazione di differenti vitigni a bacca bianca dalle proprietà organolettiche peculiari e fortemente distintive.
La vastità della superficie vitata, che abbraccia le regioni collinari e pianeggianti intorno a Verona, Vicenza, Padova e Venezia può essere suddivisa in diverse aree, caratterizzate da differenti condizioni climatiche e morfologiche. Queste macrozone danno vita a rinomate DOC, DOCG, IGT e DOP venete, a ragione annoverate tra i vini bianchi pregiati, apprezzati in tutta la penisola e che hanno ricevuto importanti riconoscimenti enologici anche oltre i confini nazionali.
Varietà principali e abbinamenti culinari dei Bianchi Veneti
All'interno del catalogo WinePoint trovi una vasta scelta di vini bianchi veneti, adatti ad essere gustati in diversi momenti della giornata: puoi scegliere le tipologie ottenute dai vitigni internazionali di Sauvignon, Pinot e Chardonnay, e le etichette maggiormente rappresentative di questa area geografica, come ad esempio il Lugana DOC. Questo pregiato vino bianco fruttato, disponibile in varie versioni compresa quella di Riserva, si ottiene dai vitigni autoctoni Trebbiano coltivati nella zona inferiore del Lago di Garda. Si caratterizza per il colore giallo paglierino con riflessi dorati, gusto morbido e strutturato e profumo che ricorda fiori tropicali, agrumi e frutti bianchi. Consigliati per accompagnare crostacei e piatti a base di pesce.
Il Veneto regala altri vini bianchi di qualità, come il Soave Classico, ricavato delle uve di Garganega e Trebbiano cresciute in suoli vulcanici e calcarei, fermentate in vasche di acciaio a temperatura controllata e affinate sulle fecce finissime. Ha colore paglierino chiaro con riflessi oro, aroma intenso e delicato, gusto asciutto, sapido, corposo con un caratteristico retrogusto di mandorla. Adatto ad essere consumato sia come aperitivo che durante i pasti, in abbinamento a risotti, torte salate e verdure fritte. Altra eccellenza di questo territorio è il Custoza, la cui origine risale al 1962. Prodotto con uve tipiche locali, fermentate in tini d’acciaio in modo da mantenere invariata l’originaria delicatezza, grazie alla sua bevibilità ed armonicità, è adatto ad essere degustato con gli antipasti a base di pesce. Non mancano le tipologie di pronta beva come il Müller Thurgau e quelli strutturati e cremosi, quali il Traminer Aromatico.
Le cantine più rinomate del territorio per i vini bianchi del Veneto
Sono numerose le aziende note per la produzione dei vini veneti bianchi che, ovviamente, considerata l’estensione dei terreni coltivati a vigneti, sono dislocate in tutta la regione.
Tra queste una delle più antiche è la cantina Cavalchina: fondata all’inizio del 900, si è sempre distinta per aver creato etichette di pregio, capaci di trasferire nel calice il risultato dei vari processi di lavorazione eseguiti nel massimo rispetto della tradizione. Nello shop trovi le bottiglie di altre apprezzate aziende, come la cantina Ottella, Astoria, Casaretti e Pieropan, che danno vita a varietà enologiche che esprimono al meglio le particolarità distintive dei terroir di provenienza.
Su WinePoint puoi acquistare online i vini bianchi del Veneto delle migliori cantine a prezzo speciale. Approfitta delle vantaggiose offerte, sfoglia il catalogo e porta in tavola una prelibatezza enologica in grado di soddisfare i gusti anche dei palati più esigenti.