Catalogo Vini Bianchi Veneto

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Tipologia vino
Filtra Tipologia vino
Mostra tutti i filtri

Profumi che evocano note delicate di frutta bianca, agrumi e fiori bianchi; al gusto si rivela fresco, succoso e piacevolmente sapido. Custoza Cavalchina nasce dall’assemblaggio di quattro vitigni autoctoni: garganega, fernanda, trebbiano e trebbianello, uve che maturano in momenti differenti, che vanno dai primi di settembre ai primi di ottobre. Custoza di Cavalchina è un vino fortemente territoriale, in grado di esprimere le peculiarità del luogo di produzione.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni Più venduti
Vi
3 Viti AIS
Sl
Vino Quotidiano
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino bianco di grande struttura e carattere che affina in botte grande per 12 mesi e si apre al naso con una gamma aromatica molto ampia che spazia da note fruttate di pera williams ed agrumi fino a sensazioni di pepe nero ed erbe balsamiche. Sorso strutturato, piacevolmente sapido e lungo.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
88/100
WS
91/100

Colore giallo paglierino limpido. Profumo intenso di frutta matura e tropicale, tipici sentori del Sauvignon. In bocca è secco ma pieno con buona morbidezza in equilibrio con l’acidità. La persistenza aromatica è gradevole e lunga. Perfetto come aperitivo, si sposa bene con minestre, primi piatti e pesce delicato

Ve
88/100

Colore giallo paglierino chiaro, profumo straordinariamente intenso con sentori tipici della varietà e di miele e fiori. Dolce e freschissimo, equilibrato e pieno, di lunga persistenza e gradevole. Ottimo in abbinamento a dolci di pasticceria, crostate di frutta, focacce caserecce e anche dolci con creme

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
WS
90/100
LM
98/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100

Il Soave Calvarino ha colore giallo paglierino con riflessi oro brillante. Il Profumo è legante, fresco, delicatamente aromatico con sentori di sambuco e mela verde. Il sorso è sapido, con note fruttate di lunga persistenza. Vino biologico. Annata 2017 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

FM
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100
JS
94/100
Sl
Slowine Vino Slow
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino veneto realizzato secondo i canoni biologici dal colore giallo paglierino intenso. Il profumo è fruttato e di fiori bianchi, ed in bocca è fresco e sapido. Affinamento che avviene in parte in serbatoi di acciaio inossidabile e in parte in anfora. Trascorre il periodo invernale in vasche all’aperto per promuovere stabilità tartarica attraverso temperature naturali. Imbottigliamento senza filtrazioni.

Vino aromatico e minerale di colore paglierino dorato. All’olfatto affiorano sentori agrumati ed esotici, unitamente a delicate note floreali di rosa. Al palato è fresco, equilibrato e di buon corpo, dal finale persistente. Prima dell’imbottigliamento affina in acciaio inox per alcuni mesi.

Vini per momenti romantici

Le uve che danno origine a questo vino, vengono pressate sofficemente e macerate a bassa temperatura; Muller Thurgau Frizzante Astoria subisce una fermentazione del mosto e una rifermentazione breve, che servono a conferire una modesta vivacità, che ben si coniuga con un profumo aromatico ed un sapore fresco e vivace, caratteristico del Muller Thurgau.

 

Da bere tutti i giorni

Passito di colore giallo paglierino chiaro. Il profumo è straordinariamente intenso con sentori tipici della varietà e di miele e fiori. Dolce e freschissimo, equilibrato e pieno, di lunga persistenza e gradevole. Ottimo in abbinamento a dolci di pasticceria, crostate di frutta, focacce caserecce e anche dolci con creme.

Vino caratterizzato da un profumo aromatico e delicato; al palato si presenta particolarmente fresco, elegante ed asciutto. Suade Sauvignon Blanc delle Venezie Astoria nasce da una pressatura soffice delle uve, che avviene in ambiente iper riduttivo. Decantazione statica del mosto e fermentazione primaria, avvengono ad una temperatura di 18 gradi centigradi, con lieviti selezionati

Primo vino di Astoria realizzato con uve Gewurztraminer in purezza. Alla vista si presenta di colore paglierino dorato brillante. Al naso emergono note floreali ed aromatiche. Al palato è pieno ed avvolgente. Prima di essere filtrato e imbottigliato, affina alcuni mesi in acciaio su fecce nobili.

Vini per momenti romantici

Vino biologico fresco ed elegante prodotto con sole uve Garganega. Al naso aemergono sentori floreali di biancospino e note minerali. All'assaggio è pieno e sapido. 

Da bere tutti i giorni
GR
2 bicchieri

“Albina” è un Vino da Uve Appassite dal profilo dolce, suadente e vellutato. Perfetto da solo, come vino da meditazione.

È di denominazione Soave DOC questo vino fresco e fermo dal colore dorato brillante. All’olfatto si percepiscono sentori floreali di ginestra, note di frutta matura ed erbe balsamiche. All’assaggio risulta equilibrato, di lunga persistenza. Affina 10 mesi in botti di rovere, per poi proseguire in bottiglia per ulteriori 2 mesi.

GR
2 bicchieri rossi
JS
94/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
GR
2 bicchieri rossi
JS
92/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Uve Garganega in purezza coltivate appena fuori dalla zona di Soave e vinificate in acciaio, consentono a questo vino di esaltare la componente aromatica e raggiungere un ottimo equilibrio gustativo.

Da bere tutti i giorni

Si presenta alla vista in color paglierino brillante questo vino biologico fresco. Il quadro olfattivo si compone di note fruttate quali pompelmo rosa, cedro e pesca bianca. Il sorso è sapido, di grande corpo, dal finale persistente.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino bianco vinificato con tecniche antiche ed artigianali e uve da agricoltura biologica. Il Terreni Bianchi è il frutto di un perfetto connubio tra storia e tradizione, conoscenze moderne della vinificazione ed agricoltura rispettosa dell’ambiente e dei ritmi della natura. Frutto di un sapiente blend di uve Garganega, Tai e Moscato, è fresco, avvolgente e delicatamente aromatico. Non è sottoposto a filtrazione.

Lugana complesso ed elegante, dal profilo minerale e persistente. Vinifica con le bucce in serbatoio di cemento e affina sulle fecce fini per circa 10 mesi. Intenso e deciso si abbina con secondi piatti di pesce e di carne bianca in salsa, pollame e formaggi. Da provare con lasagne bianche ai funghi.

Tai Bianco intenso, sapido e minerale, vinificato esclusivamente in cemento vetrificato con lieviti indigeni, fermentazione spontanea e senza filtrazioni. Si abbina con primi piatti di pesce e verdura, risotti e carni bianche leggere.

Vino dolce passito in bottiglia mezza da 37,5cl. Di colore dorato carico alla vista, concede al naso ricchi sentori di frutta candita, mele cotte ed albicocche. Il sorso è lungo ed avvolgente.

Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino bianco dai profumi di camomilla, miele e sambuco. Al palato è pieno e corposo, dal finale intenso ed ammandorlato.

RP
93/100
JS
93/100
WS
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino bianco in stile Orange Wine, il “Monte del Cuca” rivela grande intensità gusto-olfattiva e solida struttura, alleggerita da gradevoli intarsi fresco-sapidi.

Il Custoza Amedeo è un vino bianco di grande complessità che coniuga in modo assai sapiente profumi fruttati a sfumature sapide e minerali. È un vino che si presta molto bene all'invecchiamento.

Vinificato in vasche di acciaio a temperatura controllata, “Singan” fermenta con soli lieviti indigeni e si presta a svariati abbinamenti cibo-vino grazie alla sua struttura fresca e leggera. Ottimo con piatti di pesce, primi piatti delicati e carni bianche non troppo elaborate.

GD
90/100
LM
89/100
Ve
90/100

Vino bianco fresco e dinamico, il “Riva Arsiglia” colpisce per la lunga e piacevole scia minerale che caratterizza naso e palato.

Vino bianco fresco e dinamico, il “Riva Arsiglia” colpisce per la lunga e piacevole scia minerale che caratterizza naso e palato.

Un Passito dolce e appagante al palato, da servire agli amici più cari o da bere solo, come vino da meditazione.

Garganega veronese vinificata in acciaio, perfetta per tutte le occasioni informali e tra amici. Ottimo l’abbinamento con antipasti leggeri e piatti di pesce.

Da bere tutti i giorni
domini veneti - negrar Lugana Domini Veneti Negrar 2020

Fresco, minerale, delicatamente profumato e di buona sapidità questo vino bianco le cui uve crescono nel cuore del Lugana da terreni argillosi e minerali. Terreni che trasferiscono nel vino carattere, struttura ed una piacevole vena salina.

Ve
90/100

Aromatico, fresco e sapido, il Moscato Secco “Sirio” vinifica in acciaio ed esprime con aderenza il varietale e la soffusa mineralità dei Colli Euganei. Da provare con crostacei e piatti di pesce.

Vino bianco dal sorso morbido e persistente prodotto con uve Garganega e Cortese. All’olfatto note di mandorle e sambuco.

Vino bianco dolce di colore giallo dorato, prodotto da uve Garganega in purezza. Al naso affiorano sentori fruttati, di agrumi, miele, fichi secchi e vaniglia. Il sorso è denso, fresco e cremoso, dal finale persistente. Affinamento in barrique per circa 12 mesi.

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Un Vino Bianco Frizzante estremamente gradevole e vivace, da abbinare a focacce ripiene e golosi stuzzichini.

Profumato, fresco e piacevolmente fruttato, “Alimante” è un bianco veneto dalla beva intrigante e scorrevole. Perfetto con antipasti di carne e pesce.

Novità

Vino che si presenta al naso con tratti fruttati particolarmente gradevoli, caratterizzati da spiccati sentori di mela e crosta di pane; Il gusto è fine, elegante e con un corpo snello. Chardonnay Estrò Astoria viene prodotto con l’ausilio di una pressatura soffice, ed una macerazione delle bucce a freddo per breve tempo, alla quale segue la decantazione del mosto

Da bere tutti i giorni

Uno Chardonnay piacevole e fruttato, dal sorso bilanciato e ben proporzionato. Perfetto con antipasti, piatti di pesce e pollame.

Da bere tutti i giorni

Uno Chardonnay giovane, fresco e beverino, molto versatile nell’abbinamento con il cibo.

Da bere tutti i giorni
domini veneti - negrar Custoza Domini Veneti Negrar 2020

Fresco, minerale, piacevolmente agrumato e profumato. Sono questi gli aggettivi per descrivere questo vino bianco veneto originario di una delle zone più strepitose d’Italia per i bianchi: Custoza. Ottimo come aperitivo ed in abbinamento a primi piatti con sughi leggeri.

Persistente, morbido e ricco al palato, “Caliverna” è un bianco intenso e originale, ravvivato da decisa freschezza e stuzzicante sapidità gustativa.

Un bianco morbido e varietale, dai netti sentori floreali. Fresco e scorrevole al palato si propone come un ottimo vino quotidiano.

Lugana fresco e minerale, vinificato in acciaio a basse temperature e affinato sulle fecce fini per qualche mese. Ne risulta un vino giovane e particolarmente gradevole, dalla spiccata bevibiltà e molto versatile nell’abbinamento cibo-vino.

Vino bianco di colore paglierino, dai profumi minerali e fruttati. All’assaggio è fresco, equilibrato ed armonico.

Moscato secco, fresco e sapido, vinificato in cemento con soli lieviti indigeni e fermentazione spontanea. Non filtrato è ideale per accompagnare stuzzichini e finger food, antipasti leggeri e crostacei.

Vinificato in acciaio, il Pinot Bianco “Polveriera” è ottimo per accompagnare un intero pasto a base di pesce e verdure. Ottimo con trofie gamberi e zucchine e con ravioli alle erbe aromatiche.

GR
2 bicchieri

Bianco sapido e minerale, vinificato in acciaio e perfetto per accompagnare antipasti leggeri e piatti a base di pesce e verdure. Ottimo con i crostacei e con la cucina di mare.

LM
91/100
JS
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino ricco e sapido di colore dorato brillante, ottenuto da sole uve Tai. Profumi speziati di zafferano e pietra focaia, unitamente a sentori fruttati di albicocche disidratate e pesche vengono percepiti all’olfatto. Il sorso è caldo, secco e sapido, dal finale persistente che richiama quanto percepito al naso. Affinamento in acciaio inox per 8 mesi a contatti con i lieviti, e successivamente in bottiglia per ulteriori 4 mesi.

GD
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Fresco vino bianco veneto di colore paglierino carico. All'olfatto si colgono sentori di mele, albicocche e nocciole. Sorso morbido, dal retrogusto tostato e di frutta secca.

Il Custoza Selezione di Albino Piona è un vino bianco dal colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Al naso si percepiscono intriganti note minerali. In bocca è secco, sapido di buona struttura.

“Capitel Vincenzi” nasce per esprimere il territorio e la tradizione vitivinicola di Gambellara in un solo sorso. Fresco, fruttato e minerale è ideale per accompagnare un intero pasto a base di pesce.

Novità

Lugana complesso ed elegante, dal profilo minerale e persistente. Vinifica con le bucce in serbatoio di cemento e affina sulle fecce fini per circa 10 mesi. Intenso e deciso si abbina con secondi piatti di pesce e di carne bianca in salsa, pollame e formaggi. Da provare con lasagne bianche ai funghi.

GD
91/100

Vino biologico fresco ed elegante prodotto con sole uve Garganega. Al naso aemergono sentori floreali di biancospino e note minerali. All'assaggio è pieno e sapido. 

Da bere tutti i giorni
GR
2 bicchieri

Un bianco del territorio giovane, fresco e sapido, da servire durante tutte le occasioni informali e da consumare come vino quotidiano.

Un esplosione aromatica al palato, sostenuta da buona freschezza e sapidità, fanno di questo Spumante Dolce Fior d’arancio dei Colli Euganei DOCG un perfetto alleato per la pasticceria secca e lievitata. Ottimo anche da solo come delizioso fine pasto.

Vino sapido fermo di colore paglierino brillante di denominazione Veneto IGT. All’olfatto si percepiscono profumi floreali e fruttati. In bocca è asciutto e fresco. Affinamento in acciaio su fecce fini per alcuni mesi.

Da bere tutti i giorni Più venduti

Vino realizzato con sole uve Sauvignon Blanc dal colore paglierino con sfumature oro. Sentori agrumati e speziati anticipano un sorso fresco ed equilibrato.

GR
2 bicchieri rossi
FM
92/100
Ve
87/100

Il Soave DOC di Brigaldara è un vino bianco fermo di colore giallo paglierino. Al palato ha buona struttura, fresco e fruttato con lievi cenni minerali e un buon grado di acidità. Finale elegante e pulito. Affinamento in vasche di acciaio inox

GR
2 bicchieri

Spumante dolce realizzato con sole uve Moscato Giallo, che appare alla vista in color dorato brillante. Note fruttate e di pasticceria fresca affiorano al naso. Al palato è dolce, morbido, armonioso e di buona persistenza.

Da bere tutti i giorni

Vino dolce da uve appassite dal colore paglierino oro che si apre al naso con delicati profumi di mela cotogna, albicocca appassita e frutta candita. Sorso morbido, piacevolmente dolce ed attraversato da una nota fresca che conferisce agilità e delicatezza alla beva. Matura in piccole botti di rovere per 24 mesi

GR
2 bicchieri
JS
95/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vini bianchi del Veneto: il terroir di provenienza

Nell’enoteca online di WinePoint trovi differenti etichette di vino bianco del Veneto in vendita online a prezzo eccezionale: prodotti dal sapore inconfondibile, adatti a molteplici abbinamenti culinari, dall'aperitivo al dessert. Questa regione conta un’ampia superficie coltivata e vanta una tradizione enologica longeva, le cui radici affondano nell’età etrusca. La morfologia del suolo, con terreni ricchi di minerali e caratterizzati dalla presenza di numerosi fiumi, unitamente al clima mitigato dalla presenza degli Appennini e dalla vicinanza con la zona costiera dell’Adriatico, infatti, costituisce l’habitat ideale per la coltivazione di differenti vitigni a bacca bianca dalle proprietà organolettiche peculiari e fortemente distintive.

La vastità della superficie vitata, che abbraccia le regioni collinari e pianeggianti intorno a Verona, Vicenza, Padova e Venezia può essere suddivisa in diverse aree, caratterizzate da differenti condizioni climatiche e morfologiche. Queste macrozone danno vita a rinomate DOC, DOCG, IGT e DOP venete, a ragione annoverate tra i vini bianchi pregiati, apprezzati in tutta la penisola e che hanno ricevuto importanti riconoscimenti enologici anche oltre i confini nazionali.

Varietà principali e abbinamenti culinari

All'interno del catalogo WinePoint trovi una vasta scelta di vini bianchi veneti, adatti ad essere gustati in diversi momenti della giornata: puoi scegliere le tipologie ottenute dai vitigni internazionali di Sauvignon, Pinot e Chardonnay, e le etichette maggiormente rappresentative di questa area geografica, come ad esempio il Lugana DOC. Questo prodotto fruttato, disponibile in varie versioni compresa quella di Riserva, si ottiene dai vitigni autoctoni Trebbiano coltivati nella zona inferiore del Lago di Garda. Si caratterizza per il colore giallo paglierino con riflessi dorati, gusto morbido e strutturato e profumo che ricorda fiori tropicali, agrumi e frutti bianchi. Consigliati per accompagnare crostacei e piatti a base di pesce.

Il Veneto regala altri vini bianchi di qualità, come il Soave Classico, ricavato delle uve di Garganega e Trebbiano cresciute in suoli vulcanici e calcarei, fermentate in vasche di acciaio a temperatura controllata e affinate sulle fecce finissime. Ha colore paglierino chiaro con riflessi oro, aroma intenso e delicato, gusto asciutto, sapido, corposo con un caratteristico retrogusto di mandorla. Adatto ad essere consumato sia come aperitivo che durante i pasti, in abbinamento a risotti, torte salate e verdure fritte. Altra eccellenza di questo territorio è il Custoza, la cui origine risale al 1962. Prodotto con uve tipiche locali, fermentate in tini d’acciaio in modo da mantenere invariata l’originaria delicatezza, grazie alla sua bevibilità ed armonicità, è adatto ad essere degustato con gli antipasti a base di pesce. Non mancano le tipologie di pronta beva come il Müller Thurgau e quelli strutturati e cremosi, quali il Traminer Aromatico.

Le cantine più rinomate del territorio

Sono numerose le aziende note per la produzione dei vini veneti bianchi che, ovviamente, considerata l’estensione dei terreni coltivati a vigneti, sono dislocate in tutta la regione. Tra queste una delle più antiche è la cantina Cavalchina: fondata all’inizio del 900, si è sempre distinta per aver creato etichette di pregio, capaci di trasferire nel calice il risultato dei vari processi di lavorazione eseguiti nel massimo rispetto della tradizione. Nello shop trovi le bottiglie di altre apprezzate aziende, come la cantina Ottella, la Astoria, la Casaretti e la Pieropan, che danno vita a varietà enologiche che esprimono al meglio le particolarità distintive dei terroir di provenienza.

Su WinePoint puoi acquistare online i vini bianchi del Veneto delle migliori cantine a prezzo speciale. Approfitta delle vantaggiose offerte, sfoglia il catalogo e porta in tavola una prelibatezza enologica in grado di soddisfare i gusti anche dei palati più esigenti.