Lison La Frassina 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
La Frassina propone un fresco e profumato Bianco Lison DOCG da uve friulano in purezza. Si caratterizza come un vino giallo dorato e dagli intensi sentori di fiori bianchi miele d’acacia sullo sfondo. In bocca entra morbido e generoso, offrendo un sorso prevalentemente giocato sulle sensazioni sapide e minerali. Vinifica in acciaio e si abbina bene con piatti di pesce e pollame.
Classificazione: Lison D.O.C.G.
Vitigni: Friulano
Produttore: La Frassina
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Veneto
Vinificazione: in acciaio
Alcol: 13,5 % vol.
Temperatura servizio: 12-14°C
Cabernet Sauvignon equilibrato e gradevole, dal sorso fruttato e di facile lettura. Ottimo per lunghe cene tra amici o come vino quotidiano.
Uno Chardonnay giovane, fresco e beverino, molto versatile nell’abbinamento con il cibo.
“Ghebo” si presenta come un Merlot rotondo ed equilibrato, dal sorso fruttato e beva appagante. Da provare con arrosti di carne rossa e selvaggina.
Merlot di media struttura, fresco e fruttato, dal sorso gentile e molto gradevole. Un buon vino quotidiano, spensierato ma mai banale.
“l’Ora” di Pravis vinifica in piccole botti di acacia e offre un sorso originale, sapido e avvolgente, caratterizzato da lunga mineralità e persistente aromaticità.
Uno Chardonnay giovane, fresco e beverino, molto versatile nell’abbinamento con il cibo.
Ottimo per una cena tra amici, il “Balì” di Trevisani è un bianco fresco e minerale, da abbinare con tutta la cucina di mare.
Scorrevole, fresco e fruttato, il Sauvignon di Tenuta Pinni colpisce per la beva immediata e il sorso energico e vibrante. Vinifica in acciaio e si abbina bene con la cucina vegetariane e con i piatti di pesce.
Vino fermo di colore paglierino con riflessi verdognoli prodotto con uve Turbiana in purezza. All'olfatto apre a richiami fruttati di melone, pompelmo e mandarino, oltre a sensazioni balsamiche di menta. Il sorso è fresco ed armonico. Affinamento in acciaio inox per alcuni mesi, per poi proseguire in bottiglia per ulteriori mesi prima della messa in commercio.
Pinot Bianco fine ed elegante, dal profilo fruttato e dal sorso pieno e vivace. Si abbina bene con gli antipasti e con i piatti di pesce. Ottimo come aperitivo.
Pinot Bianco fresco e slanciato, perfetto da servire nelle occasioni informali o per pranzi in famiglia.
Il Riesling della Cantina Doria di Montalto è un vino bianco fresco ed elegante dal colore giallo paglierino intenso con note verdoline. Il profumo è delicato, pulito con note fruttate, sentori di agrumi e di mela verde. Al palato è fresco, equilibrato, con richiamo degli aromi percepiti al naso ed una buona minerlità. Colpisce l’equilibrio dell’insieme.