Pinot Bianco Lieselehof 2022
Scheda Tecnica e Descrizione
Da uve coltivate in Biologico, nel vigneto “Kardatsch” di Caldaro, il Pinot Bianco di LieseleHof è un vino bianco che offre un sorso fresco e fruttato, di buona vivacità e grande eleganza gusto-olfattiva. Veste giallo paglierino dai riflessi verdognoli e al naso propone sentori di mele golden e frutta a polpa bianca, fiori bianchi, agrumi e sali minerali.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Vitigno: Pinot Bianco
- Produttore: LieseleHof
- Contenuto: 75 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Zona produttiva: Caldaro
- Altitudine: 500 mt s.l.m.
- Suolo: argilloso con pietra calcarea
- Esposizione: sud-est
- Sistema allevamento: pergola
- Vendemmia: manuale metà-fine settembre
- Vinificazione: pressatura soffice, fermentazione in acciaio a temperatura controllata
- Affinamento: acciaio alcuni mesi
- Grado alcolico: 13% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Abbinamento: Antipasti di pesce affumicato, primi e zuppe di pesce, antipasti di pesce e formaggi freschi
- Filosofia produttiva: Vignaioli Indipendenti, Biologico
- Ulteriori informazioni: Vino Biologico da agricoltura Italia o EU , Operatore Morandell Werner Codice 771551, Ente Certificatore BIKO IT-BIO-001-BZ
Orange Wine complesso e articolato, da abbinare a piatti di pesce in salsa o carni bianche leggere. Elegante, morbido e salino al palato, è un vino intenso e originale, da gustare tra amici e intenditori.
Vino bianco intenso e originale, caratterizzato da netti sentori fruttati ed elegante chiusura sapida e minerale. Ottimo come aperitivo o con piatti della cucina di mare.
Gewürztraminer aromatico, appagante e morbido, perfetto da servire con piatti di pesce, con i crostacei e con le carni bianche. Ottimo con il pollo al curry.
“Sweet Claire Riserva” colpisce naso e palato fin dal primo sorso, avvolgendo i sensi con un bouquet dolce e fruttato, rinfrescato da tocchi agrumati e cenni mentolati.
Passito intenso e piacevole, dotato di spiccata aromaticità fruttata e lungo finale acidulo. Si abbina bene con la pasticceria secca e con i formaggi erborinati.
Un vino bianco originale e molto piacevole, dal profilo fruttato e minerale. Ottimo con carni bianche, piatti di pesce e antipasti leggeri.
Uno Spumante Brut accattivante sia al naso che al palato. Da servire alla temperatura di 9-12 °C, è ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e piatti di pesce.
Pinot Bianco fresco e slanciato, perfetto da servire nelle occasioni informali o per pranzi in famiglia.
Elegante e delicatamente fruttato, il Pinot Bianco di Simoncelli è perfetto con antipasti e piatti di pesce, crostacei e piatti vegetariani.
Il vino Etna Bianco dalla cantina Murgo si presenta al calice di colore giallo paglierino arricchito da delicati riflessi verdi. Il bouquet olfattivo è fine, delicato e complesso, ed esprime note di fiori di ginestra e frutta verde. Ad avvolgere il tutto, un’aria salmastra e minerale di roccia tufacea. Il gusto è fresco, minerale, ampio ed armonico con una spiccata intensità e persistenza. Affina 6 mesi in barrique
Vino fresco fermo che nel calice si presenta in color paglierino co riflessi verdognoli. Al naso affiorano sentori fruttati e floreali. Sorso di medio corpo, secco ed asciutto.
Il Pinot Bianco Griesbauerhof è un bianco fruttato, piacevole e armonico, da abbinare ad antipasti misti, piatti di pesce e carni bianche non troppo elaborate.
Fresco ed elegante vino bianco Costa d'Amalfi DOC dal colore oro brillante consistente. Naso gentile, sprigiona eleganti note di erbe marine, biancospino, mandorla e nocciola e tocchi minerali. Bocca rotonda, supportata da splendida freschezza. Lungo finale minerale. Prima dell'imbottigliamento affina in acciaio circa 4 mesi.
Vino molto versatile negli abbinamenti con il cibo, il Pinot Grigio firmato Stachlburg, offre una beva solida e saporita, dal profilo prevalentemente fruttato.
Varietale ed intrigante, il Sauvignon di Petruskellerei è perfetto come vino quotidiano o per un pranzo leggero ma saporito.
Fresco e floreale vino bianco dal colore giallo paglierino ottenuto dall'impiego di uve Falanghina e Biancolella. Al naso emergono profumi morbidi, fruttati e floreali, con note di giglio, frutti a polpa gialla ed agrumi. Il sorso è cremoso, equilibrato e supportato da splendida freschezza. Lungo finale minerale con note di erbe aromatiche.
Pinot Bianco leggero, fresco e delicatamente sapido, da servire in tutte le occasioni informali.