Pinot Bianco Simoncelli 2023
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pinot Bianco Simoncelli nasce da viti di 21 anni coltivate su terreni sassosi e ben drenati della località “Gerette”, all’interno della denominazione Trentino DOC. Dopo la raccolta manuale con selezione in vigna, le uve vinificano in acciaio inox e affinano sui lieviti per 5 mesi. Se ne ricava un bianco dal colore giallo paglierino dai netti sentori floreali e fruttati, con gelsomino, albicocca e mela in evidenza. In bocca si rivela elegante e scorrevole, equilibrato e ben strutturato, con un finale molto ben connesso al naso.
Classificazione: Trentino D.O.C.
Vitigni: Pinot Bianco
Produttore: Simoncelli
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Vendemmia: manuale
Vinificazione: in acciaio
Affinamento: 5 mesi sui lieviti
Grado alcolico: 13 % vol.
Temperatura servizio: 12-14°C
Immediato e di facile lettura, questo Cabernet Franc affina per qualche mese in piccole botti. Si abbina con carni rosse, formaggi stagionati e selvaggina da pelo.
100% uve Chardonnay lavorate in solo acciaio per un bianco fresco e fruttato, da servire con piatti di pesce e carni bianche delicate.
Lagrein perfetto per le occasioni informali e le cene tra amici quello di Simoncelli. Vinifica in acciaio ed è ottimo con carni rosse e selvaggina, ma anche con la cucina del territorio.
Equilibrato, gentile e versatile, il Marzemino Simoncelli è perfetto per il consumo quotidiano e per lunghi pranzi in famiglia.
Piacevole e divertente da bere, il Pinot Grigio di Simoncelli vinifica in acciaio e matura sui lieviti per 6 mesi. Ottimo con primi e secondi piatti di pesce.
Fruttata e golosa, questa Schiava Gentile è ottima da servire con antipasti misti, salumi, speck affumicato e carni bianche delicate.
Intrigante ed elegante, questo Trento DOC di Simoncelli coniuga complessità gustativa e scorrevolezza di beva, con grande equilibrio e carattere. Da provare come aperitivo e con i crostacei.
Pinot Bianco fine ed elegante, dal profilo fruttato e dal sorso pieno e vivace. Si abbina bene con gli antipasti e con i piatti di pesce. Ottimo come aperitivo.
Pinot Bianco fresco e slanciato, perfetto da servire nelle occasioni informali o per pranzi in famiglia.
100% uve Chardonnay lavorate in solo acciaio per un bianco fresco e fruttato, da servire con piatti di pesce e carni bianche delicate.
Piacevole e divertente da bere, il Pinot Grigio di Simoncelli vinifica in acciaio e matura sui lieviti per 6 mesi. Ottimo con primi e secondi piatti di pesce.
Pinot Bianco agile e scattante, dal sorso fine e bilanciato. Ottimo servito come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce e piatti vegetariani.
Vino fresco fermo che nel calice si presenta in color paglierino co riflessi verdognoli. Al naso affiorano sentori fruttati e floreali. Sorso di medio corpo, secco ed asciutto.
Il vino Etna Bianco dalla cantina Murgo si presenta al calice di colore giallo paglierino arricchito da delicati riflessi verdi. Il bouquet olfattivo è fine, delicato e complesso, ed esprime note di fiori di ginestra e frutta verde. Ad avvolgere il tutto, un’aria salmastra e minerale di roccia tufacea. Il gusto è fresco, minerale, ampio ed armonico con una spiccata intensità e persistenza. Affina 6 mesi in barrique
Vino molto versatile negli abbinamenti con il cibo, il Pinot Grigio firmato Stachlburg, offre una beva solida e saporita, dal profilo prevalentemente fruttato.
Varietale ed intrigante, il Sauvignon di Petruskellerei è perfetto come vino quotidiano o per un pranzo leggero ma saporito.
Fresco ed elegante vino bianco Costa d'Amalfi DOC dal colore oro brillante consistente. Naso gentile, sprigiona eleganti note di erbe marine, biancospino, mandorla e nocciola e tocchi minerali. Bocca rotonda, supportata da splendida freschezza. Lungo finale minerale. Prima dell'imbottigliamento affina in acciaio circa 4 mesi.