Abbona
Da quattro generazioni, la cantina Abbona accetta la scommessa dell’innovazione senza rinunciare alla tradizione del vino artigianale nelle Langhe, territorio vitivinicolo unico a livello internazionale.
Esposti nei comuni di Dogliani, Manforte d’Alba e Novello, i vigneti vengono coltivati nel rispetto dell’ambiente e con il criterio della sostenibilità, seguendo il metodo trasmesso dalle generazioni precedenti ed esprimendo al massimo la qualità del territorio.
Lo scarso ricorso ai trattamenti sul vigneto, l’adozione di pratiche non invasive e il divieto assoluto di fitofarmaci sono le premesse di un lavoro artigianale volto a mantenere il “vigneto sostenibile”.
Celso Abbona, che ha dato vita alla cantina omonima, è stato tra i primi della sua generazione a investire nelle potenzialità del territorio di Dogliani, valorizzando il vitigno che proprio su queste colline avrebbe raggiunto l’eccellenza: il Dolcetto.
Celso piantò il vigneto di Bricco Doriolo nella frazione Santa Lucia di Dogliani, che racchiude la memoria storica dell’azienda e che, nel contempo, rappresenta uno dei più prestigiosi cru del Dogliani.
Papà Celso Dogliani DOCG, questa l’etichetta che omaggia chi ha dato vita alla cantina, un vino ricco e strutturato che al palato si presenta con aromi di frutta rossa e nera, particolarmente indicato per accompagnare i primi piatti dal sapore deciso e anche i formaggi di media stagionatura. Un vino ottenuto da viti di oltre 50 anni che gli conferiscono il giusto equilibrio fra delicatezza e decisa aromaticità.
Intorno al 2008 l’azienda lancia il Metodo Classico da uve Chardonnay e Pinot Nero coltivate sulle colline di Dogliani. È un’ottima combinazione per un aperitivo, soprattutto per quelli a base di delicati assaggi di pesce.
Da non trascurare, in tema di rossi, il Langhe DOC Zerosolfiti, dal rosso rubino intenso, da raccomandare con formaggi stagionati e con carni saporite. Il Zerosolfiti è un vino estremamente naturale e senza solfiti aggiunti. Gli unici solfiti presenti sono quelli naturali che si formano durante il processo di macerazione e fermentazione.
Acquista i vini della cantina Abbona online su WinePoint.
Vino rosso piemontese dal profilo olfattivo fruttato che si esprime principalmente con sentori di prugna scura. Al palato si propone con una notevole freschezza e una spiccata persistenza.
Strepitoso vino rosso piemontese. Sicuramente il Dogliani più famoso ed apprezzato in Italia ed in Europa. Prodotto con uve Dolcetto di vigne molto vecchie con oltre 55 anni di età che donano pochi grappoli, ma di grande ricchezza di aromi e di nutrienti. Sorso morbido, lungo ed avvolgente preceduto da profumi di frutti rossi come marasca e ciliegia. Affina solo ed esclusivamente in acciaio.